sintetico
troppo isolato e frammentario mancava di un pensiero sintetico che affermasse una legge poiché nell' opera | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
cooperare di comune accordo all' esaltazione dell' effetto sintetico beethoven e rossini conoscevano perfettamente questo principio | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
letteratura futurista col quale inventai il lirismo essenziale e sintetico l' immaginazione senza fili e le parole in libertà concerne esclusivamente l' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
noi futuristi parliamo d' immaginazione senza fili di lirismo essenziale e sintetico alludiamo al contenuto intimo del nostro lirismo mentre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
folgore lirismo sintetico e sensazione fisica la nuova sensibilità futurista impone al | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sensibilità di chi legge soltanto col lirismo sintetico e con l’ immaginazione senza fili espressi in una forma | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
di poesia pura deve tendere continuamente il lirismo sintetico essenziale per creare il capolavoro dinamico che non | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
è uno dei miei migliori saggi di lirismo sintetico con accenni di poesia pura che meglio concretai | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro futurista sintetico atecnico-dinamico-simultaneo-autonomo-alogico-irr eale aspettando la nostra grande guerra | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
della guerra noi creiamo un teatro futurista sintetico cioè brevissimo stringere in pochi minuti in | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblico fiorentino alla guerra mediante il nostro teatro sintetico violentemente patriottico antineutrale e antitedesco oggi voglio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e dramatici espressi in un complesso poematico e sintetico per la scena rappresentativa ma contro il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
avvisi luminosi col nostro manifesto il teatro sintetico futurista con le vittoriose tournées delle compagnie drammatiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
luigi zoncada coi 2 volumi del teatro sintetico futurista contenenti 80 sintesi teatrali noi abbiamo iniziato | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e dal solenne diventare antigrazioso deformatore impressionista sintetico dinamico parolibero occorre liberare il cinematografo come | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pittura scultura dinamismo plastico parole in libertà intonarumori architettura teatro sintetico cinematografia futurista scomponiamo e ricomponiamo così l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
quadratura l' arte dei rumori le parole in libertà e il teatro sintetico sono le espressioni artistiche naturali di quest ora futurista | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
alle tragedie e al dramma tradizionale il teatro sintetico e il caffè-concerto dove i spettatori fumano ridono | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' individuo e della razza eroismo cioè bisogno sintetico di superare le forse umane e potenza ascensionale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
le parole in libertà il dinamismo plastico gl intonarumori il teatro sintetico il futurismo raddoppia oggi il suo sforzo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
i plastici paroliberi manifesto sintetico futurista le parole in libertà liberarono l' ispirazione lirica | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
dopo il teatro sintetico e il teatro a sorpresa noi inventiamo il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
scene di oggetti inanimati se il nostro teatro sintetico futurista non avesse imposto tutto ciò alle folle italiane | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
con la forza dell' evidenza il teatro sintetico creato da marinetti e settimelli è stato imposto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
genova torino milano ecc il teatro futurista sintetico e della sorpresa rappresentato e pubblicato in tutte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
salame di una camera abbiamo nel teatro sintetico distrutto le preoccupazioni di tecnica verosimiglianza logica continuata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
continuata e preparazione graduata abbiamo nel teatro sintetico rinnovato motivi drammatici creando le nuovissime miscele di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
e spazio lo si deve al nostro teatro sintetico il teatro della sorpresa si propone di esilarare sorprendendo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
centro di un sistema costruttivo pittorico oltre tutto sintetico cioè lontano dai vecchi arabeschi e dai vecchi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
quadro sintetico del futurismo italiano e delle avanguardie straniere arte | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
simultanea su 3 fronti e l’ angoloscenico sintetico eliminando ogni necessità prospettica darà infatti l’ immediata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto di marinetti e di settimelli sul teatro sintetico futurista gettai per primo le basi della nuova | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura e meccanismo del teatro totale sintetico polisensazionale simultaneo poliscenico aeropittorico aeropoetico cinematografico radiofonico olfattivo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
giacomo balla il vestito antineutrale questo vestito sintetico dinamico agilizzante con parti bianche parti rosse e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
o scena necessaria nel teatro compreso il teatro sintetico futurista azione svolgentesi su una scena fissa e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nei giornali quello stile parolibero tipicamente veloce scattante sintetico simultaneo 13 parola isolata ripetizioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tutto ciò che è breve non è necessariamente sintetico occorre quindi una brevità carica non una pausa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
tutto ciò che è breve non è necessariamente sintetico occorre quindi una brevità carica non una pausa | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
le nude architetture ascensionali di sant’elia il teatro sintetico a sorpresa distruttore dei tre atti le sintesi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
politico ma aeropoeta futurista cioè rivolto al futuro voglio sintetico e aspro darvi tutta la mia commozione per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
umanità il futurismo per virtù del teatro sintetico futurista a sorpresa inchioda per tutta la sera | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
cena chiassosa che seguì una serata di teatro sintetico futurista a sorpresa nel maggiore ristorante-caffè bar del | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
la piccola città di wilder plagiatore del teatro sintetico futurista e ho poi personalmente concluso cosi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
in realtà destinato a favorire il grande amore sintetico futuro fonde tutto il musicista giuntini fa | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||