pittura
cieca manualità quarantottesca che a torino incensa una pittura da funzionari governativi in pensione e a venezia | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ci porta a concludere che non può sussistere pittura senza divisionismo il divisionismo tuttavia non è | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
il complementarismo congenito è una necessità assoluta nella pittura come il verso libero nella poesia e come la | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
a base di tinte piatte che riduce la pittura ad una impotente sintesi infantile e grottesca | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
4 contro il nudo in pittura altrettanto stucchevole ed opprimente quanto l' adulterio nella | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
italiani che veramente si preoccupino di rinnovare la pittura e la scultura del nostro grande paese obbrobriosamente | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
noi oggi l' italia è all' avanguardia della pittura mondiale con un accanito fervore di ricerche | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
in noi stessi tutte le meravigliose fasi della pittura francese nel diciannovesimo secolo fino alle ultime espressioni | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
fissare leggi completamente nuove che possano liberare la pittura dall' ondeggiante incertezza nella quale si trascina | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
all' accademia il dichiarare che il soggetto in pittura ha un valore assolutamente insignificante noi dichiariamo | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
noi dichiariamo invece che non può esistere pittura moderna senza il punto di partenza di una | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nessuno può contraddirci quando affermiamo che la nostra pittura è fatta di concezione e sensazione finalmente riunite | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
delle concezioni e a dei valori trasmessi dalla pittura classica alcuni esempi chiariranno la nostra teoria | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
linee-forze per ricondurre l' opera d arte alla vera pittura noi interpretiamo la natura dando sulla tela | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
noi giungiamo così a ciò che chiamiamo la pittura degli stati d animo nella descrizione pittorica dei | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
impossibile esprimere con parole i valori essenziali della pittura il pubblico deve dunque convincersi che per | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
questa noi iniziamo una nuova epoca della pittura noi siamo ormai sicuri di realizzare concezioni | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la pittura futurista contiene tre nuove concezioni della pittura 1 quella che risolve la | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ilarità generale questo non accade per la pittura a causa del suo rinnovamento continuo che per | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
funzione emotiva è un' arte morta la pittura s' è rinsanguata approfondita e allargata mediante il | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
all' estremo opposto in scultura come in pittura non si può rinnovare se non cercando lo | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò che abbiamo detto sulle linee-forze in pittura prefazione-manifesto al catalogo della la esposizione futurista di parigi | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
arte che esercitiamo non v' è né pittura né scultura né musica né poesia non v' | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la pittura dei suoni rumori odori manifesto futurista | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto futurista prima del 19° secolo la pittura fu l' arte del silenzio i pittori | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le quali i pittori impressionisti non giunsero alla pittura dei suoni dei rumori e degli odori | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
suono e del rumore e dell' odore in pittura essi preferirono rinculare nella statica pur di ottenere | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
noi futuristi affermiamo dunque che portando nella pittura l' elemento suono l' elemento rumore e l' | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
scaturiti dalla stessa sensibilità che ha generato la pittura dei suoni dei rumori e degli odori | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
queste intensità e intuire questo arabesco la pittura dei suoni dei rumori e degli odori nega | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
unità di tempo e di luogo la pittura dei suoni dei rumori e degli odori vuole | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
logico sappiatelo dunque per ottenere questa pittura totale che esige la cooperazione attiva di tutti | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
esige la cooperazione attiva di tutti i sensi pittura-stato d animo plastico dell' universale bisogna dipingere come gli | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
esige la cooperazione attiva di tutti i sensi pittura-stato d animo plastico dell' universale bisogna dipingere come gli | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
certo modo essere paragonato a un sistema di pittura che abolisse tutte le infinite gradazioni che possono | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
solo verde un solo rosso ecc una pittura che non conosce le diverse tonalità dello stesso | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nessun giallo-chiaro e nessun giallo-scuro ecc questa pittura sarebbe paragonabile nei suoni alla scala diatonica temperala | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra scala cromatica ognuno vede quanto una pittura simile sarebbe limitata nei suoi mezzi e di | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
appunto nelle condizioni in cui si troverebbe la pittura a cui ho accennato il temperamento con | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
allarga anche questo campo come ha allargato la pittura col dinamismo la poesia coll’ im-maginazione senza fili | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
fra cento anni la loro poesia la loro pittura la loro filosofia e i balzi della loro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che non seppe mai darci un pezzo di pittura di scultura o d’ architettura appena tollerabili | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il predominio della forma triangolare nell’ architettura nella pittura e nella scultura degli indigeni brasiliani si spiega | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
perché la forma dinamica è una specie quarta dimensione in pittura e scultura che non può vivere perfetta senza | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
vero ha sempre allontanato la scultura e la pittura dalla loro origine l' architettura l' architettura | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è per la scultura quello che per la pittura è la composizione e infatti la mancanza di | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
architettonica e dovrebbero ricorrere troppo all' aiuto della pittura secondo l' errore fondamentale della scultura impressionista | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
stancherò mai di ripeterlo non vi è più pittura che nel dinamismo plastico non è vero | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
fischi patate carote il dinamismo in pittura e in scultura è dunque un concetto evolutivo | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il capolavoro dinamico che non sia musica nè pittura nè letteratura nè filosofia ma renda con una | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
quelle ridicole limitazioni che si chiamano musica letteratura pittura e non per es dedicarsi a | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
brevi note seguenti nelle mie opere di pittura 1 non rappresentazione verista o | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
incorporee ad un tempo e desse inoltre alla pittura la possibilità di uscire dalla sua gelida funebre | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
estetica determinatasi in noi colloca inesorabilmente l’ artificio pittura in condizioni di insufficienza rispetto alle sue funzioni | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dubito menomamente che tale gravissimo rivolgimento che la pittura dovrà subire sia l’ unico mezzo mediante il | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
casa di cemento di vetro di ferro senza pittura e senza scultura ricca soltanto della bellezza congenita | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento impressionista e della scuola di barbizon nella pittura watts stephenson darwin ecc nelle scienze 4 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' arte se si è fatto in pittura e in scultura dell' ingenuo ad ogni costo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
carrieri dinamo correnti gustave fivè pittura umberto boccioni giacomo balla mac | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto della scultura futurista firmato boccioni col manifesto la pittura dei suoni rumori e odori firmato carrà col | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
suoni rumori e odori firmato carrà col volume pittura e scultura futuriste di boccioni e col volume | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
rosso di giallo e di verde nella vostra pittura fino a che la vostra forma in scultura | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
estero tutti i nomi più noti della pittura e scultura italiana che in italia sono ricordati | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto tecnico 11 aprile 1910 dd19100411 11 aprile 1910 boccioni pittura e scultura futuriste edizioni futuriste di poesia 1914 | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
i suoi colori non sono come credeva wagner pittura ma semplicemente complementarismo di alcuni elementi pittorici oggettivi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
stato d’ animo colorico si ma non pittura arte a sè questa che vive di una | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
serva di elementi di espressione audibili es pittura e musica pittura e poesia mimica e musica | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di espressione audibili es pittura e musica pittura e poesia mimica e musica etc 2 | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
es musica principale poesia verbale complementare e viceversa pittura principale danza complementare e viceversa etc riassumendo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
comune distinzione delle arti in realistiche o rappresentative pittura scultura etc ed in astratte poesia verbale | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra virtù umana di percepirle se la pittura e la scultura non suscitano oggi nella massa | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
scettici delle masse e degli artisti per cui pittura e scultura si sono ridotte esclusivamente a fotografare | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e scultori futuristi tendono oggi e precisamente a togliere pittura e scultura dalla vergognosa abbiezione di serve del | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
del possibile tecnico e programmatico questo come pittura e scultura con valore complementare prevalente il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
accoppiare nell' opera per il teatro dell’ avvenire pittura e scultura con valori principali e complementari | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
essenzialmente visivo deve compiere anzitutto l' evoluzione della pittura distaccarsi dalla realtà dalla fotografia dal grazioso e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
alla musica di oggetti esso sarà insomma pittura architettura scultura parole in libertà musica di colori linee e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
rompono i limiti della letteratura marciando verso la pittura la musica l' arte dei rumori e gettando un meraviglioso | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
tipografici drammi geometrici sensibilità numerica ecc pittura scultura dinamismo plastico parole in libertà intonarumori architettura teatro sintetico cinematografia | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
creare possentemente si prepara una esposizione di pittura e dovrò parlarne oggi devo accontentarmi col | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
gioventù italiana che vuole intensamente vivere per la pittura chiara è questa formidabile reazione che forzando al | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
forzando al massimo grado la personalità con la pittura degli stati d animo rumori odori educò la nostra sensibilità | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
già digerito 6° la pittura futurista è una pittura a scoppio una pittura a sorpresa 7° | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
la pittura futurista è una pittura a scoppio una pittura a sorpresa 7° pittura dinamica simultaneità delle | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
a scoppio una pittura a sorpresa 7° pittura dinamica simultaneità delle forze g balla | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
scopo dell' arte dalla mimica animale affermata nella pittura d' ambiente paesistico-artificiale benché conosciamo l' importanza enorme | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e dal lavoro non potendo limitare la pittura a raffigurare primitivamente per diversi scopi l’ ambiente | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
intima comprensione le manifestazioni creatrici animalesche nella pittura si assommano per la gustazione trasformatrice della esteriorità | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
per ora a noi nemiche tuttavia in pittura vedremo meglio che altrove affermazioni del forte naturalismo | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
in questo senso il canto e la pittura sono arti composite al primo si aggiunge la | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
direttamente visive risultano le interferenze reciproche culminanti nella pittura ciò che è visibile è commemorato nella | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
che è visibile è commemorato nella scienza della pittura leonardo nella pittura si ha occasione di | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
commemorato nella scienza della pittura leonardo nella pittura si ha occasione di e-sercitare le facoltà mimiche | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
grande parte delle malintese ricerche dì astrazione in pittura derivano dalla assoluta impreparazione teorica dei troppo primitivi | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
noi il carattere concreto logico e realizzabile della pittura non deve degenerare in impotenti ricerche viziate nell' | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
multelateralità del concreto reale e irreale la pittura sensuale imaginaria trascende per diversi gradi dal vero | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
in qualche modo deve conformarsi ispirandovisi la pittura ornamentale obbedisce a stilizzazioni a fregi ad esigenze | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
della creazione in astratto coi mezzi bidimensionali della pittura dalle quali noi decisamente la abbiamo divisa | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
quali noi decisamente la abbiamo divisa la pittura espressionista quale rappresentazione dello spirito delle invisibili potenze | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
contro tutti i ritorni in pittura manifesto futurista il futurismo che ha mosso | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
con i suoi quadri il futurismo portò la pittura italiana in prima linea della pittura avanguardista europea | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
portò la pittura italiana in prima linea della pittura avanguardista europea e così creò una delle due | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra erano le più tipiche e rappresentative della pittura d' avanguardia europea la futurista e la cubista | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
varii modelli da imitare tutta la storia della pittura europea quale profondo e madornale errore il | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla nebbia questo primitivismo plagiario camuffa la pittura pura con della rancida letteratura del nebuloso filosofume | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
costruttori in nessun momento della storia della pittura italiana si trova un vero e proprio ritorno | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
pittori italiani furono assolutamente originali e novatori nella pittura francese più dotata di cerebralità che di potenza | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
i preraffaelisti inglesi tutte queste deviazioni della pittura pura sono maledettamente facili tentanti e riposanti tanto | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
altra parte la chiarezza di questa cosi detta pittura pura la rende commerciabilissima pel fatto che il | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
modernità meccanica concludendo è assurdo uscire dalla pittura per andare avanti ad ogni costo e | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
vile ritornare al museo plagiando per rimanere nella pittura bisogna andare avanti ad ogni costo portando | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dette scuole umberto boccioni con il suo libro pittura e scultura futurista e con le opere del boccioni | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
di conseguenza bisogna ritenere dannoso allo studio della pittura l' impressionismo e quel modo facilone di osservare | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
deformate matematizzate ci hanno già soddisfatti la pittura pittura pura - dinamismo plastico - decorativismo dinamico a | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
matematizzate ci hanno già soddisfatti la pittura pittura pura - dinamismo plastico - decorativismo dinamico a tinte | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
verrà esposta per un mese un' opera di pittura scultura plastica in genere disegni d' architettura disegni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
da guadagnare e tutto da perdere con la pittura e la scultura bisogna evitare quanto più | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
parola modernolatria sviluppando il concetto nel suo volume pittura e scultura futuriste nello stesso anno scoppia | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ architettura continua a essere spaventosamente barocca la pittura si cristallizza nella formola plastica la musica corrisponde | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
infine i fiori in letteratura in pittura o nella realtà della vita sono stati usati | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ interpretazione meccanica dell’ universo à sollevato la pittura all’ altezza della vita moderna ne fa il prolungamento | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
cristallizzare e meccanizzare compatto questo superamento plastico della pittura non fanno che darmi ragione tali valori formali | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
a roma -1915 incominciava così si conoscono pittura e scultura dinamica futurista e quali ne furono | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
letterario jugoslavo barbaro anti europeo purismo pittura di pure forme architettura pura raggismo | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
vorticismo dinamismo plastico inglese espressionismo in pittura musica alogica di colori nel teatro sforzo | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
il catto-licismo e come dice fillia fanno della pittura protestante grigia avara austera casta priva di vita | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
da boccioni balla russoio prampolini depero una pittura virile ottimista coloratissima e movimentata che risponde alla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
carso degli squadristi e balilla con questa pittura esaltante e ossigenante depero riscalda ora di equatoriale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
crede cioè che la nostra volontà tenda alla pittura della macchina come oggetto nello stesso modo in | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
essere bruno g sanzin pittura aeropittura futurista catalogo della mostra trieste marzo 1931 | ||
Bruno G. Sanzin (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
volume in preparazione scienza e lirica della mia pittura di depero tanto si discute sul problema | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
anni mi dedicai da allora con ardore alla pittura della velocità agli equivalenti plastici alla pittura dei rumori e | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
il cinematografo e la pittura dinamica il cinematografo ha enormemente contribuito a | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
potente dinamismo plastico che ha influenzato e caratterizzata la pittura attuale di tutto il mondo umberto boccioni | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
forme fu una scompaginante rivelazione di una pittura cinematica eruttata dall’ avvento dinamico e meccanico della | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ importanza universale un movimento che unisce architettura pittura scultura arte decorativa letteratura musica teatro un movimento | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovi orizzonti poliespressivi dell' interpretazione teatrale dalla pittura scenosintesi alla plastica scenoplastica da questa all' architettura | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
il dinamismo plastico in effetti ha vitaminizzato la pittura e la scultura apportando una nuova legge di | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
severini e balla con le loro opere di pittura e scultura furono i primi a creare una | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
più capaci di seguire la nostra immaginazione la pittura emigra alla superficie e il quadro dalla cornice | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ecc ecc tra i molti indichiamo la pittura pietrificante silexore e il rivestimento plastico silexine della | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
man mano spinte oltre gli stessi confini della pittura e dell’ arte il fenomeno sensoriale pittorico | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
perduto uno degli elementi sin ora essenziali della pittura e di tutte le arti la preoccupazione armonica | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' invenzione e s’ illudono di modernizzarsi in pittura mediante arcaismi futuristeggianti irrigidimenti plastici e volute ingenuità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
felici di copiare meticolosamente la cosidetta realtà in pittura o di rimasticare la vecchia tristezza leopardiana in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
da boccioni balla russolo prampolini depero una pittura virile ottimista coloratissima e movimentata che risponde alla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
carso degli squadristi e balilla con questa pittura esaltante e ossigenante depero riscaldò di equatoriale sangue | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
della fierezza ellenica nei futurconcerti di poesia musica pittura scultura e architettura per realizzarvi presto la grande | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
elettrico e con la poesia e con la pittura tutto ciò con vero amore e con | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
primo piano un problema non indifferente quello della pittura nella casa ed è un problema urgente | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
un pericolo grave perchè in una casa la pittura è la finestra aperta sui paesaggi dello spirito | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
a non guastare la sua opera con una pittura che richiederebbe gli archi e le colonne | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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e una sua bellezza perchè allora la pittura non dovrebbe essere coerente con questa rivoluzione | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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barocche avevano una loro scultura e una loro pittura perchè si dovrebbero oggi ammettere in una | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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oggi troppo compromessa e genera confusione in una pittura e in una scultura rispondenti alla stessa sensibilità | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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che 1 la nuova architettura richiede una pittura che non sia unicamente ornamentale cioè motivi di | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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oggi 3 la nuova architettura vuole una pittura che sia la sintesi della modernità che contenga | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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bellezze di tutta l’ organizzazione civile una pittura che riveli alla nostra sensibilità le profondità e i | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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o inadatto cosi pure dichiarandomi contro ogni pittura pura non mi si può accusare di difendere | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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avere infinite soluzioni dipendenti da varie necessità la pittura è costruttivamente unita a molte di queste necessità | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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tutti e non sempre i migliori eliminano la pittura dalle loro case questo si comprende per | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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sino a quando vi saranno dei cattolici la pittura e la scultura saranno indispensabili perchè l’ immagine | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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nelle abitazioni private di credenti cattolici dove una pittura sacra è assolutamente richiesta mancherebbe allo scopo | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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scrivo ciò perchè molti credono che la pittura finisca per stancare sempre uguale sulla stessa parete | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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è invece la collaborazione tra architettura e pittura che le dà quel calore necessario a creare | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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europa da le corbusier che se esclude la pittura da un palazzo per uffici accetta per le | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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da hoepli 5 non intendo per pittura a soggetto sacro o politico o esaltante le | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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liscia può avere l' arredamento e la pittura sono due forze ben distinte ma che devono | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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che tutto ciò abbia conferma nella poesia nella pittura nell' architettura nella scultura o nella decorazione è | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
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di una manifestazione al di là della pittura e della scultura che contenga in sintesi del | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
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escludere ogni realismo ed ogni frammentarismo fondendo pittura e coltura tenendo conto della luce africana che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
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nel 1912 scriveva nella sua opera immortale pittura e scultura futuriste dinamismo plastico uno stile universale non | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
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solidificate rompe la euritmia del corpo umano in pittura e scultura antonio sant’elia fondendo la casa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
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artisti futuristi italiani organizzarono a roma una grande mostra di pittura ispirata a soggetti aviatori fu questa la | ||
Tullio Crali (1940) | ||
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vent’ anni proclamavano la necessità di rinnovare la pittura nell' esaltazione del dinamismo e della modernolatria | ||
Tullio Crali (1940) | ||
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luna motorizzato e rabdomante dei giovani la pittura e la scultura dei futuristi amalgamandosi colle macchine aeree | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
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italia imperiale in guerra queste ricerche della pittura e della scultura fatte tutte dall’ alto in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e rabdomante dei giovani la poesia la pittura la scultura e la musica dei futuristi amalgamandosi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
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naturamortisti che ammettono tutto in teatro nulla in pittura 8 il dimenticatore invocato da secoli | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
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questa volterra archeologica e dannunziana voglio affermare la pittura libera senza formalismi accademici che esprima non l’ | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
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al centro del dipinto ne risulta una pittura definita plastica della essenza individuale realizzata mediante l’ | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
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considero questo elemento colore il più importante in pittura e concludo quindi fu turisticamente colore splendore geometrico | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
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spontaneità immagine è musica in quanto è armonia pittura perché è colore noi vi diciamo azzurro-amicizia come | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
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umberto boccioni il rumorismo di luigi russoio l’ aero-pittura polimaterica di enrico prampolinl benedetta fillia gerardo dottori | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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umberto boccioni il rumorismo di luigi russoio l’ aero-pittura polimaterica di enrico prampolinl benedetta fillia gerardo dottori | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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disordine dei valori plastici primordiali e funzionali la pittura sebbene destinata ad inquadrarsi con l' architettura finì | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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a conformismo del tronfio realismo ottocentesco la pittura perduti i rapporti con l' architettura cioè con | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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la necessità di arginare l' attuale disorientamento nella pittura e nella scultura con la sopra-valutazione e sopra-produzione | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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il lirismo e il dramma hanno disertato la pittura e la plastica perché se c' è stato | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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la preoccupazione di voler gareggiare ancora con la pittura o comunque il desiderio di creare un rapporto | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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comunque il desiderio di creare un rapporto fra pittura ed elemento applicato grafico o tipografico arabescale rimaneva | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
quanti secoli e quanti chilometri quadrati di pittura pesano sull' umanità da questa fine del | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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non è una tecnica ma come la pittura e la scultura un mezzo d' espressione artistica | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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arte non risiede nella durata temporale del prodotto pittura scultura o polimaterico quanto nell' espressione cioè nell' | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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dover ricorrere alla collaborazione pretenziosa e agnostica della pittura o della scultura non pare a noi | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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intende l' opera d arte polimaterica come abbiamo le parole pittura e scultura per definire tali opere 7 | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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