linee
trucidandosi ferocemente a colpi di colori e di linee lungo le pareti contese che ci si | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
delle biciclette in cui noi troviamo le prime linee della grande estetica futurista potranno sempre servire a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
puro trae dai suoi motivi passionali svolgimenti contrasti linee e forme con fantasia ampia e libera non | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
invece ad una sintesi della vita nelle sue linee più tipiche e più significative 8 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti gli oggetti cosidetti inanimati rivelano nelle loro linee della calma o della follia della tristezza o | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
della gaiezza queste tendenze diverse danno alle linee di cui sono formati un sentimento e un | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni oggetto rivela per mezzo delle sue linee come si scomporrebbe secondo le tendenze delle | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
primitivismo impressionista ma per una reale concorrenza di linee e delle reali battaglie di piani secondo la | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
cavalleria si traducono sulla tela in fasci di linee che corrispondono a tutte le forze in conflitto | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
legge di violenza generale del quadro queste linee-forze devono avviluppare e trascinare lo spettatore che sarà | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
legge di violenza generale del quadro queste linee-forze devono avviluppare e trascinare lo spettatore che sarà | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
trascendentalismo fisico tendono verso l' infinito mediante le loro linee-forze delle quali la nostra intuizione misura la continuità | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
trascendentalismo fisico tendono verso l' infinito mediante le loro linee-forze delle quali la nostra intuizione misura la continuità | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la continuità noi dobbiamo appunto disegnare queste linee-forze per ricondurre l' opera d arte alla vera pittura | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la continuità noi dobbiamo appunto disegnare queste linee-forze per ricondurre l' opera d arte alla vera pittura | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
noi interpretiamo la natura dando sulla tela queste linee come i principii o i prolungamenti dei ritmi | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
diversi stati d animo plastici di una partenza certe linee perpendicolari ondulate e come spossate qua e là | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
facilmente esprimere il languore e lo scoraggiamento linee confuse sussultanti rette o curve che si fondono | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
fretta esprimeranno un' agitazione caotica di sentimenti linee orizzontali fuggenti rapide e convulse che taglino brutalmente | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
inoltre notare nei nostri quadri delle macchie delle linee delle zone di colore che non corrispondono a | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
concreta e l' emozione interna astratta quelle linee quelle macchie quelle zone di colore apparentemente illogiche | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ci porta a tradurre gli oggetti secondo le linee-forze che li caratterizzano e mediante le quali si | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ci porta a tradurre gli oggetti secondo le linee-forze che li caratterizzano e mediante le quali si | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
una nuova concezione dell' armonia saranno incastrati nelle linee muscolari di un corpo così dall' ascella | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ha superata questa concezione della continuità ritmica delle linee in una figura e dell' isolamento di essa | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
braccio e nuda nell' altro e le diverse linee d' un vaso di fiori possono rincorrersi | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di fiori possono rincorrersi agilmente fra le linee del cappello e quelle del collo così | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
fatto plastico ciò che abbiamo detto sulle linee-forze in pittura prefazione-manifesto al catalogo della la esposizione futurista | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
fatto plastico ciò che abbiamo detto sulle linee-forze in pittura prefazione-manifesto al catalogo della la esposizione futurista | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà il simbolo della severità di acciaio delle linee del macchinario moderno possiamo infine affermare che | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmico adeguato a dei piani o a delle linee non possiamo dimenticare che il tic-tac e | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
secondo il loro nascere illogico ci daranno le linee generali di una psicologia intuitiva della materia essa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
pura della verticale pura e di tutte le linee morte 5 l' angolo retto | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
angoli della volontà 6 le linee oblique che cadono sull' animo dell' osservatore come | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
osservatore come tante saette dal cielo e le linee di profondità 7 la sfera | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
della tromba marina coni flettili o formati da linee curve salti di clown danzatrici 12 | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
rette in movimento 14 le linee i volumi e le luci considerati come trascendentalismo | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
pittore 15 gli echi di linee e volumi in movimento 16 | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e gli odori si incorporano nell' espressione delle linee dei volumi e dei colori come le linee | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
linee dei volumi e dei colori come le linee i volumi e i colori s' incorporano nell' | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
simultaneità liriche il poeta lancerà su parecchie linee parallele parecchie catene di colori suoni odori rumori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
rumori pesi spessori analogie una di queste linee potrà essere per esempio pittorica l' altra musicale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sia composto di 3 o 4 linee la catena delle sensazioni e analogie pittoriche stampata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà cercatela scopritela non vi attardate sulle sue linee di fugace splendore pensate con gioia alla | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ha alcun bisogno oggidì dei palazzi reali dalle linee domi-natrici e dalle basi granitiche giganteggianti nel passato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni preoccupazione pittorica non compiacendosi in giochi di linee né in curiose sproporzioni tipografiche tutto ciò | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
noi tradizione stile estetica proporzione determinando nuove forme nuove linee una nuova armonia di profili e di volumi | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
scultura ricca soltanto della bellezza congenita alle sue linee e ai suoi rilievi straordinariamente brutta nella sua | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
palazzi antichi 4 - le linee perpendicolari e orizzontali le forme cubiche e piramidali | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
espressione 3 - che le linee oblique e quelle ellittiche sono dinamiche per la | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
5 - la simmetria nel taglio le linee statiche che stancano deprimono contristano legano i muscoli | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
rotondi a sinistra quadrati geniali controattacchi di linee 10 - di breve durata per | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
delle automobili ne scoprì le leggi e le linee-forze essenziali dopo più di 20 quadri | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
