Lista dei contesti relativa alla forma scelta

artistico

l' attentato in nome del pensiero l' attentato artistico l' attentato letterario contro la crosta glorificata e

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

alcun criterio che non sia il suo senso artistico di equilibrio e di proporzione e trovando il

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

hanno manifestato un lodevole disprezzo per il mercantilismo artistico e un odio possente contro l' accademismo noi

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

ho chiamato trascendentalismo fisico conferenza sulla pittura futurista al circolo artistico di roma maggio 1911 potrà rendere plastiche

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' orchestra della forma teatrale
del sublime falso-artistico
del verso e della strofa
delle

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' orchestra della forma teatrale
del sublime falso-artistico
del verso e della strofa
delle

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

le esposizioni veneziane mancano assolutamente di qualsiasi criterio artistico
proteste acciughe
l’ impreparazione del pubblico

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

cosa d’ incomprensibile
dal punto di vista artistico questa specie di critica è ancora più perniciosa

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

pesi misure e prezzi
del genio artistico
manifesto futurista
la critica non è mai

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

gli impedisce di diventare troppo astratto o troppo artistico
es pic pac pum fucileria nel mio

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

gl impedisce di diventare troppo astratto o troppo artistico
es
pic pac pum fucileria


Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

teatro di varietà e pesi misure e prezzi del genio artistico che sono 1 la nostra frenetica passione

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

ammucchiate nei suoi musei
di questo patrimonio artistico noi proponiamo senz' altro al governo la vendita

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

e le distruggiamo la vendita del nostro patrimonio artistico ben lungi dal diminuire il nostro prestigio dimostrerà

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

nel mondo sapremo anche conquistare un assoluto primato artistico
il nostro glorioso rinascimento sarà superato dall'

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

imposte mentre il paese possiede un colossale capitale artistico praticamente trasformabile in tanto oro
supponendo nella

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

in intensità in imprevisto e perciò in valore artistico quello meraviglioso di parigi
questo groviglio tumultuoso

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

finanziario vendita graduale e sapiente del nostro patrimonio artistico per centuplicare la potenza militare industriale commerciale e agricola

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso


cominciai collo spiegare al pubblico il valore artistico e simbolico dei diversi strumenti onomatopeici
nella

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

sulla scienza
1 come nel campo artistico l' erudito che sa catalogare e descrivere tutte

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

i cassoni meglio di un vincitore del pensionato artistico se studia il diritto fa testo se si

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

nostro manifesto pesi misure e prezzi del genio artistico
nel film futurista entreranno come mezzi di espressione

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

a quelli esteri e superarli moltissimo dal lato artistico
questo ha anche una enorme importanza industriale

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

gruppo futurista malgrado la guerra
ormai nel campo artistico l’ italia futurista è l’ unico giornale che

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

ogni età anche se negati a qualsiasi concetto artistico e letterario
questo programma politico segna la

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

a proposito della costituzione dell’ associazione indipendente artistico industriale sono state distribuite migliaia di copie presso

Enrico Prampolini (1918)
BOMBARDIAMO LE ACCADEMIE ULTIMO RESIDUO PACIFISTA

vedi testo esteso

11 anni fa il suo primo comizio artistico col grido w asinari di bernezzo
abbasso

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

della nuova generazione combattente e vittoriosa
il movimento futurista artistico è separato dal movimento futurista politico
infatti il

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

12 anni fa il suo primo comizio artistico col grido w asinari di bernezzo
abbasso

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

della nuova generazione combattente e vittoriosa
il movimento futurista artistico è separato dal movimento futurista politico
infatti il

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

11 anni fa il suo primo comizio artistico col grido w asinari di bernezzo
abbasso

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

della nuova generazione combattente e vittoriosa
il movimento futurista artistico è separato dal movimento futurista politico
infatti il

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso


2
vendere il nostro patrimonio artistico per favorire le classi povere e particolarmente il

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

vendita sapiente graduale e mondiale del nostro patrimonio artistico secondo il progetto di legge da noi ideato

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

stato
il futurismo è un movimento schiettamente artistico e ideologico
interviene nelle lotte politiche soltanto

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

i guardiani di museo
il nostro passato artistico è ammirevole
ma quanto a me sarò

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

a lui l' aiutarci nel rinnovamento dell' ambiente artistico ove permangono uomini e cose nefaste
la

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

clerici caprile scirocco
2° istituto di credito artistico ad esclusivo beneficio degli artisti italiani
come

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso


la concezione di un istituto di credito artistico a beneficio degli artisti creatori è dovuto al pittore

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

ma tonica della trasformazione dell’ esteriore pratico non artistico in un esteriore simbolico di carattere artistico


Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

non artistico in un esteriore simbolico di carattere artistico
l' artista che ignora le infinite applicazioni

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

tutta la natura conosciuta
specialmente nel campo artistico l’ affermazione futurista ha dato elementi tali da

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

il principio plastico informatore di un definitivo rinnovamento artistico
io sostengo cioè che il futurismo à

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

arrivi
iv
un quadro per essere artistico deve interpretare pittoricamente un soggetto
e il

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

il moto di stupore del mondo letterario e artistico il marinetti spiega in una breve prefazione le

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

urto il futurismo ha spezzato tutto un mondo artistico che andava dignitosamente imputridendo e lo ha ridotto

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso


l’ arte pubblicitaria offre temi e campo artistico d’ ispirazione completamente nuovi -
l’ arte

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

perle benché ossessionato dallo stile del mio ruolo artistico ne scorgo una in fondo laggiù fra gli

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

continua mantenuta dal costante pericolo di ogni gesto artistico o acrobazia degli apparecchi
nel teatro aereo

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

di depero
tanto si discute sul problema artistico di questi due aspetti di vedere e di

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

20 anni lottano per il rinnovamento letterario artistico dell’ italia e che nelle leggendarie serate futuriste imposero

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

ritrarne il massimo rendimento possibile sia pratico che artistico
6 la nuova architettura parte dall’ interno

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

spazi che darà poi all' esterno quell aspetto artistico con giardini pensili terrazze per ogni camera ecc

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

caparra veloce e violenta di quel nuovo indirizzo artistico che i gruppi futuristi d’ iniziative vogliono con tutti

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso


il fenomeno sebbene raffinatissimamente sensoriale è restato artistico anche nelle ultime esperienze tanto da potersi ancora

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

l’ importanza investigativa della scienzarte con un processo artistico-pittorico abbiamo fatto una scoperta scientifica
ma procediamo

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

l’ importanza investigativa della scienzarte con un processo artistico-pittorico abbiamo fatto una scoperta scientifica
ma procediamo

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

nelle occulte leggi della natura con un procedimento artistico e nel contempo scientifico
il mezzo è

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

contempo scientifico
il mezzo è quasi esclusivamente artistico lo scopo è quasi esclusivamente scientifico
ulteriormente

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

terra
ecco
qui il mio credo artistico e umano - incendiato sul mare dai peli

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

settembre 1929 noto quella del superamento artistico del mare ultimo grande ispiratore d’ avanguardisti e

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

estetico tuttavia dalla concatenazione del fattore politico economico artistico e sociale si può prevedere con precisione quale

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

essere all' avanguardia del rinnovato spirito politico e artistico
ragione d’ essere della plastica murale
ritengo

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

sant’elia e a boccioni non al loro genio artistico che vive appunto nell’ immortalità del futurismo


Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

velocizzatore non deve temere la battaglia nel campo artistico perchè come in quello politico la vincerà sicuramente

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

orgoglio italiano ha aperto il suo primo comizio artistico col grido viva asinari di bernezzo
abbasso

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

indiscutibili ed è impossibile che ad uno spirito artistico non suggeriscano nuove emozioni e quindi nuove forme d’

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

esitano ad applicarla ad un nuovo autentico fatto artistico questa nuova sensibilità ha bisogno per esprimersi di una

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

meno di qualsiasi sforzo creativo umano letterario o artistico
infatti questa possibilità di riprodurre il dinamismo

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

con la sua monotonia dal punto di vista artistico e il suo veleno dal punto di vista

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

logica fornitura d’ ispirazione al nostro senso avventuroso artistico la lugubre crisi di soggetti
2

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

primitivi contro le anemie pittoriche contro il buio artistico e disfattista contro il confusionismo retorico contro il

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

passione
analoghe ricerche eccitarono l' antica corporazione artistico- vetraria di altare guidata con forza dai borboni

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

passione
analoghe ricerche eccitarono l' antica corporazione artistico- vetraria di altare guidata con forza dai borboni

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

teatro e centuplica il pandemonio trasformando la serata artistico-letteraria in zuffa politica con feriti
mentre un

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

teatro e centuplica il pandemonio trasformando la serata artistico-letteraria in zuffa politica con feriti
mentre un

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso


la storia ci ricorda che il fenomeno artistico è legato alla vita dei popoli e che

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

sicura
noi italiani precursori di ogni indirizzo artistico e plastico abbiamo già da tempo denunziato questo

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

le più impensate
a valore sensibile emotivo artistico costituisce il più intransigente presupposto critico alla nostalgia

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

ebbero una considerevole influenza e sviluppo nell' ambiente artistico e fra gli architetti una pratica applicazione al

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso