splendore
il sangue sappiatelo non ha valore nè splendore se non liberato col ferro o col fuoco | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
il sangue sappiatelo non ha valore né splendore se non liberato col ferro o col fuoco | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
basta fermi - tutti sbandamento - gradi erezione splendore getto forare immensità azzurro - femmina sverginamento accanimento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
non vi attardate sulle sue linee di fugace splendore pensate con gioia alla sua ed alla | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
spazzerà via dalla nostra civiltà piena del nuovo splendore geometrico e meccanico il letamaio di zazzere puzzolenti | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
lo splendore geometrico e meccanico e la sensibilità numerica manifesto futurista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi sostituiremo alla prima e che io chiamo splendore geometrico e meccanico questo ha per elementi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
miei sensi futuristi percepirono per la prima volta questo splendore geometrico sul ponte di una dreadnought le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' acciaio e del rame tutto ciò irradiava splendore geometrico e meccanico sentii l' iniziativa lirica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo dramma pieno d' imprevisto futurista e di splendore geometrico è per noi centomila volte più interessante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
quella perfezione scintillante d' ingranaggi precisi e quello splendore geometrico che noi vogliamo raggiungere in poesia colle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle parole in libertà non concorre ad esprimere col nuovissimo splendore geometrico-meccanico la sfuggente e misteriosa sensibilità futurista deve essere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
semplicità astratta d' ingranaggi anonimi a dare lo splendore geometrico e meccanico per esempio sarebbe stata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
fleurit la beauté di mallarmé noi sostituiamo lo splendore geometrico e meccanico e la sensibilità numerica nelle parole in libertà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
semplicità astratta d’ ingranaggi anonimi a dare lo splendore geometrico e meccanico per esempio sarebbe stata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
arte es onomatopee - es intonarumori motori splendore geometrico delle forze proiezione in avanti dunque | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
sotto dal burattinaio col nuovo lirismo futurista espressione dello splendore geometrico il nostro io letterario brucia e si | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il suo fiuto preoccupandosi di raggiungere il massimo splendore geometrico e la massima sensibilità numerica così egli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
militarizzata d' ingranaggi lirismo preciso conciso splendore geometrico per godere più fresco e più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra società contemporanea non può che far crescere in splendore il principio di corruzione inseparabile dal principio del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
divenute lucide tutti gli istinti condotti al massimo splendore soprappiù di tutti possono perfezionare la loro vita | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di due popoli rivali coll' ampiezza e lo splendore delle formidabili scariche elettriche interplanetari fra una | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
tutore esecrabile ecco come noi rinneghiamo lo splendore ossessionante dei secoli aboliti e come collaboriamo con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
nella creazione finale il massimo prestigio il massimo splendore e la massima potenza di suggestione le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
alterneranno le squadre di musicisti per centuplicare lo splendore dei giorni e la soavità delle notti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
avanguardisti questi hanno raggiunto alte vette di splendore e originalità pensiamo però che altri varchi | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
completa e definisce la nuova estetica futurista col manifesto lo splendore geometrico e meccanico e la nuova sensibilità numerica seguito dal | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
parte all’ influenza ed alla esaltazione della macchina splendore geometrico e meccanico dinamismo velocità i futuristi | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
salvezza dunque fuori dell' estetica della macchina e del suo splendore geometrico meccanico che noi futuristi predichiamo e glorifichiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
inegualismo intuizione e incoscienza creative splendore geometrico estetica della macchina eroismo e pagliaccismo nell’ | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
la sintesi igiene spirituale metodo d’ immancabile creazione splendore geometrico veloce estetica della macchina antipraticamente quindi noi futuristi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
immensificato la plastica con l’ anti-realismo creato lo splendore geometrico architettonico senza decorativismo la cinematografia e la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
simboli nei loro gradi di comando e di splendore- anche i loro prodotti eccelsi erano in | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
simboli nei loro gradi di comando e di splendore- anche i loro prodotti eccelsi erano in | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
per glorificare la vita di allora- lo splendore nostro le glorie nostre gli uomini nostri i | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
di tempo-spazio compenetrati simultaneità di stati d’ animo splendore geometrico dell’ estetica della macchina indispensabile rinnovamento l’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
i nuovi materiali trovino un' interpretazione che riveli lo splendore della loro natura le chiese sono senza | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le leggi caratterizzanti questa rivoluzione architettonica movimento estetica della macchina splendore geometrico simultaneità derivino direttamente dalle ricerche dei primi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
appaiono oggi come miserabili polli accanto al torrido splendore meccanico di un motore volante che certo sdegna | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
antonio sant’elia rinnovatore dell’ architettura mondiale con uno splendore geometrico pratico-lirico dei nuovi materiali da costruzioni la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ornamentali nei materiali stessi che la compongono nello splendore geometrico delle sue linee 2 la | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblici sono belli in sè stessi con lo splendore delle loro pareti nude o in movimento e | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sant’elia creatore della nuova architettura mondiale impone dovunque lo splendore geometrico lirico dei nuovi materiali da costruzione il | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
analitica la simultaneità compenetrata di tempo-spazio e lo splendore geometrico nelle arti plastiche e nell’ architettura come | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
è assurda nell’ impero valutiamo nella antologia recentissima splendore della poesia italiana a cura di corrado govoni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
complementari essi hanno ridatto alle costruzioni rinnovato splendore ed agli ambienti igiene luce e respiro | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
compito di battaglia 5 l' inedito splendore dell' uomo-proiettile o picchiatuffo 6 la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà ritratto compenetrato con il suo sogno splendore geometrico futurista che trasferisco dall’ estetica della macchina a questa | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
in pittura e concludo quindi fu turisticamente colore splendore geometrico simultaneità compenetrazione plastica della essenza individuale | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
splendore geometrico e estetica della macchina noi sbrigammo già il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi sostituiremo alla prima e che io chiamo splendore geometrico e meccanico questo ha per elementi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
i miei sensi futuristi percepirono per la prima volta splendore geometrico sul ponte di una torpediniera le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ acciaio e del rame tutto ciò irradiava splendore geometrico e meccanico sentii l’ iniziativa lirica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo dramma pieno d’ imprevisto futurista e di splendore geometrico è per noi centomila volte più interessante | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
parte il compito di battaglia l’ inedito splendore dell’ uomoprolettile picchiatello o picchiatuffo la necessità | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
allarme all' integrità architettonica attentato allo splendore stereometrico della nuova architettura funzionale ho vissuto | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||