delle automobili ne scoprì le leggi e le linee-forze essenziali dopo più di 20 quadri | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dunque un' analogia profonda esiste fra le linee-forze essenziali della velocità e le linee-forze essenziali d' | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dunque un' analogia profonda esiste fra le linee-forze essenziali della velocità e le linee-forze essenziali d' | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
fra le linee-forze essenziali della velocità e le linee-forze essenziali d' un paesaggio siamo scesi nell' | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
fra le linee-forze essenziali della velocità e le linee-forze essenziali d' un paesaggio siamo scesi nell' | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e particolare dell’ opera d’ arte architettura dì linee di volumi di colori di movimenti di suoni | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
grande architettura astratta coreico-mimica in corrispondenza parallela alle linee ideali della grande architettura astratta musicale-poetica costume | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
insomma pittura architettura scultura parole in libertà musica di colori linee e forme accozzo di oggetti e realtà caotizzata | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
cinematografate dissonanze accordi sinfonie di gesti fatti colori linee ecc 5 stati d animo sceneggiati | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sentimenti pesi odori rumori cinematografati daremo con delle linee bianche su nero il ritmo interno e il | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sulla sega circolare tagliando formando e creando le linee imparate a memoria sul disegno e la macchina | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di uomini fasciano la terra con le loro linee di battaglie fantastica vialattea di stelle-shrapnels esplose mentre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
capacità umana di vivere la vita ideale delle linee delle forme dei colori dei ritmi dei suoni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
forme non ancora realizzate si scoprono varietà di linee sagome volumi e altezze dal grattacielo americano | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
brutture passatiste di pietrame stucchi e mattoni dalle linee indecise liberate da tutti i ruderi ripulite dalle | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
spirituale della vita stessa egli aumenterà le linee i volumi i piani di quel corpo umano | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
costruttivismo composizione architettonica astratta leggermente emotiva di linee tipiche estetica della macchina suprematismo composizione astratta | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
estetica della macchina suprematismo composizione astratta fredda di linee essenziali immaginismo futurismo letterario anglosassone | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
e comunista dominati pittoricamente dai primi futuristi sono linee e caratteri italiani riconosciuti e adattati all’ estero | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sono nuvole sono marine astratte colori veloci linee vibranti forme veloci sono visioni sfumate dipinte con | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
fisiche chimiche matematiche ecc per mezzo delle linee per allontanarci definitivamente dal pericolo di una | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
essa devesi intendere puramente ideale queste linee che noi definiamo matematiche per liberarle da ogni | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che ne è soltanto l' effetto queste linee sono la causa l’ anima stessa delle forze | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
secondo piano mostrano uno stesso andamento contorto delle linee essenziali fig i al di là | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
una forza che dimostra la sua esistenza attraverso linee caratteristiche nè più nè meno di quelle che | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
si fa più palese gli elementi delle linee sono tracciati di reali forze cristallizzate attraverso molti | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ma a noi interessa soltanto di scoprirvi quelle linee-forza che presentammo nel primo esempio le linee-forza | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ma a noi interessa soltanto di scoprirvi quelle linee-forza che presentammo nel primo esempio le linee-forza | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
linee-forza che presentammo nel primo esempio le linee-forza sono li a farci conoscere un anima vitale | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
linee-forza che presentammo nel primo esempio le linee-forza sono li a farci conoscere un anima vitale | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
delle vere e proprie entità caratterizzate da queste linee-forza un altro disegno paesaggio le forze | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
delle vere e proprie entità caratterizzate da queste linee-forza un altro disegno paesaggio le forze | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nel loro raggio d’ azione insomma le linee-forza che noi percepiamo e che ci interessano sono | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nel loro raggio d’ azione insomma le linee-forza che noi percepiamo e che ci interessano sono | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
forze spirituali sono in perfetta rispondenza con le linee che caratterizzano l’ oggetto il vegetale e l’ | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
o una forma che è un insieme di linee attira dall’ ambiente per legge di armonia e | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
un altro disegno fischio eseguito con pure linee ma in cui rimane ancora qualche preoccupazione estetica | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nella nuova architettura vien sostituito dall’ equilibrio euritmico delle linee dei volumi e delle masse e la decorazione | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di carrozzeria con ricchezza e varietà infinita di linee e di materiali tutto nel ritmo sempre | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
vetro di torrette di accordi tra curve e linee rette che sono la poesia dell' edificio moderno | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che la compongono nello splendore geometrico delle sue linee 2 la nuova architettura non può accogliere | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
aeropoesia aeropittura aeroscultura fa nascere la città unica a linee continue da ammirare in volo quasi tutte | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
giornalisti futuristi abbiamo ideato la grande città unica a linee continue da ammirare in volo slancio parallelo di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sua fisionomia caratteristica autonoma la città unica a linee continue mostrerà al cielo il suo parallelismo di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ruralismo e daranno all’ italia una città unica a linee continue di velocità salubrità piacere di vivere veramente | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ceramica del raduno automobilistico milano-sanremo in primavera usando linee - forza toni privi di verismo forme e | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
sono ritornati ai volumi ai piani ed alle linee complementari essi hanno ridatto alle costruzioni rinnovato | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
acqua salata e selvaggia si sottomette stupidamente a linee orizzontali di palude e ornamentini di creste abolirle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
sovrapposizioni di piani e da ripetizione ritmica di linee o di forme colore più puro e | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
camuffamenti illusionistici delle navi da guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
camuffamenti illusionistici delle navi da guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
camuffamenti illusori delle navi da guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
camuffamenti illusori delle navi da guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
ripristinare il funzionamento dell' amicizia su tutte le linee che senza amicizia la terra è un mondo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||