necessario
del pubblico amici nemici forse giudico necessario premettere alcune brevissimi spiegazioni alla nostra declamazione di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' alcolizzato volendo noi pure contribuire al necessario rinnovamento di tutte le espressioni d' arte dichiariamo | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
non avrà mai due ali appena il necessario per camminare per correre un momento e fermarsi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ad essere compresi esser compresi non è necessario noi ne abbiamo fatto a meno d' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
suoni del periodo 5 credo necessario sopprimere l' aggettivo e l' avverbio perché sono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre musicale cosa a sé elemento occasionale non necessario è divenuto ormai per il nostro orecchio quello | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tratta di una tendenza ciò che è necessario è il servirsi dell' aggettivo in un modo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tratta di una tendenza ciò che è necessario è il servirsi dell' aggettivo il meno possibile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la moda per l’ arte moderna non è necessario che il compratore sappia assaporare le squisite vivande | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
meccanica semplicità alta e larga quanto più è necessario e non quanto è prescritto dalla legge municipale | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
agonia delle razze guerra collaudo sanguinoso e necessario della forza di un popolo ciò che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
unico movimento artistico italiano vivo è importante ci sembra necessario per salvarlo mettere le cose in chiaro | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
10 legge libri e riviste è necessario però un teatro futurista cioè assolutamente opposto al | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
d' una nazione la guerra è il collaudo necessario di un esercito motore centrale di una nazione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovi rapporti logici nuove architetture di legami è necessario eliminare nettamente questo equivoco perché da esso deriva | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
abituano alla confusione ed al semplicismo è necessario servirsi nell' esposizione scientifica delle parole più semplici | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
della rappresentazione del reale in rapporto al puro necessario per la comprensione astrazione nei limiti del possibile | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
agonia delle razze guerra collaudo sanguinoso e necessario della forza di un popolo ciò che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
a una offerta non del superifluo ma del necessario eppure il sardo ha la coscienza che | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la macchina è diventata il prolungamento evidentemente necessario dei nervi dell' operaio il tessitore dirige | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
agonia delle razze guerra collaudo sanguinoso e necessario della forza di un popolo ciò che | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
laborioso più economo più ricercato quello che è necessario oltre che agli stati uniti ove l’ italia | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
questo sarà il fatto nuovo sublime e necessario della glande guerra mondiale l’ italia si | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la fase definitiva e per fare questo è necessario armare di uno scheletro questa materia cioè l' | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
solido tutto invece nel quadro deve essere necessario inamovibile fatale fernand léger scrive j aime | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
lavoro manuale e la massima libertà spirituale è necessario che il giovane passando nel corso dei suoi | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
dall' asservimento agli stranieri per quanto lo è necessario non solo ma in grado di fornire gli | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
degli aderenti nel secondo caso il capitale necessario sarebbe sicuramente e prontamente realizzabile solo che lo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
e di creare intanto quel fondo di cassa necessario al movimento senza aggravare di alcuna tassa i | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
un’ arte solidamente ambientata e opportuno e necessario anteporre ad ogni attività artistica un rigido periodo | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
e degli uomini la fabbricazione di ogni oggetto necessario o voluttuario saranno compiuti con sorprendente rapidità e | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
fosse religioso storico o decorativo ma sempre psicologicamente necessario oggi la religione della velocità superiore all’ uomo forma | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
annullano senz’ altro la discussione ma è necessario chiarire con esattezza il malinteso ed affermare le | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
che l’ interprete è il servo utile non necessario del genio creatore esempio l’ eccellente e celebre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
il fuoco della critica sia diretto se necessario contro le nazioni straniere mai contro l’ italia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
opportuni silenzi di sette otto secondi permettono il necessario riordinarsi della fantasia agitata dello spettatore il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
esempio coi suoi raggi gli spettatori poi se necessario diventa sole tramontante vermiglio e un po’ gelato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del verso libero delle parole in libertà e della simultaneità è necessario qui denunciare la malafede pacchiana della critica | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sua bontà infinita come gloria-velocità-perfezione-attivi e necessario che gli uomini coltivino solo il dio-macchina | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sono per l' uomo il completamento armonico e necessario che lo inquadra nella sua epoca tutta | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sua bontà infinita come gloria-velocità-perfezione-attivi e necessario che gli uomini coltivino solo il dio-macchina | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura e pittura che le dà quel calore necessario a creare la grandiosità la drammaticità e l’ | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
opinione il loro giudizio deve intervenire dove è necessario non bisogna attendere di essere chiamati e | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
di leopardi e mallarmè 4 è necessario una generosità che attribuisca l' uno all' altro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||