Lista dei contesti relativa alla forma scelta

siano

sono fuggiti
meglio così
presto
siano divelti i parafulmini e le statue
saccheggiamo

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

autorità tutti i diritti e tutti i poteri siano brutalmente strappati ai morti e ai moribondi e

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso


bisogna pure che tutti i vostri letterati siano mondani poiché voi non potete concepire un romanzo

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

culto a questi depositari delle leggi estetiche dove siano oggi le opere di giovanni segantini domandate loro

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

odierna incessantemente e tumultuosamente trasformata dalla scienza vittoriosa
siano sepolti i morti nelle più profonde viscere della

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

sono fuggiti
meglio così
presto
siano divelti i parafulmini e le statue
saccheggiamo

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

questi nostri saldi principi
1
siano concesse all' individuo e al popolo tutte le

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

generazione in generazione a costruire fantocci non si siano ancora chiesti perché le sale di scultura siano

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

siano ancora chiesti perché le sale di scultura siano frequentate con noia ed orrore quando non siano

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

siano frequentate con noia ed orrore quando non siano assolutamente deserte e perché i monumenti si inaugurino

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di movimenti ma che i movimenti dell' una siano una specie di ritmo e quelli dell' altra

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

una specie di ritmo e quelli dell' altra siano di un' altra specie
i tempi fra

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

e ternario e la formazione dei ritmi misti siano di una libertà ritmica assolutamente nuova e come

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

uno sbocciare è l' unione carnale quali si siano i segreti che uniscono gli esseri la sintesi

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

esclusivamente procreazione
ma la lussuria quali si siano gli aspetti sotto i quali si manifesta detti

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

dei suoni si convinceranno di quanto i primi siano più numerosi dei secondi
questo ci darà

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

dotate di un mediocre orecchio musicale
che siano sensibili per l’ orecchio umano le differenze minori

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

molto più forti e sensibili che non lo siano nei suoni propriamente detti e comunemente adoperati


Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

ma permane la sensazione che i colpi non siano uguali
se ascoltiamo attentamente ci accorgiamo che

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso


per quanto le parole forma e contenuto siano distinzioni scolastiche e superficiali che esprimono la stessa

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

tempo prossimo noi chiediamo sin d' ora che siano per primi processati sotto l' accusa di truffa

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

questi nostri saldi principii
1
siano concesse all’ individuo e al popolo tutte le

Marinetti, Filippo Tommaso (1915)
PER LA GUERRA, SOLA IGIENE DEL MONDO

vedi testo esteso

prevalenza italiana o prevalenza d’ altri chiunque essi siano nell’ adriatico gl italiani non esitano
ed

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

incendiare biblioteche e musei non è perchè non siano capaci d’ apprezzare quanto c’ è di veramente

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

sacrifici
ma io spero che queste doti siano possedute in gran copia dai futuristi italiani
questo

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

si impongono a tutti non appena le si siano enunciate
ma il futurismo ha dentro di

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

nessuno
2° nel groviglio delle tendenze avanguardiste siano esse semi-futuriste o futuriste domina il colore


Balla, Giacomo (1918)
MANIFESTO DEL COLORE

vedi testo esteso

mettere in evidenza quanto dannosi per noi giovani siano i precetti di quei mentecatti burloni che ci

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di stazioni ferroviarie fischi e pennacchi di locomotive
siano rappresentati eschilo sofocle euripide se proprio non se

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

che le lettere di cambio e le assicurazioni siano a carico di chi deve rispondere del trasporto

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso


2° che questi mezzi espressivi ed elementi meccanici siano coordinati da una legge lirica originale e non

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

i popoli dai più antichi ai più selvaggi siano dominati da una produzione che si basa sulle

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

il pelo del signore quando entrambi i capelluti siano assenti
sicché il non senso di chiamare

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

a questo punto è logica una domanda quali siano i sintomi della rinnovata spiritualità che deve caratterizzare

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

deve caratterizzare il trionfo dell’ arte moderna
quali siano gli elementi che informano l’ esistenza di un’

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

di gravità letteraria deve esprimersi con parole in libertà
siano però queste nella loro alata leggerezza essenziale guidate

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

gatti o dei cani unico posto dove non siano ridicole
liberatevi dal peso della moda straniera

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

anacronistiche e ridicole le vecchie forme metriche quando siano adottate per esprimere la nostra inquieta vertiginosa sensibilità

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

barbe
che le barbe in linea generale siano state individuate colpite strappate e sfilacciate nelle più

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

intuitivamente di sana pianta numerose nuove afriche che siano afriche esistenti
8 scoprire le bellezze

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

accuratamente elettromeccanico
aggiungiamo che per disadatti che siano i teatri esistenti non lo saranno mai quanto

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

vecchie commedie con lunghi vomiti freudiani di banalità siano relegati nella farmacologia come sonniferi sicuri da prescrivere

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso