Lista dei contesti relativa alla forma scelta

intensità

altro non è che il raggiungimento della massima intensità di espressione
l' operista in cambio attrae

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

catrame uovo-fradicio cane-bagnato gelsomino gaggia sandalo garofani maturare intensità ribollimento fermentare tuberosa imputridire sparpagliarsi furia morire disgregarsi

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

uomo del settecento non avrebbe potuto sopportare l' intensità disarmonica di certi accordi prodotti dalle nostre orchestre

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

e le vibrazioni irregolari di tempo e d' intensità ma bensì dare un grado o tono alla

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

confuse e irregolari sia nel tempo che nella intensità
ogni rumore ha un tono talora anche

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

odori non sono altro che diverse forme e intensità di vibrazione 3.° qualsiasi succedersi di suoni rumori

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

e di colori
bisogna dunque misurare queste intensità e intuire questo arabesco
la pittura dei

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

agli altri perchè ognuno possa godere con maggiore intensità sensazioni raffinate e quasi impercettibili
perciò deve

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

fonicamente e otticamente alla sensibilità numerica esprimono le varie intensità trascendentali della materia e le rispondenze incrollabili della

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

fonicamente e otticamente alla sensibilità numerica esprimono le varie intensità trascendentali della materia e le rispondenze incontrollabili della

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

di vita comica e tragica che supera in intensità in imprevisto e perciò in valore artistico quello

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

la dalmazia per la sua italianità pari in intensità ed in limpidezza a quella di napoli di

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

avevano per sé stesse significazione alcuna ne alcuna intensità simbolica ma appaiono oggi ai nostri occhi arricchite

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

sgargianti
leggermente opachi nella spirale per l’ intensità del movimento travolgente
l’ idolo meccanico é il

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

puri balzano cosi dal quadro e appassionano con intensità maggiore perchè legati all' interesse della nostra stessa

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

architettura nella moda femminile che esprimono con uguale intensità il ritmo glorioso dei motori volanti della coppa

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

opere il problema dell’ arte si apre con intensità maggiore e una unità essenziale dirige il suo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

un tempo richiedevano mesi ed anni
tale intensità provoca in noi un ritmo e una organizzazione

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

gerardo dottori primo futurista che rinnovò con originale intensità l’ arte sacra gli affreschi futuristi di gino severini

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

contemporaneità delle immagini sono nel cine di una intensità che non ha confronti rispetto a quelle vissute

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

guerra circoli nella nostra vita senza diminuire l’ intensità del vostro lavoro di poesia plastica architettura musica

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

simultaneamente azioni diverse con una vasta graduatoria di intensità con una perfetta organizzazione collaborante di cinematografia -

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

nella musica nell' architettura che esprimono con eguale intensità il ritmo glorioso dei motori votanti
in

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

comunicazione conglobando le numerose funzioni della vita collettiva la intensità sempre maggiore di queste funzioni vitali suppone la

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

estensione del campo delle percezioni e una maggiore intensità emotiva senza che a codesta disponibilità di risorse

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

slancio iniziale senza preludio
2 massima intensità
3 massima varietà
4

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

massima brevità
non vi può essere intensità senza brevità le sensazioni forti sono le più

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

1 massimo slancio
2 massima intensità
3 massima varietà
4

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

massima brevità
non vi può essere intensità senza brevità le sensazioni forti sono le più

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

catrame uomo-fradicio cane-bagnato gelsomino gaggìa sandalo garofani maturare intensità ribollimento fermentare tuberosa imputridire sparpagliarsi furia morire disgregarsi

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

2° semplicità antiretorica 3° originalità 4° varietà 5° intensità 6° dinamismo 7° sintesi 8° tipico tattilismo 9°

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

un da fare tipico nell’ aeropoesia sintesi trasparenza intensità di parole in libertà con meccanismi rumoristi essenziali fuori del

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

così
1 colla maestria di ardore intensità con cui furono dipinti gli aeroritratti di mussolini

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


10 centuplicare la varietà di trasparenze intensità di colorazioni del mare e diradarle di sintomiarmonizzate

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ricchezza di mezzi vocali e rumoristi ed una intensità emotiva può sviluppare un’ atmosfera di sonorità poetiche

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

le esteriorizzazione della forma
alla nozione di intensità dei primi abbiamo sostituito la nozione della bellezza

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso