periodo
appartenenti alla storia della polifonia propriamente di quel periodo che corre dai fiamminghi fino a g s | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dispari in mezzo od a chiusura di un periodo di battuta in tempo pari o misto e | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dogma nuovo di energia per arrivare ad un periodo di umanità superiore ogni donna deve possedere non | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
non è che un bruto ma nel periodo di femminilità in cui viviamo solo l' esagerazione | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
manca totalmente di misura ella diventa in un periodo sonnolento della umanità troppo saggia troppo pacifista troppo | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti parlano genuflessi non si stacca mai dal periodo fidiaco e dalla sua decadenza ed è | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il verso libero distrugge ora la sintassi e il periodo latino la poesia futurista è una corrente spontanea | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
liberare le parole traendole fuori dalla prigione del periodo latino questo ha naturalmente come ogni imbecille | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
salvo la forma a festoni tradizionale questo periodo del mio mafarka il futurista è un esempio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ostilità che la separa da noi il periodo latino che ci ha servito finora era un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
vita multiforme e misteriosa della materia il periodo latino era dunque nato morto le intuizioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
a piccole forme con frequenti cadenze ad ogni periodo di una determinata lunghezza di qui hanno | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
una sola frase 2 - il periodo musicale composto di una o più frasi nella | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento - misura di tempo - frase - periodo - sinfonia il movimento in qualunque caso | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
legamento musicale che unisce i differenti suoni del periodo 5 credo necessario sopprimere l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
piedestalli i parapetti e le balaustrate del vecchio periodo tradizionale è appunto mediante un uso sapiente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dominatrice 8 la distruzione del periodo tradizionale l' abolizione dell' aggettivo dell' avverbio e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
irruenza del vapore-emozione farà saltare il tubo del periodo le valvole della punteggiatura e i bulloni regolari | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
infinito nega per sé stesso l' esistenza del periodo e impedisce allo stile di arrestarsi e di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e rapida espressione della vita nostra poiché il periodo tradizionale otre gonfio di vento in cui ronza | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
malgrado le più abili deformazioni il periodo sintattico conteneva sempre una prospettiva scientifica e fotografica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
di precedenti culture ed esperienze creative dovrà iniziare un periodo culturale e creativo assolutamente distinto dai precedenti sebbene | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
triste opacità letteraria tutte le opere di quel periodo si può dire anzi che la proccupazione | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di sartorio un quadro di tito nel periodo in cui lavoravano morelli michetti dalbono gemito d' | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
fatto per la sardegna in un primo periodo l' antico regno sardo ha fatto strade magnifiche | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
più sensibili socialmente e politicamente in quel periodo durante il quale per l' incredibile disordine della | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
tuttavia gli studi minuziosi fatti in quel periodo dai parlamentari contenevano in germe i futuri provvedimenti | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
posta a carico dello stato per tutto il periodo corrispondente al servizio militare e produrrà un onere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
plastica noi futuristi entriamo dunque in un periodo di costruzionismo fermo e sicuro poiché vogliamo fare | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
visione sintetica il futurismo avendo superato il periodo della rivelazione della sensibilità moderna formidabilmente vitale vasta | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi in epoca di sfrenato confusionismo in un periodo storico caratterizzato da una marea di disparate tendenze | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
nostre parole la macchina ha segnato un periodo di rivoluzione nella struttura economica della società e | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
necessario anteporre ad ogni attività artistica un rigido periodo di calcolo e di costruzione prima di lanciare | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
orribile avvenuto durante la guerra e precisamente nel periodo in cui più improvvisavano i conducenti di automobili | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
mancava una direttiva qualsiasi ad ogni lavoro lungo periodo inquieto di decadenze e di tentativi senza originalità | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
la grande generale e assoluta civiltà meccanica lungo periodo di civiltà secondarie derivate dalle precedenti perché importate | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
la civiltà antica e la civiltà meccanica tutto il periodo che va dall’ epoca greca compresa fino ai | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
e le possibilità di ogni forza giovane superato il periodo polemico bisogna oggi lavorare seriamente in questa formidabile | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
meccanica manifesto futurista la pittura futurista superato il periodo polemico dell’ affermazione estetica si realizza oggi attraverso | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
di boccioni era il vertice di un angosciato periodo di ricerche che dall' impressionismo al cubismo non | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
contro la prolissità decorativa del verso e del periodo 9 perché venga dimostrata l' assurdità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
carrà e soffici che furono inspiratissimi nel loro periodo creativo sono ora imbottigliati in un odio polemico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
crediamo di essere maturi per un altro grande periodo religioso comprendiamo le nostre simpatie per i bizantini | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
arriviamo così all’ epoca moderna e a quel periodo che dall’ impressionismo ad oggi consideriamo come periodo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
periodo che dall’ impressionismo ad oggi consideriamo come periodo di trapasso di preparazione e di chiarimento | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ci accorgiamo infatti che al primo eroico periodo sta succedendo un secondo periodo dì selezione di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
al primo eroico periodo sta succedendo un secondo periodo dì selezione di rafforzamenti personali di assestamento | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
due la storia dell’ umanità il grande periodo di trapasso che stiamo vivendo è chiarito dall’ | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
è per l’ uomo l’ inizio di un periodo ricco di misteri e di divinità arrivo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
toeletta mutamento d' indumenti ecc durante un periodo di riposo più breve ma più profondo di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
un rogo sublime tra le perfide miserie del periodo pos-tnapoleonico cavour fu scomunicato vittorio emanuele | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dei nostri tempi mentre in un primo periodo la rivoluzione architettonica doveva vincere le sue battaglie | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
irruenza del vapore-emozione farà saltare il tubo del periodo le valvole della punteggiatura e i bulloni regolari | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
30 anni fa avvoltoi che piombano sul periodo quando questo viene colto da sfinimento 8 | ||
Geppo Tedeschi (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
da me proposto e discusso con marinetti nel periodo in cui eseguivo il mascheramento del comando supremo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno tormentato i poeti entro le fosse del periodo e li hanno imbottigliati con l’ obbligatorietà della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
nascita delle parole musicali s’ inizia un nuovo periodo della poesia consci di questo principio invitiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
al potenziamento spirituale di essa conclusosi il periodo romantico come sopra abbiamo detto con | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
ecc questi saggi polemici giustificabili in quel periodo polemico futurista 1910-1915 sono stati ripresi circa venti | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||