Lista dei contesti relativa alla forma scelta

quindi

vita contemporanea l' idea della bellezza meccanica ed esaltiamo quindi l' amore per la macchina quell amore che

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

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ben costruite ma assolutamente prive di novità e quindi di genialità creatrice
3 gli autori

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

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è superiore alla media delle intelligenze ed è quindi cosa mediocre banale rivomitata o troppo ben digerita

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

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il che significa simultaneità d' ambiente e quindi dislocazione e smembramento degli oggetti sparpagliamento e fusione

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

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interamente sviluppato secondo il suo movimento fisso e quindi artificiale ma tagliamo bruscamente e a piacere nostro

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

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così la scultura troverà nuova sorgente di emozione quindi di stile estendendo la sua plastica a quello

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

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fatto sino ad oggi considerare come suddiviso impalpabile quindi inesprimibile plasticamente
noi dobbiamo partire dal nucleo

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

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dei piani degli oggetti
la scultura deve quindi far vivere gli oggetti rendendo sensibile sistematico e

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

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ad animare una realtà completamente ricreata
abbiamo quindi nell' opera di questi tre grandi ingegni tre

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

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il suo carattere di creazione universale
ha quindi gli stessi pregi e difetti dell' impressionismo pittorico

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

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che l' impressionismo ha dato come frammentario accidentale quindi analitico
e questa sistematizzazione delle vibrazioni delle

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

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né poesia non v' è che creazione
quindi se una composizione sente il bisogno d' un

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

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tornare agli elementi essenziali della sensibilità plastica
quindi percependo i corpi e le loro parti come

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

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si svilupperà prolungandosi nello spazio per modellarlo
quindi da oggi anche la creta potrà modellare l'

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

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infinito plastico esteriore e l' infinito plastico interiore quindi gli oggetti non finiscono mai e si intersecano

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

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della materia fuor dalle leggi dell' intelligenza e quindi di una essenza più significativa
bisogna inoltre

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

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noi lo libereremo dall' idea della morte e quindi dalla morte stessa suprema definizione dell' intelligenza logica

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

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- i numerosi elementi che vi partecipano debbono quindi sacrificare in parte e proporzionalmente la loro individualità

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

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fondevano coi fenomeni dell' intelligenza logica
è quindi impossibile determinare esattamente il momento in cui finisce

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

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non ha più ragione di essere
è quindi press a poco sicuro che non s' ingannerà

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

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è accompagnata dal rumore
il rumore è quindi famigliare al nostro orecchio ed ha il potere

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

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un' opera musicale
le nostre tele esprimeranno quindi anche le equivalenze plastiche dei suoni dei rumori

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

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i semitoni ha tolto queste differenze e reso quindi omofone le due note
ma purtroppo l'

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

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che di questi accettasse solo il colore tipo quindi un solo giallo un solo verde un solo

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

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non conosce le diverse tonalità dello stesso colore quindi nessun rosa e nessun rosso-lacca nessun giallo-chiaro e

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

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sistema diatonico ristretto anche nel suo sviluppo e quindi nella sua quantità
il futurismo allarga anche

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

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adoperati anche nelle frazioni più piccole del semitono quindi col sistema enarmonico è pure tolta la limitazione

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

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frazione anche piccolissima di tono
l' enarmonismo quindi e oggi grazie agl intonarumori una realtà musicale

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

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naturale di ogni altro sistema e come cadano quindi tutti i dubbi che l’ adozione dell’ enarmonismo

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

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il teatro di varietà è naturalmente antiaccademico prlmitivo e ingenuo quindi piùsignificativo per l' imprevisto delle sue ricerche e

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

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vendere lo stesso posto a dieci persone quindi ingombro battibecchi e alterchi
offrire posti gratuiti

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

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della forma conduce fatalmente a forme morte e quindi all' immobilità questa immobilità è uno dei caratteri

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

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suo moto
cori becereschi
carote
quindi in scultura noi cerchiamo non già la forma

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

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scorge che il frammentario e perciò suddivide
quindi il dinamismo è una legge generale di simultaneità

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

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unità nel moto universale
noi non siamo quindi contro-natura come credono gl innocenti ritardatari del verismo

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

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l' errore fondamentale della scultura impressionista
bisogna quindi inalzare la concezione dell' oggetto ad una risultante

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

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elastico più agile più dimentico più futurista e quindi più ricco
quanto a noi futuristi italiani non

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

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all’ uso esclusivo di sostantivi
ne deriva quindi una maggiore corposità dell’ espressione che risulta perciò

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

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visive ma con equivalenti lirici
in base quindi alle diverse impressioni ed emozioni suscitate in noi

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

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difficile da ottenere più o meno rara
quindi ogni artista potrà inventare un' arte nuova la quale

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

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intuizione non c' è diversità essenziale e che quindi ogni prodotto dell' una è controllabile con l'

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

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capace soltanto di fissarli graficamente e cromaticamente privi quindi dell’ elemento moto che ne giustifichi gli andamenti

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

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più grave delle malattie il passatismo
ho quindi tutti i diritti di parlare ad alta voce

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

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o in versi
non opera prettamente musicale quindi nè opera prettamente letteraria o coreografica o pittorica

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

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è verità la verità
comincio a definire quindi
poesia creazione astratta e strettamente umana assoluta

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

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- può farsi realtà assoluta ed indiscutibile
quindi nel mio drama non può esistere distinzione fra

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

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ogni operaio è innamorato della propria macchina e quindi ne è fortemente geloso e ne rivendica i

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

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disordinata questa giovane storia del mondo
bisogna quindi che le donne se ne immischino quanto prima

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

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al determinismo scettico e pessimista noi opponiamo quindi il culto dell’ intuizione creativa la libertà dell’ ispirazione

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

di cadere un giorno sotto l' influenza e quindi sotto il dominio di altri regimi stranieri di

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

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futurismo si concretasse in qualche cosa già fatta quindi sorpassabile e vecchia che i borghesi avessero finalmente

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

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la mente dei pazienti amatori ingarbugliati certamente e quindi ostili ad ogni parola moderna per l' inqualificabile

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

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personalità dell' artefice
canto e figurazione hanno quindi un rapporto comune con la musica e la

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

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aux gens que leur propre intérêt e che quindi bisognava che lo stato desse l’ esempio


Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

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luoghi comuni di tutti i gusti comuni
quindi spasmodiche incessanti ricerche di scomposizione e di deformazione

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

io e tutto ciò ch' è astratto e quindi i nostri dolori di pancia i battiti del

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

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né artisti
tutte le accademie saranno sostituite quindi da
a istituti liberi di tecnica artistica

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

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nuova forma coi mezzi più svariati
noi iniziamo quindi ad un nuovo campo di ricerche e di

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

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lavoro manuale ed eliminerà definitivamente la povertà e quindi la lotta di classe
la fabbricazione la

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

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pilota automobili ed aeroplani
in avvenire saranno quindi accoppiati e fusi tutti questi meccanismi e si

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

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e non solo quelli di recente costruzione e quindi più perfezionati ma anche quegli stessi di prima

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

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stessa dell’ italia interventista e rivoluzionaria e aveva quindi compiti precisi e speciali
oggi il fascismo

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

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immancabile creazione splendore geometrico veloce estetica della macchina
antipraticamente quindi noi futuristi trascuriamo l’ esempio e il monito

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

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di scena od entrata di personaggi per riassorbirsi quindi nella lettura e non usano dedicarsi a tale

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

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le grandi velocità vanno distruggendo le distanze e quindi i distacchi laceranti delle anime e dei corpi

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

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quella parte di rappresentazione aerea molto alta e quindi poco visibile
3 una scenodinamica aerea

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

la maggioranza degli italiani non è osservante e quindi non appartiene ad alcuna chiesa
come ammetteva

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

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maurizio bruno rosai
credenti in dio e quindi agli ordini della propria coscienza
fedeli al

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

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legati dall’ ossessionante realismo tutti ineluttabilmente terrestri e quindi incapaci d’ innalzarsi fino ad un’ astrazione mistica

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

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più indispensabili
1 sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità i giovani italiani che cadono

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

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poco conosciuti
2 sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità gli interpreti italiani di fama

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

per opportunismo
3 sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità i direttori d’ orchestra e

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

a sazietà
4 sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità i pubblici italiani che applaudono

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

in italia
5 sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità gli industriali italiani che trovano

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

in italia
6 sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità gli storici e i critici

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

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come caporetto
7 sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità i letterati illustri che all’

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

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mediocri illetterati
8 sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità i pittori gli scultori e

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

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della nuova architettura
9 sono esterofile e quindi antitaliane le assemblee che invece di bollare d’

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

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grande guerra vittoriosa
10 sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità gli albergatori e negozianti che

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

la lingua
11 sono esterofile e quindi colpevoli di antitalianità le signore italiane dell’ aristocrazia

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

ma certamente nocivi alla nostra razza
consideriamo quindi cafona e cretina la signora italiana che partecipa

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

italianissime quisibeve
12 sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità gli italiani e le italiane

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

film stranieri
14 sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità gli impresari italiani che cercano

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

al mondo
15 sono esterofili e quindi colpevoli di antitalianità le colte signore e i

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

sviluppo del proprio spirito di osservazione ed è quindi incapace di localizzare la propria attenzione grafica per

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

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popolo nel tempo e nello spazio
perciò quindi noi vediamo come ogni stile trovi la sua

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

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lo stilo del movimento l’ architettura futurista è quindi lo stile del movimento materiato nello spazio


Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

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determinate necessità di luogo e di momento
quindi noi proclamiamo
scenosintesi
la scenosintesi riassunto

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

teatrale
ii teatro e l' arte futurista sono quindi la proiezione conseguente del mondo dello spirito ritmato

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

teatrale compromettendo l' efficienza del risultato
ritengo quindi che l' intervento dell' attore nel teatro quale

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

colpi di martello dell’ oratore
i versi liberi quindi tentano affannosamente il volo ma non riescono mai

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

dal 1919 al 1930 devono essere quindi ridotti a meno della metà
questa idea

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

quali abbiano solo crediti
crediti e debiti quindi stabiliranno una parziale compensazione
v invece di

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

con le prossime mostre futuriste a soggetto fascista
muniti quindi di una tenace volontà di azione ed alleggeriti

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

liberi dalla parte anteriore
noi futuristi abbiamo quindi ideato un teatro totale con relativa architettura originalissima

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

di addensare fino all’ estremo le abitazioni e quindi non essendoci più bisogno di accatastare in poco

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

parte delle loro proprietà radioattive
il futurista quindi non deve affezionarsi alle famose aperture razionali che

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

analisi cioè quello che si crea con conoscenza quindi
estetica perfezione tecnica
arte scienza
per

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

a meno di coefficienti sconosciuti ma importantissimi
quindi è inutile parlare di razionalismo puro poiché esso

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

corre verso i più inaspettati risultati negativi
quindi niente razionalismo puro
arte e scienza corrono

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

della decadenza dell’ una o dell’ altra
quindi collaborazione di artisti e di tecnici
caratteristiche

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

officine e montaggio sul posto di destinazione
quindi fisonomia nettamente inerente al sistema logico costruttivo delle

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

stessa dell' italia interventista e rivoluzionaria ed aveva quindi compiti precisi e speciali
oggi il fascismo

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

più in tensiva dei portati moderni
bisognerà quindi pensare ai rapporti tra le superfici di circolazione

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

deriva da un sentimentalismo storico balordo
affermando quindi la necessità estetica del cappello
1

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

da due a quattro decimi di mm e quindi un peso corrispondente minimo mentre il nodo deve

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

amico grande poeta paolo buzzi
poesia pubblicitaria quindi per vera e pura poesia con le sue

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

parola sia incaricata di tutta la sua potenza quindi parola in libertà diventando parola essenziale e totalitaria

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

giovani smidollati e d' ingombranti vecchi disfattisti
quindi tutti i futuristi italiani compresi i simpatizzanti devono mettersi

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso


come macchinantropo per il macchinesimo
frutto quindi di una solidarietà fra il mio spirito


Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

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ragioni prime
le mie ricerche attuali sono quindi tutte intese a stabilire un ordine architettonico del

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

nuovi problemi artistici sociali politici industriali commerciali e quindi una nuova atmosfera spirituale partorisce questo secondo manifesto che

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

ogni punto la solitaria pura igienica campagna offrendo quindi in ogni punto evasione e rifugio in caso

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso


pretendere di vivere eternamente di rendita e quindi alle spalle dei capitali accumulati dall’ epoca romana

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

uno spirito artistico non suggeriscano nuove emozioni e quindi nuove forme d’ arte
esempio si vola indubbiamente

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

casseforti trapanate da cannelli ossidrici ecc
occorre quindi nella creazione dei nuovi film combattere questi vizi

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

coscienza umana maestra di generosità e solidarietà e quindi nemica d’ ogni rapina o gusto di uccidere

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

che è breve non è necessariamente sintetico occorre quindi una brevità carica non una pausa vuota


Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

che è breve non è necessariamente sintetico occorre quindi una brevità carica non una pausa vuota


Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

di architettura staticità simmetria decorativismo
la condanniamo quindi in nome della sintesi e del dinamismo


Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

anzi sono poco considerate
la pubblicità ha quindi un aspetto freddo oggettino c fotografico
predomina

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

è un' arte poi ricercata ed indispensabile e quindi pagata
è anche stimolante e gioconda perché

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

e la loro collaborazione improvvisa è imperfetta
quindi gli artisti hanno deciso di creare una loro

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

ricordate che al popolo piace l’ arte
quindi bisogna andargli incontro
con idee ed espressioni

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

con proficua distribuzione d' intuiti e sforzi creativi quindi a gruppi corporativamente l' idealizzazione dei singoli lavori

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

produttività per estrarne i brividi della poesia
quindi a gruppi corporativamente alcuni idealizzano chimica e industria

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

certo numero di lavori giudicati prosaici monotoni grigi quindi privi di poesia
i futuristi rispondono non

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

il pubblico insoddisfatto perché non abbastanza moderni e quindi noiosamente statici in teatri senza palcoscenico girante


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

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razza di regione e di sviluppo civile
quindi una stazione un palazzo una villa non possono

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

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alla varietà delle razze e dei temperamenti
quindi anche l' architettura che è la super-estrinsecazione dell'

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

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tecnica dell' intarsio che era stata perduta
quindi gioia per l' artista e gioia per l’

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

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nel soggetto nella realizzazione e nella forma tipografica quindi senza alcun legame con il già narrato e

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

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con la stratosfera
10° olfattivo cioè sensibile quindi marcato dai profumi e dagli odori dei corpi

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

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degli ambienti
11° tattile rumorista cioè sensibile quindi marcato dai contatti dai suoni dai rumori piacevoli

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

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ai suoi veicoli il nome di marinetti e quindi avvenne che questi inebriandosi di velocità si urtarono

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

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costruttrici sui comandanti di gruppi meccanizzati sulle macchine complesse quindi autonome sugli operai fabbricatori sui volantisti sui motoristi

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

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ai suoi veicoli il nome di marinetti e quindi avvenne che questi inebriandosi di velocità si urtarono

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

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al coperto sotto il nutrito bombardamento vegetale e quindi immune da pugilati e da arresti
9

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

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disapprovazione ma richiamo di femmina in primavera e quindi ambitissimo
creazione di una nuova curiosità nel

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

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le mie aerosilografie sono esempi dimostrativi e spero quindi di suscitare in tutti i camerati artisti -

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

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colore il più importante in pittura e concludo quindi fu turisticamente colore splendore geometrico simultaneità compenetrazione plastica

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

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di antica poesia cogli intonarumori del golfo arpeggiatore quindi cantabevi con me tanto più che gabbiani appollaiati

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

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degl insipidi malvagi intelligenza e genio
glorifichiamo quindi la nostra penisola che generò geni eroi poeti

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

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tutte trafitte
o poeti tradizionali vi offro quindi io stupore e la varietà di questa mia

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

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costruttrici sui comandanti di gruppi meccanizzati sulle macchine complesse quindi autonome sugli operai fabbricatori sui volantisti sui motoristi

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

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formule e ricette sul vecchio ceppo della stirpe quindi nuove nuovissime temerarie forme dell’ inesauribile indispensabile fuoco

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

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naturali o meccanici che li suggeriscono
abolito quindi ogni adagiamento sulla poltrona troppo soffice della terra

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

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tecnica i valori delle sue espressioni vocali
quindi
1 portare la distruzione nell’ arcaismo

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

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atmosfera di sonorità poetiche
la declamazione assurgerà quindi ad arte specialissima liberata dalla bravura dei professionisti

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

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interpretazione plastica delle vaste superfici spaziali è naturale quindi che ad una nuova espressione architettonica corrisponda una

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

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avviava a divenire mezzo di espressione collettiva e poteva quindi resistere ad un concetto formativo di investigazione estetica

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

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tecnico delle arti e con loro non posso quindi ammettere un qualsiasi ritorno o compromesso a concezioni

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

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