universale
più considerare l' uomo come centro della vita universale il dolore di un uomo è interessante | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
all' opera d arte il suo carattere di creazione universale ha quindi gli stessi pregi e difetti | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
stesso piacere l' artista questo grande medium universale ha lo stesso bisogno anche l' esaltazione | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e facilità erotica nella donna e dall' esagerazione universale del lusso femminile mi spiego oggi la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
onomatopeica musica totale e arte dei rumori mimica universale e arte delle luci macchinismo torre-eiffel | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
o taglienti 9 come soggetto universale e sola ragione d' essere del quadro la | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di tutti i sensi pittura-stato d animo plastico dell' universale bisogna dipingere come gli ubbriachi cantano e vomitano | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la forma-tipo che fa vivere l' oggetto nell' universale dunque all' antichissimo concetto di divisione netta | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
concezione fuori della legge di unità nel moto universale noi non siamo quindi contro-natura come credono | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
questo verbo tutti e tutto cioè irradiamento universale della vita che corre e di cui siamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
possono parlare 7 il diritto universale di discutere e di giudicare in materia d' | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
insegna il perdono delle offese annulla la pace universale e la scomparsa della guerra i cui orrori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
legge della vita vita aggressione pace universale decrepitezza e agonia delle razze guerra collaudo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
il semplice colore locale si innalza a sintesi universale della vita finché non getterete delle tonnellate | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
legge della vita vita aggressione pace universale decrepitezza e agonia delle razze guerra collaudo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l' onomalingua è un linguaggio poetico di comprensione universale per il quale non sono necessari traduttori | ||
Depero, Fortunato (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
insegna il perdono delle offese annunzia la pace universale e la scomparsa della guerra i cui orrori | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
legge della vita vita aggressione pace universale decrepitezza e agonia delle razze guerra collaudo | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
logica dell' idea di democrazia e di suffragio universale quale fu concepita da gian-giacomo rousseau e dagli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
composto di 20 tecnici eletti mediante suffragio universale rimpiazzeremo il senato con una assemblea di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
giovani non ancora trentenni eletti mediante suffragio universale invece di un parlamento di oratori incompetenti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti i cittadini italiani al governo suffragio universale uguale e diretto a tutti i cittadini uomini | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
umana potei assurgere dalla considerazione della espressione inorganica universale alla netta valutazione della preponderanza dell’ espressione metapsichica | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e terrestri e i riferimenti diretti alla emotività universale sono fatti estetici non generalizzabili oltre i limiti | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
nudità vergine della lettera dal suo primo stato universale dal suo secondo stato personale dal suo terzo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
riportiamo l’ arte alla vibrazione unica del diapason universale c è architettura nella fabbrica come nell’ | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
popolo russo sei mesi prima della conflagrazione universale fui inviato dalla société des grandes conférences a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
proporre all' umanità come unica soluzione del problema universale l' arte e gli artisti rivoluzionari al potere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
spiritualità futurista un’ arte veramente universale e duratura un’ arte che sia per gli | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il cristianesimo trionfa e impone un ferreo ordine universale mille anni di medioevo mille anni di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
comprendere che un’ arte è tale in quanto universale cioè mondialmente intelleggibile mancando l’ universalità l’ | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
un’ individualità vi è oggi uno spirito universale che s’ interpreta con schemi anche identici ma | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
realizzare per prima uno stile assolutamente nuovo ed universale si cercò dapprima di dare per morte | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
secolo e al quale nessuno potrà sottrarsi perché universale e duraturo l’ arte sarà così direttamente | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo è un movimento d’ importanza universale un movimento che unisce architettura pittura scultura arte | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi magici e istintivi profeti di ogni moto universale dello spirito creatori e costruttori della nuova sensibilità artistica abbiamo | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ad un nuovo alfabeto plastico divenuto oggi verbo universale sorvolando il vasto campo immensificato dell' arte futurista | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
per noi legge di vita e di rivelazione universale il dinamismo plastico in effetti ha vitaminizzato la | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
espressiva del dinamismo spirituale trasportare l' idea dell' universale spirituale nell' universale plastico la linea la forma | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
trasportare l' idea dell' universale spirituale nell' universale plastico la linea la forma la costruzione divengono | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
un anima vitale invecchiata-decrepita esistono nell’ ambiente universale delle forze delle vere e proprie entità caratterizzate | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
non più visibile né incorniciabile la scena diventa universale e cosmica 4 captazione amplificazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
infinite azioni simultanee 9 arte umana universale e cosmica come voce con una vera psicologia-spiritualità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
deve marcare violentemente la propria impronta sul cammino universale dell’ arte anche in germania ci si | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la creazione della nuova plastica quella del ritmo libero universale è stata preparata da vari movimenti artistici primo fra | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
immortale pittura e scultura futuriste dinamismo plastico uno stile universale non soltanto per l' europa ma per tutti | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
e inserire in una vasta sintesi di valore universale possibilmente cosmico il frammento della individualità arte sintetica | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||