così
fiamme i nostri capelli spazzolati dai proiettili così appunto la calura di una sera estiva spalma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
e pazze scamiciati seminudi eruppero a migliaia torrenzialmente così da ringiovanire e ricolorare il volto rugoso della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
morti i giovani sono fuggiti meglio così presto siano divelti i parafulmini e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
a dei globi luminosi e ronzanti fu così che trecento lune elettriche cancellarono coi loro raggi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
pinne e fummo noi che lo guidammo così fino alla catena dell’ imalaia aprendo come un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
alle facce lorde dei poliziotti vespasiani ambulanti così correndo giungiamo al molo san carlo un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di topazi e di rubini noi assistiamo così alla fusione del nuovo sole futurista più colorato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ci dagli amici e servito spiritosamente a rovescio così caffè dolci memorie frappè frutta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
orologio sulla folla che tornava dal lido così cominciò la campagna che i futuristi sostengono da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
stridenti ribelli di questo mondo troppo saggio così o veneziani noi cantammo danzammo e ridemmo davanti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
maltrattarli mai né affaticarli troppo se agite così questa macchina di ferro fuso e d' acciaio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dongiovannesca l' immenso amore romantico è ridotto così unicamente alla conservazione della specie e l' attrito | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
disinvolti il nostro franco ottimismo si oppone così nettamente al pessimismo di schopenhauer di quel filosofo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
epigastro strangolato dall' amore o dell' arrivismo così si svolge il vostro desiderio ossessionante di salvare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dall' atmosfera religiosa che incombeva sulle anime loro così noi dobbiamo ispirarci ai tangibili miracoli della vita contemporanea | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
susseguendosi come vibrazioni nello spazio che percorrono così un cavallo in corsa non ha quattro gambe | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ci sediamo e i divani entrano in noi così come il tram che passa entra nelle case | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
del dogma è subentrata la illuminata ricerca individuale così bisogna che nell' arte nostra sia sostituita alla | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
onore e copia di nemici essendo entrato così trionfalmente nell' ambiente musicale italiano in contatto col | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
armonica abbandona e fa dimenticare la tradizione così procede anche alessandro glazounow pur rimanendo ancora primitivo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
assolutamente diversa da quella fatta finora formare così in italia un un gusto musicale futurista e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
tempi palestrina avrebbe giudicato pazzo bach e così bach avrebbe giudicato beethoven e così beethoven avrebbe | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
bach e così bach avrebbe giudicato beethoven e così beethoven avrebbe giudicato wagner rossini si vantava | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
troveranno nuove fonti di melodia si finirà così una volta per sempre di essere dei vili | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
condannare con le leggi ridicole e fallaci della così detta quadratura disprezzabile paracqua di tutti gli impotenti | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblico delle prime rappresentazioni del quale possiamo sintetizzare così la psicologia rivalità di cappelli e di toilettes | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
cortei di formiche sulla verde prateria del mare così da congiungere isole ad isole come tanti formicai | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
spagnuoli spagnuoli che mai aspettate così atterrati dallo spavento con la faccia al suolo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
fiamme i nostri capelli spazzolati dai proiettili così appunto la calura di una sera estiva spalma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
e pazze scamiciati seminudi eruppero a migliaia torrenzialmente così da ringiovanire e ricolorare il volto rugoso della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
morti i giovani sono fuggiti meglio così presto siano divelti i parafulmini e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
a dei globi luminosi e ronzanti fu così che trecento lune elettriche cancellarono coi loro raggi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
pinne e fummo noi che lo guidammo così fino alla catena dell' imalaia aprendo come un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
amsterdam l' aja monaco vienna budapest che suscitarono così vasto tumulto di polemiche hanno dimostrato che solo | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ci sediamo e i divani entrano in noi così come il tram che passa entra nelle case | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nondimeno ad un' armonia nuova noi giungiamo così a ciò che chiamiamo la pittura degli stati d | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e il movimento moltiplicano innumerevolmente ogni oggetto così noi abbiamo realizzato la nostra famosa affermazione del | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
aumentano l' emozione dello spettatore noi creiamo così in qualche modo un ambiente emotivo cercando a | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ancora costretti a darle delle indicazioni materiali così noi rispondiamo alla curiosità grossolana e semplificatrice che | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le città d' europa offre uno spettacolo così compassionevole di barbarie di goffaggine e di monotona | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
della pittura futurista 11 aprile 1910 così la scultura troverà nuova sorgente di emozione quindi | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
incastrati nelle linee muscolari di un corpo così dall' ascella di un meccanico potrà uscire la | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
