pittori
odiati o ignoti musei assurdi macelli di pittori e scultori che vanno trucidandosi ferocemente a colpi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
tele tarlate e annerite mentre musicisti scultori e pittori viventi aspettano invano nel buio di una sordida | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ciceroni lenoni antiquari frodatori fabbricanti di vecchi quadri pittori plagiari e copisti avete dunque dimenticato di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la vita necessariamente eroica dell' artista poeti pittori scultori musicisti dovete lottare dovunque lottare dentro e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
li abbiamo sopportati abbastanza tutti codesti impotenti pittori da villeggiatura finiamola con gli sfregiatori di | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
costruzione dei quadri è stupidamente tradizionale i pittori ci hanno sempre mostrato cose e persone poste | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
eroici non già dei ciceroni dei lenoni dei pittori copisti dei restauratori di vecchi quadri degli archeologhi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
e proclamando la nascita del panitalianismo poeti pittori scultori e musici futuristi d' italia finché | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
pure ammirando l' eroismo dei nostri amici cubisti pittori di altissimo valore che hanno manifestato un lodevole | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la prospettiva com' è intesa dalla maggioranza dei pittori ha per noi lo stesso valore che essi | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
pittura fu l' arte del silenzio i pittori dell' antichità del rinascimento del seicento e del | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
minuziosamente tutte le ragioni per le quali i pittori impressionisti non giunsero alla pittura dei suoni dei | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sistematico e d' imbecillità poliziesca noi paroliberi pittori musicisti rumoristi e architetti futuristi abbiamo sempre considerata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e proclamando la nascita del panitalianismo poeti pittori scultori e musici futuristi d’ italia finché | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
piante constatammo con quale gioconda disinvoltura dei giovani pittori e poeti italiani possano trasformarsi in audaci rudi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
al gran progresso nazionale i nostri grandi avi pittori e scultori da giotto a botticelli a cellini | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto futurista di boccioni ai pittori meridionali agli amici pittori e scultori napoletani | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di boccioni ai pittori meridionali agli amici pittori e scultori napoletani bacio-terracina signora orlandi-cannone curcio de | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
in particolare si distrugga questa leggenda essere pittori o scultori non vuol dire essere artisti | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
tutta questa raffinata animalità diviene in voi pittori e scultori napoletani una visione graziosa che si | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
delle dominazioni avete troppo ingegno cari amici pittori e scultori napoletani per perdervi nelle paludi sentimentali | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
palpitazione di un' umanità completamente trasformata noi pittori e scultori futuristi abbiamo intuito questa nuova sensibilità e abbiamo | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
vecchia sensibilità italiana e noi futuristi lavorate amici napoletani pittori e scultori lavorate senza pensare a vendere | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di napoli il manifesto di boccioni ai pittori meridionali una conferenza di boccioni sulla pittura futurista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
i migliori sforzi dei miei geniali amici pittori e scultori futuristi tendono oggi e precisamente a togliere | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
spionaggio e d' imbecillità poliziesca noi paroliberi pittori musicisti rumoristi architetti e misuratori futuristi abbiamo sempre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
caotizzata offriremo nuove ispirazioni alle ricerche dei pittori i quali tendono a sforzare limiti del quadro | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sistematico e d' imbecillità poliziesca noi paroliberi pittori musicisti rumoristi e architetti futuristi abbiamo sempre considerata | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
spettacolo plurisensoriale musicali o letterari per essere pittori compresi dalla complessità pamplastica della figurazione pittorica abbiamo | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
il fascio di ferrara benvenuti gaggioli de ortalis pittori hyerace il fascio di taranto con carbonelli cudemo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
diversi naturalmente sono i modelli che i varii pittori si propongono così vediamo in francia alcuni | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
con abile procedimento e sotto la guida di pittori nostri il pirotecnico ci preparerà ventate di luce | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
che si presta ad impressioni plastiche i pittori e gli scultori che tendono naturalmente a subordinare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
ed ascoltateci al grido dei poeti dei pittori degli scultori e dei musicisti che chiedono la | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
fra i creatori di estetiche moderne possiamo contare i pittori prampolini léger paladini picasso le case operaie e | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
ognuno di questi idoli può avere dai diversi pittori rappresentazioni artistiche diverse rimanendo fermo li concetto fondamentale | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
ai novecentisti esiste una terza categoria di tradizionali pittori che vegetano intorno ai musei felici di copiare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
nel 1930 alla galleria pesaro i pittori fillia diulgheroff oriani e lo scultore mino rosso | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
col presente io e i miei amici pittori e scultori diulgheroff mino rosso e orfani abbiamo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
inutili passatisti- i futuristi furono i primi pittori poeti ed architetti che esaltarono con la loro | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
infinito ciò invece non è consentito ai pittori tradizionalisti tutti più o meno legati dall’ ossessionante | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità i pittori gli scultori e gli architetti italiani che alla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
cristallina e metallica la realtà intesa dai pittori abituali passatisti è una realtà offensiva piatta sdruscita | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
mobilieri vuol dire oggetti alla moda per i pittori neoclassicismo per i letterati avanguardia moderata ed | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla mente del compositore noi futuristi poeti pittori scultori scenografi e architetti del gruppo futurista veronese velocizzati | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
- valori aviatori garrisi - magrini pittori bellonzi - bernardi - casini - coghei - | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la pittura futurista e dove il genio creativo dei pittori può arrivare a delle vere invenzioni-opere d’ arte | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ai modernisti esiste una terza categoria di tradizionali pittori e poeti che vegetano intorno ai musei felici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e questi non interrogando affatto poeti scrittori o pittori subivano soltanto la parte cieca e meccanica dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
simun 18 offrire ai poeti ai pittori agli scultori ai musicisti e agli architetti novatori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
elenchiamo le possibilità anzi i compiti pratici del pittori degli architetti dei poeti degli oratori degli scrittori | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
aderiscono al dopolavoro artisti a compito dei pittori creare insegne cartelli vetrine archi addobbi scenari | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
c compito degli architetti collaborazione con i pittori e scultori dove necessita il senso costruttivo archi | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
fratello e da tutta la famiglia amica di pittori e scultori acquaviva - ambrosi - azari - | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
dei genitori poeti romanzieri autori drammatici con pittori scultori architetti musicisti tutti in linea fascista con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
modernolatria nacque così l’ aeropittura manifestazione artistica di pittori che avevano intuito la bellezza mistica ed eroica | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
sterile cultura che attinsero e attingono ancor oggi pittori e artisti di ogni nazionalità privi di genialità | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
ex deputati in cerca di gabinetto pittori naturamortisti che ammettono tutto in teatro nulla in | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
la generazione dei borghesi del sentimento cioè dei pittori e scultori dell' 800 e 900 | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
istinto dei costruttori dei classici in antitesi ai pittori nordici noi al frammento all' intimismo e | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||