Lista dei contesti relativa alla forma scelta

altro

essere allegri pazzamente allegri questa sera non foss altro che per schernire la lentezza de treno sgangherato

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

favolose nella compera di cose che non hanno altro valore che quello di essere corrose e consunte

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

vulcano
poi i poeti futuristi uno dopo l' altro con una disinvoltura da studenti in baldoria versano

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

nostra irruente colonna
noi futuristi proclamiamo senz' altro la morte della saggezza l' ignominia della parola

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

di pericoli sempre più terribili l' uno dell' altro sapientemente preparati e sempre imprevisti come l' incendio

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

l' austria che invochiamo noi oggi non troviamo altro d' interessante sulla terra che le belle morti

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

grande fenomeno morboso della gelosia che non è altro che un prodotto della vanità dongiovannesca
l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

non è però che un modo come un altro per occupare i vostri ozii
voi non

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

melodrammatica del suo paese nondimeno più d' ogni altro egli combatte gagliardamente il passato e in molti

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

ramo più importante dell' insegnamento musicale non rappresentano altro che ruderi appartenenti alla storia della polifonia propriamente

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

modi di scala per toni interi non sono altro che semplici particolari di un unico modo armonico

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

deriveranno fiorirà la melodia futurista
questa melodia altro non sarà che la sintesi dell' armonia simile

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

della natura
le forme musicali non sono altro che apparenze e frammenti di un unico tutto

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

arte musicale
questo senso di equilibrio futurista altro non è che il raggiungimento della massima intensità

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

drammatica non può avere come tutte le arti altro scopo che quello di strappare l' anima del

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

arcivescovi e di cardinali incastrati l' uno nell' altro intrecciate le braccia e le gambe sosterrà le

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

ancora un ostacolo
ah
non è altro che un cimitero
a galoppo
a

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

zappe
sbarazzatevene
esse non hanno scavato altro che fosse mortuarie
per sconvolgere la terra

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso


il complesso dell' umanità non fu mai altro che il terreno di coltura dal quale balzarono

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

completo
un individuo esclusivamente virile non è altro che un bruto un individuo esclusivamente femminile non

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

un bruto un individuo esclusivamente femminile non è altro che una femmina
avviene delle collettività e

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

distruggeranno la sua fatalità primordiale non posson far altro che falsarla e costringerla a manifestarsi attraverso deviazioni

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

si cozza contro l' istinto della donna null altro si pregia di lei che la grazia e

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

più dubitare che un oggetto finisca dove un altro comincia e non v' è cosa che circondi

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

della scultura uno decorativo per lo stile l' altro prettamente plastico per la materia
il primo

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

essere vestita in un braccio e nuda nell' altro e le diverse linee d' un vaso di

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

esempio l' animale all' uomo o ad un altro animale il che equivale ancora press a poco

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

solidi quantunque lontanissimi
l' analogia non è altro che l' amore profondo che collega le cose

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ininterrotto di immagini nuove senza di che non è altro che anemia e clorosi
quanto più le

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

anche un laminatoio un tornio elettrico e che altro
un gran cannello ossidrico che brucia cesella

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

termini delle nostre analogie per non dare più altro che il seguito ininterrotto dei secondi termini


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

2 l' uno di posa e l' altro di moto e così costantemente misura binaria


Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

uno abbia una posa ed un moto l' altro abbia una posa un moto ed una seconda

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

uno intellettivo e convenzionale espressivo e reale l' altro
in altri termini il suo ritmo e

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso


la poesia ideale che io sogno e che altro sarebbe se non il seguirsi ininterrotto dei secondi

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che modifica il verbo l' aggettivo o un altro avverbio ma anche un legamento musicale che unisce

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

coloro pei quali la lussuria non è ancora altro che peccato
a tutti coloro che nella

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

spirito
restringere l' uno per moltiplicare l' altro è una prova di debolezza e un errore

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

che contengono d' ignoto sia tentatore non è altro che una sensualità sviata spiritualmente verso un' immagine

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

esempio l' animale all' uomo o ad un altro animale il che equivale ancora press a poco

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

solidi quantunque lontanissimi
l' analogia non è altro che l' amore profondo che collega le cose

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

ininterrotto d' immagini nuove senza di che non è altro che anemia e clorosi
quanto più le

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


2.° suoni rumori e odori non sono altro che diverse forme e intensità di vibrazione 3.°

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

di propagazione
l' italia più di qualunque altro paese aveva un bisogno urgente di futurismo poiché

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

mancanza di sfumature fra l’ uno e l’ altro
il sistema armonico temperato può in un

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

possibilità di sfumature tra un suono e l’ altro per arrivare così a delle sensazioni musicali fino ad

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

o timbro
il rumore infatti non è altro che un suono ricchissimo di suoni armonici molto

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

di qualsiasi graduazione fra un tono e l’ altro
e siamo riusciti perfettamente a ottenere qualsiasi

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

molto più logico molto più naturale di ogni altro sistema e come cadano quindi tutti i dubbi

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso


ora la diversità di timbro non essendo altro che una diversità nei suoni armonici è chiaro

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

le braccia stretti l' uno al fianco dell' altro andavano facendosi delle reciproche concessioni di territori saltando

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

d’ arte fatta a base filosofica ed erudita altro non è se non un’ enorme pisciata di

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

umano servirsi della gioia già scavata da un altro facendocela vedere già fuori senza insegnarci il modo

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

pianto come un filo di vetro
un altro lo bastonerà o lo rimprovererà con voce cavernosa

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

pare dunque molto divertente guardarvi l' un l' altro nella bocca e curarvi i denti esteticamente l'

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

e curarvi i denti esteticamente l' un l' altro come due dentisti allucinati
strappare
piombare

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

dunque molto divertente inarcarvi disperatamente l' uno sull' altro per sbottigliarvi a vicenda lo spasimo senza mai

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

ha stomacati sino a ieri non è stata altro che vizio solitario di impotenti sfogo bilioso di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

una macchina
maggiore complicazione di meccanismi nient' altro
esempio una macchina da scrivere è un organismo primitivo

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

inferiore se si preme il maiuscolo e un altro tasto è evidente che si deve scrivere il

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

su queste particelle di conoscenza non può fare altro che scoprire dei rapporti e istituire delle relazioni

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

arte dovrà essere enormemente allargato anche in un altro senso
infatti non si capisce perchè ogni

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

un lato darà all' artista diritti inoppugnabili dall' altro dovrà imporgli doveri e responsabilità precise
per

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

multe o galera
così noi chiediamo senz' altro all' autorità pubblica la creazione di un corpo

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


- che l' intuizione non è altro che un ragionamento frammentario e più rapido che

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

ogni prodotto dell' una è controllabile con l' altro 2
- che ragionamento ed intuizione

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

critico i termini anima spirito artista e ogni altro vocabolo che sia come questi irrimediabilmente infetto di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

di peso calore colore odore e rumore
altro esempio l' onomatopea stridionla stridionla stridionlaire che si

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

si può udire dal villaggio tale o tal altro notazione più precisa ed efficace io afferro con

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

di peso calore colore odore e rumore
altro esempio l' onomatopea stridionla stridionla stridionlaire che si

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

si può udire dal villaggio tale o tal altro notazione più precisa ed efficace io afferro con

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

nel tempo e passare da uno stile all' altro mantenendo inalterati i caratteri generali dell' architettura perché

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di propagazione
l' italia più di qualunque altro paese aveva un bisogno urgente di futurismo poichè

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso


di questo patrimonio artistico noi proponiamo senz' altro al governo la vendita graduale e sapiente


Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

velocità potenziali di molti cavalli da corsa
altro esempio di velocità portante diverse velocità l' automobile

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

falso perché spiegare un fenomeno non vuol dire altro che scinderlo in altri fenomeni che devono poi

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

esplorazione del nuovo
occorre dunque superare senz' altro questa decrepita concezione
da oggi in poi

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

della vita moderna la scienza non può proporsi seriamente altro fine che questo approfondire la visione che gli

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

perciò realtà può trasformarsi da un momento all’ altro in sogno fantastico come qualunque fantasia - purché

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

rivoluzione del teatro di prosa
antecedentemente un altro manifesto futurista aveva riabilitato glorificato e perfezionato il teatro di varietà

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

del teatro letterario
noi possiamo dunque senz' altro riferire al cinematografo tutto ciò che abbiamo detto

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

di propagazione
l' italia più di qualunque altro paese aveva un bisogno urgente di futurismo poiché

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso


ossessione romantica e voluttà
non è altro che una invenzione dei poeti i quali la

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

non basta
noi imponiamo al mondo ben altro
noi vogliamo creare il contagio del coraggio

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

vivente
chi negherà che la divina commedia altro non sia oggi che un immondo verminaio di

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

azzurro lungo a sinistra
poi mostrerà un altro cartello stampato in argento non scivolare sul ghiaccio

