Lista dei contesti relativa alla forma scelta

coi

nemiche occhieggianti dai loro celesti accampamenti
soli coi fuochisti che s' agitano davanti ai forni infernali

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

davanti ai forni infernali delle grandi navi soli coi neri fantasmi che frugano nelle pance arroventate delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

e nera della mia parola quel popolo moribondo coi suoi ridicoli guizzi di pesce ammucchiato sotto l’

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

città di paralisi col suo gridìo di pollaio coi suoi orgogli impotenti di colonne troncate con le

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

pel gran binario militare
ci precipitammo fuori coi pazzi gesticolanti e le pazze scarmigliate coi leoni

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

fuori coi pazzi gesticolanti e le pazze scarmigliate coi leoni le tigri e le pantere cavalcate a

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

le criniere foravano il cielo nero e profondo coi loro ruggiti tondi e bianchi
ma a

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso


fu così che trecento lune elettriche cancellarono coi loro raggi di gesso abbagliante l’ antica regina

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso


tutti i maschi sono in piedi e coi pugni con gli scopi della voce costringono i

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso


un gran veliero che fora le nuvole coi suoi tre alberi altissimi
fin dove salgono

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

cocci istoriati bisogna che i suoi gondolieri zappino coi remi parecchi chilometri di escrementi liquefatti in un

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

che cammina arditamente sulle cime dei monti tessalici coi piedi disgraziatamente impacciati da lunghi testi greci


Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

superuomo è un prodotto dell' immaginazione ellenica costruito coi tre grandi cadaveri putrefatti di apollo di marte

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

della macchina e s' imparentarono in qualche modo coi motori
per preparare la formazione del tipo

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

che diremo degli specialisti
suvvia
finiamola coi ritrattisti cogl internisti coi laghettisti coi montagnisti


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso


suvvia
finiamola coi ritrattisti cogl internisti coi laghettisti coi montagnisti
li abbiamo sopportati abbastanza

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso


finiamola coi ritrattisti cogl internisti coi laghettisti coi montagnisti
li abbiamo sopportati abbastanza tutti codesti

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

affaristica degli appaltatori di cementi armati
finiamola coi decoratori da strapazzo coi falsificatori di ceramiche coi

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

cementi armati
finiamola coi decoratori da strapazzo coi falsificatori di ceramiche coi cartellonisti venduti e cogli

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

coi decoratori da strapazzo coi falsificatori di ceramiche coi cartellonisti venduti e cogli illustratori sciatti e balordi

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

italiano in contatto col pubblico cogli editori e coi critici ho potuto giudicare con la massima serenità

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

italia nei suoi rapporti con l' arte e coi costumi dell' oggi industria dei morti culto dei

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

i letterati e gli artisti devono lavorare energicamente coi loro libri i loro discorsi le loro conferenze

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

che c' è chi si sforza di allucinarvi coi guadagni enormi che potrebbe darvi il commercio sapiente

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

e nera della mia parola quel popolo moribondo coi suoi ridicoli guizzi di pesce ammucchiato sotto l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

città di paralisi col suo gridio di pollaio coi suoi orgogli impotenti di colonne troncate con le

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

pel gran binario militare
ci precipitammo fuori coi pazzi gesticolanti e le pazze scarmigliate coi leoni

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

fuori coi pazzi gesticolanti e le pazze scarmigliate coi leoni le tigri e le pantere cavalcate a

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

le criniere foravano il cielo nero e profondo coi loro ruggiti tondi e bianchi
ma a

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso


fu così che trecento lune elettriche cancellarono coi loro raggi di gesso abbagliante l' antica regina

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

in qualche modo obbligato a lottare anch egli coi personaggi del quadro
tutti gli oggetti secondo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

alla curiosità grossolana e semplificatrice che ci circonda coi lati brutalmente realistici del nostro primitivismo
conclusione

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

modo di abbinarsi dei movimenti di ritmo binario coi movimenti di ritmo ternario e viceversa durante una

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso


differenti riesce efficace finché si può regolare coi
movimenti oltre a questo limite produce


Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

lavoro di creazione che i fenomeni intuitivi si fondevano coi fenomeni dell' intelligenza logica
è quindi impossibile

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


a roma nel teatro costanzi affollatissimo mentre coi miei amici futuristi marinetti boccioni carrà balla soffici

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

sistema greco del tetracordo col canto gregoriano e coi canti popolari arricchì l' arte musicale ma continuò

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

attraversa
la facoltà di colorare il mondo coi colori specialissimi del nostro io mutevole
ora

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

disponga sintatticamente le parole prima di lanciarle fuori coi fiati da noi inventati ed abbiamo le parole in libertà

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

gli stessi gradi non più come prima ma coi rapporti della scala naturale rispetto alla nuova tonica

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

diversi come le possibilità infinite dei passaggi enarmonici coi timbri diversi di uno stesso rumore quale ricchezza

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

luce del suono del rumore e della parola coi loro prolungamenti misteriosi e inesplicabili nella parte più

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

dialoghi bizzarri cogli attori
questi polemizzano buffonescamente coi musicanti
il teatro di varietà utilizza il fumo dei

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

parigine stupide e tediose quanto la tragedia greca coi loro compère et commère che esercitano la funzione

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

più il pallido riflesso impressionista portato in italia coi macchiaioli
da noi si ignora ancora la

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

le cose moderne
chi ama la vita moderna coi suoi aereoplani coi suoi automobili coi treni espress

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso


chi ama la vita moderna coi suoi aereoplani coi suoi automobili coi treni espress deve sentire una

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

la vita moderna coi suoi aereoplani coi suoi automobili coi treni espress deve sentire una vera ripugnanza per

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

è il largo la vita degli eletti vivrai coi pochi coraggiosi che come te l' attraversarono


Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

mille spasmodiche sfumature di luci e di colori coi suoi tramonti e colle sue aurore mille toni

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

osservazione dame gobbe torte guercie in décolleté sbirciarli coi loro occhialini elegantissimi giovani con un baffo sì

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

preferiamo l' armatura di una casa in costruzione coi suoi ponticelli color di pericolo imbarcaderi di aeroplani

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

braccia che graffiano e pettinano stelle e comete coi casseri aerei da cui l' occhio abbraccia un

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

una incurabile nevrastenia musicale
come eviteremo parsifal coi suoi acquazzoni le sue pozzanghere e le sue

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

come se noi accumulatori e generatori di movimento coi nostri prolungamenti meccanici col rumore e colla velocità

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

scugnizzo italiano
faremo i conti più tardi coi pacifisti antimilitaristi internazionalisti più o meno convertiti alla

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

platea e spettatori
5 fraternizzare calorosamente coi comici i quali sono tra i pochi pensatori

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

tutta l' artiglieria d' una zona e sfondare coi suoi tiri 6 o 7 forti

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

e resi flessibili mediante il fuoco ad allearsi coi carburanti e l' elettricità
formò così un

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

ricino
ingranaggio veloce delle ruote del treno coi denti sorgenti dei rumori
le ruote estraggono

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

gualtiero tumiati ettore berti annibale ninchi luigi zoncada coi 2 volumi del teatro sintetico futurista contenenti

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

scugnizzo italiano
faremo i conti più tardi coi pacifisti antimilitaristi e internazionalisti più o meno convertiti

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

che ci danno il legno e le stoffe coi loro ornamenti agresti
quegli uomini possono scrivere

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

finalmente alla prima guerra elettrica
e finiamola coi vecchi esplosivi
noi non sappiamo che fare

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

dal fiume del tempo e creiamo nostro malgrado coi nostri corpi scorticati sulle pietre dell’ ascesa dirupata

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

cassa o i piatti è per farla finita coi flauti e le arpe eolie che ormai sanno

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

lotta ad oltranza contro i candidati che patteggiano coi vecchi e coi preti
noi futuristi vogliamo

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
PRIMO MANIFESTO POLITICO FUTURISTA PER LE ELEZIONI GENERALI 1909

vedi testo esteso

contro i candidati che patteggiano coi vecchi e coi preti
noi futuristi vogliamo una rappresentanza nazionale

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
PRIMO MANIFESTO POLITICO FUTURISTA PER LE ELEZIONI GENERALI 1909

vedi testo esteso

capovolgerci sugli invisibili trapezi dell’ atmosfera per formare coi nostri aeroplani una grande girandola aerea
noi

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

complessi stati d’ animo mediante il volo
coi dondolamenti e gli scatti dei nostri aeroplani colle

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

dei nostri aeroplani colle più bizzarre evoluzioni e coi geroglifici più imprevisti colle più allegre capriole eseguite

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

intimamente trasformato alle arti che creano in astratto coi valori della plasticità ci ha condotto alla esaltazione

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

ornamentatrice e sensuale di un' arte astratta bidimensionale cioè coi mezzi pittorici pigmentari o d' applicazione plurimateriale o

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

astrattezza delle magnifiche manifestazioni della creazione in astratto coi mezzi bidimensionali della pittura dalle quali noi decisamente

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso


vecchia concezione medievale del padrone capitalista chiuso coi suoi amici azionisti nel ricco ed elegante studio

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

in codeste imitazioni rifare a poco a poco coi varii modelli da imitare tutta la storia della

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

la lotta contro il passato e si alleano coi preti per combattere soltanto noi rivoluzionari interventisti


Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

vita ha sempre ragione
i paradisi artificiali coi quali pretendete di assassinarla sono vani
cessate

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

voli futurismi esteri non ha nulla a che fare coi loro atteggiamenti politici come quello bolscevico del futurismo russo

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

nuova
il nuovo governo in arte è coi giovani
domina ancora il vecchio regime


Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924)
ARTE FUTURISTA VALORIZZAZIONE FASCISMO

vedi testo esteso

equivalenti plastici di odori artificiali
manifesto futurista
basta coi fiori naturali
dobbiamo ormai constatare la decadenza

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

largo abuso con le più trite immagini e coi più stucchevoli soggetti
se noi analizziamo le

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

plasticamente la nostra flora colorandola violentemente e profumandola coi più intensi profumi
i fiori futuristi col

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

ogni artista potrà poi esprimersi in tale nuova forma coi mezzi più svariati
noi iniziamo quindi ad

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

animale la macchina e tutto il mondo vivente coi suoi fenomeni atmosferici e tellurici dal quale essa

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

razze nordiche che anche quando tentano di applicare coi loro mezzi il nostro futurismo sono sempre pesanti

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

futuro avrà una sua dimostrazione estetica in armonia coi più assoluti sviluppi metallurgici
non si rinnega

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

del novecentismo si esprime nelle sue dotte conferenze coi principi stessi del futurismo originalità rinnovarsi finiamola con

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

alla carne al pesce ai legumi lega coi suoi grovigli gli italiani di oggi ai lenti

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

un’ armonia originale della tavola cristalleria vasellame addobbo coi sapori e colori delle vivande
2

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

questa o quella linea in comune ad esempio coi surrealisti francesi come se ciò diminuisse il valore

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

vecchiaia e dalla morte
uno dei mezzi coi quali l’ uomo tenta di prolungare la propria

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

segretari alternando rapidamente le frasi
marinetti conversa coi futuristi simultaneamente con risposte intrecciate ed è sua

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

scienziato-artista-filosofo ed amico dei futuristi utilizzava i gesti coi quali quotidianamente si vestiva e spogliava per eseguire

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

mano sinistra impugna colla destra l’ aratro e coi piedi perfeziona gli orli del solco aperto


Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

commerciali della città arrampicatisi sui tetti per gareggiare coi dinamismi stellari
belli di una nuovissima ma

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

un magnifico sole all’ aurora investe per esempio coi suoi raggi gli spettatori poi se necessario diventa

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

anni fa a strappare l’ involucro della polvere coi denti e caricare il fucile davanti a un

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

le invocazioni che arrivano da tutte le parti coi treni del mattino della critica alla abusatissima tradizione

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso


- puntava certamente fra gli altri bersagli coi tiri svecchiatori e velocizzatori del suo cervello-mitraglia alle

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

dentata ingranandosi da una parte e dall’ altra coi denti di due ruote che girano in senso

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

dall’ urto permanente delle realtà di ciascun giorno coi quadri che a loro non convenivano più e

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

elementi lirici della costruzione liberando le nostre personalità coi mezzi della tecnica
ed ora che lo

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

abitati rifornitori a superfici mobili i quali comunicheranno coi più alti aeroplani letterariamente plasticamente giornalisticamente mediante armonie

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

innumerevoli futurismi esteri non ha nulla a che fare coi loro atteggiamenti politici come quello bolscevico del futurismo russo

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

correnti oggi cioè la musica classica o classicheggiante coi suoi sviluppi virtuosismi e ripetizioni l’ utilizzazione musicale

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

governa e sa dominare
al sole luccicante coi suoi allumini e i suoi pezzi imbruniti sotto

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

attraversa
la facoltà di colorare il mondo coi colori specialissimi del nostro io mutevole ora supponete

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

sole tullio albisola porta nella ceramica l' estetica della macchina coi suoi ritmi dominanti forma e colore dei motori

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

umanizzate paesaggizzate conversanti o rissanti burlescamente giacomo balla coi suoi drammi plastici di numeri e sfumature carnalizzate

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

in ottobre novembre dicembre gennaio febbraio dal movimento futurista coi suoi aeropoeti marinetti masnata scurto sanzin tedeschi farfa

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

bombardamento capace di dimostrare che soltanto in parole in libertà coi ben oliati ingranaggi d’ immagini e colla continuità

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

ghiaia del cortile
il letame a caricarlo coi forconi non avrebbe fatto più rumore di palate

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

a gloria della mussoliniana italia tesa in avanti coi suoi molti-velocità e della patria in guerra aggiungiamo

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

a gloria della mussoliniana italia tesa in avanti coi suoi moltiplicantisi eroi
f t marinetti


Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

lontanovicino odiocarltà concretastratto
o mia fantasia danza coi trimotori ebbri di sfogliare tetti di case come

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

nascondere sotto il lenzuolo azzurro nuotatori in lotta coi gabbiani ed un albero maestro saluta ancora una

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso