stata
già per troppo tempo l' italia è stata un mercato di rigattieri noi vogliamo liberarla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
l' importanza decisiva della nostra rivoluzione artistica è stata constatata dai maggiori critici esteri fra i quali | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
proprio tempo e perciò la scultura come è stata intesa fino ad oggi dagli artisti del secolo | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
multipli la formazione delle specie miste è stata già sufficientemente dimostrata 2 - | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
pensare che egli avesse creato se ciò fosse stata cosa tediosa come poteva venirci da questa | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ci ha stomacati sino a ieri non è stata altro che vizio solitario di impotenti sfogo bilioso | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
tra un certo numero di elementi dev' essere stata tanto più grande quanto più gli elementi combinati | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
splendore geometrico e meccanico per esempio sarebbe stata necessaria almeno un' intera pagina di descrizione per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
splendore geometrico e meccanico per esempio sarebbe stata necessaria almeno una intera pagina di descrizione per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
marinettismo i nel futurismo c' è stata sempre confusione di principi e di uomini | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
crediamo che una cosa valga in quanto sia stata improvvisata ore minuti secondi e non preparata lungamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
più spaventosa e difflicile guerra che sia mai stata combattuta singhiozzammo di gioia all' udire dalla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e vero che la critica italiana e stata fino ad oggi aneddotica ma occorre che nel | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di constatare le deficienze della declamazione com' è stata compresa fino ad oggi questa declamazione passatista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
s maiuscola 3 la scienza passata è stata sempre tronfiamente sicura di sé idiotamente cieca di | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
5 la valutazione della scoperta scientifica è stata fatta finora in modo illogico e soggettivo | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
regime elettivo la statura dell' individuo è stata rialzata dall' idea di rappresentanza questa idea | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ironia parlo seriissimamente la donna com' è stata formata dalla nostra società contemporanea non può che far | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' viii secolo avanti cristo l’ arte è stata una giostra cortese di eleganza e acutezze a | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
compiessero con quella larghezza di vedute che sarebbe stata necessaria e con quella sincerità che è condizione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
se la donna come avviene sovente è stata desiderata presa e fecondata spensieratamente dal maschio il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
finalmente la lentezza imposta dal prete è stata travolta la velocità tempestosa del genio italiano ci | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
prima volta oggi dalla nostra concezione futurista è stata prima d' ora una confusa miscela di campanilismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
migliore della nostra razza la guerra è stata fatta da questi giovani energici sempre in testa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra influenza in italia e nel mondo è stata ed è enorme il futurismo italiano tipicamente patriottico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
una esposizione di aeropittura la prima che sia stata organizzata nel mondo mentre tralascio dal raccontare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
delle masse e la decorazione interna che è stata fortunatamente abbandonata per una migliore distribuzione pianimetrica della | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
realizzazioni sorprendenti dopo il lingotto-fiat che è stata la prima trovata costruttiva futurista fortunato depero ha | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovi materiali da costruzione il lingotto fiat è stata la prima invenzione costruttiva futurista fortunato depero | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
arte la funzione politica dell' arte è stata ampiamente illustrata anche prima di noi ed ha | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra influenza in italia e nel mondo è stata ed è enorme vittorio veneto e l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
prima volta oggi dalla nostra concezione futurista è stata prima d' ora una confusa miscela di campanilismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
minuziose monotone nostalgiche e l' architettura africana è stata un antipratico plagio delle vecchie costruzioni arabe | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la tecnica di questa espressione sintetica della vita aerea è stata precisata da me in un manifesto tra | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
della nuova plastica quella del ritmo libero universale è stata preparata da vari movimenti artistici primo fra tutti è | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
sotto lieto che questa mia idea sia stata abbracciata da un coraggioso industriale e sia nata | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
mestiere la poesia tecnica dell' intarsio che era stata perduta quindi gioia per l' artista e | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
secoli e forse da millenni - è sempre stata prigioniera passiva di un primitivismo arido duro e | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
trattabile di quanto non si pensasse sarebbe stata un’ occasione favorevole per fargli dimenticare la storia | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
quali pesci pigliare poiché la notte è stata accoppata da truci bagliori alti 5000 metri | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
che la rappresentazione della figura umana è sempre stata a servizio di una ideologia questo si | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||