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

cartello stampato in nero corvée d' acqua un altro cartello stampato in nero corvée di rancio un

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

cartello stampato in nero corvée di rancio un altro cartello stampato in nero i muli la posta

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

300 metri allo scoperto
poi un altro in rosso 15 gradi sottozero ,800

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso


la danzatrice agiterà davanti a sé un altro telaio ricoperto di carta velina blu-scuro forma e

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

austro-tedesche occorrerà probabilmente affrontare le fatiche di un altro inverno di guerra
per raggiungere il fiaccamente

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

resistere per vincere completamente
ci vorrà un altro inverno
in nome di tutti i nostri

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

tutti i combattenti noi rispondiamo ebbene sia un altro inverno
sarebbe assurdo bestiale e colpevole fermarsi

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

si nutre di elettricità e non comprende più altro che la voluttà del pericolo e l’ eroismo quotidiano

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

dell’ orien a sud più alta d’ ogni altro cima finitima
ci bisogna italiani responsabili ed

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

onda italiana ritornante ai suoi lidi
nessun altro potrà tentare altrettanto
e l’ italia intende

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

potrà darle alle nazioni confinanti coll’ italia dall’ altro versante dinarico
non lo potrà che l’

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

ma il futurismo ha dentro di sé ben altro
c’ è dentro di lui un nuovo

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

poca differenza tra un dato chauffeur ed un altro chauffeur nel guidare un automobile ve ne è

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

ne è moltissima tra un aviatore ed un altro aviatore nel modo di volare
lo stesso

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

carnale per me forte scoppiante aggressiva per un altro
la lettera m può essere architettonica conservatrice

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

architettonica conservatrice tradizionale per me rivoluzionaria per un altro
3° l’ alfabeto contiene oggi per ognuno

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

proporzione di almeno un quarto dei membri l’ altro 33 sarebbe distribuito quanto al 17

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

non confondibile o fondibile con quella di un altro
l’ architetto ha con sé la legge

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

amato l’ uno e si son date all’ altro sperano nel terzo e si daranno al quarto

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

la virtus latina
la vita italiana di domani altro non deve essere che una serie di bombe

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

vasi possono essere storti e deformi in qualunque altro modo senza che cambi il loro valore pittorico

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

di tutte quelle influenze esotiche che possiamo senz' altro dichiarare dannose alla nostra
il movimento di

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

velocità record
occorrerà lasciarvi prima tentare un altro esperimento che io chiamo acefalismo
essere tutti

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

dialoghi discussioni musicali tra due pianoforti pianoforte o altro strumento pianoforte e canto improvvisato pianoforte e oratore

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

scattante più lirico e più improvvisatore d’ ogni altro italiano non è facile
morire quando la

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

manutenzione o di temperatura atmosfera ecc
un altro esempio di tale solidarietà fra macchine è dato

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

epoca nuova liberata dalla vecchia atmosfera di valutazioni con altro equilibrio ed altro modo di sentire
questa

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

vecchia atmosfera di valutazioni con altro equilibrio ed altro modo di sentire
questa forza inesorabile sorpassa

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

vecchio mondo spirituale ed umano per iniziarne un altro superumano e meccanico dove l’ uomo perde la

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

uomo
l' una pela corta e l' altro pelo corto si chiamano capello maschile
dunque

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

sostantivi che neanche a pescarli a posta hanno altro significato faranno un po’ ridere la gente ma

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

soltanto apparente poiché tacito al dire di marinetti altro non sarebbe che il più futurista degli scrittori

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

e di orizzonti ignoti con altre prospettive ed altro lirismo
ma queste velocità non potevano che

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

il nuovo per trarre dall’ una e dall’ altro il massimo vantaggio
contro la pastasciutta


Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

oggi poiché crediamo di essere maturi per un altro grande periodo religioso comprendiamo le nostre simpatie per

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

evoluzione di approfondimento di diversità che annullano senz’ altro la discussione
ma è necessario chiarire con

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

aspettando di essere trasportati da un punto all’ altro della superficie terrestre è paradossale ridicolo ed umiliante

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

cielo
essi lanceranno da un capo all’ altro dell’ immenso teatro le puntate di denaro che

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso


c la massima sorpresa dato che nessun altro teatro può offrire delle entrate o delle uscite

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

con una coerenza ed una continuità che nessun altro movimento può vantare
il futurismo addensa instancabilmente

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

di panorami che si partoriscono l’ un l’ altro allo infinito
21
far vibrare

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

per il senso religioso che prima di ogni altro valore si deve sprigionare da questi edifici anzi

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

e la forma-forza si equilibrano l' un l' altro
così i risultati tecnici attinti dalla pittura futurista

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

una delle leghe migliori di fabbricazione italiana
altro materiale leggero da ricordare è la latta nelle

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

l' esterno perchè deve servire innanzi ad ogni altro scopo per abitazione
e il rapporto tra

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

tutte le adesioni di sole parole non cercando altro contributo se non realizzazioni nuove e sicure di

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

procediamo con ordine di esempi
presento un altro mio disegno che ho intitolato uomo antico


Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

proprie entità caratterizzate da queste linee-forza
un altro disegno paesaggio
le forze che caratterizzano l’

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

da questo nasce la necessità di esporvi un altro importantissimo risultato delle nostre investigazioni basta che per

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

fig 5
porto ad esempio un altro disegno nevrastenia in cui si va decisamente liberandosi

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

della scienzarte
fig 6
un altro disegno fischio eseguito con pure linee ma in

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

urbanistici immaginare enormi grattacieli distanziati l’ uno dall’ altro da potere stare comodamente orizzontali invece che verticali

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tante acrobazie tecniche ed equilibrismi che non hanno altro vantaggio che quello di aumentare il costo delle

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

quartiere di un edificio al quartiere di un altro sia pure vicinissimo impiega un tempo enorme nel

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

giacché le vecchie città non funzioneranno mai bene altro che come musei
rendiamo ad esse il

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sempre su questioni estetico-sentimentali fenomeni che non derivano altro che da ragioni di abitudine
i gusti

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

su di un filo logico di idee l’ altro con sistema cosciente di fatti ma addirittura all’

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di piantagione e di abitazione
con un altro criterio che divida le città in zone di

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

artista non può riconoscere altra legge altra misura altro ordine all' infuori della propria assoluta e sconfinata

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

strofa di numeri pari o dispari è per altro ben vero che posti davanti a la ginestra

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

gara di corsa con bighe che non avesse altro intento all’ infuori di quello della canzonatura e

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

più rispondenti e più appropriati alla nostra sensibilità niente altro
sarebbe come se si volesse dare ad

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

velocità di spostamento da un luogo ad un’ altro in confronto delle bighe dei carrettini e delle

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

lunga barba quadrata e la faccia d’ un altro 20nne dalla barba invisibile ai lati del volto

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

geniale artista di bosso che prima di ogni altro
ha voluto condividere con me il nuovo

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

prendere appunti dall’ alto ha suscitato in un altro artista mino somenzi la concezione precisa dell' aeropittura

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

i frammenti panoramici sono ognuno la continuazione dell’ altro legati tutti da un misterioso e fatale bisogno

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

geniale artista di bosso che prima di ogni altro
ha voluto condividere con me il nuovo

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

ma secondo le leggi del lirismo moderno
per altro il mio contributo personale per influire attraverso le

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

luce diffusa sono indicatissime
sarebbe errato qualsiasi altro ornamento
ma altri edifici pubblici o per

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

fatti da artisti d' ingegno sono pitture murali tutt' altro che annoianti palpitano invece di appassionante realtà nel

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

aerocanali larghi cinquanta metri separati l’ uno dall’ altro mediante snelli abitati rifornitori spirituali e materiali che

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

che si allungheranno per congiungersi l’ uno all’ altro toccando in
ogni punto la solitaria pura

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

regala questa frase se voi signora non avete altro stantuffo che quello lì vi compiango
e

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

sfumato nuovissimo ed inedito - che fra l' altro favorisce in modo particolare la realizzazione del dinamismo plastico

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

il suo proprietàrio ripiombava da un capo all’ altro nel suo cupo e sinistro limbo di silenzio

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

torbida ai fabbricati casa e fienile senza per altro riuscir mai ad afferrarne il preciso disegno


Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

grigia e ruvida andava da un capo all’ altro della parete regolare ed uniforme
del fienile

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

necessario una generosità che attribuisca l' uno all' altro i propri meriti
5 è nobile

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

simboli totemici mentre ai nostri giorni dobbiamo senz' altro riferirsi ai papiers-collés dei pittori futuristi e cubisti 1911-1914

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso


da queste premesse
che sottoscriviamo senz' altro
ogni digressione in materia ci sembra superfluo

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

scultura
non pare a noi che sussista altro mezzo di espressione artistica se non l' arte polimaterica che

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso