Lista dei contesti relativa alla forma scelta

analogie

affatto
altri cercheranno e troveranno certamente queste analogie che in ogni caso non possono essere considerate

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

la poesia futurista è una corrente spontanea ininterrotta di analogie ognuna riassunta intuitivamente nel sostantivo essenziale
dunque

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


v' è in ciò una gradazione di analogie sempre più vaste vi sono dei rapporti sempre

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

diverse ed ostili
solo per mezzo di analogie vastissime uno stile orchestrale ad un tempo policromo

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

d' un oggetto bisogna dare la catena delle analogie che esso evoca ognuna condensata raccolta in una

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ecco un esempio espressivo di una catena di analogie ancora mascherate e appesantite dalla sintassi tradizionale


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

bisogna formare delle strette reti d' immagini o analogie che verranno lanciate nel mare misterioso dei fenomeni

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

frenetici costruttori d' immagini e coraggiosi esploratori di analogie
ma le vostre strette reti di metafore

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

oseremo sopprimere tutti i primi termini delle nostre analogie per non dare più altro che il seguito

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

non il seguirsi ininterrotto dei secondi termini delle analogie non ha nulla a che fare con l'

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

è il seguirsi dei secondi termini di parecchie analogie tutte legate insieme logicamente
l' allegoria è

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

esplicativo ma intuitivo dei secondi termini di molte analogie tutte slegate e molto spesso opposte l' una

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che ha vissuta lancierà delle immense reti di analogie sul mondo
egli darà così il fondo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

io intendo la libertà assoluta delle immagini o analogie espresse con parole slegate e senza fili conduttori

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


v' è in ciò una gradazione di analogie sempre più vaste vi sono dei rapporti sempre

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

diverse ed ostili
solo per mezzo di analogie vastissime uno stile orchestrale ad un tempo policromo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

nell' essenza della materia
collo scoprire nuove analogie tra cose lontane e apparentemente opposte noi le

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

aperti di movimenti
- gli scorci di analogie
- i bilanci di colore
-

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

i rallentamenti e gli arresti della corsa delle analogie
si potrà così accumulare anche 20

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

ruota a tutti i vagoni del treno delle analogie costituisce la velocità stessa dello stile
il

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

appello all' oltre-uomo
materia o trascendentalismo fisico
analogie e giuochi di parole trampolino lirico delle lingue

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

i rallentamenti e gli arresti della corsa delle analogie
si potranno così accumulare anche 20

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

catene di colori suoni odori rumori pesi spessori analogie
una di queste linee potrà essere per

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


supponiamo che la catena delle sensazioni e analogie pittoriche domini sulle altre sensazioni e analogie essa

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e analogie pittoriche domini sulle altre sensazioni e analogie essa verrà in questo caso stampata in un

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

una per esempio la catena delle sensazioni e analogie musicali l' altra la catena delle sensazioni e

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

musicali l' altra la catena delle sensazioni e analogie odorose odorose
data una pagina contenente molti

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

una pagina contenente molti fasci di sensazioni e analogie ognuno dei quali sia composto di 3

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

4 linee la catena delle sensazioni e analogie pittoriche stampata in un carattere grosso formerà la

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

fasci
la catena delle sensazioni e delle analogie musicali 2a linea meno importante della catena delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

linea meno importante della catena delle sensazioni e analogie pittoriche 1a linea ma più importante di quella

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

linea ma più importante di quella delle sensazioni analogie odorose 3a linea sarà stampata in un carattere

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


cascate d' ilarità irrefrenabili 6
analogie profonde fra l' umanità il mondo animale il

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

le tavole sinottiche di valori lirici e le analogie disegnate
es il pallone disegnato tipograficamente nel

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

moto che ne giustifichi gli andamenti e le analogie con la realtà da cui ebbero origine appare

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

i nostri films saranno
1
analogie cinematografate usando la realtà direttamente come uno dei

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

sue forze i suoi ritmi e le infinite analogie che la macchina suggerisce
4° che la

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

vita che ha vissuta lancerà immense reti di analogie sul mondo
egli darà così il fondo

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

adattarlo a tutta la rete delle sensazioni e analogie
g uso delle onomatopee rumorismi e segni

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

aeropoesia e pattugliato da una violenta scarica di analogie essenziali prodigherà alle immagini sciacquanti nel tinozzo-cervello del

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

alla polisinfonia delle parole in libertà nelle quali sintesi di analogie simultanee onomatopeiche astrazioni fonetiche parole ripetute annodate o

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso