Lista dei contesti relativa alla forma scelta

ho

mi fischiate
alzate la voce
non ho udita l’ ingiuria
più forte
che

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

hp 8 cilindri 80 chilogrammi
ho fra i piedi una minuscola mitragliatrice che posso

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

e questo basta ad assolvervi interamente
vi ho detto in modo molto sommario che cosa pensiamo

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

contatto col pubblico cogli editori e coi critici ho potuto giudicare con la massima serenità il mediocrismo

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso


l' onta e il fango che io ho denunziato in sintesi rappresentano fedelmente il passato dell'

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

ben digerita
nell' affermarvi queste convinzioni futuriste ho la gioia di sapere che il mio genio

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

contro la spagna passatista
ho sognato d' un gran popolo
certo del

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

popolo
certo del vostro spagnuoli
l' ho visto avanzarsi d' età in età conquistando le

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

le cime inaccessibili
dall' alto dello zenit ho contemplato in sogno le vostre innumerevoli navi belle

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

mi fischiate
alzate la voce
non ho udita l' ingiuria
più forte
che

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

hp 8 cilindri 80 chilogrammi
ho fra i piedi una minuscola mitragliatrice che posso

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

come nel la sòif et les mirages io ho rinnegato il sentimentalismo come una debolezza spregevole perché

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

intersecano le cose
questa visione che io ho chiamato trascendentalismo fisico conferenza sulla pittura futurista al circolo artistico

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

materia
quando nella mia battaglia di tripoli ho paragonato una trincea irta di baionette a un'

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un' orchestra una mitragliatrice ad una donna fatale ho introdotto intuitivamente una gran parte dell' universo in

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dietro ma a picco cioè di scorcio io ho potuto spezzare le vecchie pastoie logiche e i

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e del tempo
poeti futuristi
io vi ho insegnato a odiare le biblioteche e i musei

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

rendersene conto
in quei momenti io non ho potuto notare dal punto di vista fisiologico che

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

suo valore essenziale totale e tipico
io ho d' altronde un' assoluta fiducia nel sentimento di

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

idea
alle donne che pensano quello che ho osato dire
a coloro pei quali la

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

invitandoti allo discussione
non sono musicista non ho dunque predilezione acustiche né opere da difendere


Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

abbia tutti i diritti e tutte le possibilità ho potuto intuire il grande rinnovamento della musica mediante

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

materia
quando nella mia battaglia di tripoli ho paragonato una trincea irta di baionette a un'

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

un' orchestra una mitragliatrice a una donna fatale ho introdotto intuitivamente una gran parte dell' universo in

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

3
l' idealismo contemplativo che io ho definito mimetismo sentimentale della natura apparente
questo

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

questa grande energia mondiale il futurismo
caro delmarle ho seguito la vostra polemica col nostro amico severini

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

in cui si troverebbe la pittura a cui ho accennato
il temperamento con la sua omofonia

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

povertà della materia prima il suono
infatti come ho già notato nel mio manifesto futurista l' arte dei rumori 11 marzo 1913

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

suona assai male poiché tutti si sforzano come ho già notato di vincere la tendenza istintiva per

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

al grado attuale dalle nostre conoscenze acustiche
ho già parlato nel manifesto l’ arte dei rumori della varietà

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

una quantità di altri rumori
così l’ ho riscontrato nelle pulsazioni dei diversi stantuffi di una

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

la bellezza della velocità
lirismo multilineo
ho inoltre ideato il lirismo multilineo col quale riesco

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

la sola facoltà divina dell' essere umano
ho veduto persone giovani in special modo fanciulli scappare

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

umana straziata e morente
2
ho più volte dimostrato come il sostantivo sciupato dai

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

che mi sono proposto
in esse io ho fissata e realizzata graficamente la sintesi dello stato

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

sensibilità rinnovata e con fresca e vitale energia
ho detto non a caso che i miei quadri

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

dalla più grave delle malattie il passatismo
ho quindi tutti i diritti di parlare ad alta

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

ambizione di voluttà e di nottambulismo elettrico
ho dimenticato e disprezzo i filosofi e i critici

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

guappi o ad una di quelle prostitute che ho avuto il piacere di conoscere una notte nel

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

russolo e ugo piatti in casa marinetti
ho offerto agli uomini politici l' unica soluzione del

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

non avevano capito e che non amavano
ho esperimentato sufficientemente la femminilità delle folle e la

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

scugnizzi traggono soffiando una melopea tragicomica turchino-scura io ho scoperto una feroce satira della mitologia con tutte

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

di
loro la rievocazione simbolica di cui ho dato un esempio precedentemente - relazioni di sensazioni

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

prigionieri austriaci
asinerie anche queste
io ho a casa chilogrammi di provvedimenti in favore dell'

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

una biblioteca di libri che la decantano
ho parlato a roma con tutti i vecchi parlamentari

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

di mitraglia e disse l' ultima cosa che ho visto è l' austriaco in fuga ho visto

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

che ho visto è l' austriaco in fuga ho visto abbastanza
un colonnello al quale fu

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

sangue
e subito
conclusioni futuriste
ho scritto da poco nel giornale d' italia nella

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

si affretterebbe di eseguire le sue opere
ho incontrato in treno la signora germania
apoplettica

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

pagando il biglietto a prezzo quasi doppio
ho già scritto sul risveglio dell' industria italiana e ne

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

già scritto sul risveglio dell' industria italiana e ne ho esaltato l' orgoglio nazionale
ho cercato di

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

e ne ho esaltato l' orgoglio nazionale
ho cercato di parlarne e risvegliarne i pregi investigando

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

i pregi investigando il lato pratico ma non ho potuto e non ho voluto darne un freddo

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

lato pratico ma non ho potuto e non ho voluto darne un freddo esame io che scrivo

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

colori e disegni da intromettere via via
ho studiato nell’ officina l’ operaio chinato sulla piallatrice

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

spasimosi estenuati come lyda borelli caricaturata da molinari ho avuto la visione nuova della danza futurista
la danza

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

evoluzioni secondo le tre dimensioni dello spazio
ho eseguito io stesso nel 1918 molti voli espressivi

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

aereo elementare sul campo di busto arsizio
ho constatato come sia facile per gli spettatori seguire

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

manifestazioni applicate
dalla ricostituita teoria di produzione ho sentito l’ imposizione di purificarne le attuazioni nel

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

extra-estetiche
per lo stesso scopo di redenzione ho affrontato la produzione non soltanto ornamentatrice e sensuale

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

o d' applicazione plurimateriale o in rilievo ed ho preferito plasmazioni architettoniche che permettessero una più libera

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

e pacificato dalle innumerevoli feste dell' arte
ho sintetizzato in questo manifesto alcune delle idee già

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

e dei fenomeni non meno complessi dell' amicizia ho compreso che gli esseri umani si parlano colla

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

l' accoppiamento in trasmissioni continue del pensiero
ho cominciato col sottoporre il mio tatto ad una

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

meno facilmente senza continuità e senza sicurezza
ho creato una prima scala educativa del tatto che

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

di uccello
mediante questa distinzione di valori tattili ho creato
- le tavole tattili semplici


Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

contattilazioni o conferenze sull' arte del tatto
ho disposto in sapienti combinazioni armoniche o antitetiche i

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

del foglio di carta
costruendo i plastici paroliberi ho potuto liberare tutte queste parole dalla pesantezza piatta

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

questo discorso tipicamente futurista
il governo che ho l' onore di presiedere è governo di velocità

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

musica e colore
per dimostrare questa corrispondenza ho realizzato alcune interpretazioni plastiche e colorate dei profumi sintetici

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

un equivalente plastico floreale che lo interpreti
inoltre ho allargato il campo delle ricerche costruendo interpretazioni plastico-coloristiche

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

mi limiterò a citare due tipici esempi che ho constatato nella mia esperienza di aviatore e di

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

della donna sintetizzando il contenuto di diverse novelle ho scritto
nel futuro giudicando il valore storico del

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

puristi
bello scacco
a tal proposito ho qui sullo scrittoio un giusto articolo di matilde

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

debbono avere sostantivi femminili
ma alfredo panzini ho ragione o torto
d' altra parte io

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

che darmi ragione
tali valori formali e pittorici ho voluto costruirli in autentici complessi plastici colorati non solo

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

gigantesche a quelle piccolissime degli uccelli-mosca americani
ho ammirato un’ infinita varietà di strutture ossee d’

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

creazione di questo essere vivente artificiale poliespressivo che ho definito
complesso-plastico-motorumorista
tali composizioni vengono costruite

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

vi daremo la super-attrazione architettonica
in voi ho la piena e massima fiducia
fortunato depero

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

macchina generatrice di emozioni pittoresche
vi
ho illustrato brevemente alcuni valori della pittura futurista da cavalletto

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

alla proposta del mio caro amico umberto notari ho risposto affermativamente
1 perché mi offriva

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

idee fondamentali si fusero e divennero compatte
ho riassunto brevemente i caratteri dei movimenti artistici d’ avanguardia

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso


tale audace insegnamento ed inoppugnabile constatazione l’ ho avuta dai musei dalle grandi opere del passato

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

la soluzione del problema o dramma è imprevedibile ho il ventre rivolto all’ alto i miei piedi

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

dello spazio come un ginnasta sulla sbarra fissa ho i piedi in alto la testa in giù

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

evoluzioni secondo le tre dimensioni dello spazio
ho constatato come sia facile per gli spettatori seguire

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

la signora italiana che crede più elegante dire ho preso quattro cocktails che dire ho mangiato un

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

elegante dire ho preso quattro cocktails che dire ho mangiato un minestrone
a meno che essa

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

io che sono stato applauditissimo all’ estero ed ho avuto in italia più fischi che applausi e

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

finestra aperta lussuria intossicazione
non senza scopo ho messo in ordine i titoli dei quadri essi

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

esempi
presento un altro mio disegno che ho intitolato uomo antico
fig 2


Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

lasciato il piroscafo attraverso il pireo io non ho udito parlare dell’ acropoli
mi si decantava

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

di una nuova etica e fine del mondo
ho pensato alla realizzazione di questa nuova ideologia
con

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

quelle che continuerò a sviluppare dirò che non ho mai pensato che l' epoca meccanica potesse imbavagliare l'

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

modificata sensibilità ripudiano le antiche fonti di emozione ho in altra occasione scritto che la bellezza dell’

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

di nuove poesie plastiche musiche e architetture africane
ho scritto questo manifesto in collaborazione con fillia tato

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

più gigantesca
durante la mia esperienza americana ho però constatato che in tutte le loro espressioni

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

distanze forza viva e di carico ostacoli pendenze ho avvitato con dura frenata tutte le ideologie inquiete

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

e sappiate che posseggo tutti i manifesti che ho ricevuti da marinetti 30 anni fa


Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e calore alla sua personalità scomparsa
oggi ho l’ impressione di essere all' inizio di una

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

del parnaso altri giocattoli guerreschi e altre immagini ho costruito nelle capitali del mondo e a parigi

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

d’ italiana passione per l’ arte con cui ho esaltato nei mesi di ottobre novembre dicembre gennaio

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

precipitatosi davanti al poeta marinetti gli domanda
ho detto la verità sì o no quando ho

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

ho detto la verità sì o no quando ho dichiarato che il futurismo è una specie di

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

eccezionale ariosità
dal punto di vista estetico ho sostituito i noti complicati arabeschi con poche mosse

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

sole di agosto
quel fosso allora l’ ho davanti agli occhi commossi come una reliquia trasparente

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

e forse moltissimi diranno subito che questo che ho indicato non é difetto ma anzi virtù


Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

futuristi venticinquenni
manifesto dell’ amore mediterraneo
ho venticinque anni e sono un aeropoeta futurista doppiamente ispirato

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

guerra e dalia donna in amore
non ho mai creduto né credo alle biblioteche che psicologizzano

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

non è per nulla infrollito e decadente
ho interrogato l’ aeropoeta marinetti in un palco del

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

di wilder plagiatore del teatro sintetico futurista e ho poi personalmente concluso cosi
perfezionare l’ amore

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

all' arte polimaterica
arte polimaterica nel forgiare questa parola ho inteso definire e riassumere una serie di esperienze

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

attentato allo splendore stereometrico della nuova architettura funzionale
ho vissuto
spiritualmente e materialmente
troppo vicino

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

valore delle loro affermazioni teoriche e costruttive
ho vissuto
anch io con loro
le

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

d' arte polimaterica pura cioè l' opera d arte autonoma ho pensato fra i primi alle possibilità che questa

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso