possibilità
nostra possente elettricità fisiologica noi crediamo alla possibilità di un numero incalcolabile di trasformazioni umane e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
un essere forte deve realizzare tutte le sue possibilità carnali e spirituali la lussuria è pei | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le preferenze dei loro corpi e presentire le possibilità di gioia o di delusione della loro futura | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le gioie di questo accoppiamento sviluppare tutte le possibilità e far sbocciare tutti i fiori dai germi | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ora da questo caratteristico tono predominante deriva la possibilità pratica di intonarlo di dare cioè ad un | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sonore perciò ogni strumento dovrà offrire la possibilità di mutare tono e dovrà avere una più | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
audacia abbia tutti i diritti e tutte le possibilità ho potuto intuire il grande rinnovamento della musica | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
un caruso o di una burzio queste possibilità diventate comuni non suscitano curiosità alcuna negli spiriti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
primi aeroplani nel cielo di tripoli queste possibilità sono invece per l' osservatore acuto altrettanti modificatori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
seicento e del settecento non intuirono mai la possibilità di rendere pittoricamente i suoni i rumori e | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ enarmonismo in natura in quella pratica sulla possibilità materiale di adottarlo e in quella artistica sulla | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
del suono si arricchisca di tutte le infinite possibilità di sfumature tra un suono e l’ altro | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
degli intonarumori noi abbiamo cercato non solo la possibilità di cambiare il suono-rumore per tono e semitono | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è dovuto a ciò che il violino ha possibilità di enarmonismo mentre il pianoforte che è il | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tutta propria dovuta precisamente alla mancanza completa di possibilità enarmoniche tutto ciò prova come l’ enarmonismo | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
anche l’ attuale sistema diatonico e le sue possibilità aggiunge a queste tutte le possibilità sue proprie | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le sue possibilità aggiunge a queste tutte le possibilità sue proprie che sono infinite è un | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
si pensi ora con rumori diversi come le possibilità infinite dei passaggi enarmonici coi timbri diversi di | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' arte dei rumori abbiamo conquistato finalmente tutte le possibilità ogni forma di scala diatonica naturale pitagorica | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
povertà dei suoni ma libere finalmente con la possibilità di tutte le espansioni e di tutte le | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e aumentano gli scontri e le indicazioni le possibilità e le direzioni delle forme ma questo | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
questo ammetteva implicitamente una chiarissima visione delle nostre possibilità creative dovendo tutto ricreare noi futuristi siamo | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
con ogni possibile mezzo per sviluppare ogni loro possibilità verranno poi espulsi messi in appositi ricoveri dove | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
avranno più nessuna ragione di esistere data la possibilità di una valutazione esatta e inappellabile diritto | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
viviamo basterà riferirsi ad esso per eliminare ogni possibilità di errori o di ingiustizie impunite inoltre | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
possibili combinazioni una forma f ha una possibilità emotiva propria e diversa di una forma f | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
forma f ed un colore c ha una possibilità emotiva propria e diversa di un colore c' | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ben penetrarne tutte le potenzialità e tutte le possibilità sarà la rivelazione di nuovi e smisurati orizzonti | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
un tempo e desse inoltre alla pittura la possibilità di uscire dalla sua gelida funebre prigione statica | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
cui gli antichi non hanno neppure sospettata la possibilità si sono determinate contingenze materiali e si sono | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
poco audaci altri audacissimi scavalcano le belle possibilità di domani per esplorare le affascinanti impossibilità di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e offre anche in questa sua parte innumerevoli possibilità sceniche tutto è teatrale quando ha valore | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
intonazione di un attore che ci suggerisce la possibilità di costruirvi sopra un paradossale aggregato di pensiero | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
maggioranza incolta della popolazione italiana una sempre crescente possibilità e passione di gustare il possesso delle opere d | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
i fatti appaiono complessi enigmatici inafferrabili pieni di possibilità insospettate es la nascita di una pianta | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
che non esclude ma anzi fa supporre la possibilità di accoppiare nell' opera per il teatro dell’ | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
profondamente passatista mentre noi vediamo in esso la possibilità di un' arte eminentemente futurista e il mezzo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pietosa e trita analisi tutte le immense possibilità artistiche del cinematografo sono dunque assolutamente intatte | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
poco audaci altri audacissimi scavalcano le belle possibilità di domani per esplorare le affascinanti impossibilità di | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
della luce elettrica e meccanicità bisogna superare le possibilità muscolari e tendere nella danza a quell ideale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il suo inarrivabile dinamismo e per le svariatissime possibilità a cui dà luogo compiendosi le evoluzioni secondo | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
forza comunicativa particolare al di sotto delle maggiori possibilità del suono vocale musicalmente armonizzato e composto per | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
francesco cangiullo correndo nelle immense libertà e possibilità parolibere ha creato l' alfabeto a sorpresa fusione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
immaginazione fervida che nell’ entusiasmo vede certezze e possibilità ogni dove tanto più vicini al cielo | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
forza del domani il lavoro e crede nella possibilità meravigliosa di portare il lavoro stesso a dominare | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
che i sindacati artistici futuristi avranno tutta la possibilità di essere portati a conquistare le vie prossime | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
nel cerchio di un’ organizzazione ma creare la possibilità di un rapido e violentissimo lavoro i sindacati | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
al cemento statico e calcolato costituiscono le uniche possibilità pratico-estetiche realizzate sino ad oggi le realizzazioni | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ opera dalla macchina ci provengono innumerevoli possibilità di costruzione pur scevra del tutto o quasi | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
un principio tradizionale che seduca con le sue possibilità sentimentali l’ anima degli uomini dia loro il | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
masturbazioni cerebrali comprensibili soltanto quando manca la regolare possibilità la civiltà meccanica si avvia verso un nuovo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
mondo moderno ha in se la capacità e le possibilità di ogni forza giovane superato il periodo polemico bisogna | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
la valutazione plastica si sviluppa organicamente accresce le possibilità espressive acquistando in potenza e solidità il dinamismo plastico | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
il sesso nel pelo nè credo alla possibilità del giudizio d' un novello salomone che ci | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
ecc mi suggerirono e mi ispirarono inesauribili possibilità di composizioni plastiche le opinioni estetiche moderne fondamentali | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
artisti d’ avanguardia mondiale hanno esattamente compreso queste possibilità e tendono tutti al superamento del quadro | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni giorno più radicalmente modificata anche nelle sue possibilità emotive che risentono i nuovi elementi di luce forma | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
è appunto nell' aumento che esso apporta alle possibilità pittoriche specialmente come uso di materiali un | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
il manifesto dell’ aeropittura futurista 1929 indica la possibilità di un nuovo stato d’ animo del pittore | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
fantasia dell’ artista che vedeva nell’ aeroplano la possibilità di afferrare una serie di paesaggi e di | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
indicare i misteri di una nuova spiritualità nessuna possibilità nella maggioranza delle nostre opere dei paesaggi e | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
fotografi avanguardisti del mondo occorre realizzare queste nuove possibilità fotografiche 1° il dramma di oggetti immobili e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
italiana anzi la nostra razza à tutte le possibilità di equilibro e di genialità necessaria a realizzare | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
rosso e orfani abbiamo per primi pensato alla possibilità di concludere questo sforzo novatore delle arti con | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dal primo quadro di boccioni ha intuito la possibilità di rendere il fenomeno della vita contemporanea noi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
desideri delle aspirazioni degli uomini erano la possibilità di ammirare espressi in forma e colore degli | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra esistenza è spaventosamente breve in confronto alle possibilità intellettuali che si sviluppano proporzionalmente alla esperienza vissuta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
limite nella resistenza del nostro organismo e nelle possibilità dei materiali di costruzione in una mia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
la violenza dell’ attrito sull’ aria questa possibilità è scientificamente prevista ma anche qualora si volasse | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
da affittare con banche borsa dei valori e possibilità di gestire aziende aprire ritrovi organizzare avvenimenti sportivi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
epoca attuale occorre velocizzare e moltiplicare le possibilità della vita della quale siamo sempre più che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
grandioso per il suo dinamismo e per le possibilità a cui dà luogo compiendosi le evoluzioni secondo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
la nostra sensibilità di nuovi valori emotivi di nuove possibilità estetiche il regno della macchina ci ha | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
spazioscenico polidimensionale da questo quadro schematico delle possibilità sceniche futuriste spalancale dinnanzi all' orizzonte dell' arte | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l' abolizione del palcoscenico e dell' arcoscenico le possibilità tecniche dell' azione teatrale trovano una più ampia | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
21 far vibrare incessantemente la possibilità di un capriccio anarchico e micidiale dei materiali | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
edifici di carattere economico ma contengono delle reali possibilità di sfruttamento estetico non inferiori ai migliori risultati | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
tecnico ed utilitario oggi già si intravede la possibilità di avvicinarsi a dei soggetti più carichi di | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
gli impegni cosi avremo bilanci in pareggio possibilità di economie riduzione di imposte e conseguente forte | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
enunciato nel basi estetiche e tecniche delle nuove possibilità pittoriche dichiarando che come espressione estrema | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
attrezzate per questa lavorazione sta appunto studiando la possibilità di un largo uso della latta anche in | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
loro conoscenza sorge una più perfetta e redditizia possibilità costruttiva 5 ecco perciò che il | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
se la nazione attaccante avrà allora la possibilità di rinnovare il primo colpo sulla capitale nemica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
a un incommensurabile sciupio di munizioni la possibilità dei fulminei attacchi notturni rende spesso vana l’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
funzionalista studia attentamente nella loro profonda complessità le possibilità estetiche delle colline dei pendii delle valli delle | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
benissimo essere anzi é sempre rispetto alle ristrette possibilità degli altri la più schietta anarchia e | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
spazio senza ieri e senza domani la possibilità di captare stazioni trasmittenti poste in diversi fusi orari | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
utilizzazione completa dei nuovi materiali costruttivi e relative nuove possibilità ii concetto razionalista non imprigiona però sant’elia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
neoplasticismo e del dinamismo plastico e a trovare le possibilità pratiche di una architettura funzionale non più solamente | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
vecchia e buffa rettorica per la diretta possibilità educativa e per la più alta possibilità estetica | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
diretta possibilità educativa e per la più alta possibilità estetica questi locali dovrebbero essere all' avanguardia del | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
gusto o di un’ estetica dove hanno la possibilità di collaborare tutte le arti purché assolutamente in | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
polimaterici noi vogliamo dare a chi guarda la possibilità di entrare a far parte della nostra opera | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
può chiamare una morale fascista del cinematografo la possibilità di riprodurre il dinamismo della vita costituendo nella | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
creativo umano letterario o artistico infatti questa possibilità di riprodurre il dinamismo della vita apparve in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sintesi di parole in libertà possono offrire alla musica la possibilità di fondersi con la poesia c condanniamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
architetti novatori lavati d' ogni abitudine tradizionale la possibilità di vivere qualche tempo in africa a condizione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
migliorare rapidamente ogni giorno di più le proprie possibilità di vita comoda istradandolo verso una felicità assoluta quella | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
dopolavoro artisti 5 elenchiamo le possibilità anzi i compiti pratici del pittori degli architetti | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
obiezione prevedibile si metterà in dubbio la possibilità di nobilitare un certo numero di lavori giudicati | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
autore d’ oggi questi essendo soltanto stimolatile dalla possibilità di scrivere per un teatro accuratamente elettromeccanico | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
incisioni - se pure offrivano all' artista la possibilità di ottenere un modellato diligentemente costruito - erano | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
analisi la donna è forza morale o possibilità di chiudere il cuore straziato nel duro cerchio | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
della creazione polimaterica e mi offrirono pertanto la possibilità di stabilire una nuova nomenclatura di valori plastici destinati | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
arte autonoma ho pensato fra i primi alle possibilità che questa espressione artistica avrebbe avuto identificandosi con l' | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||