agli
eccoli eccoli suvvia date fuoco agli scaffali delle biblioteche sviate il corso dei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
gridarono i pazzi azzurri per sottrarci meglio agli sguardi del nemico e per confonderci con l’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
discorso futurista agli inglesi pronunciato al lyceum club di londra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
che non v' impedisce di spalancar le braccia agli individualisti d' ogni paese libertari od anarchici | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre allo slancio appassionato alla violenza del cuore agli scoppi di voce alle grida e persino alle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto dei pittori futuristi agli artisti giovani d' italia il grido di | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
rosso e chi si cura di pensare agli artisti che non hanno ancora vent' anni di | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
mia entusiastica adesione al futurismo porgendo ai giovani agli arditi ai temerarî queste mie irrevocabili conclusioni | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
finalmente provvedere alle necessità dell' esperienza col dare agli studî musicali un carattere di libertà assoluta | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
1 noi futuristi insegniamo anzitutto agli autori il disprezzo del pubblico e specialmente il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
arte 11 noi insegniamo infine agli autori e agli attori la voluttà di essere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
noi insegniamo infine agli autori e agli attori la voluttà di essere fischiati tutto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
spalle la miglior parte delle vostre ricchezze agli altri ai più giovani un compito più allegro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
gridarono i pazzi - azzurri per sottrarci meglio agli sguardi del nemico e per confonderci con l' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò che manca di più alle donne come agli uomini è la virilità ecco perché il | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
alla brutalità ma bisogna imporre a tutti agli uomini e alle donne ugualmente deboli un dogma | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ella è l' individualità della folla fa corteo agli eroi o se questi mancano sostiene gl imbecilli | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di servirsi di tutte le realtà per tornare agli elementi essenziali della sensibilità plastica quindi percependo | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
3 ad un ritmo binario affidato agli archi 4 4 2 2 | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
mirabili il suono fu dai popoli primitivi attribuito agli dèi considerato come sacro e riservato ai sacerdoti | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
contraria al flusso e riflusso ai sobbalzi e agli scoppi dello stile che scorre nella pagina stessa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
umanizzare la natura attribuendo passioni e preoccupazioni umane agli animali alle piante alle acque alle pietre e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
al flusso e al riflusso ai sobbalzi e agli scoppi dello stile che scorre nella pagina | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è la sola scuola che si possa consigliare agli adolescenti e ai giovani d' ingegno perché spiega | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
spirito ma chi volle dare un' immagine agli uomini di questo fattore dell' universo dovette servirsi | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
primo lui e comunicare poi la stessa gioia agli eletti egli corpo umano ma perfettissimo che non | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
o clock thea esilarantissimi café-chantants clowns imporre agli ammalati delle fogge comiche truccarli come attori per | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
poeta essendo un ipersensibile deve insegnare la sensibilità agli altri perchè ognuno possa godere con maggiore intensità | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
gli elementi combinati erano distanti estranei gli uni agli altri e quanto più sono complessi e numerosi | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre la regola della varietà all' intero lavoro agli atti alle scene alle battute cioè per es | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
ottobre nella prima perlustrazione fatta da me agli ordini del capitano monticelli e del sergente vasconi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
le sue riserve di denaro non sono adeguate agli sforzi sempre maggiori imposti dal nostro orgoglio nazionale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto futurista di boccioni ai pittori meridionali agli amici pittori e scultori napoletani bacio-terracina signora orlandi-cannone | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ugo piatti in casa marinetti ho offerto agli uomini politici l' unica soluzione del problema finanziario | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
partecipavano con tutto il corpo acceso di emozione agli effetti di violenza della battaglia descritta colle mie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
velocità meccanica raggiunta dall' uomo bisogna rapire agli astri il segreto della loro velocità stupefacente incomprensibile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
questa è l' ora propizia per ricordare agli italiani che non deve più il tirreno essere | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
inferno che l' abitudine fa sembrare meno orrido agli isolani questo il paese dove il sardo che | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di acquedotti di scuole classiche ha dato premi agli agricoltori ha abbuonato imposte ha mandato nell' isola | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di un colpo apoplettico domandatelo ai motoristi agli chaffeurs ai macchinisti essi sentono quando il motore | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
della politica siamo felici di abbandonare il parlamentarismo agli artigli astiosi delle donne poiché alle donne appunto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
fare una corte assidua ai volanti alle ruote agli stantuffi preparare così la fusione dell' uomo con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
unica destinata a svanire irreparabilmente la storia agli occhi nostri è fatalmente una falsariga o tutt’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sangue della patria ditelo ai nemici ed agli amici che lo sappiano nettamente senza campo a | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
più ricercato quello che è necessario oltre che agli stati uniti ove l’ italia non romantica ha | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' impressionismo ed applicando poi lo stesso processo agli oggetti linee forza ottiene il complementarismo plastico dinamico riduce | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cederà più facilmente dinanzi ai colpi impreveduti e agli inviti appassionati d un gruppo di giovani cervelli | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
saranno computati il servizio militare e le campagne agli effetti dell' anzianità e della pensione provvedendo lo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
materia maggiormente sono libere ovvero sono solamente alleate agli estetici utilitari scientifici economici in una parola pratici | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
nello spazio e la espressione non più legata agli organismi ed alle loro mimiche si rivela liberamente | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
milioni dopo aver distribuito l’ utile normale agli azionisti divide la riserva in 3 milioni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
azionisti divide la riserva in 3 milioni agli azionisti come aumento gratuito di capitale e 3 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
stessa infatti pirelli non la chiama partecipazione agli utili ma regalo o premio agli operai fatto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
chiama partecipazione agli utili ma regalo o premio agli operai fatto con una parte delle eccedenze sull’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
concetto era che lo stato imponesse la partecipazione agli aggiudicatari dei lavori pubblici per dare esso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
briand il 33 dei benefici sarebbe riservato agli operai il 33 al capitalo ed al | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
questi hanno sognato di mettere le manette agli eroi secondo loro gli eroi devono essere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
adagio non ha gomiti nelle folle aspetta paziente-mente agli sportelli dove l’ abrutitissimo impiegato di stato fa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
noi futuristi italiani agli italiani è la prima volta che vi | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
insanguinate dei luoghi ove la guerra passò dettano agli uomini che vengono innanzi nuove e più precise | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la storia la vita e la terra appartengono agli improvvisitatori odiamo la caserma militarista quanto la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
piccolo cerchio soffocatore della famiglia per giungere fino agli orli estremi della patria dove sente palpitare i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
riprendono il lavoro della terra senza stanchezza e agli operai che si dichiarano stanchissimi bisogna distruggere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
parola futurista deve essere libera dall' asservimento agli stranieri per quanto lo è necessario non solo | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
indimenticabile ecco il grande eroismo bevo agli eroi napoletani e capresi bevo alla cara | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
o istituti d' arte industriale o anticipino denaro agli artisti per il loro lavoro manoscritti quadri statue | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
proposta depero azari marinetti marasco 8° agevolazioni agli artisti a riconoscimento legale da parte del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
sicuro è travolgente infinite gioie che danno agli occhi le architetture fantastiche delle gru gli acciai | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
interpretazione spirituale delle opere per quanto si riferisce agli ambienti risente spesso degli arditi tentativi di luce | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura di movimento dove la bicicletta é superiore agli oggetti reali creando con questi al guidatore un’ | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' uomo da secoli è passato inosservato sia agli scienziati che ai poeti sia ai filosofi che | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
sue intenzioni all' esito dei suoi sforzi artistici agli attori allo scenografo e al pubblico mediante le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
singoli elementi componenti queste bizzarre composizioni sono sproporzionati agli oggetti animali e paesaggi naturali hanno coloriture e | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto agli industriali deciso di fondere i due progetti | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
ebbene il trionfo di esso è dovuto solamente agli industriali per me il cartello ha una | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
esempio un corpo umano e poniamolo in rapporto agli oggetti comuni di una camera il pittore | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovi sentimenti collettivi sarà prossimamente regalato da noi agli avanguardisti ed ai futuristi di tutto il mondo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
dizionario aereo al grido di stracielo gloria agli uomini che vestiti di amianto seduti nell’ inferno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
loro i pezzi del suono sconfitto gloria agli uomini che col loro giro della terra in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
pastasciutta assurda religione gastronomica italiana forse gioveranno agli inglesi lo stoccafisso il roas-tbeef e il budino | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
inglesi lo stoccafisso il roas-tbeef e il budino agli olandesi la carne cotta col formaggio ai tedeschi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
sauer-kraut il lardone affumicato e il cotechino ma agli italiani la pastasciutta non giova per esempio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
composto risultante è qualcosa di assolutamente nuovo rispetto agli elementi componenti bisanzio fu infatti la difesa | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
un soggetto storico l’ uomo si riallaccia agli uomini della grecia e di roma l’ arte | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
queste donne con le ali che se confrontate agli aeroplani diventano ridicoli o goffi residui di vecchia | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
risposte intrecciate ed è sua abitudine il raccomandare agli interlocutori che parlino contemporaneamente il prof arno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
aule scolasti che durante le lezioni sia consentito agli studenti di radersi ed accudire alla propria toeletta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
questi nomi hanno creato degli autentici miracoli offrono agli artisti degli spettacoli ben più potenti che una | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
svaticanamento dichiarazione agli italiani di emilio settimelli ottone rosai | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dei servi 36 firenze dichiarazione agli italiani dinanzi al tradimento di achille ratti | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
bruno rosai credenti in dio e quindi agli ordini della propria coscienza fedeli al giuramento | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
contro l' esterofilia manifesto futurista alle signore e agli intellettuali malgrado la forza imperiale del fascismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
da allora con ardore alla pittura della velocità agli equivalenti plastici alla pittura dei rumori e chissà non sia | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
luci liricizzare il colore sino a dare agli aspetti scenici quella musicalità capace di fondersi in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ aeropoesia - manifesto futurista ai poeti e agli aviatori f t marinetti i caratteri | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di vedere creativamente come alla sensibilità totale e agli occhi del combattente il pericolo di essere colpito | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
un’ ispirazione infinitamente più lirica e accanto agli architetti tutti gli artisti novatori italani si preoccupano | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sicura e travolgente infinite gioie che danno agli occhi le architetture fantastiche delle gru gli acciai | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
potere con l’ abolizione degli avvisi luminosi offrire agli stranieri lo spettacolo di una milano finalmente spenta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dei bambini adatto alle marionette più che agli attori vivi evoca sempre il caminetto istoriato dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
m che corre lungo al fossato intorno agli undici palcoscenici gli spettatori possono a gruppi o | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovi sentimenti collettivi sarà prossimamente regalato da noi agli avanguardisti ed ai futuristi di tutto il mondo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
creatrice ciò forma un complementarismo armonioso gloria agli uomini che vestiti di amianto seduti nell' inferno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
loro i pezzi del suono sconfinato gloria agli uomini che col loro giro della terra in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
vita moderna in ogni paese deve estendersi non solo agli agglomerati urbani ma anche alle campagne questo nuovo ordine | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
messaggio agli studenti greci nella bufera artistica di una | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ritto sull’ acropoli conserverà la sua maestosa bellezza agli occhi di un aero-poeta greco in volo a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà dotata di potenti amplificatori radiofonici posti agli imbocchi ed agli sbocchi delle vie principali che | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di potenti amplificatori radiofonici posti agli imbocchi ed agli sbocchi delle vie principali che trasmetteranno durante tre | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tempio meccanico dal quale un altoparlante amplifica agli astanti le ultime volontà e l' estremo | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
riprenderanno a correre verso il futuro insieme agli altri uomini questo processo eliminerà definitivamente | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le parti del paesaggio accentuano agli occhi del pittore in volo i loro caratteri | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
presente perchè inadatti a dare emozione e gioia agli uomini d' oggi 3 la nuova architettura | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
acciaio per offrire in ogni senso un abbraccio agli idrovolanti e organizzare plasticamente i lunghi ranghi d’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
piccolo cerchio soffocatore della famiglia per giungere fino agli orli estremi della patria dove sente palpitare i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ispirarsi alle nature morte ai vasi di fiori agli interni al ruscelletto al vecchio cipresso ecc per | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
18 offrire ai poeti ai pittori agli scultori ai musicisti e agli architetti novatori lavati | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
poeti ai pittori agli scultori ai musicisti e agli architetti novatori lavati d' ogni abitudine tradizionale la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
una catasta di intelligenze e sorta in mezzo agli uomini ed essi ad essa si stringono | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
della pubblicità è un’ arte decisamente colorata obbligata agli elementi essenziali arte fascinatrice che audacemente si | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
ditte che abbisognano di propaganda attraente si rivolgano agli artisti per bozzetti di cartelli e stampati in | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
mercato sarebbe un atto di nobile incitamento agli artisti un atto di vita ed un gesto | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto agli studenti d’ italia e del mondo sul | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
essi hanno ridatto alle costruzioni rinnovato splendore ed agli ambienti igiene luce e respiro sono ritornati | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
dominatori nello spazio e guardare gli orizzonti ubbidienti agli ordini dei timoni e degli alettoni ecco ciò | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
elasticità del mare a gonfianti e sgonfianti maree agli ordini della luna domani agli ordini degli aeropittori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e sgonfianti maree agli ordini della luna domani agli ordini degli aeropittori stessi muniti di pennelli correnti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e mistica 5 ampiezza cosmica estranea agli uomini 6 meccanicità grandiosa umoristica tattile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
imprevedibile 13 teatro sbarrato e precluso agli attori ai pompieri e ai possessori di biglietti | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
veramente quella periodica pulizia non permetteva troppo agli spini ai fusani e ai rovi di svilupparsi | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
mia lontana giovinezza perchè veda subito ondeggiarmi davanti agli occhi incantati il dolce fumino sfumato di rosa | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
agosto quel fosso allora l’ ho davanti agli occhi commossi come una reliquia trasparente lo | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
che abbia la grazia elastica di una corsa agli ostacoli l’ improvvisazione di una carezza il sorprendente | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
batterie 2 di dare dal basso agli aviatori nemici la turbatrice sensazione di urbanismi e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
aeroporti e le batterie 2 dare agli aviatori nemici la visione turbatrice di urbanismi velocizzati | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
attaccare e elogiare le conseguenze lasciando le cause agli avvocati né vogliamo giocar di parole forse | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
vissuto spiritualmente e materialmente troppo vicino agli antesignani e pionieri della nuova architettura i miei amici | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||