mia
i torridi petti io mi stesi sulla mia macchina come un cadavere nella bara ma subito | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
che mi ricordò la santa mammella nera della mia nutrice sudanese quando mi sollevai - cencio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
fosse morto il mio bel pescecane ma una mia carezza bastò a rianimarlo ed eccolo risuscitato eccolo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
loro le spalle io sentii dal dolore della mia schiena che troppo a lungo avevo trascinato nella | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
avevo trascinato nella rete immensa e nera della mia parola quel popolo moribondo coi suoi ridicoli guizzi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
luce che la sera spingeva alle scogliere della mia fronte ii la città di paralisi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
codeste api che ronzano sulla rosa porporina della mia volontà poi si riaddormentò nell’ ombra visionaria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ un passo sempre più infantile verso la mia culla presto rientrerò nel ventre di mia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
mia culla presto rientrerò nel ventre di mia madre tutto dunque mi è lecito | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
offrono al tramonto tu le amavi anima mia no no basta tu | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ferrari e del critico gian-battista nappi proclamava la mia opera musicale futurista intitolata la sina d' vargöun | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nella mediocrità e nell' ignoranza confermo qui la mia entusiastica adesione al futurismo porgendo ai giovani agli | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
loro le spalle io sentii dal dolore della mia schiena che troppo a lungo avevo trascinato nella | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
avevo trascinato nella rete immensa e nera della mia parola quel popolo moribondo coi suoi ridicoli guizzi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
luce che la sera spingeva alle scogliere della mia fronte 2 la città di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
codeste api che ronzano sulla rosa porporina della mia volontà poi si riaddormentò nell' ombra visionaria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
d' un passo sempre più infantile verso la mia culla - presto rientrerò nel ventre di mia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
mia culla - presto rientrerò nel ventre di mia madre - tutto dunque mi è lecito | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
offrono al tramonto tu le amavi anima mia no no basta tu | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
abbracciare la vita della materia quando nella mia battaglia di tripoli ho paragonato una trincea irta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e faccia corpo con esso indiscutibilmente la mia opera si distingue nettamente da tutte le altre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sbocciate successivamente nel mio cervello mentre creavo la mia nuova opera futurista della quale ecco un frammento fra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
esserlo un musicista di professione non preoccupandomi della mia apparente incompetenza e convinto che l' audacia abbia | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
servirmi di tutto ciò per potervi esporre la mia concezione il futurismo si fonda sul completo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
abbracciare la vita della materia quando nella mia battaglia di tripoli ho paragonato una trincea irta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
per esempio il mio adrianopoli-assedio-orchestra e la mia battaglia peso odore esigevano molti accordi onomatopeici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nostro pensiero futurista non solo la mia rivoluzione è diretta contro la così detta armonia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
mi si obbietta che le mie parole in libertà la mia immaginazione senza fili esigono declamatori speciali sotto pena di non | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
delle vostre scarpe come calzolai ipnotizzati anima mia porti proprio il numero 35 come | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
altronde non realizzano che una piccolissima parte della mia aspirazione e non rappresentano per ciò che una | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ animo determinatosi in me al contatto della mia individualità psichica interna con la vita-ambiente esterna che mi | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
o drammatico o comico analogo a quello a mia volta subito nel contatto con la realtà-ambiente causa-determinante | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
non rappresentano se non una piccola parte della mia aspirazione infatti essi stanno a testimoniare soltanto | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
masse perciò io affiderò l’ espressione della mia sensibilità pittorica al mezzo luce il quale con mobili | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
che a tre o quattrocento metri sotto la mia casa rossa a milano dorme un prezioso elegante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
un colpo illuminante e decisivo a tutta la mia esperienza l' angoscia sentimentale vi rende vecchi | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
frastuono che scoppiava a quando a quando nella mia declamazione la quale risultava evidentissima ed efficacissima nella | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la sera io prego ogni sera la mia lampadina elettrica poiché una velocità vi si agita furiosamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
differenti dalle suesposte considerazioni deriva direttamente questa mia nuova concezione dell’ opera per il teatro opera | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò che io creo umanamente in base alla mia sensibilità diretta o riflessa esiste è verità la | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
su tale argomento ma i limiti di questa mia introduzione m’ impongono di sorvolare sui particolari | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
arte oggi non esito più e la mia mano è sicura e fiduciosa a venirvi incontro | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
gli uomini che nasceranno fra un secolo nella mia bella penisola interamente vivificata scossa e imbrigliata dalle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
per scopi diversi 1 vedi la mia patoestetica e malattie dell' arte moderna alberto bragaglia | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
domenicale delle taverne del proletariato così nella mia tragedia ilare re baldoria il dinamismo artistico novatore del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
questo manifesto alcune delle idee già sviluppate nella mia opera democrazia futurista pubblicato un anno fa e nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
il mio corpo e bullonava la chiglia della mia fronte ricca di vele una ragazza del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
sale e di pietra calda guardò sorridendo la mia prima tavola tattile si diverte a fare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
passatista bofonchiante no l’ italia è ancora mia morte ai giovani e 4 mila | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
citare due tipici esempi che ho constatato nella mia esperienza di aviatore e di automobilista nei | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
1925 le antenne radiotelefoniche della mia genialità hanno percepito dai lontani campi della | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
produrre sensazioni sincere intendo porlo all’ avanguardia della mia poesia creando le cromo parolibere il pensiero | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
guadagnerà in sanità come si vede la mia non è una questione di analisi logica ma | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
censimento e sono lieto che dopo questa mia scoperta del sostantivo anatomico o del sesso in | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
la misurazione futurista la mia misurazione di aria di capri di edwin cerio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
al superamento del quadro il manifesto della mia prima mostra personale a roma -1915 incominciava così | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra sensibilità macchinaria elettro-veloce magicamente artificiale ed ultra-rumoristica ogni mia attività sarà dedicata alla creazione di questo essere | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
anche moralmente ciò che si dipinge questa mia affermazione non à nulla di letterario perchè un | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
un risultato assolutamente originale che diviene legge della mia opera chi si irrita perché in un | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
possibilità dei materiali di costruzione in una mia conferenza futurista nel 1919 al cova di milano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
colori il mio stile cristallino e meccanico la mia flora fauna ed umanità metallica geometrica e fantastica | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
circo dello spazio teatrale mi sentivo nella mia convessa vetrina di mica santo della terra offerto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sinistra de bernardi che ora impugna la mia schiena fusa con la sua leva di comando | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dal volume in preparazione scienza e lirica della mia pittura di depero tanto si discute sul | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
colori non attraverso l’ atlantico rimpiangendo la mia terra ma tuffando il mio sguardo nel mare | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sovrappongo alla realtà materiale i colori della mia gioia le trasparenze della mia felicità l’ ironia | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
i colori della mia gioia le trasparenze della mia felicità l’ ironia e la maschera della mia | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
mia felicità l’ ironia e la maschera della mia giocondità la realtà diventa irreale all’ occhio | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
magica opera d’ arte venni illuminato nella mia gioventù romana dal grande maestro giacomo balla scopritore | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e chissà non sia stato oltre che alla mia salvezza artistica anche la mia salvezza corporale perché | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
oltre che alla mia salvezza artistica anche la mia salvezza corporale perché la realtà più nera le | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
lanciò verso nuovi ideali al futurismo la mia gratitudine benché io mi senta figlio delle | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
velocità sulla bandiera che tengo fitta nella mia spina dorsale questi nomi vi sono stampati e | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
un aeroplano impregnato di pino e rosmarino la mia bocca interrogò le viscere del vostro mare di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ avete cosi per il tramite della mia voce centinaia di poeti e artisti futuristi italiani vi augurano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dev’ essere cattiva io preferisco la lampadina elettrica della mia camera da letto e ad un tramonto il | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
lirismo d’ alta potenzialità e perché la mia beatrice non debba essere una isotta fraschini | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
creato dal pittore poeta fortunato depero in collaborazione mia e del musicista franco casavola il fortunato compositore | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
conquista i saggi che vanno dalle pagine della mia santa verde alla simultanina di marinetti l | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
balzi-salti-sguisciamenti-volate-tuffi-grida-v irate-capisotto come si sta bene qui serafìna mia striiiiiiin-gimi ancora trrrillo azzurro di collettiva | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
effetti simili al notissimo vampe vampe vampe della mia battaglia di adrianopoli gabriele d’ annunzio stesso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
più modesta alla più gigantesca durante la mia esperienza americana ho però constatato che in tutte | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
di psicologia ambientale sotto lieto che questa mia idea sia stata abbracciata da un coraggioso industriale | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
perforante a liquide carezze radiosa entrata nella mia camera di una famigliare vigna di cristallo verde | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
capriola e sparire mentre incrociatori superstiti puntare nella mia tenerezza rurale tutta smeraldi nichelio usignoli turchini | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
futuro voglio sintetico e aspro darvi tutta la mia commozione per la nostra grande guerra imperiale aspro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
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che trovo intento a colorare a fuoco la mia vita dipinta da acquaviva in una terra refrattaria | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
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oggi insieme ad aerosculture aeropitture e aerodisegni nella mia mostra personale milano 24 maggio 1941 | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
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frontisti per lo spurgo simultaneo dei fossi la mia squadra d’ operai attaccava il fosso di qua | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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fosso che io sbrattassi e scavassi la mia metà parallelamente alla sua anche due volte all’ | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
raccolto siccome il lavoro compiuto solo dalla mia parte sarebbe stato un non senso per non | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
che io avrei pulito metà fosso dalla parte mia e dalla parte sua e che l’ altra | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dal grassone una quantità di cose utili alla mia azienda non era un ebreo forse era | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
il pensiero alla sfortunata esperienza di agricoltore della mia lontana giovinezza perchè veda subito ondeggiarmi davanti agli | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
il solo responsabile ero io perchè senza la mia maledetta manìa di ordine e di pulizia la | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
non sarebbe mai caduta nell’ acqua nella mia parte di fosso non c’ era un solo | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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si vendica dell’ abbandono facendomi pesare orribilmente sulla mia vita di agricoltore sfortunato l’ orrore di quell | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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della materia partendo dalle stesse premesse la mia sensibilità lirica mi guida su piani molto diversi al | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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e l’ ombra in tal modo la mia ricerca artistica personale nell’ ambito del grande movimento | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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e polpastrelli le drammatiche liriche meraviglie di una mia tavola tattile intitolata amalfi scherza col destino composta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
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quindi io stupore e la varietà di questa mia aeropoesia pensiero voce delle macchine sintesi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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di piani tempospazio lontanovicino odiocarltà concretastratto o mia fantasia danza coi trimotori ebbri di sfogliare tetti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
paradossi plastici perfino dagli iniziati confermò la mia fede nei valori peculiari della creazione polimaterica e | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||