piani
il rumore formidabile degli enormi tramvai a due piani che passano sobbalzando risplendenti di luci multicolori come | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
concorrenza di linee e delle reali battaglie di piani secondo la legge di emozione che governa il | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
gli oggetti giungendo alla nostra futurista compenetrazione dei piani manifesto tecnico della pittura futurista 11 aprile | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nel legno e in qualsiasi altra materia dei piani atmosferici che legano e intersecano le cose | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
misteriose che creano le reciproche influenze formali dei piani degli oggetti la scultura deve quindi far | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
trascura il problema d' una nuova costruzione dei piani e il tocco sensuale del pollice che imita | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
delle vibrazioni delle luci e delle compenetrazioni dei piani produrrà la scultura futurista il cui fondamento sarà architettonico | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
cappello e quelle del collo così dei piani trasparenti dei vetri delle lastre di metallo dei | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
delle luci elettriche esterne o interne potranno indicare i piani le tendenze i toni i semitoni di una | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di nero può aumentare la forza emotiva dei piani mentre la nota di un piano colorato accentuerà | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
possa dare un movimento ritmico adeguato a dei piani o a delle linee non possiamo dimenticare | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la scultura si prefigge la ricostruzione astratta dei piani e dei volumi che determinano le forme non | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
zone plastiche avremo in una composizione scultoria futurista piani di legno o di metallo immobili o meccanicamente | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
- proclamare che nell' intersecazione dei piani di un libro con gli angoli d' una | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
anche in scultura per mezzo della compenetrazione di piani noi facciamo vivere la figura nel suo ambiente | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
schiava di luci artificiali o fisse o di piani di appoggio tali procedimenti distruggerebbero la legge | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ascensori e da propulsori e spostano sui diversi piani delle nostre emozioni ed impressioni le sensazioni liriche | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
portinerie ma si sprofonderà nella terra per parecchi piani che accoglieranno il traffico metropolitano e saranno congiunti | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
impressionismo dinamismo plastico e plasmazione dell' atmosfera compenetrazione di piani e stati d animo la valutazione lirica dell' | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
la necessità di costruire con fili di ferro piani di cartone stoffe e carte veline ecc il | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
colpo 12 drammi potenziali e piani strategici di sentimenti cinematografati 13 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
scomposizione e di deformazione delle forme compenetrazioni di piani simultaneità di forme e sensazioni ricerche di dinamismo plastico | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
il sali-scendi architettonico di un grattacielo scomposizione dei piani comuni massima audacia di equilibrio prolungamento e utilizzazione | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
egli aumenterà le linee i volumi i piani di quel corpo umano e di quegli oggetti | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
parole in libertà e prosa parolibera poemi a molti piani creazionismo futurismo francese ossessionato di astratto | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni logica visiva e di ogni compenetrazione di piani causata dal movimento si organizzano per rendere | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
e interpreti del diuturno dinamismo umano distribuiti su piani verticali e orizzontali fra poderose ossature plastiche semoventi | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nell’ arena può permettere la espansione sferica dei piani plastici ritmati nello spazio armonizzare l’ intervento | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
geometrico di sintesi lineare azione scenica a due piani astrazione cromatica superficie scenoplastica ambiente scenico tridimensionale | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
costruttivo abolizione del palcoscenico azione scenica a tre piani astrazione plastica volume scenodinamica ambiente scenico quadrimensionale predominio | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
cubica dell' arcoscenico con l' espansione sferica di piani plastici ritmati nello spazio si giunge alla creazione | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
alla plastica scenoplastica da questa all' architettura dei piani plastici in movimento scenodinamica dal palcoscenico tradizionale | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
che costituiscono principi della simultaneità della compenetrazione di piani delle linee forza e del movimento relativo e assoluto che | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la scultura emigra dal blocco plastico e dei piani ausiliari nuovi elementi costruttivi e nuove atmosfere pittoriche aspettano di | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
delineamento degli spartimenti dei giardini disposti a diversi piani l' organizzazione appropriata delle acque delle zone ombrifere | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
le masse e sono ritornati ai volumi ai piani ed alle linee complementari essi hanno ridatto | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
carrà severini e soffici alle prime compenetrazioni di piani tempo-spazio concreto astratto lontano-vicino che per ottenere simultaneità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
in tutte le direzioni colorazioni d' inchiostri e piani prospettici spirituali e materiali furono decisivi i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
meccanizzato che scaturisce da geometrie policentriche sovrapposizioni di piani e da ripetizione ritmica di linee o di | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
stesse premesse la mia sensibilità lirica mi guida su piani molto diversi al concetto di poesia aeroica aeropoesia | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
paesaggi con una volumetrizzazione delle pianure e dei piani ondulati per modo di suscitare dal nulla autentiche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
delle macchine organizzate un’ ampia compenetrazione di piani tempospazio lontanovicino odiocarltà concretastratto o mia fantasia | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
non è una sovrastruttura che si applica ai piani o ai volumi architettonici ma è una continuità | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||