Lista dei contesti relativa alla forma scelta

interpretazione

come sensazione dinamica
3
che nell' interpretazione della natura occorrono sincerità e verginità
4

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' effetto facile allontanandoli da qualsiasi ricerca d' interpretazione profonda
per questo bisogna abolire l' abitudine

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

espressione che rende facile ai diversi temperamenti l’ interpretazione lirica delle cose con una assoluta varietà di

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

espressione sorge la necessità di nuovi valori di interpretazione
si è troppo abusato in poesia di

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

scuro ed a ritenere pure dannosa quella arbitrale interpretazione delle sensazioni epidermiche che si ànno delle cose

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

persuadiamoci che occorre invece fare prima di qualsiasi interpretazione o un lirismo uno studio analitico delle forme

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

marinetti è sempre in grande onore e l' interpretazione spirituale delle opere per quanto si riferisce agli

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

mentalità
l’ arte ritorna ad essere indispensabile interpretazione e psicologia della macchina per la vita meccanica


Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

pratica conservando inalterata la sua individualità formale d’ interpretazione
è naturale che questo idolo non può

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

greca compresa fino ai nostri giorni avrà mediocre interpretazione di decadenza umana
le civiltà antiche che

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

i costumi acquistano
una caratteristica unica l' interpretazione spirituale non può essere che identica
questa

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

di sensualità
questo cambiamento sensibile richiede una interpretazione nuova della vita una propria mistica originale e

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

affermando cosi i nuovi punti fondamentali per l' interpretazione di una grande e definitiva sensibilità meccanica noi iniziamo

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

attraverso l’ opera individuale dei diversi artisti nell’ interpretazione unica della sensibilità meccanica
da boccioni a prampolini

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

questa quarta dimensione caratterizza finalmente una nuova originalità
l’ interpretazione meccanica dell’ universo à sollevato la pittura all’

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

materiale sensibile e sensuale esistente si aggiungerà l' interpretazione spirituale primo complesso organico e originale della vita di

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

vede questo pittore futurista tendendo ad un sistema d' interpretazione plastica che abbia la razionalità e la solidità

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

plastiche non è tuttavia secondo noi la definitiva interpretazione della natura meccanica che ha nell’ aeroplano il

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

da ogni influenza dell’ azione umana da ogni interpretazione tradizionale del soggetto
abbiamo oggi realizzato delle

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

minuscola quasi invisibile in un paesaggio 13° l' interpretazione tragica o satirica dell' attività mediante un simbolismo

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso


esempio il carneplastico creato dal pittore futurista fillìa interpretazione sintetica dei paesaggi italiani è composto di una

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

forme che agiscono nel cerchio di una nuova interpretazione estetica e vorrebbe ribellarsi con la facile accusa

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

in terzo luogo e tempo saper rendere l’ interpretazione con originalità espressiva convincente cioè con chiarezza ed

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

gioia di luminosità cromatiche si può arrivare all’ interpretazione scenica pura del sublime sprigionato dalla mente del

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

vadano oltre la tecnica della scena e dell' interpretazione verso una visione più complessa e pa-noramica dei

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

teatro
l' attore e l' elemento d' interpretazione che presenta le maggiori incognite e le minori

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

intervento dell' attore nel teatro quale elemento di interpretazione sia uno dei compromessi più assurdi per l'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

verso la scoperta di nuovi orizzonti poliespressivi dell' interpretazione teatrale
dalla pittura scenosintesi alla plastica scenoplastica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

i nuovi mezzi e i nuovi materiali trovino un' interpretazione che riveli lo splendore della loro natura


Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

sono comuni a tutto il mondo richiederebbero altra interpretazione per la nostra sensibilità latina
ma per la

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

sviluppo
dalla esteriorizzazione contemplativa della forma alla interpretazione plastica introspettiva dell' anima
l' opera d arte plastica

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle cose
l' evoluzione creatrice di questa nuova interpretazione architettonica del mondo psichico procede per equivalenze
ogni

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

evoluzione della nuova architettura nulla è più funesto dell' interpretazione della novità nella sola sua apparenza esteriore è

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

virile del pensiero ma una sana energetica mussoliniana interpretazione cinematografica di questa grande civiltà meccanica ideata e ormai

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

un normale spartito entro certi limiti un’ esatta interpretazione
7 noi futuristi sentiamo che con

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

dei mezzi d' espressione e degli elementi di interpretazione destinati a commuovere la collettività
la storia

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

nuova architettura funzionale esige una altrettanto nuova e assoluta interpretazione plastica delle vaste superfici spaziali è naturale quindi

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso