fiori
volta all' anno sia deposto un omaggio di fiori davanti alla gioconda ve lo concedo ma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
suolo nell' ammorbante fetore dell' incenso e dei fiori fradici in questa navata di cattedrale arca immonda | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
e le diverse linee d' un vaso di fiori possono rincorrersi agilmente fra le linee del | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di battaglia africana le immagini non sono fiori da scegliere e da cogliere con parsimonia come | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le possibilità e far sbocciare tutti i fiori dai germi delle carni unite si deve | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di battaglia africana le immagini non sono fiori da scegliere e da cogliere con parsimonia come | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nemmeno quando scelsero a tema delle loro composizioni fiori mari in burrasca e cieli in tempesta | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
troppo umane troppo fini troppo morbide e dei fiori troppo pallidi e avvizziti 3 | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il senso della vista non funzioni con dei fiori della benzina o con altre materie odorifere il | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
gli abiti che suggeriscono ambienti speciali niente fiori all' occhiello niente guanti 2 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
lenta stemperata delle passeggiate nel sole e nei fiori dovete preferire il massaggio feroce e colorante del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
i fratelli di quelle schifose signorine che portarono fiori e sorrisi ai prigionieri austriaci il lasciar | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pasqualino la lettera f che mi ricorda i fiori le foglie una femmina una folla e una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
triste in una serratura d’ inverno arruffa i fiori i tuoi capelli e trema come un fiato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di odori artificiali manifesto futurista basta coi fiori naturali dobbiamo ormai constatare la decadenza della | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
che non risponde più al nostro gusto i fiori sono rimasti monotonamente immutabili attraverso i millenni della | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
1 le più decantate attrattive dei fiori sono costituite da delicatezze di tinte da sfumature | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
per la nostra sensibilità visiva superfici e volumi perciò i fiori ci appaiono piccole macchie di colore come i | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
anche i cosiddetti soavi profumi dei fiori risultano insufficienti alle nostre nari che esigono sensazioni olfattive | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
più violente tanto che i profumi estratti dai fiori e che d’ altronde già venivano concentrati per | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
dall’ industria 4 infine i fiori in letteratura in pittura o nella realtà della | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
le rose nelle decorazioni alla watteau così i fiori in genere rappresentano una stonatura nella nostra modernità | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
una flora plastica futurista stabilito ormai che i fiori fornitici dalla natura non c’ interessano più noi | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
fiore dipingendo con tecnica verista e costruendo plasticamente fiori inesistenti in natura tuttora continuiamo a costruire | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
e profumandola coi più intensi profumi i fiori futuristi col dinamismo delle loro forme e la | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
di stoffe ispirati a liquori penne pompe frutta fiori bottiglie ecc duomi colorati di matite gigantesche | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
come l’ acqua disegno chiaro come i fiori precisione costruttiva come quella delle macchine | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
acque nere e celesti arbusti di corallo fiori inventati vacche ben tornite cavalli plasmati nella | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
del buio gli avvisi luminosi sono i fiori eccitanti i frutti succosi e i putti danzanti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
forme estetico-logiche vedi la colorazione di certi animali fiori pesci ed altri che in altri termini potrebbe | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
paesaggio-ambiente concetto già sfruttato da esseri organizzati come fiori farfalle pesci ecc ecco un campo dove | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ architettura moderna ha sviluppato l’ amore dei fiori e degli alberi ha escogitato le città su | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ad ispirarsi alle nature morte ai vasi di fiori agli interni al ruscelletto al vecchio cipresso ecc | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
se munito di palcoscenico perfezionato fra piante e fiori diventa un ideale nostro piacere estivo tutto moderno | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
ceramica irrigati da acque fresche e grondanti profumi fiori e sole da vendere o regalare alle funebri | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
il pettegolezzo egli nel profumarsi con toccati fiori e accenti parigini ha dimenticato i saporiti bocciuoli | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||