notte
del futurismo avevamo vegliato tutta la notte - i miei amici ed io - sotto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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là essi ci troveranno alfine - una notte d' inverno - in aperta campagna sotto una | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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aurora traboccava già dalle montagne tanto copiosamente la notte aveva dovunque versato profumi e linfe eroiche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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un gran gesto circolare iii a notte piena eravamo quasi in cielo su l’ altipiano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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petto e salire verso la superficie della liquida notte ad un tratto un grido altissimo lacerò | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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di audace tempistiche guai a chi ogni notte non si sente signore assoluto della città e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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enormi eretti a sostenere le rosseggianti volte della notte lieti come scolare in libertà ci agitiamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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gioia ubbriacante del fuoco incendia gli occhi ogni notte come invidiamo le nuvole dalle facce accaldate | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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grandi fogne dell' intellettualità non dormimmo quella notte e all' alba ci arrampicammo fin sopra alle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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musei saranno il giorno più fulgido contrapposto alla notte più cupa questo naturalmente ci porta a | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
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ginocchia ed ora che vedo nella notte impenetrabile la cattedrale trema sotto la rabbia di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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aurora traboccava già dalle montagne tanto copiosamente la notte aveva dovunque versato profumi e linfe eroiche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
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gran gesto circolare 3 a notte piena eravamo quasi in cielo su l' altipiano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
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petto e salire verso la superficie della liquida notte ad un tratto un grido altissimo lacerò | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
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in tondo il cranio troppo duro di questa notte ostinata siete anche un laminatoio un tornio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
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belletti rosei sotto le gemme crollanti della prodiga notte battaglia di tripoli 10 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
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mano nera tenace rinascere continuare pro- lungare nella notte lo sforzo della giornata umana coraggio follia mai | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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d' oro fuoco porpora diamante sfida futurista alla notte piagnucolosa sconfitta delle stelle calore entusiasmo fede convinzione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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già quasi fuso insieme il giorno e la notte naturalmente le opere nelle quali noi abbiamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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dipanamenti ài voli intricati nemmeno la notte eremitaggio delle stelle col viaggio assiduo | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
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come i buoi e le pecore sonnecchianti di notte nei chiusi guardano il lontanissimo respiro elettrico delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
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uno di sera e uno nel cuor della notte fare un atto patetico uno angoscioso e uno | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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azzurro cercare torre colonna fronte cielo terracqua notte hangars corde forze 1915 londra parigi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915) | ||
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da vedere con lenti cassettine da aprirsi di notte da cui scoppieranno meraviglie pirotecniche congegni in trasformazione | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
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che ho avuto il piacere di conoscere una notte nel caffè di don ciccio che non il | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
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come i buoi e le pecore sonnecchianti di notte nei chiusi guardano il lontanissimo respiro elettrico delle | ||
(1917) | ||
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degli umoristi misogini sognano forse già una notte di san bartolomeo per le donne ma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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paradossi questi ve lo giuro ma brancolii nella notte del futuro confesserete per esempio che la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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di carta velina blu-scuro forma e colore di notte stellata la danzatrice lo attraverserà sfondandolo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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inventiva che ogni artista potrà sfoggiare e notte - l venna pittori futuristi l' italia | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
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con fumi diffusi da loro stessi e di notte comporranno mobili costellazioni e danze fantastiche investiti dalle luci | ||
Fedele Azari (1919) | ||
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di magnesio incalzantisi sotto razzi azzurrini di una notte invernale con abile procedimento e sotto la | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
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così dovunque fontane di armonia che giorno e notte zampilleranno dal genio musicale e fioriranno in cielo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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caro paolucci ci racconterete poi come faceste quella notte famosa e ci regalerete così un poema futurista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
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ve ne servite fu turisticamente come in quella notte vi serviste d’ una specie di fiasco rotto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
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colorati aerei formati con fumi diffusi e di notte comporranno mobili costellazioni artificiali tra le potenti luci | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
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a metà la morte del sonno e della notte gli avvisi luminosi sono i parenti e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
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spazio tra pallottole perforanti fumogene e luminose nel meriggio-crepuscolo-notte scoppiante della battaglia futura non credo che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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spazio tra pallottole perforanti fumogene e luminose nel meriggio-crepuscolo-notte scoppiante della battaglia futura non credo che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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studenti greci nella bufera artistica di una notte di tempesta tutta elettrizzata di stelle nuove il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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-24 musica allegra-riposante per la conquista della notte - per la gioia della notte - per | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
conquista della notte - per la gioia della notte - per il riposo della notte otterremo | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
gioia della notte - per il riposo della notte otterremo una valorizzazione più completa della | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
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luce distruggono le ore il giorno e la notte la captazione e l’ amplificazione con le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
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distanza per il loro colore vivace e di notte accese da luci radenti e proiettori saranno munite | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
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grande uomo o avvenimento glorioso aboliremo la notte mediante enormi proiettori o soli artificiali volanti o | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
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azzurra e soffice verde terrestre volando di notte a soli spenti le avremo sotto di noi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
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rapinando il vicino all' istante o scannandolo la notte seguente 4 l’ estetica idiota del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
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di leopardi che ora pulisce dal classicismo la notte greca e se una voce sospira che fai | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
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avrebbero risposto mah si vede che di notte son venuti gli angeli e l’ hanno portato | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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bello nei loro sogni verticali e vaganti a notte alla riviera d argento o nel tramonto al | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
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sa più quali pesci pigliare poiché la notte è stata accoppata da truci bagliori alti 5000 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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abbandonare l’ uso ormai sistematico del crepuscolo della notte delle stelle e della luna come eccitanti acutizzatori | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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