furono
alcuni accorsero alle cascate vicine gigantesche ruote furono inalzate e le turbine trasformarono la velocità delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
monotona quotidianamente ripresa già troppo a lungo furono sopportati i capi-stazione della poesia i controllori di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
1910 800000 foglietti contenenti questo manifesto furono lanciati dai poeti e dai pittori futuristi dall' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
fenice suscitò una terribile battaglia i futuristi furono fischiati i passatisti furono picchiati i pittori futuristi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
battaglia i futuristi furono fischiati i passatisti furono picchiati i pittori futuristi boccioni russolo carrà punteggiano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
atene quel giorno le vecchie muraglie dotte furono scosse dal nostro grido inaspettato guai a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di fanciulli e di perfidi monaci e furono questi che vi tradirono attirando sul vostro esercito | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
alcuni accorsero alle cascate vicine gigantesche ruote furono inalzate e le turbine trasformarono la velocità delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
eroi rappresentativi perché il soffio epico li livella furono periodi esclusivamente virili quelli che rinnegarono l' istinto | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il passato s' annientarono in sogni di pace furono periodi in cui dominò la femminilità noi | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sentimentali che la deformano solo per viltà furono gettati su di essa tutti questi veli poichè | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
delle grandi città ma anche nelle campagne che furono fino a ieri normalmente silenziose la macchina ha | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le malattie le passioni i cataclismi le carestie furono ritenute sciagure da bagnare di pianto se | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
uno credesse di sfamarsi guardando mangiare così furono fino ad ora le arti il teatro la | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
voi potete opporre a quelle inimitabili che ci furono lasciate dai secoli defunti vi rispondo semplicemente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che soltanto le gallerie degli uffizi e pitti furono valutate più di un miliardo l' italia sarà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
ecc quei negozianti e quelle vendite famose furono disastrose per l' arte napoletana forse non | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
quei moribondi avvelenati da una epidemica viltà furono presi dalla incendiante ebbrezza del nostro eroismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
altri si trascinarono più o meno stentatamente parecchi furono causa di profonde disillusioni tuttavia è da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
quei mille o duemila o diecimila operai che furono assunti dall’ individuo imprenditore il quale notisi bene | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro e in piazza otto bandiere austriache e furono incarcerati a s vittore i futuristi - | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
per esigere a pugni il nostro intervento - furono i primi sul campo di battaglia con moltissimi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro e in piazza otto bandiere austriache e furono incarcerati a s vittore i futuristi primi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
piazze per esigere a pugni il nostro intervento furono i primi sui campi di battaglia con moltissimi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di epoche precedenti tutti i grandi pittori italiani furono assolutamente originali e novatori nella pittura francese | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
città russe per l' ultima festa di maggio furono decorate da pittori futuristi i treni di lenin | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
decorate da pittori futuristi i treni di lenin furono dipinti all' esterno con dinamiche forme colorate molto simili | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
esempi a alla biennale di venezia furono invitati avanguardisti e futuristi stranieri archipenko kokoschka campendonk mentre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
avanguardisti e futuristi stranieri archipenko kokoschka campendonk mentre non furono mai invitati i futuristi italiani creatori di tutti i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
pittura e scultura dinamica futurista e quali ne furono e sono le intenzioni espressione di emozioni simultanee | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
gli ex futuristi carrà e soffici che furono inspiratissimi nel loro periodo creativo sono ora imbottigliati | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
le prospettive aeree e i nuovi lirismi suggeriti dal volo furono modificatori della nostra sensibilità ma noi non intendiamo esprimere | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
che 1000 inutili passatisti- i futuristi furono i primi pittori poeti ed architetti che esaltarono | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
1931 pubblicato dalla gazzetta del popolo furono prevalentemente teatrali le sensazioni da me provate sul | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dai campi di battaglia dalle strade che furono barricate dalle prigioni austriache borboniche e papaline dalle | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
divisioniste e cubiste primi aspetti cinetici del quadro furono fortemente spinti dalla velocità drammatica del cinema verso | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
grande rivoluzione costruttiva subito dopo la guerra furono ancora futuristi a incaricarsi in italia per la | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di belle arti nel 1929 vi furono a como con un comitato promosso da futuristi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
queste costruzioni risentono naturalmente dell’ ambiente in cui furono create e pur nelle leggi strutturali che oggi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
con le loro opere di pittura e scultura furono i primi a creare una nuova nomenclatura plastica | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
spirituale e il significato futurista degli avvisi luminosi furono definiti quindici anni fa da noi futuristi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
gius steiner e di bot disegni che furono inconsciamente portati verso lo scopo scientifico della scienzarte | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tankette autoblindate e automitragliatrici reparti di fanti autoportati furono l’ oggetto d’ infinite esperienze pur intensificando | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
piazza del duomo 8 bandiere austriache e furono incarcerati a s vittore i futuristi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
per esigere a pugni il nostro intervento furono i primi sui campi di battaglia con moltissimi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
respighi e pizzetti malgrado il loro grande ingegno furono quasi sempre le vittime dei loro libretti bellini | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
prima volta nell' arte ceramisticale forme sferiche cubiche furono poste in alto sostenute da basi snelle e | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
inchiostri e piani prospettici spirituali e materiali furono decisivi i futuristi francesco cangiullo col suo alfabeto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
sintesi policromia simultaneità e senso del divino come furono esaltati nei giornali di mino somenzi futurismo sant'elia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
colla maestria di ardore intensità con cui furono dipinti gli aeroritratti di mussolini e marinetti abolire | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
piene d’ albana lambrusco barbera moscati di lipari furono sforacchiate ad arte innaffino così le nostre bocche | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
mie prime esperienze polimateriche che in principio furono considerate paradossi plastici perfino dagli iniziati confermò | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
mio polimaterico ill pag 19 furono esposte due sculture di oggetti di cangiullo | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
opere che allora definitivo interviste con la materia furono successivamente esposte in varie mostre in italia e | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||