soltanto
pasto all' ignoto non già per disperazione ma soltanto per colmare i profondi pozzi dell' assurdo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
vicino per impedire che s’ indietreggi è soltanto una precauzione poiché non vi temiamo ma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblico solleticandone i gusti volgari noi preferiamo piacere soltanto al nostro ideale e al pubblico ostile non | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di sonno poichè il mondo ha bisogno soltanto di eroismo scusate con noi il gesto d' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di disciplina metallica assolutamente ignorato dalla maggioranza e soltanto indovinato dagli spiriti più lucidi certo è | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
libertari od anarchici ma noi non ammiriamo soltanto il vostro largo amore della libertà ciò | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
fino al disprezzo delle idee e vi appassionate soltanto per i piaceri fisici l' amore platonico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri odi infatti voi attraversate l' italia soltanto per fiutarvi meticolosamente le tracce del nostro opprimente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
volo ispirazioni sfolgoranti di novità è vitale soltanto quell arte che trova i propri elementi nell' | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
intellettuale noi disprezziamo tutti quei lavori che vogliono soltanto commuovere e far piangere mediante lo spettacolo inevitabilmente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
vicino per impedire che s' indietreggi è soltanto una precauzione poichè non vi temiamo ma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
e altrettanto accanimento conquisteranno le cime da noi soltanto intraviste ecco perché ci siamo proclamati i | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
umanità in donne e uomini essa è composta soltanto di femminilità e di mascolinità ogni superuomo | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di umanità superiore ogni donna deve possedere non soltanto delle virtù femminili ma delle qualità virili altrimenti | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
una femmina e l' uomo che ha soltanto la forza maschia senza l' intuizione non è | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la scultura futurista il cui fondamento sarà architettonico non soltanto come costruzione di masse ma in modo che | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
suolo senza braccia e senza ali perché è soltanto intelligente solo il poeta asintattico e dalle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
potuto constatare facilmente che l' avverbio non è soltanto una parola che modifica il verbo l' aggettivo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
macchine che collaborano dovunque coll' uomo non soltanto nelle atmosfere fragorose delle grandi città ma anche | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
non si potrà obiettare che il rumore sia soltanto forte e sgradevole all' orecchio mi sembra | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
superficiali questo bisogno di laconismo non risponde soltanto alle leggi di velocità che ci governano ma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
suoni dei rumori e degli odori diremo soltanto che essi per ottenere questo risultato avrebbero dovuto | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
avversari combatterono coraggiosamente non già per difenderci ma soltanto pel trionfo di questa grande energia mondiale il futurismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
facilmente eliminare ad un vostro prossimo incontro soltanto le idee esplosive del futurismo hanno importanza i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ aver diviso l' intervallo d’ ottava soltanto in 12 frazioni uguali tra loro e | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
semaforici tra parentesi calmo azzurro metodico abitudinario non soltanto il mare è calmo azzurro metodico abitudinario ma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
se per ora genio e creazione scaturiscono soltanto dal gruppo futurista ciò è dovuto al fattoche abbiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
necessaria entro la sensibilità di chi legge soltanto col lirismo sintetico e con l’ immaginazione senza fili espressi | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
voce e di mimica che finora si rivelava soltanto in tenori commoventi e in conversatori brillanti trova | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
mia aspirazione infatti essi stanno a testimoniare soltanto una forma transitoria un gradino fatale inevitabile per | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sensibilità dello spettatore realizzati da un artificio capace soltanto di fissarli graficamente e cromaticamente privi quindi dell’ | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
quella potenza di attrazione e di fascino che soltanto la musica ha finora posseduto pienamente e senza | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
di ferro senza pittura e senza scultura ricca soltanto della bellezza congenita alle sue linee e ai | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sovrapposto all' architettura è un assurdo e che soltanto dall' uso e dalla disposizione originale del materiale | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
quale l' arte è un passatempo inutile buono soltanto per le donne e per le signorine mentre | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
voluta gauguin ecc questi novatori provano non soltanto di essere fermati ma di non aver mai | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi questi vestiti antineutrali cioè festosamente bellicosi soltanto i podagrosi ci disapproveranno tutta la gioventù italiana | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
distruggere opere d’ arte questo diritto appartiene soltanto al genio creatore italiano capace di creare una nuova bellezza | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
morale purificatrice unico lievito della pasta umana soltanto la guerra sa svecchiare accelerare aguzzare l' intelligenza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
si sono rivelate anzitutto esteriori non solo ma soltanto in apparenza originali e attuali al marinettismo | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
90 degl italiani va a teatro mentre soltanto il 10 legge libri e riviste | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
qualche cosa di simile o di analogo soltanto il genio italiano cioè il genio più costruttore e | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
la vendita graduale e sapiente dato che soltanto le gallerie degli uffizi e pitti furono valutate | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dunque più del nostro passato non siamo più soltanto figli di grandi uomini il nostro prestigio presente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
ciceroni e in boys d' hotel dichiariamo soltanto che i forestieri verranno sempre purtroppo in gran | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dai vostri quadretti e dalle vostre statuette degni soltanto di artisti evirati un vulcano fuma alle | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nessuna indicazione precisa egli deve seguire in ciò soltanto il suo fiuto preoccupandosi di raggiungere il massimo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna subito nutrirlo di velocità bisogna credere soltanto nella solidità-resistenza creata dalla velocità la forza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
circolazione sanguigna ferroviaria automobilistica aeroplanica del mondo soltanto la velocità potrà uccidere il velenoso chiaro-di-luna nostalgico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
morale purificatrice unico lievito della pasta umana soltanto la guerra sa svecchiare accelerare aguzzare l' intelligenza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
vi ricerca un conforto che in un paese soltanto agricolo non può esserci o di un pretore | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
intonarumori del futurista russolo 7° escludiamo wagner non soltanto perchè è il più grosso il più prolisso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
morale purificatrice unico lievito della pasta umana soltanto la guerra sa svecchiare accelerare aguzzare l' intelligenza | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
è meschino futile sono spiriti che vedono soltanto il piccolo fatto quotidiano e che sono assolutamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
10 l' aiuto nord americano non soltanto finanziario munizionistico ma anche militare andrà sempre più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sacrista del nostro deplorevole fogazzaro noi accettiamo soltanto l’ opera illuminate dei quattro o cinque grandi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
storia e libertà al mondo la razza italiana soltanto l’ adriatico italiano risolve la questione d' oriente | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
maniaco di cose vecchissime e superatissime che valgono soltanto per dimostrare ciò che era l' arte all’ | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
l' adorazione del passato quando l’ arte è soltanto creazione di forme nuove e attuali necessariamente lontane e | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
flauti e le arpe eolie che ormai sanno soltanto di rammollimento e cretineria voluttà d’ altatensione | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
scopo di redenzione ho affrontato la produzione non soltanto ornamentatrice e sensuale di un' arte astratta bidimensionale cioè | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
una sensibilità indecisa e tutta artificiale che risponde soltanto alle sete ai velluti ai gioielli alle pellicce | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
maschio finisce col disprezzare 9 soltanto una donna concorrente o un pederasta valuta i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
passato e si alleano coi preti per combattere soltanto noi rivoluzionari interventisti 9 svalutano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla nostra grande vittoria assolutamente tipica non soltanto siamo più rivoluzionari di voi socialisti ufficiali ma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
essi risolveranno il problema del benessere come soltanto può essere risolto cioè spiritualmente l' arte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
artistico e ideologico interviene nelle lotte politiche soltanto nelle ore di grave pericolo per la nazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
devono essere i primi a disdegnare di vivere soltanto sulle memorie il colosseo il foro romano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ italia imponendo nella luce e nella lotta soltanto le creazioni giovani-originali-violente e portando l’ italia all’ | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
i produttori del lavoro e dell’ arte conosceranno soltanto la forza della propria opera e la volontà | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
nell' impreciso o nel plagio deve prestar fede soltanto la propria vita e all' atmosfera in cui | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
all' esteriorità della macchina perciò e si realizzarono soltanto pitture puramente geometriche aride ed esteriori paragonabili a | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
la sorpresa l' opera d arte è autonoma assomiglia soltanto a se stessa e perciò appare come un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
che si può oggi ammirare imitare e plagiare soltanto una parte di quelle opere raffaello avendo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
sfruttando una ricchezza superata da pochi anni soltanto cominciamo a comprendere la potenzialità di un’ epoca nuova | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
dato elementi tali da impostare un’ architettura conclusiva soltanto esasperando la portata di queste ricerche si può | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
sterilità dei sensi inutili masturbazioni cerebrali comprensibili soltanto quando manca la regolare possibilità la civiltà meccanica | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
bocco una differenza di struttura anatomica non soltanto formale ma anche di contenuto è fra il | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
fa la più ardita pubblicità ai suoi prodotti soltanto per noi produttori di genialità di bellezza di | ||
Depero, Fortunato (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
di riminiscenza manca di effettivo mistero è pittorico soltanto artificialmente il soggetto moderno provoca in noi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
il marinetti fa della sua contraddizione che sarebbe soltanto apparente poiché tacito al dire di marinetti altro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
areoporti rifornitori per la vita aerea in italia soltanto noi futuristi guardiamo in alto i novecentisti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
di passatista sironi è un buon pittore soltanto nei suoi disegni futuristi per la rivista illustrata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
varietà di temperamenti artistici diversi e opposti solidarizzati soltanto dalla doppia religione dell' originalità potente e di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
di lavoro oggi per duemila kilowatt occorre soltanto un operaio le macchine costituiranno presto un | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
confaceva con il loro spirito rinnovato fu soltanto nel quattro cento che si scoprì l’ arte | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
prossimo domani all’ estasi ed all’ eternità soltanto interpretando lo spirito che sorge dalla civiltà meccanica è | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sforzo novatore delle arti con un risultato non soltanto estetico ma sopratutto spirituale sappiamo cioè che | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sulle forche il fior fiore della gioventù italiana rea soltanto di aver amata l’ italia giunge a tutti | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
rinnovamento dell’ arte sacra infatti 1 soltanto gli artisti futuristi perché ricchi di una immaginazione illimitata | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
gas povero dell’ inferno tradizionale 2 soltanto gli aeropittori futuristi maestri delle prospettive aeree e abituati a | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
fino ad un’ astrazione mistica 3 soltanto gli aeropittori futuristi possono far cantare sulla tela la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e l’ apparizione dei santi 4 soltanto gli artisti futuristi ansiosi di originalità ad ogni costo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
necessaria per esprimere i miracoli 5 soltanto gli artisti futuristi che da venti anni impongono nell’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e il calvario di dio 6 soltanto gli artisti futuristi elettrizzati di ottimismo colore e fantasia | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
da ogni difetto prepotenza maleducazione antitalianità o bruttezza soltanto perchè esse non parlano la lingua italiana e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
musica teatro un movimento comprensivo della vita moderna soltanto col futurismo la parola rinnovamento ha un significato | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di un popolo è rilevantissima inquantochè non investe soltanto i problemi tecnici della costruzione o l’ espressione | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
teatrale della sorpresa occorrevano degli aeropoeti e soltanto degli aeropoeti per verbalizzare e glorificare il trionfo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nell' impreciso o nel plagio deve prestar fede soltanto alla propria vita e all' atmosfera in cui | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
fermarono all' esteriorità della macchina perciò essi realizzarono soltanto pitture puramente geometriche aride ed esteriori paragonabili a | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
un' architettura basata sui nuovi materiali costruttivi vivente non soltanto per la casa in se stessa ma per | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura moderna è la difesa dei nuovi materiali poiché soltanto con la sicurezza di poter usufruire di prodotti | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
