momento
vediamo silenzio di corte d' assise nel momento della sentenza o piuttosto silenzio di profondità sottomarine | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna andare contro corrente presto verrà il momento in cui noi non potremo più accontentarci di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
il gesto per noi non sarà più un momento fermato del dinamismo universale sarà decisamente la sensazione dinamica eternata | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
appena il necessario per camminare per correre un momento e fermarsi quasi subito sbuffando ecco che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
uditori in cerchio commossi siete in questo momento un trapano onnipotente che fora in tondo il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di quattro ruote esasperate che s' annoiano dal momento che possiamo staccarci dal suolo liberazione delle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dovrebbero appartenere alla classe dei tempi dispari dal momento che il 5 ed il 7 | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
cui si trova l' artista creatore in quel dato momento noi abbiamo definitivamente distrutto la quadratura secolare | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
logica è quindi impossibile determinare esattamente il momento in cui finisce l' ispirazione incosciente e comincia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
assi del palcoscenico per provocare divertenti capitomboli nel momento più tragico 5 incoraggiare in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dei vili dei miti fino dal primo momento l' uomo è in massima parte rimasto di | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
esserci varia da individuo a individuo e da momento a momento non può servire a determinare un | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
da individuo a individuo e da momento a momento non può servire a determinare un valore oggettivo | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
pietra preziosa hanno nel mondo in un certo momento un valore di rarità ben definito in base | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
grande quotazione dell' energia artistica sul mercato del momento così distrutto lo snobismo passatista dell' arte-ideale | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
pneumatici ognuno può così inventare ad ogni momento un nuovo vestito il modificante sarà prepotente | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
uomini moderni ci ha fatto assistere per un momento in tram in un caffè in una stazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
un’ anima una volontà una funzione estetica un momento dramatico o pittorico o plastico scena | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
attimo perciò realtà può trasformarsi da un momento all’ altro in sogno fantastico come qualunque fantasia | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
risurrezione dell' isola questo mi pare il momento migliore per tentare quella rivoluzione della mentalità governativa | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre ha sbalordito il mondo in un momento come questo dove anche le zolle sembrano vivere | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà il risveglio dell’ arte in questo nostro momento in cui non esito a pronosticarvi i nuovi giorni | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di innovatori e di costruttori in nessun momento della storia della pittura italiana si trova un | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
sulla griglia con prezzemolo e aglio al momento di servirlo si posano sopra alle trancie dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
scoprire i nuovi simboli ecco la necessità del momento perché ancora si vede il mondo usare i | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
trasmesseci dalla massa orchestrale fino a questo momento la scenografia ha sempre costituito parte a sè | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le determinate necessità di luogo e di momento quindi noi proclamiamo scenosintesi la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
apparecchi da battaglia perfettamente equipaggiati e corredati al momento del massimo conflitto diplomatico sarà suo stretto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
derivante dalla distruzione procurata dalle nuove forme metriche dal momento che essa si è trasferita il trasferimento vorrebbe | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
verrà deposta nella metalloteca da questo momento il macchinantropo inizierà il suo aldilà spirituale | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sono chiamate quotidianamente ad eludere i dubbi del momento presente dell’ eroica realtà dì quaggiù a fornire | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
impero perché è venuto per l' italia il momento di prendere le terre indispensabili quasi tutte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
voce e lo obbligavo a star fermo un momento non riuscii mai a vederlo ad una | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dei buoi da timone quando fosse venuto il momento di smuovere i carri appesantiti di tutto quel | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
poesia ma basta ch’ io rivolga un momento il pensiero alla sfortunata esperienza di agricoltore della | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
caro marinetti constatiamo insieme che in questo momento in cui nazioni spariscono altre vengono assorbite altre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||