atto
accoccolati accanto ai nostri aeroplani trepidanti e nell' atto di scaldarci le mani al fuocherello meschino che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
nota ridurre tutto shakespeare ad un solo atto fare altrettanto con tutti gli attori più | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
osservazione 3.ª - l' energia nervosa nell' atto di applicarsi ad un lavoro cerebrale trova davanti | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
banale e m' impadronisco della realtà con un atto volitivo che soggioga e deforma originalmente la vibrazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
banale c m’ impadronisco della realtà con un atto volitivo che soggioga e deforma originalmente la vibrazione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
il tempo indigesto che ha ingurgitato ogni atto equivale a dovere aspettare pazientemente in anticamera che | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
fare in modo che la durata di ogni atto oscilli tra la mezz' ora e i tre | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
b introdurre un decimo della concezione nel primo atto cinque decimi nel secondo quattro decimi nel terzo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
architettare gli atti in maniera ascendente cosicché l' atto non sia che una preparazione del finale d | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
del finale d fare senza riguardo il primo atto noiosetto purché il secondo sia divertente ed il | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
battute cioè per es cambiare scenario ad ogni atto fare un atto di giorno uno di sera | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
es cambiare scenario ad ogni atto fare un atto di giorno uno di sera e uno nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e uno nel cuor della notte fare un atto patetico uno angoscioso e uno sublime poi non | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
realtà scoppi mai niente sino alla fine dell' atto 9 preoccuparsi enormemente della verosimiglianza dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni azione scenica e sopratutto sapere all' ultimo atto come vanno a finire i protagonisti col | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
scenica la sensazione sceneggiata l' ilarità dialogata l' atto negativo la battuta riecheggiata la discussione extralogica la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
di celebrazione del mistero della vita proclamazione ed atto di fede nella vita arti in genere | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nel defunto scetticismo neutrale rappresentiamo l' eroe nell' atto di parlare ispirato ad una moltitudine facciamo scappar | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
che con abili mosse cerca di persuaderlo all' atto d' amore morto e sepolto il glorioso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle sue conseguenze viceversa l’ imprenditore nell’ atto in cui assolda mille duemila diecimila operai per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
per colorare e accompagnare liricamente ogni più piccolo atto della vita anche umilissimo la vita comune | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
azzurre rivoluzione patriottica indispensabile rivoluzione in atto che dovrebbe precipitare risolversi in nome d' una | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
il tempo indigesto che ha ingurgitato ogni atto equivale a dover aspettare pazientemente in anticamera che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
o apparizione della modista signora pace nel secondo atto di sei personaggi entrata imposta dalla presenza stessa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
figli nell’ ignoranza e nell’ abbrutimento chiamando l’ atto sudicio infame garanzie si ritorna nella situazione | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
architettonici in ogni pensiero e in ogni atto liberatevi da ogni opportunismo minuzioso da ogni frammentarismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti gli esseri organizzati in ogni nostro atto cosciente subcosciente ed istintivo esiste un’ azione difensiva | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
s’ avverte e si sente in ogni loro atto parola espressione idea atteggiamento norma di vita | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
facile da smentire col documento delle realizzazioni in atto tuttavia sarebbe un fatto di minima gravità | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
efficace ed a buon mercato sarebbe un atto di nobile incitamento agli artisti un atto di | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
un atto di nobile incitamento agli artisti un atto di vita ed un gesto di generosità che | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
eroismo guerriero esaltante 5 invito all’ atto fulmineo e allo strillo 6 nuovi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
combattere il pessimismo creando con la poesia l’ atto di fede nella vita anche quando la vita | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
tesi e fra due combattimenti intensificare in ogni atto amoroso l’ idea di fecondare intensificare in ogni | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
amoroso l’ idea di fecondare intensificare in ogni atto d’ amore l’ elogio carnale della donna considerata | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
elementi indiretti esso non è che un atto-puro di emanazione diretta primordiale se si vuole elementare | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
elementi indiretti esso non è che un atto-puro di emanazione diretta primordiale se si vuole elementare | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||