meccanico potrà uscire la ruota d' un congegno così la linea di un tavolo potrà tagliare la | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
arte al di fuori della logica fisionomica così una figura può essere vestita in un braccio | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
linee del cappello e quelle del collo così dei piani trasparenti dei vetri delle lastre di | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
i toni i semitoni di una nuova realtà così una nuova intuitiva colorazione di bianco di grigio | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna dunque sopprimere il come il quale il così il simile a meglio ancora bisogna fondere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di posa e l' altro di moto e così costantemente misura binaria misura di tempo di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
uno di posa e due di moto e così costantemente misura ternaria e ciò indipendentemente da ogni | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
naturale del ritmo della musica - si completa così accento e sottoaccento di ritmo binario il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
strauss sulle orme di wagner ha per così dire sinfonizzato il recitativo introducendo mutamenti di tempo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
questo l' effetto va quasi totalmente perduto così dicasi più o meno degli altri i quali | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tempo che le compongono 3 - così dicasi della successione e dell' alternazione binarie e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
arricchire di mistero i loro riti nacque così la concezione del suono come cosa a sé | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno molto limitato il campo della musica rendendo così impossibile l' armonia che ignoravano il medio | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
più aspri per l' orecchio ci avviciniamo così sempre più al suono-rumore questa evoluzione della | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ne compiace perché fu già educato dalla vita moderna così prodiga di rumori svariati il nostro orecchio | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la noia della battuta che seguirà centelliniamo così di battuta in battuta due o tre qualità | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
voglio dire il timbro che lo distingue così alcuni rumori ottenuti con un movimento rotativo possono | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
degli occhi futuristi avrà finalmente delle orecchie futuriste così i motori e le macchine delle nostre città industriali | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
reti di analogie sul mondo egli darà così il fondo analogico della vita telegraficamente cioè con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
arresti della corsa delle analogie si potrà così accumulare anche 20 di questi aggettivi semaforici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la mia rivoluzione è diretta contro la così detta armonia tipografica della pagina che è contraria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
lunghezze con assoluta libertà di accentazione giunsero così al verso libero ma conservarono però sempre l' ordine | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
numero delle vocali e delle consonanti avremo così la nuova ortografia che io chiamo libera espressiva | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
suoni e i rumori sono espressi in modo così tenue e sbiadito come se fossero stati percepiti | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e l’ aver naturalmente impostato su questa scala così temperata tutti gli strumenti ha portato una considerevole | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
riportarsi invece sull’ intonazione della scala temperata cosi pure sugl istrumenti a fiato che danno la | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
quelli che si chiamano suoni chiusi sono così scomparse nel sistema temperato le differenze fra tono | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre identica a se stessa si è così spostata l’ intonazione naturale per arrivare a dei | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e ciò che è peggio si è portata così un’ enorme limitazione nel numero dei suoni adoperabili | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tra un suono e l’ altro per arrivare così a delle sensazioni musicali fino ad ora ignorate | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
enarmoniche e mai per salti di tono così per esempio l’ ululare del vento compie delle | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sistema armonico che è stato edificato sopra basi così limitate si trova ormai ad essere esaurito e | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e l’ abolizione d’ ogni quadratura ritmica così ora coll' introduzione nella musica del numero | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la voce portata compiono una gradazione enarmonica così per esempio chi canta passando dalla scala in | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nell’ udire uno strumento a intonazione libera così per esempio tutti ammettono che il violino ha | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
rispettivi suoni armonici questo fenomeno non è così piccolo come può apparire a prima vista poiché | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
talora in una quantità di altri rumori così l’ ho riscontrato nelle pulsazioni dei diversi stantuffi | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
direttamente all' intuizione del lettore ideale si trova così imprigionata e distribuita come un' acqua potabile per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
arresti della corsa delle analogie si potranno così accumulare anche 20 di questi aggettivi semaforici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sostantivo isolato anzi in una parentesi e diventato così una specie di sostantivo assoluto più vasto e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
versi passatista e dannunziana e specialmente contro la così detta armonia tipografica della pagina contraria al flusso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
marina delle molecole e degli atomi realizzo così il 4° principio del mio primo manifesto del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
del palcoscenico e poiché il pubblico collabora così colla fantasia degli attori l' azione si svolge | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
compunzione come un qualsiasi numero d' attrazione così noi approviamo incondizionatamente l' esecuzione del parsifal in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
paesi che non hanno una grande capitale unica così l' italia un riassunto brillante di parigi considerato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
onorificenze e chiamati da tutti sommi architetti così i valori vengono adulterati e l’ opera d’ | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e più preoccupati dell’ avvenire della nazione così noi vediamo i grandi problemi artistici che sono | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
plastica di oggetto più ambiente si avrà così il prolungamento di un corpo nel raggio di | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il suo specchio comico dalla luce tutta bitorzoluta così che egli potrà vedervisi nelle più ridicole maniere | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che uno dei suoi tanti giocattoli fatto precisamente così un campo diviso da una fittissima macchia di | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
venite guardate e credete proprio ch' essa fosse così sciocchina da farlo se ciò non era spiritoso | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
se uno credesse di sfamarsi guardando mangiare così furono fino ad ora le arti il teatro | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
diminuita la concezione di tempo noi prepariamo così l' ubiquità che l' uomo moltiplicato noi arriveremo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' ubiquità che l' uomo moltiplicato noi arriveremo così all' abolizione dell' anno del giorno e dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ed impressioni le sensazioni liriche si moltiplicano così il numero e la velocità delle sensazioni schematiche | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sinistro questo rapporto sarebbe vero per noi così la più gran parte delle nozioni sono poste | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' energia artistica sul mercato del momento così distrutto lo snobismo passatista dell' arte-ideale dell' arte-sublimità-sacra-inaccessibile | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
noi futuristi affermiamo che il far passare così il respiro di locomotiva e la pulsazione febbrile | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
lire 10 ciascuna e che ne fìssa così il prezzo in lire 740 qualora ad | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
truffa e punito con multe o galera così noi chiediamo senz' altro all' autorità pubblica la | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sono argomenti ci si lasci dunque ragionare così come si vede il valutatore futurista eserciterà | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ufficio reso valido e pratico dalla legge così per l' artista noi dovremo affiggere domani | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
tumb tumb la poesia delle forze cosmiche soppianta così la poesia dell' umano vengono abolite le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
mimica facciale e la gesticolazione del narratore così le parole in libertà giungono ad utilizzare rendendola completamente quella | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e cesellante dei gesti le parole in libertà diventano così il prolungamento lirico e trasfigurato del nostro magnetismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
di descrivere la larghezza del fiume che viene così definita dal contrasto delle due consonanti s ed | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
rintocco ampiezza 20 kmq io do così tutto un orizzonte vibrante e una quantità di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
indicare le soste interrogative del pensiero elimino così il punto interrogativo che localizzava troppo arbitrariamente su | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
soldati ammalati del mio zang tumb tumb così al ciel antérieur où fleurit la beauté di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
di descrivere la larghezza del fiume che viene così definita dal contrasto delle due consonanti s ed | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
rintocco ampiezza 20 kmq io do così tutto un orizzonte vibrante e una quantità di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
indicare le soste interrogative del pensiero elimino così il punto interrogativo che localizzava troppo arbitrariamente su | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
corposità reale che la visione mnemonica abbiamo così l’ antitesi nelle condizioni di tempo che unitamente | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
immediata e fedele proiezione di noi stessi così quest arte espressiva e sintetica è diventata nelle | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
8 - da un' architettura così concepita non può nascere nessuna abitudine plastica e | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
del vestito mediante bottoni pneumatici ognuno può così inventare ad ogni momento un nuovo vestito | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
intensa costituita da colori forme suoni e rumori così per l' uomo dotato di sensibilità teatrale esiste una | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
contatto continuato una corrente di confidenza senza rispetto così da trasfondere nei nostri pubblici la vivacità dinamica di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' universo e padroneggiamo gli elementi giungeremo così a costruire l' animale metallico fusione di | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
prezioso elegante e nostalgico tempio-di-venere il passato galvanizzato così risorgerà per partecipare al gran progresso nazionale i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
è caratterizzata dall' indifferenza per la tecnica così le ricerche di un artista e le sue | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
artisti meridionali con couture delaroche gérome regnault così gli artisti italiani d' oggi credono stupidamente d' | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ignorante provinciale impulsiva sensibilità italiana il colpo decisivo così si spiegano le richieste clamorose di produzione napoletana | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
originalità plastiche enormi mostruose che realizzano prese anche così come sono tutto un programma estetico antigrazioso | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
letterario brucia e si distrugge nella grande vibrazione cosmica così che il declamatore deve anch esso sparire in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
5 avere una gesticolazione geometrica dando così alle braccia delle rigidità taglienti di semafori e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
maggiore o minore rapidità correndo camminando lentamente facendo così collaborare il movimento del proprio corpo allo sparpagliamento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sparpagliamento delle parole in libertà ogni parte del poema così avrà una sua luce speciale e il pubblico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
massimo splendore geometrico e la massima sensibilità numerica così egli collaborerà coll' autore parolibero gettando intuitivamente nuove | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
allearsi coi carburanti e l' elettricità formò così un esercito di schiavi ostili e pericolosi ma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dei nuovi valori che devono sostituirli noi sintetizziamo così le nostre osservazioni volontà futuriste sulla scienza | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
che crea originalmente un nuovo organismo plastico musicale letterario così nel campo scientifico lo sgobbone mediocre che è | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
devono poi essere alla loro volta spiegati e così via all' infinito perché la più banale | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
le conseguenze che da essa possono derivare così si è potuto attribuire per es alla | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dono perchè con esso io dono e cosi alla cieca come dona la fortuna nè | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
principale e l' altra un valore complementare cosi nel vecchio melodrama la scena le sue luci | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
esclusivamente a fotografare più o meno male il cosi detto vero che in realtà é poi il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
simili asinerie la sardegna gli italiani che così ne menomano la stupenda figura morale hanno letto | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
numerose cooperative di credito e di produzione smentendo così in breve tempo la leggenda della sua refrattarietà | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
simultaneità e di onnipresenza il cinematografo futurista collaborerà così al rinnovamento generale sostituendo la rivista sempre pedantedesca | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
i più segreti movimenti del genio ridicolizzeremo così le opere dei poeti passatisti trasformando col massimo vantaggio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro sintetico cinematografia futurista scomponiamo e ricomponiamo così l' universo secondo i nostri meraviigliosi capricci per | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
vi si deve compiere mi pare che cosi l’ arte trovi un degno compito da assolvere | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
se ne impadroniranno con fervore e ci aiuteranno così involontariamente a distruggere quella grande minchioneria fatta di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
elettrici a base di nèon ultravioletto vedremo così le dinamiche architetture della scena emanare incandescenze cromatiche | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento rotatorio degli astri la ronda nasce cosi i diversi passi e i gesti del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di forme e di volumi di cézanne così naturalmente sotto l' influenza delle ricerche cubiste e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
assidua ai volanti alle ruote agli stantuffi preparare così la fusione dell' uomo con la macchina giungere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
del transitorio e dell’ effimero noi trasformeremo così in una gioia acuta il nevermore di edgard | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
necessariamente inferiore al futuro noi vogliamo che così sia come potremmo riconoscere dei meriti al | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
assolutamente contraria alla vita del tempo così ancora una volta gli stranieri hanno calcato le | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
oggetto ambiente scompare nelle sue linee forze arriva così all' affermazione del concetto oggetto con astrattismo simultaneo | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
vorremmo che le bizzarrie le inquietudini le così dette leggerezze e pazzie degli artisti non impedissero | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
alle famiglie superstiti al pagamento delle terre così acquistate deve provvedere la nazione intera senza distinzione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
modulata in scale d’ alti e bassi costituendo così un mezzo supplementare efficacissimo di espressione musicale e | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà offerto gratuitamente a milioni di spettatori così finalmente anche il poverissimo avrà il suo teatro | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
industriale 4 il teatro aereo sarà così il vero teatro degno della grande democrazia futurista che | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
teoriche di produzione per i due gruppi che cosi completano la geniale assaporazione della materialità dello spazio | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
le lettere dell’ alfabeto cariche o deformate così a da significazioni e stratificazioni artistiche ideologiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
come un fiato di donna in amore così senza volerlo colla forza del genio francesco cangiullo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
più una quota per il rischio cosi se in una industria si ricava il 7,50 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
avvenuto nei principi del salario poiché questo riesce così composte di due quote una quota con la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
arrabbiati intorno a sterili disegni non ha idee così complete da ciò imitazione inesprèssiva plagio pessima copia | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le terre incolte o mal coltivate preparando così la distribuzione della terra ai suoi lavoratori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
più assurdo dei carceri il matrimonio indissolubile così per evitare che la legge dell’ amore eterno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
vostro adulterio a quando sarete in paradiso così il matrimonio è il comune purgatorio di tutti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
leggi immonde della rinuncia e della lentezza così dovunque in questa nostra italia sana e forte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
un banchiere panciuto la sfondano la svaligiano e così di slancio a trieste i carabinieri durante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di controlli ed ora finalmente lo sanno fare così bene che non smettono più di verificare i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le terre incolte o mal coltivate preparando così la distribuzione della terra ai suoi lavoratori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le terre incolte o mal coltivate preparando cosi la distribuzione della terra ai suoi lavoratori | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
in prima linea della pittura avanguardista europea e così creò una delle due grandi correnti artistiche che | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
modelli che i varii pittori si propongono così vediamo in francia alcuni cubisti che imitano ingres | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
d' altra parte la chiarezza di questa cosi detta pittura pura la rende commerciabilissima pel fatto | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
bottiglia le perdona di essere sbilenca e trangugiandola cosi si dichiara avanguardista e intelligente quanto il pittore | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
eclisserà ogni arte straniera l' aggressività del futurismo così tipica così geniale dopo aver dato i natali | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
arte straniera l' aggressività del futurismo così tipica così geniale dopo aver dato i natali per tutto | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra la chimica per farla arte ammireremo cosi una sera - forse dal mare o da | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
in ogni zona di cielo sapremo e potremo così dare visioni composte di teatro aereo complessi pirotecnici | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
si daranno senza pregiudizi alla pubblicità aero-cromatica abbandonando così lo statico mezzo delle inserzioni mensili trimestrali ecc | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
foggia di vestito e tagliarla da sé facendo così del suo corpo semplicemente adorno un originalissimo poema | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e i polacchi il bolscevismo russo crea così involontariamente il patriottismo russo che nasce dal bisogno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
sanguinario alcool domenicale delle taverne del proletariato così nella mia tragedia ilare re baldoria il dinamismo artistico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
sua grande orchestra strumentale vocale vi saranno così dovunque fontane di armonia che giorno e notte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
arte-alcool intellettuale deve essere profusa a tutti così moltiplicheremo gli artisti creatori avremo una tipica razza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
problema della felicità umana collettiva un assalto così formidabile non può essere che vittorioso avremo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
leggi musicali e la libera improvvisazione eviteremo così 1 - ogni sapore accademico | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
stonatura allo stile pastoso e scivolante otterremo così 1 - un' infinita originalità di | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
improvvisato pianoforte e oratore improvvisatore noi prepariamo così quell ideale fusione di tutte le arti che | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
su di esse seguendo tracce colorate e realizzando così uno svolgersi di sensazioni suggestive il cui ritmo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
costumi della sicilia l’ opera dei pupi così piena di ilarità e di passionalità i diavoli | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
mezzo della profondità la loro naturale esplosione così ad es in una tavola parolibera che descriva | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
essere applicate inferiormente delle tavole tattili otterremo così liriche poliespressive che tufferanno completamente il lettore-osservatore nell' | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
fa del socialismo e del comunismo dello teorie così dette avanzate rinnovatrici no socialismo e comunismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
come faceste quella notte famosa e ci regalerete così un poema futurista primo passatismo da distruggere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
è facile morire quando la vita è così bella voluttuosa e serena a capri lontana indimenticabile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
temperamento futurista da futurista mussolini ha parlato così ai giornali esteri noi siamo un popolo giovane | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
stesso che promuoverebbe iniziative artistiche vendite ecc così l' artista e l' opera d arte sarebbero valorizzati | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
differenti applicazioni nell' arte e alla tecnica manuale così da creare delle abili maestranze questo con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
la macchina suggerisce 4° che la macchina così concepita diventi la sorgente ispiratrice per l' evoluzione | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
decadenza della flora dalla nostra estetica moderna le possiamo così riassumere 1 le più decantate | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
empire e le rose nelle decorazioni alla watteau così i fiori in genere rappresentano una stonatura nella | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
miracoloso delle macchine e specialmente dei motori così non di rado vengono sottoposti senza necessità a | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
caso più facilmente avvertibile per il rumore del così detto imballamento ad ogni modo per le | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
rispondere ad un bisogno dello spirito collettivo vediamo cosi come tutti i popoli dai più antichi ai | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
per la vita meccanica arte sacra meccanica possiamo così paradossalmente fissare la necessità di un’ arte sacra meccanica | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
umana le civiltà antiche che conosciamo aumentano cosi la loro importanza organizzata sappiamo infatti che allora | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
calore emotivo di questa sua sensualità affermando cosi i nuovi punti fondamentali per l' interpretazione di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
scrittrice napoletana dicendo del lusso si esprime testualmente così che c' entrano mai gli uomini col lusso | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
che debbono avere sostantivi maschili e diciamo dei cosi maschili che debbono avere sostantivi femminili ma | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
dare la coscia all' uomo che poi è così diversa da quella della sua compagna e | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
quelli del suo genere l’ amore sarà così più a posto e non distratto ci guadagnerà | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
l' esistenza e l' assenza di trovate diventa così il polso rivelatore dell' opera d arte le rubriche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
mia prima mostra personale a roma -1915 incominciava così si conoscono pittura e scultura dinamica futurista | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
ispirazione misteri e drammaticità veramente puri balzano cosi dal quadro e appassionano con intensità maggiore perchè | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
secondo la loro importanza suggestiva egli creerà così degli spazi plastici irreali se confrontati ad ogni | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
latina la germania di tacito eppure è così e proprio in questi giorni in uno degli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
la sua ragione nella simultaneità si evitano così i pericoli del frammento e del particolare e | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
albuminoidei grassi sintetici e vitamine si giungerà così ad un reale ribasso del prezzo della vita | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
con i periodi più intensamente religiosi del passato così come si trovano indifferenti e contrari a tutto | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
idealizzando e perfezionando senza mistero si arriva cosi al cristianesimo che stacca l' uomo dalla vita | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dal mistero perché prive di divinità arriviamo così all’ epoca moderna e a quel periodo che dall’ | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
cercare un equilibrio tra forma e colore così matisse cerca di dare al colore una ragione | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ricco di misteri e di divinità arrivo così al punto essenziale del problema ò cercato di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
perché universale e duraturo l’ arte sarà così direttamente necessaria darà le immagini che riveleranno all’ | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
presenza stessa degli attaccapanni carichi di cappelli così l’ intuizione popolare dice che i fatti si | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
una forza penetrante adeguata alla velocità stessa così il cuore dell’ uomo deve allenarsi ad una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il pittore parolibero e aviatore futurista azari precisava così l’ ideale nostro di una vita simultanea quando | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
tuttora condannati malgrado l' apparente conquista della velocità così grottescamente deprecata dai passatisti ed il desiderio di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
traversata per farsi o disfarsi una fortuna gareggiando così col travolgente affarismo americano i mezzi di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
mutevole e personale prodigio di fumi colorati cosi perfezionato il radioteatro aereo televisivo ha per caratteri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
coalizione di tutti gli antifascismi del mondo concretando così l’ ennesimo appello dello stato pontificio allo straniero | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
superarono le guarentigie sulle quali del resto garibaldi così si espresse l’ italia amoreggia oggi con l’ | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
criticomania fischiano sistematicamente commedie e film italiani favorendo così l’ invasione di mediocri commedie e film stranieri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
burroni profondi e non sfumature ed incertezze così io intendo la realtà intendiamoci l’ artista | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ad esempio io sono giocondo ottimista veloce e così intendo la natura giocondamente ottimisticamente velocemente quanta | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ arte intensamente moderne e rivoluzionarie crearono così il potente dinamismo plastico che ha influenzato e caratterizzata | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dal cosmos architettonico l’ importanza che assume così l’ architettura nella vita dello spirito di un | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
atteggiamento collettivista per il trionfo del singolo e così per l’ architettura come nell’ arte noi difendiamo | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
create dall' industria moderna la lirica verso la telegrafia così la tecnica teatrale s' orienta verso il dinamismo plastico | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
quote stesse dando loro un minaccioso rilievo inesistente cosi lo stato di sospensione nell’ aria e di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
essere massiccia pesante pie-trosa incollata terrestre nasce così la nomenclatura critica della aeropoesia 2 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
invece le immagini l’ una nell’ altra dando così la successione di panorami che si partoriscono l’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
che mai fu raggiunta all’ estero matura così in collaborazione con gli architetti il carattere delle | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
luce è studiata come funzione strettamente architettonica così pure in una altra chiesa che prampolini e | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
da istituti bancari inadatti ad amministrarla rianimati cosi tutti si persuaderanno che in un determinato numero | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e al 40 per cento cosi i prestiti contratti a moneta bassa hanno arricchito | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le amministrazioni pubbliche riducendone fortemente gli impegni cosi avremo bilanci in pareggio possibilità di economie riduzione | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
plastico la linea la forma la costruzione divengono così una nuova realtà psichica la fisonomia dell' anima non | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
atmosfera di attrazione spirituale attraverso l' immagine lirica così l' artista creatore nelle nuove architetture spirituali esalta la metamorfosi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
forma-forza si equilibrano l' un l' altro così i risultati tecnici attinti dalla pittura futurista si trovano | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
cose alla nostra investigazione scienzartistica le cose così dette inanimate hanno vita quanto i vegetali e | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di questo studio tuttavia diremo subito che avviene così una linea o una forma che è un | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dei rifocillanti gli spettatori dopo avere agito cosi da attori recitando anch essi con le velocità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
costellazioni degli aeroplani con relativi fumi colorati cosi il globo rosso enorme di un magnifico sole | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
interruzione del sistema di comunicazione fra palcoscenici ottenendo cosi nuovi effetti tragici o umoristici nel dramma generale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
marino fluviale lacustre il teatro totale può cosi sintetizzare tutte le forze del futurismo mondiale dalle tipiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
significa inoltre la presenza onnipresente della morte così preceduto da mitragliatrici pesanti accompagnato da mitragliatrici leggere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e sociali del nostro tempo i campi risultano così ben delimitati da una parte l’ architettura colla | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di cervello e di cuore l’ avete cosi per il tramite della mia voce centinaia di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
vetusta nostalgia del chiaro di luna sboccerà così l' ideale cappello opera d arte italiana insieme rallegrante e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
a napoli la diligenza sconquassata della nostra nonna così è più che giusto che appaiano anacronistiche e | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
inteso che il potere magico della simultaneità e cosi della forza di sintesi e di compenetrazione e | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
realtà il sogno e la fantasia e tornare così ad essere la massima e insuperabile espressione artistica dei | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
camminare di pari passo col velocissimo macchinismo apparirà cosi originale da sembrare una cosa nuova come | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ italiano di mussolini dopo questa passeggiatina così carina e così bene infiorata di legnate-revolverate-fucilate-granate-bombe | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
mussolini dopo questa passeggiatina così carina e così bene infiorata di legnate-revolverate-fucilate-granate-bombe a mano vorrei | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che nello stesso tempo può entrarci benissimo così discussioni in ufficio ragionamenti per istrada attacchi al | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
una macchina o parte di essa e così i pochi millesimi di metallo con tenuti | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
crogiuolo di metallo incandescente questa fusione conterrà così solo l’ essenza metallica del defunto sostanziabile | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
colline laghi che si sposta anch essa ma cosi lentamente da sembrare ferma oltre questa cornice | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
questi hanno tutti un movimento di rotazione cosi l' apparecchio si avanza come un' asta di | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla stessa continuità di volo si delineano cosi i caratteri dominanti dell’ aeroplttura che mediante una | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
crogiuolo di metallo incandescente questa fusione conterrà così solo l’ essenza metallica del defunto sostanziabile | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
concepita attraverso la ricerca intensiva della proporzione così introduce nel centro della materia inerte il movimento | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
stessi escludo ogni apporto freddo o inadatto cosi pure dichiarandomi contro ogni pittura pura non mi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
come la macchina ha differenti leggi di stile cosi l' interno di una casa può avere infinite | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
che amplifica le ali aperte del primo così l' urbanismo di sant’elia nutrendosi di ruralismo velocizzato | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
i campi dalle quattro pareti d’ alberi aiutando così qualsiasi lungo atterraggio le aerostrade di giorno | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
anzi capovolto l’ indirizzo intellettuale e spirituale russo cosi il fascismo italiano se vuole dominare assolutamente nel | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
moderno e l’ antico il compromesso e la così detta via di mezzo significa deficienza di originalità | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
indegna del grande fascismo di mussolini avviene cosi che la nazione più ricca di genialità offra | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
da loro creato il futurismo vive così si dice gloria ai morti sant’elia e a | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
quel comune denominatore d' ogni pubblico umiliato così e sputato dall’ alto viene preso brutalmente dalle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la simultaneità sinottica delle tavole parolibere di una nuova poesia così al di là delle musiche pluritonali e atonali | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
musicali brevissime non superino il minuto eccitando fulmineamente così dovunque l’ orgoglio ottimista e fattivo di vivere | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
reti di analogie sul mondo egli darà così il fondo analogico della vita telegraficamente cioè con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
impone ai corrispondenti di guerra sono nate così le parole in libertà che spaccano in due nettamente la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
i cavi urgenti carichi di parole in libertà scaturirà così da questo svariatissimo popolo subacqueo dove tutto si | ||
Geppo Tedeschi (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
d' attraccaggio la nostra poesia sottomarina trasfonderà così nei nostri pubblici e alla radio tutte le | ||
Geppo Tedeschi (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
un bilancio di podestà buzzi in popolo canta cosi farfà in tuberie e tenerezze fresatorie tullio d’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
di zinco del dopolavoro aeronautico s’ ingioiella di così fulgenti lunghi cristalli di ghiaccio da ingelosire gli | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
i bambini di tutto il mondo si assomigliano cosi le origini di tutte le architetture sono pressapoco | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
questi naviganti vestiti dinamizzati dal libeccio italiano così potrò oggi declamare alle folle paroliberamente i titoli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
di loro non l’ abbiamo mai visto così potente protettore ed esaltatore armato con le sue | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
in una tazza di latte occorre divertire così voi pupi e pupe di combattenti festeggiando la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
dipinti piloti macchine aeree paesaggi sorvolatile fantasie di nuvole così come li avevano visti e sentiti artisti che | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
esaltazione del dinamismo e della modernolatria nacque così l’ aeropittura manifestazione artistica di pittori che avevano intuito | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
alla avanguardia di tutte le ricerche artistiche mantenendo così un primato di originalità e di potenza creatrice | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
determinati da scoperte invenzioni rivoluzioni e conquiste così anche quest epoca che noi abbiamo l' orgoglio | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ aeropoema futurista della sardegna di pattarozzi così straricca la poesia italiana abbraccia con stupefacente varietà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
questo vasto sogno plastico di giovanni acquaviva precisato così 1 colla maestria di ardore intensità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
pure quanto volete ma con garbo però e così la depone in un punto del selciato lontano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
del rumore in poesia il successo divenne così pateticamente e popolare a bahia che una società | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ acceleratore di geppo tedeschi studenti fascisti cantano così di emilio buccafusca marciate meglio dei romani camicie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
il sentimento misterioso rumori il successo divenne così popolare a bahia che una società di autobus | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
da marinetti l’ aeropoeta ennio de concini precisa così questi nuovissimi accordi aeropoetici paroliberi sviiiiiieeeene dell’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
non entra non entrerà mai entrerebbe ma sì così stupore silenzio imprevedibile 13 teatro sbarrato | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
speranza base del movimento lo declama e fa cosi fischiare brutalmente una lirica di gabriele d’ annunzio | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovi e magari più audaci superamenti - spingendoli così a marciare futuristicamente verso altri nuovi primati faccio | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di là un’ altra squadra la secondava così il lavoro procedeva spedito e regolare le | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ma la sua era deciso che doveva restare così sterpaglia infetta e stagno abitato da rettili per | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
stagno abitato da rettili per l’ eternità perchè così gli piaceva non gli importava nemmeno che | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di una strana e informe massa biologica che così insaccata in due stivaloni a tromba da cacciatore | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
truzzara che maturava inutilmente da tanti anni lì così sottomano e più distante della luna doveva | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
si toglie da sé isolandosi nel proprio paese così come il selvaggio si tiene lontano dai saloni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
moscati di lipari furono sforacchiate ad arte innaffino così le nostre bocche spalancate la nuova estetica della | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ acceleratore di geppo tedeschi studenti fascisti cantano cosi di emilio buccafusca marciate meglio dèi romani camicie | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro sintetico futurista e ho poi personalmente concluso cosi perfezionare l’ amore intensificandolo e armonizzandolo fino | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
completezza marino-terrestre-aerea-nuotavolante definiamo non ariana ma mediterranea e cosi fondere l’ istinto nostro teso al piacere con | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
canzoni angloamericane con il loro vaniloquio sincopato vengono così aerosilurate da noi orchestratori delle sonorità vittoriose della | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
come il pittore inventa i toni cromatici così il poeta crea e modula le proprie parole | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
contemporaneamente la litania e il canto ritmato segnando così sin dall’ inizio il formarsi della musica e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
fisionomia grafica al lirismo architettonico della boscaglia dando cosi ad ogni lettera e ad ogni parola particolare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
ed infine del virtuosismo del mestiere ecco così i contorni fatti per sostenere i contatti e | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno arricchito singolarmente la nomenclatura plastica delle arti così da permettere manifestazioni di ampio respiro di | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
dei pittori futuristi e cubisti 1911-1914 3 i così detti collages dei dadaisti 1917 e dei | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
polimaterista viene definito l' autore dell' opera d arte polimaterica così come c' è il pittore e lo scultore | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||