Lista dei contesti relativa alla forma scelta

italiana

la grande insurrezione delle mummie
non una italiana tutte austriache o leccapiattine
ma la possente

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

caffè milano per portare la nostra focosa anima italiana entro il covo notturno degli ufficiali austriaci l'

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

mercantile e il misoneismo che riducono la musica italiana ad una forma unica e quasi invariabile di melodramma

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

tripoli italiana
11 ottobre 1911
noi

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

fastidioso ricordo della grandezza romana con una grandezza italiana cento volte maggiore
l' italia ha oggi

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

a cura di f t marinetti istituto editoriale italiana 1919


Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

in meunier gotica in la bourdelle della rinascenza italiana in rodin
l' opera di medardo rosso

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


cito esempi tolti da salomè
riduzione francese-italiana per canto e pianoforte
pag
30

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso


cito esempi tolti da salomè
riduzione francese-italiana per canto e pianoforte
pag
30

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

e continua
in questo modo la critica italiana ha sempre tradito il suo compito che è

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

pubblico sempre ritardatario a capirle
la critica italiana ha tradito anche l’ altra parte del suo

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

renoir schiacciati sotto la melanconica derisione dell’ imbecillità italiana
diciamolo francamente in italia non si conoscono

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

e di altre vergogne nostrali
la critica italiana in tutte le sue forme svariate d’ imbecillità

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso


cancelliamo la gloria romana con una gloria italiana più grande
combattiamo dunque la cultura germanica

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

fastidioso ricordo della grandezza romana con una grandezza italiana cento volte maggiore
l’ italia ha oggi

Marinetti, Filippo Tommaso (1915)
PER LA GUERRA, SOLA IGIENE DEL MONDO

vedi testo esteso

non si possa oggi influenzare guerrescamente l' anima italiana se non mediante il teatro
infatti il

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

il lirismo e la nobilità morale della nazione italiana nel nutrirla di sangue e denaro
italiani

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

pur constatando intorno a noi la vecchia mediocrità italiana credemmo fermamente nell' avvenire grande dell' italia semplicemente

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

oro
supponendo nella maggioranza incolta della popolazione italiana una sempre crescente possibilità e passione di gustare

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

gli anni che precedettero e seguirono l' unità italiana
poi smarrimento completo
un barlume di

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

cose secondarie
e vero che la critica italiana e stata fino ad oggi aneddotica ma occorre

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

i nomi più noti della pittura e scultura italiana che in italia sono ricordati come glorie nazionali

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

e fiduciosa a venirvi incontro porgendovi dell’ arto italiana che ieri infiacchiti dalla troppo placida vita pacifista

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

una raffinatezza elevata una eleganza nuova e tutta italiana dell’ igiene del benessere della allegrezza e dell’

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso


cancelliamo la gloria romana con una gloria italiana più grande
combattiamo dunque la cultura germanica

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

originalità di fiuto o di resistenza la danza futurista italiana deve glorificare l' uomo eroico che si fonde

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

danza della mitragliatrice
voglio dare la carnalità italiana dell' urlo savoia
che si lacera e

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

la dalmazia è italiana sarà italiana
manifesto futurista
di paolo orano

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

la dalmazia è italiana sarà italiana
manifesto futurista
di paolo orano
italiani

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

di paolo orano
italiani la dalmazia è italiana sarà italiana
la dalmazia è italiana perchè

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

orano
italiani la dalmazia è italiana sarà italiana
la dalmazia è italiana perchè la divide

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

è italiana sarà italiana
la dalmazia è italiana perchè la divide e la difende dalla croazia

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

vanno al suo mare
la dalmazia è italiana perchè la sua vita la sua forza la

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

e dalmatico l' adriatico
la dalmazia è italiana perchè il suo pensiero e la lingua del

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso


la pace europea o sarà la pace italiana o non sarà
italiani dite ai nostri

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso


sappiano i nostri alleati che la volontà italiana non torna più indietro e non è più

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

gli alleati s’ illuderebbero credendo che la coscienza italiana ratificherebbe i patti della politica perchè la politica

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

di buon sangue che parlano la voce antica italiana e manifestano la volontà intransigente della folta fervorosa

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

non credano a chi cede loro qualche terra italiana
costoro sono i mezzani della rissa fraterna

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

nutrire gli alleati
dinanzi al bivio prevalenza italiana o prevalenza d’ altri chiunque essi siano nell’

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

stato che asburgo capace di trattenere l’ onda italiana ritornante ai suoi lidi
nessun altro potrà

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

tutti i suoi nemici
la dalmazia è italiana la dalmazia sarà italiana
questo sarà il

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso


la dalmazia è italiana la dalmazia sarà italiana
questo sarà il fatto nuovo sublime e

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

oriente europeo
la dalmazia sarà militarmente politicamente italiana
ripetete o italiani o giovani d’ italia

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

d’ italia
la dalmazia è e sarà italiana
è finito il dominio asburghese sulle terre

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

isonzo e voi deciderete
viva la dalmazia italiana
12 agosto 1917 dd19170812 12 agosto 1917
paolo

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

di affari
vorremmo infine ohe questa meravigliosa duttilità italiana potesse esplodere libera nel campo della grandezza senza

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

priori per la loro multipla funambolica colorita profondamente italiana duttilità
bisognerà che il futurismo pre-pari loro

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

italiano
il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in anticipo sulla lenta sensibilità

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

effeminatamente grazioso e indeciso
4° la pittura futurista italiana essendo e dovendo essere sempre più un' esplosione

Balla, Giacomo (1918)
MANIFESTO DEL COLORE

vedi testo esteso


infatti il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in anticipo sulla lenta sensibilità

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

una grande sconfitta
la nostra fulminea vittoria italiana dieci giorni di offensiva e tutte le terre

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso


infatti il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in anticipo sulla lenta sensibilità

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso


infatti il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in anticipo sulla lenta sensibilità

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

tutte le piccole e grandi mediocrità della vita artistica italiana il futurismo che ha insegnato tutte le libertà

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

sensibilità e la bottegaia e mediocre coscienza artistica italiana
con i suoi quadri il futurismo portò

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

i suoi quadri il futurismo portò la pittura italiana in prima linea della pittura avanguardista europea e

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

riposante
noi dichiariamo che la vera tradizione italiana è quella di non aver mai avuto tradizione

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso


in nessun momento della storia della pittura italiana si trova un vero e proprio ritorno all'

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

per sentire l’ espressione più avanzata e più italiana dell’ arte divinamente veloce meravigliosamente sonora suggestivamente colorata

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

tutto l' impeto della nostra giovinezza
fiume italiana rimane italiana
fiume italiana rimarrà italiana


Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

impeto della nostra giovinezza
fiume italiana rimane italiana
fiume italiana rimarrà italiana
malgrado tutte

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

giovinezza
fiume italiana rimane italiana
fiume italiana rimarrà italiana
malgrado tutte le mene tutti

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

fiume italiana rimane italiana
fiume italiana rimarrà italiana
malgrado tutte le mene tutti gli intrighi

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

e malgrado tutto a noi
per fiume italiana
per d' annunzio e per i legionari

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

insegne liste delle vivande conti ecc in lingua italiana dei negozi e della corrispondenza commerciale
mezzi

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

commerciale
mezzi automatici per propagare la lingua italiana senza spese
proposta marinetti russolo buzzi folgore

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

sostituzioni
proposta marasco
5° propaganda artistica italiana all' estero mediante un istituto nazionale di propaganda

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

appare col testo originale a fronte nella lezione italiana del fondatore del futurismo
quasi a prevenite

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

concisione tacitiana sorella di quella sintesi plastica della lingua italiana da noi propagandata e realizzata colla rivoluzione futurista delle

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

dentro di noi
luigi capuana
arte futurista italiana numero unico palermo 1929


Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

cieca
si armonizzi invece sempre più coll’ italiana snella trasparenza spiralica di passione tenerezza luce volontà

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

a l’ abolizione della pastasciutta assurda religione gastronomica italiana
forse gioveranno agli inglesi lo stoccafisso il

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

universalità della nuova arte non escludono una possibile superiorità italiana anzi la nostra razza à tutte le possibilità

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

dinanzi alla imbecillità di quasi tutta la stampa italiana sentiamo l’ alto e irresistibile dovere in qualità

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

bruttezza soltanto perchè esse non parlano la lingua italiana e vengono da paesi lontani ignorati o poco

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

applaudono concerti all’ estero quasi privi di musica italiana
un elementare patriottismo esige invece almeno una

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

patriottismo esige invece almeno una metà di musica italiana moderna o futurista da sostituire nei programmi a

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

d’ orchestra stranieri quando maleducatamente dimenticano la musica italiana nei loro concerti in italia
5

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

illustri che all’ estero denigrano l’ intera letteratura italiana oggi originale varia e divertente colla speranza di

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

per influenzare italianamente il mondo uso della lingua italiana negli avvisi nelle insegne e nelle liste di

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso


consideriamo quindi cafona e cretina la signora italiana che partecipa orgogliosamente a un cocktails-party e relativa

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

gara alcoolica
cretina e cafona la signora italiana che crede più elegante dire ho preso quattro

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

o aboliti per evitare che tutta la proprietà italiana finisca per essere incamerata da istituti bancari inadatti

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

ogni costo nascono i primi fasci della nuova spiritualità italiana nuovi muscoli protesi nell' infinito
formidabile esaltazione del

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

allevamento di fasci sprizzanti fonti inesauribili di genialità italiana tricolorata
l’ oggi appartiene tutto al giovani

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

che è una delle leghe migliori di fabbricazione italiana
altro materiale leggero da ricordare è la

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

operano
per queste ragioni anche la nuova architettura italiana avrà una sua impronta originale che la distinguerà

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

in igiene economia comodità luce ecc l' architettura italiana non negherà quella bellezza che mai si potrebbe

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

servano completino o correggano la linea ideale maschile italiana con accentuazione di varietà fierezza slancio dinamico liricità

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

manifesto futurista sulla cravatta italiana
il pittore - scultore renato di bosso

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

dell’ anticravatta d’ alluminio
manifesto futurista sulla cravatta italiana
rinnovare la moda italiana nel vestiario maschile

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

manifesto futurista sulla cravatta italiana
rinnovare la moda italiana nel vestiario maschile significa anteporre all’ esterofilia cafona

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

visibile leggibile tangibile del pieno trionfo dell’ arte futurista italiana in tutte le sue branche
dunque perchè

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso


e come simbolo della nostra rinnovata coscienza italiana il libro e il moschetto strettamente uniti salutati

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

che ispirato dal duce ha dato all' aviazione italiana un prestigio e un primato mondiale
aerovita

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

aerovita deve essere il programma futurista della nuova generazione italiana
il futurismo è insito nell' animo di

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

parola creazione dell' utile e del bello artecrazia italiana aeronautica
aerovita dovrà accelerare in tutti i

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

di coraggio creativo di eroismo di passione artistica italiana
questa imperdonabile colpa sarà indubbiamente registrata dagli

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

osare sempre più temerariamente
avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in anticipo sulla lenta sensibilità

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

in letteratura le opere di ferdinando martini africa italiana edmondo de amicis marocco f t marinetti mafarka

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

del nuovo popolare della nuova e viva semplicità italiana
c compito degli architetti
collaborazione con

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

impero valutiamo nella antologia recentissima splendore della poesia italiana a cura di corrado govoni le diverse percentuali

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

percentuali dei motivi ispiratori di tutta la poesia italiana e troviamo l’ 80 di amore platonico

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

snella sintetica e dinamica arte di narrare all’ italiana
questi imitatori ed esageratori del monologo interiore

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

degli indi e valutano la risplendente maiolica classica italiana primato mondiale indiscusso
tutto ciò non per

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e compito nostro è di creare un' architettura italiana e fascista del nostro tempo
e con l'

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

dai riflessi rosso-viola delle ambe imperializzate dalla civiltà meccanica italiana in soli sette mesi inseguendo le carlinghe degli

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

cucini olmi numerico
purtroppo nella vasta letteratura italiana vi sono anche alcune grondaie letterarie piagnucolose che

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

aeropittura futurista italiana
per onorare italo balbo e i suoi

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

s’ impose quale manifestazione artistica tipicamente mediterranea e squisitamente italiana
noi aeropittori futuristi proclamiamo
1 abbandonare

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

la poesia italiana è oggi superiore alle maggiori poesie estere


Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

sardegna di pattarozzi
così straricca la poesia italiana abbraccia con stupefacente varietà la nobile calma togata

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

guerra motorizzato e non di meno rovente d’ italiana passione per l’ arte con cui ho esaltato

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

aldo giuntini e un' aeroscienza di guerra indiscutibilmente italiana poiché ebbe per maestro volta galvani pacinotti e

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

del commemorativismo archeologico distruggerà l' ormai metodica denigrazione italiana svalutatrice e rosicchiatrice dei valori poetici e artistici

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

chesimò e gabrielli una aeroscienza di guerra indiscutibilmente italiana poiché ebbe per maestri volta galvani pacinotti e

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

anche con la nostra ormai indiscussa originalità creatrice italiana il purtroppo sempre più diffuso involontario o sistematico

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

rima e delle compiante necessità ritmiche della lingua italiana non si parlerà più perché risolte nella polifonia

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso