gesto
del mondo - il militarismo il patriottismo il gesto distruttore dei libertarî le belle idee per cui | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
i seminatori gettano la semente con un gran gesto circolare iii a notte piena eravamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
del carducci con emozione di cuore efficacia di gesto e tonante forza di voce usciamo dal | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogno soltanto di eroismo scusate con noi il gesto d' indisciplina sanguinaria dello studente palermitano lidonni il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla forma né dal colore tradizionali il gesto per noi non sarà più un momento fermato | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
i seminatori gettano la semente con un gran gesto circolare 3 a notte piena | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
del mondo il militarismo il patriottismo il gesto distruttore dei libertari le belle idee per | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
è il tramonto-direttore d' orchestra che con un gesto ampio raccoglie i flauti sparsi degli uccelli negli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
latino che ci ha servito finora era un gesto pretensioso col quale l' intelligenza tracotante e miope | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
io vi consiglio di alleggerirle perché il vostro gesto immensificato possa lanciarle lontano spiegate sopra un oceano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la ricerca spirituale la lussuria è il gesto di creare ed è la creazione la | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
fingere l' incoscienza lo smarrimento per spiegare un gesto d' amore è ipocrisia debolezza stoltezza bisogna | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
possono facilmente spiegarsi con una mezza parola un gesto un' occhiata ecco perché l' immaginazione del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
oro nell' industria sarà altamente patriottico il gesto col quale l' italia rompendo vecchie catene tradizionali | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
il pubblico accompagnò con la voce e col gesto il meraviglioso frastuono che scoppiava a quando a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
alla poesia verbale nell’ ambiente nel fatto nel gesto dell’ attore etc poesia verbale elementi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ballare qualcheduno nè la mimica realistica servirsi del gesto come ce ne serviamo usualmente nel conversare etc | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nello stesso modo si concepisca l’ arte del gesto un’ armonia un ritmo ininterrotto e costantemente | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
per onomatopeie oggettive od astratte l’ azione il gesto dramatico o il fascino dell’ ambiente danza | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
mimica - stato d’ anima - poesia del gesto - nella maschera e nei gesti degli attori | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
che nè la parola del poeta nè il gesto dell’ attore possono esaltare innovazione nella scena | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
della mitragliatrice tap-tap-tap-tap-tap la danzatrice mostrerà con gesto rapido un cartello stampato in rosso nemico a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le arti plastiche a traverso la magia del gesto per affermarne viceversa la originalità e precedenza su | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
coreografo sono prima creatori di forma e di gesto e accessoriamente nello spettacolo plurisensoriale musicali o letterari | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ascoltatori egualmente nella figurazione la eloquenza del gesto e della fisionomia permettono alla composizione di esseri | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
molti contro la parola cantata e contro il gesto figurato non abbia un fondamento oscuro di aspirazione | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
la poesia la seconda contiene le arti del gesto poiché anche il pittore anche lo scultore crea | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
movimenti possibili per compiere un dato lavoro il gesto più preciso e più efficace esempio il movimento | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
tragicità continua mantenuta dal costante pericolo di ogni gesto artistico o acrobazia degli apparecchi nel teatro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
di luci millicrome e compenetrantesi sospese quasi al gesto maestoso e diremmo creativo del direttore d’ orchestra | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
debiti fra le nazioni è secondo noi un gesto tipicamente futurista perchè rompe coraggiosamente la tradizione finanziaria | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e follie che lanciava lontano con un gran gesto urlato prospettive di battaglie e di rivoluzioni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sviluppandosi come collaboratrice della mimica facciale é del gesto scomparendo nella radia questa collaboratrice occorre la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ministeri militari della nuova grande italia fascista con gesto nuovo nella storia assumendo personalmente il comando e | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
agli artisti un atto di vita ed un gesto di generosità che accenderebbe l' entusiasmo sopito | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
la statura spavalda e l’ alata eleganza del gesto del padre predestinato ad uno dei fronti di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
la sua signora seduta accanto commenta con un gesto stantuffante una poesia sugli stantuffi della locomotiva declamata | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ingiurie taglienti il saluto finale pareva il gesto di una spaventosa minaccia era solo durante | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
a questo riguardo è significativo considerare il gesto polemico del pittore dadaista francis picabia che espose | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||