porta
di affetto non ancora distruttibile che l' uomo porta nelle sue vene l' uomo futuro ridurrà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
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alla notte più cupa questo naturalmente ci porta a concludere che non può sussistere pittura senza | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
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di un domestico o della chiusura di una porta possa elevarsi gradualmente al ritmo delle passioni in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
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preghiera ed ora sfondate i battenti della porta che scricchiolano sui loro cardini vivi la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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impressionista 2 quella che ci porta a tradurre gli oggetti secondo le linee-forze che | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
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lasciati alla bassa riproduzione veristica la bourdelle porta nel blocco scultorio una severità quasi rabbiosa di | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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a tutti gli altri peccati michelangioleschi egli porta nella sua scultura un' ispirazione inquieta un impeto | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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per analogia esempio uomo-torpediniera donna-golfo folla-risacca piazza-imbuto porta-rubinetto siccome la velocità aerea ha moltiplicato la nostra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
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per analogia esempio uomo-torpediniera donna-golfo folla-risacca piazza-imbuto porta-rubinetto siccome la velocità aerea ha moltiplicato la nostra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
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da un avverbio elegante talvolta il sostantivo porta un aggettivo davanti e un avverbio di dietro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
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ognuno riconoscerà d' altronde che ogni suono porta con sé un viluppo di sensazioni già note | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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in un numero indefinito di frazioni ciò porta naturalmente a delle modificazioni nell’ attuale sistema di | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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- ella avrebbe detto alla fine aprendo la porta del suo studio a un uomo senz' occhi | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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entrare e uscire qualcuno magari il servo che porta il caffè e se ne va intanto la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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edilizio la vostra natura di gaudenti vi porta al commercialismo la vostra brillante facilità vi conduce | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
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borgo loreto in via conceria a sant'eligio a porta capuana nell' odore dell' olio fritto del pesce | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
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coda e velocità portante diverse velocità transatlantico che porta parecchi motori di velocità diverse diversi uomini in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
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pensiero velocità del corpo velocità dell' impiantito che porta il corpo velocità dell' elemento acqua o aria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
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corpo velocità dell' elemento acqua o aria che porta l' impiantito bastimento o aeroplano staccare il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
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senso inverso alla sua direzione ogni treno porta via con sè la parte nostalgica dell' anima | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
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le pianure per seminagioni frenetiche ogni vagone porta sul suo tetto un gigantesco braccio di ferro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
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al 7,50 perchè la conoscenza della industria porta a valutare a 2,50 i rischi che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
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la vita che pulsa fuori della camera perchè porta nei suoi stessi sensi nei suoi nervi il | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
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disimpegnato dal pancreas e dal fegato ciò porta ad uno squilibrio con disturbi di questi organi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
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una scenodinamica aerea particolare di apparecchio che porta intorno a sé il suo mutevole e personale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
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voi avete oltre al grande poeta costis palamas porta bandiera della lingua greca rinnovata due maestri due | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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strozzavano gli apostoli d’ italianità ogni uomo porta appeso al collo il desiderio nero o colorato | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
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un uomo si rivela traverso la cravatta che porta oggi divina epoca motoristica dinamica simultanista il | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
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metallo leggerissimo lucente duraturo denota in chi la porta elasticità forza intelligenza sobrietà e consistenza d’ idee | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
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fumo sotto i passi del sole tullio albisola porta nella ceramica l' estetica della macchina coi suoi ritmi dominanti | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
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altezza e prospettive aeree colorazioni tipiche del 3000-4000-5000-veloci e porta con fillìa e fontana l' astrattismo creato dai | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
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monumentino o ad una cappelletta boschiva o alla porta di una cattedrale fu rivoluzionata la prima volta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
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della originalità degli aeropittori aeroscultori aeromusicisti aeroarchitetti ci porta all’ infinitamente grande e allo stratosferico mentre la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
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dei tecnicismi di altri non meno ispirati ci porta nell’ infinitamente piccolo della biochimica dei commerci e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
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allarmati avrebbero creduto di aver dimenticata aperta la porta della stalla non gliene avrei lasciato una | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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