Lista dei contesti relativa alla forma scelta

forza

noi abbiamo già sperperati tesori mille tesori di forza di amore d' audacia d' astuzia e di

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

spiche agili soldati dalle baionette aguzze glorificano la forza del pane che si trasforma in sangue per

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

a leva scolpivano le facciate
la loro forza di torrente scavando il selciato trasformò le vie

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

lo slancio
esso provò lungamente la propria forza agitando le anche e ripiegando il ventre sonoro

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

non è lontano il giorno in cui per forza si dovranno constatare sui nostri cadaveri ammonticchiati la

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

emozione di cuore efficacia di gesto e tonante forza di voce
usciamo dal caffè milano per

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso


è un miscuglio della bellezza elegante della forza guerresca e dell' ebbrezza dionisiaca quali ci sono

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

spiche agili soldati dalle baionette aguzze glorificano la forza del pane che si trasforma in sangue per

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

a leva scolpivano le facciate
la loro forza di torrente scavando il selciato trasformò le vie

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

lo slancio
esso provò lungamente la propria forza agitando le anche e ripiegando il ventre sonoro

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

suo movimento o per dir meglio la sua forza interna
si ha l' abitudine di considerare

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso


e l' uomo che ha soltanto la forza maschia senza l' intuizione non è che un

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

amorose che distruggono nel desiderio anche la sua forza di rinnovamento
le donne sono le erinni

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

sua immaginazione sono ad un tempo la sua forza e la sua debolezza
ella è l'

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

e di conquista non appena ne abbia la forza fisica e quantunque sia figlio e quantunque sia

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

e le immobilizza
la lussuria è una forza perché distrugge i deboli eccita i forti a

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

bianco di grigio di nero può aumentare la forza emotiva dei piani mentre la nota di un

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

scultura facendo vivere la linea muscolare statica nella linea-forza dinamica
in questa linea muscolare predominerà la

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

scultura facendo vivere la linea muscolare statica nella linea-forza dinamica
in questa linea muscolare predominerà la

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tanto più a lungo esse conservano la loro forza di stupefazione
bisogna
dicono
risparmiare

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

espressivo di un capolavoro ma anche la sua forza di stupefazione
le nostre vecchie orecchie troppe

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

per essenza il coraggio la volontà e la forza assoluta
essa appartiene intera al poeta divinatore

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

- bianco - di - caldo sangue italia forza orgoglio - italiano fratelli mogli madre insonnia gridio

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

elemento essenziale del dinamismo della vita è una forza
per una razza forte la lussuria non

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

tutti i dominatori l' esaltazione magnifica della loro forza è per ogni essere un motivo di superarsi

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

da cominciare incessantemente
la lussuria è una forza perchè affina lo spirito col far fiammeggiare il

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

si diminuiscono
e la lussuria è una forza poichè uccide i deboli ed esalta i forti

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

cooperando alla selezione
la lussuria è una forza infine perchè non conduce mai all' insipidezza del

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

inseguono senza posa
la lussuria è una forza
valentine de sain-tpoint
parigi 11 gennaio 1913 dd19130111

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

affanno orecchie occhi narici aperti
attenti
forza
che gioia vedere udire fiutare tutto tutto

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

tanto più a lungo esse conservano la loro forza di stupefazione
manifesto della letteratura futurista 11 maggio 1912

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

questi odori mediante un processo oscuro sono diventati forza-ambiente determinando quello stato d animo che per noi pittori futuristi

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

questi odori mediante un processo oscuro sono diventati forza-ambiente determinando quello stato d animo che per noi pittori futuristi

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

vortice deve essere un vortice di sensazioni una forza pittorica e non un freddo intelletto logico


Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

e del meccanismo moderno una bandiera di gioventù di forza e di originalità ad ogni costo è uno

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

del progresso e della velocità dello sport della forza fisica del coraggio temerario dell' eroismo e del

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913)
PROGRAMMA POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

di caratteri io mi propongo di raddoppiare la forza espressiva delle parole
combatto in questo l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

i diversi records di agilità di velocità di forza di complicazione e di eleganza
4

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

danza celere e trascinante il teatro di varietà trae per forza le anime più lente dal loro torpore e

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

e delle steppe russe massimo spirito parigino massima forza comparata delle diverse razze lotta e boxe massima

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

pezzo di stoffa triangolare
critici di questa forza sono su un piano di sensibilità inferiore a

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

cosa tediosa
come poteva venirci da questa forza smisurata opera da perditempo senza spirito
bando

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

sull' ora breve della vostra giovinezza rimarrete per forza a galla sul dolore umano
approfondite e

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

davanti alla legge l’ autorità del numero la forza usurpante della folla la rapidità delle comunicazioni internazionali

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

il tango
in nome della salute della forza della volontà e della virilità
se il

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

non si capisce perchè ogni attività debba per forza inscatolarsi nell' una o nell' altra di quelle

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

o di parole e incollarli insieme spalmandoli di forza intellettuale
4
- il genere

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

l' igienico oblio la speranza il desiderio la forza imbrigliata la velocità la luce la volontà l'

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

riacquisti il suo assoluto valore e la sua forza espressiva quando vien denudato e isolato
fra

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

ristretto episodico accidentale un alto e basso di forza e di stanchezza di desiderio e di delusione

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

uno scopo ma un mezzo per aumentare la forza espressiva del lirismo
bisogna dunque evitare ogni

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

in questo sforzo continuo di esprimere colla massima forza e la massima profondità si trasformano naturalmente in

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

che riproducono le smorfie del viso e la forza scultoria e cesellante dei gesti
le parole in libertà

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

dalla tradizione
si ricomincia da capo per forza
il calcolo sulla resistenza dei materiali l'

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

con un eroico istinto d' esplorazione col culto della forza e col coraggio fisico e morale forti virtù

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

e del meccanismo moderno una bandiera di gioventù di forza di originalità ad ogni costo un colletto d'

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

eroico per dare all' italia al mondo più forza più coraggio più luce più libertà più novità

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

il futurismo si scagliò esaltando l' istinto la forza il coraggio lo sport e la guerra


Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

razze
guerra collaudo sanguinoso e necessario della forza di un popolo
ciò che bisogna uccidere

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

gran giuoco definitivo della guerra per aumentare la forza della patria
patria espansione moltiplicazione dell' io

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

tutto statico
siamo convinti che meccanicamente a forza di brevità si possa giungere a un teatro

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

scrollata di spalle dalla lurida vecchia camicia di forza giolittiana vediamo ora nelle vie milanesi fervide di

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

prova gl italiani
3 - la forza l' agilità e la resistenza fisica degl italiani

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

la persona del declamatore non subirà staticamente la forza lirica ma concorrerà nel voltarsi verso i diversi

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

soltanto nella solidità-resistenza creata dalla velocità
la forza e la complicazione del pensiero la raffinatezza dei

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

per es il modo di comportarsi di una forza come la gravità la quale non fa che

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

razze
guerra collaudo sanguinoso e necessario della forza di un popolo
ciò che bisogna uccidere

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

grande giuoco definitivo della guerra per aumentare la forza della patria
patria espansione moltiplicazione dell' io

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

nazionale di massima urgenza mancherà ai sardi la forza politica e sociale di pretendere i mezzi necessari

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

sviluppo
la sardegna dovrà contare su una forza sentimentale più che politica
se prima della

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

cadorna
e questa risposta sarà la nostra forza
il patriottismo e l' eroismo dei sardi

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

i ragazzi scuola di gioia di velocità di forza di temerità e di eroismo
il cinematografo futurista

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

originalità nel cervello e nel onore con la forza di creare possentemente
si prepara una esposizione

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

del meccanismo moderno una bandiera di gioventù e di forza di originalità ad ogni costo un colletto d'

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

per dare all’ italia e al mondo più forza più coraggio più luce più libertà più novità

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

origine germanica il futurismo si scagliò esaltando la forza il coraggio lo sport il pugilato e la

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

razze
guerra collaudo sanguinoso e necessario della forza di un popolo
ciò che bisogna uccidere

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

gran gioco definitivo della guerra per aumentare la forza della patria
patria espansione moltiplicazione dell' io

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

alcuno di noi superi gli altri per la forza dei muscoli e l' ampiezza dei polmoni instancabili

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

mediante una rete di cavi metallici la doppia forza del tirreno e dell' adriatico sale fino alla

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

quegli uomini sa utilizzare l’ amicizia e la forza dei temporali per vincere la stanchezza e il

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

è italiana perchè la sua vita la sua forza la sua ragione d’ essere sono sul mare

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

dei quali sostengono quell asburgo che era la forza e l’ obolo del servus servorum e i

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

scelti e vigorosi possono cimentarsi
futurismo - forza
prima di tutto perciò il futurismo è

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso


prima di tutto perciò il futurismo è forza di slancio di resistenza di lotta di vittoria

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

resistenza di lotta di vittoria ma non è forza bruta
le cose più belle della terra