terrazze per ogni camera ecc che può essere soltanto in merito ad una perfetta disposizione degli interni | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
abbiamo abolito la rappresentazione plastica e cromatica attenendoci soltanto alla linea che deve essere intesa nel più | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
stregua della fredda concezione matematica che le vede soltanto sotto l’ aspetto di simboli noi affermiamo | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
più reale della forza stessa che ne è soltanto l' effetto queste linee sono la causa | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
attraverso molti secoli qualc uno vi vedrà soltanto una figura stilizzata naturalmente possono esserci degli altri | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
esserci degli altri elementi ma a noi interessa soltanto di scoprirvi quelle linee-forza che presentammo nel primo | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
aeroporti rifornitori per la vita aerea in italia soltanto noi futuristi guardiamo in alt i modernisti sono | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
varietà di temperamenti artistici diversi ed opposti solidarizzati soltanto dalla doppia religione dell' originalità potente e di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
è per questo che la nuova architettura non definisce soltanto una intesa col paesaggio ma oppone anche valga | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
a quanto si è fatto in america ove soltanto il grattacielo cittadino vien considerato come la espressione | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
detto di medicina il quale invece si sviluppa soltanto nell’ allargamento delle strade organizzazione di tutte | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
gli agglomerati l’ urbanismo moderno si riattacca non soltanto per i suoi fini ideali ma anche per | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
arti è riservato in eterno alla poesia soltanto la poesia potrà mescolare sempre senza confusione il | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dunque ancora nelle mani dei poeti non soltanto quello della lirica ma anche quello del teatro | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
come indissolubile dal corpo della città bellezza che soltanto il rapporto degli edifici tra di loro le | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
città grande corpo vivo e unitario che soltanto la civiltà del nostro tempo poteva rendere perfetto e | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
novità nella sola sua apparenza esteriore è perché soltanto dall’ utile si arriva al bello attraverso la | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
assoluta che è il vertice dell' intelligenza esiste soltanto nelle opere cerebrali create dall’ uomo non secondo | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento artistico e ideologico interviene nelle lotte politiche soltanto nelle ore di grave pericolo per la nazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
non interrogando affatto poeti scrittori o pittori subivano soltanto la parte cieca e meccanica dell' umanità cioè | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ostinati maestri fra scolari cretini o insensibili soltanto le sintesi di parole in libertà possono offrire alla musica | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
originale a un autore d’ oggi questi essendo soltanto stimolatile dalla possibilità di scrivere per un teatro | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
e scultura futuriste dinamismo plastico uno stile universale non soltanto per l' europa ma per tutti gli uomini | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
e meccanizzata di un bombardamento dimostrando subito che soltanto in parole in libertà i rumori dei diversi calibri potevano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
mar velivolum cioè coperto di vele può servire soltanto per il volo a vela gli aeroplani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
meccanizzata di un bombardamento capace di dimostrare che soltanto in parole in libertà coi ben oliati ingranaggi d’ immagini | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
inquietudine nella logica degli spettatori che naturalmente parteggiano soltanto per i personaggi visibili e vorrebbero picchiare il | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di foglie e di capelli ma non soltanto il letamaio agognato e il fosso disputato | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
che nel nostro tempo veloce guerriero delle grandi sintesi meccaniche soltanto con la massima esaltazione di tali doti positive | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
è amore appunto perché è amica dovrebbe significare soltanto amore ma purtroppo il bello degenera quaggiù | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
da tutti dentro col pugnali ormai sepolto soltanto gongola e ricominciare ricominciare la vita della macchina | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
mar velivolus cioè coperto di vele può servire soltanto per il volo a vela gli aeroplani | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
unicamente il piacere plastico delle forme tipografiche soltanto una dizione che unisca alla sensibilità musicale una ricchezza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
cosa di sovrapposto all' architettura è un assurdo soltanto dall' uso e dalla disposizione originale del materiale | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||