qui
la dottrina di nietzsche mi preme dimostrare qui che la critica si è assolutamente ingannata nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
vorrà colpire le idee che abbiamo esposte qui derivano unicamente dalla nostra sensibilità acuita mentre barocchismo | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di uguaglianza nella mediocrità e nell' ignoranza confermo qui la mia entusiastica adesione al futurismo porgendo ai | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti che mi avete amato e seguito fin qui poeti futuristi foste come me frenetici costruttori d' immagini | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
stessa attraverso uno stato d animo affine di qui il valore musicale ritmico della poesia la | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni periodo di una determinata lunghezza di qui hanno principiato le piccole danze da salotto monoritmiche | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
aggettivi semaforici verbo all' infinito anche qui le mie dichiarazioni non sono categoriche io | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sordo non è il caso di fare qui una disamina particolareggiata dei principii e delle ricerche | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
più ricco dei rumori delle macchine troviamo anche qui che tutti i rumori prodotti da movimenti rotativi | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla valutazione futurista è la prostituzione poichè anche qui si è spesso vittime forzate di truffe deplorevoli | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento ma per essere più chiari presentiamo qui in tanti quadri sintetici i principi e i | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
rimunerativo dei visitatori stranieri non vogliamo discutere qui sull' utilità dell' industria dei forestieri che pur | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
eh via impossibile si è domiciliato qui piazze laghi di fuoco stagnante strade | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
si slanciano girano su sè stesse balzano di qui alla curva dell' orizzonte fragili minacciate da tutti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
conserva ancora un illogico prestigio nel campo scientifico qui accade spesso che un venerando rudere blindato di | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e nel loro movimento ogni strada è qui racchiusa ed ogni sforzo viene diretto verso uno | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e il coraggio futurista che hanno caratterizzato sin qui il nostro movimento nei teatri e nelle piazze | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
le classi l' azionariato sociale c’ è qui veramente la chiave dell’ armonia tra capitale e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
polemizzare sulla colpevolezza di questo assenteismo siamo qui tutti affratellati da un formidabile invincibile amore per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
suo valore ermetico all' anti-impressionismo non possiamo qui tracciare uno schema di composizione di un quadro | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
nasce l' amore e l' umanità di qui io spunto di questo manifesto in cui io | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
bello scacco a tal proposito ho qui sullo scrittoio un giusto articolo di matilde serao | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
oltre inventando i complessi plastici colorati in movimento qui nulla esiste di piatto di vago di indefinito | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
dirige e domina la nostra vita e qui stimo utile chiarire un equivoco troppo comune si | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ultime conseguenze le sue invenzioni romagnoli allude qui al mio dramma simultaneo di oggetti vengono che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
animo è costruito essenzialmente da linee forza sebbene anche qui la preoccupazione sia ancora pittorica il bisogno | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nuvole irreali una tela di prampolini e qui sotto s martino il tuo pennello o depero | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
giù più su nel conetto fuori trasformazione qui nella città urlante di vita gaudio dolore sorgono | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dei versi e il caso di ripetere qui il verso del leopardi non so se il | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
verso libero delle parole in libertà e della simultaneità è necessario qui denunciare la malafede pacchiana della critica si | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
freeegolanti di balzi-salti-sguisciamenti-volate-tuffi-grida-v irate-capisotto come si sta bene qui serafìna mia striiiiiiin-gimi ancora trrrillo azzurro | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
trova raggiunge la terra ecco qui il mio credo artistico e umano - incendiato | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
alla mostra della rivoluzione fascista ah è qui è qui davvero ch’ egli vedrebbe siamo in | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
della rivoluzione fascista ah è qui è qui davvero ch’ egli vedrebbe siamo in tema di | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
in ogni dove sì poiché è qui davvero che si respira la nuova lampeggiante atmosfera | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e politiche hanno creato in italia poiché è qui davvero che fiammeggia altissima illuminando il mondo intero | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
semplice mobile e della semplice vernice e qui entra in campo quanto sostenevo prima l’ importanza | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
marchesi escodamè folicaldi maino vianello trecca etc presento qui i giovani aeropoeti futuristi quelli cioè che adorano sempre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
mondo di ogni passatismo nelle aeropoesie pubblicate qui ennio de concini giustamente preoccupato di determinare accordi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
addirittura nella casa o nella stalla non è qui il tal sensale non sapete il giorno | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ avrebbe tenuta lontana da ogni pericolo qui era un’ altra cosa il fascino maligno | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
rane verdi e pezzate perchè non vieni qui sotto a giuocare con me la bambina | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
chilometrici immense rose spinate degli esplosivi siamo qui per odorarvi giù giù uomini proiettili in | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
della sonorità iinguistica l’ aeropoeta futurista farfa inventa qui la rima a rilancio cioè una parola rimante | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||