Lista dei contesti relativa alla forma scelta

lirica

d' innovazione nella parte armonica e nella parte lirica del melodramma pur non giungendo ancora a liberarsi

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

psicologia dell' uomo ormai esaurita con l' ossessione lirica della materia
guardatevi dal prestare alla materia

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che un amico vostro dotato di questa facoltà lirica si trovi in una zona di vita intensa

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

liberato dai ceppi e dalle regole la potenza lirica della razza umana
1 - infatti

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

i poeti incominciarono coll' incanalare la loro ebrietà lirica in una serie di fiati uguali con accenti

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

sentirono che i diversi momenti della loro ebrietà lirica dovevano creare fiati adeguati di diversissime e impreviste

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

l' ordine sintattico delle parole affinché l' ebrietà lirica potesse colar giù nello spirito dell' ascoltatore pel

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

oggi noi non vogliamo più che l' ebrietà lirica disponga sintatticamente le parole prima di lanciarle fuori

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

abbiamo le parole in libertà
inoltre la nostra ebrietà lirica deve liberamente deformare riplasmare le parole tagliandole allungandone

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

il verso libero canalizza artificialmente la corrente della emozione lirica fra le muraglie della sintassi e le chiuse

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

multilineo col quale riesco ad ottenere quella simultaneità lirica che ossessiona anche i pittori futuristi lirismo multilineo mediante

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

un punto b
dinamismo è la concezione lirica delle forme interpretate nell' infinito manifestarsi della loro

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

che rende facile ai diversi temperamenti l’ interpretazione lirica delle cose con una assoluta varietà di ritmi

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

liriche il fondo analogico delle cose
la lirica che segue è uno dei miei migliori saggi

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

splendore geometrico e meccanico
sentii l' iniziativa lirica dell' elettricità correre attraverso il blindaggio delle torri

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

di battaglia che ha trovato invece questa equazione lirica definitiva orizzonte trivello acutissimo del sole 5

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

di battaglia che ha trovato invece questa equazione lirica definitiva orizzonte trivello acutissimo del sole 5

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

1
non rappresentazione verista o deformazione lirica della realtà concepita interpretata e resa secondo il

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

sotterrata
- oggi trionfano le parole in libertà valutazione lirica delle forze senza prosodia senza sintassi senza punteggiatura

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

diminuirsi
in esso molto più che nella lirica e nel romanzo imperano le esigenze della tecnica

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

di piani e stati d animo
la valutazione lirica dell' universo mediante le parole in libertà di marinetti e

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

preoccupazione del contenuto
questo aspirare all' espressione lirica che è una qualità della nostra razza diviene

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

tecnici che devono servire ad una nuova espressione lirica
l' arte è principalmente tecnica e tutta

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

persona del declamatore non subirà staticamente la forza lirica ma concorrerà nel voltarsi verso i diversi punti

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

è sotterrata
oggi trionfano le parole in libertà valutazione lirica delle forze senza prosodia senza sintassi senza punteggiatura

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

quali dirigere le linee forze
2° l’ ossatura lirica del quadro in perfetta armonia con la forma lirica

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

tutte le sue tendenze e attuazioni d’ intenzione lirica e drammatica se è basata sulla esteriorità reale

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

la materia si dimentichi in virtù di una lirica pura per la quale riportiamo l’ arte alla

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

altra toglie al quadro ogni vibrazione ritmica e lirica
povertà dunque in tutti i sensi è

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

il futurismo a imporre la bellezza plastica e lirica della modernità meccanica
concludendo è assurdo uscire

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

gigantesche nuovo alfabeto velocemente mobile per leggere una lirica fatta solo di luce manifestata da una mimica

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

né di prestigio gli uomini gareggeranno in ispirazione lirica originalità eleganza musicale sorpresa giocondità elasticità spirituale


Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

sintetico futurista
le parole in libertà liberarono l' ispirazione lirica dalla metrica tradizionale e diedero con la deformazione

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

artista più complicato e violento
straripamento della lirica nella scultura
potremmo avere plastici paroliberi nei quali

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

espressivi ed elementi meccanici siano coordinati da una legge lirica originale e non da una legge scientifica appresa

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

1912 io offrivo già questa perfetta simultaneità lirica
i giornali di belgrado gridano guerra


Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

ed astrazione dal volume in preparazione scienza e lirica della mia pittura di depero
tanto si

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

caratterizzato l’ avvento dell’ estetica futurista
la visione lirica dell’ idea architettonica trova nel dinamismo plastico l’ equivalente

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

dello spazio
poesia o architettura
immagine lirica o analogia architettonica
niente di tutto questo

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

parte a sè nell’ immenso complesso dell’ opera lirica riuscendo solo a materializzare con la sua dichiarata

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

ispirazione verso le forme create dall' industria moderna la lirica verso la telegrafia così la tecnica teatrale s'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

essendo ancora realizzate dimostrano un’ ispirazione infinitamente più lirica
e accanto agli architetti tutti gli artisti

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

un' atmosfera di attrazione spirituale attraverso l' immagine lirica così l' artista creatore nelle nuove architetture spirituali esalta la

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

attraverso l' analogia plastica
analogia plastica intuizione lirica delle forze plastiche
arte pura poliespressiva che sconfina

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

si tratta dunque di moda si tratta della lirica del grattacielo o più precisamente il grattacielo per

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

grattacielo o più precisamente il grattacielo per la lirica
in italia questo tipo di costruzione non

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

contingente guardare sempre in avanti lirici ma della lirica di domani piuttosto che di quella di ieri

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle vere invenzioni-opere d’ arte
ecco la lirica delle case macchina del secolo macchine vere funzionanti

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

costruttivo delle lamiere e perciò prettamente meccanica
lirica esaltazione dell’ estetica logica intuitiva
estetica scevra

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

mani dei poeti
non soltanto quello della lirica ma anche quello del teatro di prosa


Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

dinamici ed avventurosi sia dunque la simultaneità nella lirica e nel teatro
e tale conquista come

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

volontà ed uno sforzo mondiale per rendere più lirica più plastica e più grande l' architettura il

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

marinetti pubblicò l’ aeroplano del papa prima esaltazione lirica in versi liberi del volo e delle prospettive aeree della

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

da f t marinetti con la sua esaltazione lirica in versi liberi del volo e delle prospettive aeree l'

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

carli in caproni contribuirono a riaffermare la potenza lirica espressiva del volo
nel 1926 il

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

esposizione nazionale delle arti decorative con l’ invenzione lirica di un cilindro e di una grande scala

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che un amico vostro dotato di questa facoltà lirica si trovi in una zona di vita intensa

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

visti dall' alto
b- l' aereopittura trasfiguratrice lirica ebbra di spazio e pericolo
c- l'

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

tutti capaci di una vita simultanea come la bella lirica di govoni pubblicata in questa rivista
ma

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

marinetti e il futurismo è stato la prima lirica insieme ispirata e meccanizzata di un bombardamento dimostrando

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

marinetti e il futurismo è stato la prima lirica ispirata e meccanizzata di un bombardamento capace di

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

lo declama e fa cosi fischiare brutalmente una lirica di gabriele d’ annunzio dimenticata ignorata o cretinescamente

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

sensuale enigmatica corposità ma proiettati attraverso l’ immagine lirica diventino voce eroica
infatti mentre nelle due

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

splendore geometrico e meccanico
sentii l’ iniziativa lirica dell’ elettricità correre attraverso il blindaggio delle torri

Marinetti, Filippo Tommaso (1942)
SPLENDORE GEOMETRICO E ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso