ricerche
pittura mondiale con un accanito fervore di ricerche abbiamo rapidamente maturato e superato in noi stessi | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
le necessità impressionistiche del tentativo hanno limitato le ricerche di medardo rosso ad una specie di alto | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
pregi e difetti dell' impressionismo pittorico dalle cui ricerche parte la nostra rivoluzione estetica la quale continuandole | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
qui una disamina particolareggiata dei principii e delle ricerche degl impressionisti non è il caso d' | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sono tutti enarmonici gli studi e le ricerche per la costruzione degli intonarumori che da parecchi | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
decorativa e preziosa di mallarmé e le sue ricerche della parola rara dell' aggettivo unico insostituibile elegante | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ingenuo quindi piùsignificativo per l' imprevisto delle sue ricerche e la semplicità dei suoi mezzi es | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti coloro che hanno sorriso stupidamente sulle nostre ricerche anzi è la statica degli antichi un' | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di conseguenza geniale le opere e le ricerche sono cose secondarie e vero che la | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dall' indifferenza per la tecnica così le ricerche di un artista e le sue scoperte sono | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la sintesi e lo stile di tutte le ricerche pittoriche dell' impressionismo fino ad oggi la | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e realtà caotizzata offriremo nuove ispirazioni alle ricerche dei pittori i quali tendono a sforzare limiti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
una accanto all' altra 4 ricerche musicali cinematografate dissonanze accordi sinfonie di gesti fatti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
cézanne così naturalmente sotto l' influenza delle ricerche cubiste e in particolar modo di picasso si | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
pamplastica e vedremo come grande parte delle malintese ricerche dì astrazione in pittura derivano dalla assoluta impreparazione | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
realizzabile della pittura non deve degenerare in impotenti ricerche viziate nell' origine teoricamente se non moralmente | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti i gusti comuni quindi spasmodiche incessanti ricerche di scomposizione e di deformazione delle forme compenetrazioni | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
compenetrazioni di piani simultaneità di forme e sensazioni ricerche di dinamismo plastico in queste ricerche alcune volte | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e sensazioni ricerche di dinamismo plastico in queste ricerche alcune volte si era portati ad una troppo | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
in essa una liberazione dal tormentoso turbine delle ricerche dinamiche e delle compenetrazioni grida con gioia finalmente | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dello spirito italiano ora dopo innumerevoli battaglie tentativi ricerche opere realizzate vittorie indiscutibili sentiamo il bisogno di | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
ridicolo ma voi ritroverete in tutte le nostre ricerche una tendenza a stabilire dei valori eterni e | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
interpreti inoltre ho allargato il campo delle ricerche costruendo interpretazioni plastico-coloristiche riuscite molto espressive di alcuni | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
noi iniziamo quindi ad un nuovo campo di ricerche e di creazione artistica la moderna sensibilità futurista già educata alle | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ idolo meccanico le ricerche per creare una nuova estetica della macchina adorata e considerata come | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura conclusiva soltanto esasperando la portata di queste ricerche si può raggiungere una sicura solidità ma | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
delle forze e l' individualità la filosofo le ricerche della verità o religioni astratte sono decadenze storiche | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
costruzione spaziaie-cromatica dove sono raggiunte ed aumentate le ricerche precedenti cioè le unioni e i rapporti degli | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
di partenza per la realizzazione plastica le ricerche tecniche della pittura contemporanea il volere ad ogni costo | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
balla depero abbiamo dato balla le prime ricerche di complessità pitto-plastica di equivalenti astratti e dinamici | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
era il vertice di un angosciato periodo di ricerche che dall' impressionismo al cubismo non trovavano uno | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
sbocco boccioni aprì il varco a queste ricerche indicò nella vita moderna il principio plastico informatore di | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
consecutive la nuova inebriante meta di tutte le ricerche iniziate con il dinamismo plastico di boccioni l’ | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
di illudere gli osservatori aerei tutte queste ricerche hanno lo scopo di far sempre più sconfinare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
i surrealisti francesi sono in quest ordine di ricerche i meno originali perché legati da una | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
perfezione miracolosa che si vorrebbe pretendere occorrevano ricerche e scoperte polemiche lotte chiarimenti e tempo sopratutto | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
i pittori futuristi sempre insaziabili già nutriti dalle appassionate ricerche pittoriche impressioniste divisioniste e cubiste primi aspetti cinetici | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' arte teatrale contemporanea risulta come le nostre ricerche vadano oltre la tecnica della scena e dell' | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
della nuova sensibilità futurista ora dopo innumerevoli battaglie tentativi ricerche opere realizzate vittorie indiscutibili sentiamo il bisogno di | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
atmosferastruttura noi 1917 e di altre mie ricerche sull' architettura dello spazio cromatico nel nostro | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento estetica della macchina splendore geometrico simultaneità derivino direttamente dalle ricerche dei primi pittori futuristi e cioè una sensibilità nuova | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
studio non fosse stato eseguito con intendimenti di ricerche molto futuriste per quanto lo consenta la | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sin dal 1920 hanno condotto le mie ricerche che sono poi quelle che continuerò a sviluppare | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova cultura le sue ragioni prime le mie ricerche attuali sono quindi tutte intese a stabilire un | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la gioventù li studia con passione analoghe ricerche eccitarono l' antica corporazione artistico- vetraria di altare | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ arte futurista fosse alla avanguardia di tutte le ricerche artistiche mantenendo così un primato di originalità e | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
e dell’ italia imperiale in guerra queste ricerche della pittura e della scultura fatte tutte dall’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||