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

ammirabili se l’ artista vi ha trasfuso la forza della sua ispirazione o della sua fantasia


Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso


futurismo - divenire perpetuo
oltre che forza dunque futurismo è rinnovamento
rinnovamento indefinibile e

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso


la delicatezza ci seduce quando modella una forza o la forza ci ripugna quando è bruta

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

ci seduce quando modella una forza o la forza ci ripugna quando è bruta
se preferiamo

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

rendendolo aspirazione di popolo
occorreranno per questo forza tenacia accanimento propagandista solidarietà integrità di intenti generosità

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

il benessere il miglioramento fisico e intellettuale la forza il progresso la grandezza e l' orgoglio di

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso


come nel canto la parola aggiunge una forza comunicativa particolare al di sotto delle maggiori possibilità

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

donna in amore
così senza volerlo colla forza del genio francesco cangiullo e pasqualino hanno creato

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

sport la ginnastica e cura ogni giorno la forza agile del proprio corpo
7 chi

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

chi pensa e si esprime con originalità forza vivacità entusiasmo chiarezza semplicità agilità e sintesi


Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

concezione giuridica del matrimonio fintanto che permane la forza del prete
questi fa pesare sulla vita

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

sport la ginnastica e cura ogni giorno la forza agile del proprio corpo
7 chi

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

chi pensa e si esprime con originalità forza vivacità entusiasmo chiarezza semplicità agilità e sintesi


Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

sport la ginnastica e cura ogni giorno la forza agile del proprio corpo
7


Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso


chi pensa e si esprime con originalità forza vivacità entusiasmo chiarezza semplicità agilità e sintesi


Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

buon operaio che a volte spinto da una forza strana istintiva si avvicina con amore alla materia informe

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che fece tutti gli sforzi per diminuire la forza morale della vittoria nostra
questo governo favorì

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

certo sopprimere il tormento umano che è la forza ascensionale della razza
gli artisti instancabili aeratori

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

d' importante ma arricchire di nuovo elettrizzare di forza immensificare di genio la musica arte sublime e

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso


se tutti procederemo con questo ritmo di forza e di volontà e di allegrezza supereremo la

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

la valorizzazione di ciò che contiene la formidabile forza del domani il lavoro e crede nella possibilità

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

del lavoro e dell’ arte conosceranno soltanto la forza della propria opera e la volontà sicura della

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

centro della civiltà industriale e metallica meccanizzando ogni forza e ogni pensiero
avremo il mezzo più

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

tante verità che oggi si impongono con la forza dell' evidenza
il teatro sintetico creato da

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

equilibrio ed altro modo di sentire
questa forza inesorabile sorpassa la semplice volontà individuale limitata tra

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

anni
queste estetica ha per diluenti la forza imbrigliata la velocità la luce la volontà l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

un angolo fra scoppianti striscioni rossi e gialli forza-luce una ruota dentata verde freme nella sua costretta immobilità

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

un angolo fra scoppianti striscioni rossi e gialli forza-luce una ruota dentata verde freme nella sua costretta immobilità

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

le freccie con la carta tutta la sua forza bambina esplodente istintiva e creativa la usa costruendo

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

materiali ed animano l’ uomo con una vera forza di divinità
oggi noi nessuno escluso attendiamo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

uomo è infinita a condizione di avere una forza penetrante adeguata alla velocità stessa
così il

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

del motore annunciò alla platea infinita che una forza invincibile mi sollevava le gambe su su su

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

alle signore e agli intellettuali
malgrado la forza imperiale del fascismo le parole esterofilia esterofilo inventate

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

me una forza creativa mediterranea colorata c’ è una forza di aspirazione costruttiva salda c’ è un trasporto

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

di pochi e fortissimi fari impiegando la stessa forza nella diffusione di numerosissime fonti luminose sparse dovunque

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

il regno della luce a fonte diretta della forza comandata a distanza dei cuscinetti a sfera della

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

e autonomi
dobbiamo rianimare gli uomini di forza di iniziative di lavoro
il valore uomo

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

indefinito pittorico ove l' elemento colore-tono e la forma-forza si equilibrano l' un l' altro
così

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

indefinito pittorico ove l' elemento colore-tono e la forma-forza si equilibrano l' un l' altro
così

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

riduce a guardare palpitando ed a applaudire la forza e la destrezza e l’ audacia altrui si

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

un valore di reale esistenza più reale della forza stessa che ne è soltanto l' effetto


Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

là della rappresentazione fotografica pittorica noi scorgiamo una forza che dimostra la sua esistenza attraverso linee caratteristiche

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

la nostra investigazione scienzartistica abbiamo scoperto che la forza geologica e vegetale che informa la roccia l’

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

ulivo il terreno circostante ecc
è una forza intelligente e caratteristica nè più nè meno di

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

ma a noi interessa soltanto di scoprirvi quelle linee-forza che presentammo nel primo esempio
le linee-forza

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

ma a noi interessa soltanto di scoprirvi quelle linee-forza che presentammo nel primo esempio
le linee-forza

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

linee-forza che presentammo nel primo esempio
le linee-forza sono li a farci conoscere un anima vitale

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

linee-forza che presentammo nel primo esempio
le linee-forza sono li a farci conoscere un anima vitale

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

delle vere e proprie entità caratterizzate da queste linee-forza
un altro disegno paesaggio
le forze

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

delle vere e proprie entità caratterizzate da queste linee-forza
un altro disegno paesaggio
le forze

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

nel loro raggio d’ azione
insomma le linee-forza che noi percepiamo e che ci interessano sono

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

nel loro raggio d’ azione
insomma le linee-forza che noi percepiamo e che ci interessano sono

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

forma materiale perchè in questa vi alberghi una forza intelligente mentre l’ insieme di queste forze spirituali

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

un semplice simbolo ma una vera e palpitante forza capace di vivere e di operare in sè

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

e a mantenersi sciatta senza significato e senza forza
oramai il gusto degli architetti razionalisti non

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

ottimismo naturale
per vincere occorre una gran forza di cervello e di cuore l’ avete


Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

lucente duraturo denota in chi la porta elasticità forza intelligenza sobrietà e consistenza d’ idee spirito novatore ed

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

e sempre dal genio dalla originalità e dalla forza e dalla eccezione del grande poeta che nascono

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

il potere magico della simultaneità e cosi della forza di sintesi e di compenetrazione e di dinamismo

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

volontà la decisione la fermezza l’ orgoglio la forza il coraggio la maschiezza l’ ottimismo trionfanti e

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono
alla loro morte

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono
alla loro morte

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono
alla loro morte

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono
alla loro morte

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

colore considerato non come elemento decorativo ma come forza architettonica
3 un’ audacia eccentrica di

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

opera di isolamento intorno a chi ha la forza ancora per smascherarli
dubbiosi e tardi i

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

con le migliaia dei suoi artisti ha la forza di precisare letterariamente e artisticamente nella storia il

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

magnifici festeggiamenti al sig newton quando scoprì la forza di gravità
questa nuova arte senza a maiuscola

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

monotono d’ anime e tempi faticosamente dissepolti a forza di note
e condanniamo l’ imitazione del

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

la macchina compendio di tutti gli sforzi umani forza generata da una catasta di intelligenze e sorta

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

domina la macchina riducendola alla sua volontà di forza e di rendimento
e non è come

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

ruba
il lavoratore costruì la macchina rese forza la propria intelligenza e rese possente il suo

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

l' uomo maciullare per fargli conoscere la sua forza che poi è la forza stessa dell' uomo

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

conoscere la sua forza che poi è la forza stessa dell' uomo che l' uomo governa e

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

cesellato candore
nel calcolare velocità peso distanze forza viva e di carico ostacoli pendenze ho avvitato

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

antica corporazione artistico- vetraria di altare guidata con forza dai borboni - grosso - saroldi - bormioli

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

raduno automobilistico milano-sanremo in primavera usando linee - forza toni privi di verismo forme e colori non

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

a bologna un capo di squadristi penetra di forza nel teatro e centuplica il pandemonio trasformando la

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

da un gran mantello scuro si movesse per forza
d’ inerzia e col favore del vento

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

vittoria contro l’ analisi
la donna è forza morale o possibilità di chiudere il cuore straziato

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

minuzie e dei particolari e cogliere con la forza dell’ intuizione la vita essenziale arte intuitiva


Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

camuffamenti illusionistici delle navi da guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla


Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

camuffamenti illusionistici delle navi da guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla


Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

camuffamenti illusori delle navi da guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla


Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

camuffamenti illusori delle navi da guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla


Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

molte nuove cinghie di trasmissione dell' affetto questa forza essenziale dell' anima nazionale
sia dunque moltiplicata

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

l’ igienico oblio la speranza il desiderio la forza imbrigliata la velocità la luce la volontà l’

Marinetti, Filippo Tommaso (1942)
SPLENDORE GEOMETRICO E ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso


pensiero voce delle macchine
dinamismo tutta forza tutta velocità bella bella quella suprema capriola di

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso