Lista dei contesti relativa alla forma scelta

nuove

mi rivolgo ai giovani necessariamente assetati di cose nuove presenti e vive
mi seguano dunque essi

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

e successioni di suoni ed allora si troveranno nuove fonti di melodia
si finirà così una

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di suoni determinabili e combinabili ci permette anche nuove e più svariate relazioni di accordi e di

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

i grandi brividi che agitano le folle le nuove correnti d' idee e le grandi scoperte della

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

individuale con lo scopo di fissare leggi completamente nuove che possano liberare la pittura dall' ondeggiante incertezza

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

primitivismo
conclusione
la pittura futurista contiene tre nuove concezioni della pittura
1
quella

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

oggetto che si vuol creare per scoprire le nuove leggi cioè le nuove forme che lo legano invisibilmente

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

scelta di soggetti potrà portare alla scoperta di nuove idee plastiche
7
- che

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

campo di aviazione della musica futurista troverà in seguito nuove e definite conclusioni ad esso attinenti
per

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

mascagni non hanno risolto il problema pur aprendo nuove e diverse vie
strauss sulle orme di

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

particolare di ciascuna misura si può arricchire di nuove movenze ritmiche col concepire le misure che la

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

anche l' esaltazione degl illuminati di religioni abbastanza nuove perchè ciò che contengono d' ignoto sia tentatore

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

o da una corda tesa stupirono come cose nuove e mirabili
il suono fu dai popoli primitivi

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

in questo piccolo cerchio sforzandosi vanamente di creare nuove varietà di timbri
bisogna rompere questo cerchio

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

la nuova orchestra otterrà le più complesse e nuove emozioni sonore
perciò ogni strumento dovrà offrire

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

introdurranno nell' essenza della materia
collo scoprire nuove analogie tra cose lontane e apparentemente opposte noi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

l' elemento rumore e l' elemento odore tracciamo nuove strade
abbiamo già creato negli artisti l'

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso


tutte queste importantissime scoperte decisive non sembreranno nuove a quel branco di critici provinciali rimpinzati di

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

orlo della pazzia 11
tutte le nuove significazioni della luce del suono del rumore e

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

s' infrangono
quando le vostre scarpe sono nuove pensate a quando saranno vecchie e rotte


Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

rimaneggiamento lineare
non si tratta di trovare nuove sagome nuove marginature di finestre e di porte

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


non si tratta di trovare nuove sagome nuove marginature di finestre e di porte di sostituire

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

con noi tradizione stile estetica proporzione determinando nuove forme nuove linee una nuova armonia di profili e di

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

il genio italiano
il gran blocco d' idee nuove formato da noi rotola qua e là nel

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

così egli collaborerà coll' autore parolibero gettando intuitivamente nuove leggi e creando nuovi orizzonti imprevisti nelle parole in libertà

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

sbalzi ineguali burrascose continuamente scardinate da scoppi di nuove intuizioni
bisogna sentirsi penetrati ad un tempo

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

stesse zone di realtà insistendo nella ricerca di nuove proprietà di vecchie sostanze e di decrepite energie

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

accozzo di oggetti e realtà caotizzata
offriremo nuove ispirazioni alle ricerche dei pittori i quali tendono

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso


mi domandò come erano costruite le nostre nuove bombarde
per tutta risposta le sputai in

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

il genio italiano
ii gran blocco d' idee nuove formato da noi rotola qua e là nel

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

tragicamente o voluttuosamente esibendosi desteranno inevitabilmente nello spettatore nuove sensazioni nuovi valori emotivi
guizzi e forme

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

nostri corpi scorticati sulle pietre dell’ ascesa dirupata nuove sorgenti di eroismo che cantano nuovi torrenti che

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

rinnovare il già rinnovato esploratore mai sazio di nuove terre
l' impossibilità di chiudersi in scuole

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

i futuristi attaccheranno i problemi più duri con nuove leve con nuovi scalpelli aggireranno le difficoltà con

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

contro l' analfabetismo
viabilità
costruzione di nuove strade e ferrovie
scuole laiche elementari obbligatorie

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

si oppone la astrattezza generalizzatrice o compositrice di nuove organizzazioni estetiche del secondo
vedremo partitamente per

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

guerra passò dettano agli uomini che vengono innanzi nuove e più precise volontà
queste volontà sono

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

abbia almeno come risultato quello di distruggere le nuove ineguaglianze prodotte dallo sfruttamento della guerra e dal

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

organizzazione sorge con un programma che segna le nuove vie sociali del domani
1 azione

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

ha influito sul pensiero moderno creando nuove forme di lotta nuove aspirazioni ed in totale un rinnovamento dell' atmosfera

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

teatro libero e finalmente aperto a tutte le nuove libertà spirituali
dovunque si lavorava a perfezionamenti scenici

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

e atti assolutamente impreveduti perché ogni sorpresa partorisca nuove sorprese in platea nei palchi e nella città

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

chioschi delle fiere e delle esposizioni devono essere nuove meravigliose architetture ultra-moderne-futuriste-colorate-macchinarie-mobi li-luminose in perfetta armonia con

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

splendori plastici vaste zone inesplorate esperienze originali per nuove sensazioni
un oggetto lontano dal nostro tempo è

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

corpo umano avrà sommato in sè stesso delle nuove potenzialità
il corpo umano sarà il centro

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

imbottito di allori
un grande programma di nuove idee e nuovi sentimenti collettivi sarà prossimamente regalato

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

gli organismi aerei spirituali che rappresentano plasticamente le nuove divinità e i nuovi misteri creati dalle macchine


Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

i fotografi avanguardisti del mondo occorre realizzare queste nuove possibilità fotografiche 1° il dramma di oggetti immobili

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

tradizionali miscele per l’ esperimento di tutte le nuove miscele apparentemente assurde secondo il consiglio di jarro

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

da un prodotto noto un nuovo prodotto con nuove proprietà mulini colloidali per rendere possibile la polverizzazione

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

invece queste basi che testimoniano la realtà di nuove leggi nuove atmosfere nuovi bisogni e nuovi fini


Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

arricchito la nostra sensibilità di nuovi valori emotivi di nuove possibilità estetiche
il regno della macchina ci

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

infinito tettoie-ventagli protesi verso gli orizzonti sagomati dalle nuove individualità architettoniche migliaia di occhi rettangolari e multiformi

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

cocteau ecc
i nuovi orizzonti e le nuove conquiste nell' arte e nella tecnica teatrale


Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

arcoscenico contemplando l' evoluzione scenico-teatrale in relazione alle nuove correnti estetiche spirituali e di pensiero create dal

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

insieme dall’ armonia poetica dei volumi
le nuove chiese ideate dagli architetti italiani pur non essendo

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

artisti novatori italani si preoccupano di raggiungere nelle nuove chiese una unità di stile che mai fu

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

abbiamo enunciato nel basi estetiche e tecniche delle nuove possibilità pittoriche dichiarando che
come espressione estrema

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

cosavola
spregiudicata pattuglia avanzata alta conquista delle nuove realizzazioni rinunciatari al facile successo per l’ affermazione

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

parole non cercando altro contributo se non realizzazioni nuove e sicure di arte nel nome magico del

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

pittorico spinto coraggiosamente dall' assillante desiderio di scoperte nuove doveva raffinarsi talmente da trovarsi quasi inaspettatamente nel

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

estetica del bello
d' altra parte queste nuove esperienze le abbiamo chiamate scienzarte perchè la preoccupazione

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

imbottito di allori
un grande programma di nuove idee e di nuovi sentimenti collettivi sarà prossimamente

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

puntano tutti verso una medesima affannosa ricerca delle nuove vie di un ritorno alla natura nei limiti

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

una notte di tempesta tutta elettrizzata di stelle nuove il partenone come un organo invaso da una

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

della critica
si afferma volentieri che queste nuove conquiste hanno finito col distruggere la poesia


Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

elasticissimi che si intensificano o si spaziano partorendo nuove graduazioni di forme e colori
con qualsiasi

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

un’ utilizzazione completa dei nuovi materiali costruttivi e relative nuove possibilità
ii concetto razionalista non imprigiona però

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

eccitante ottimista che è indispensabile in tutte le nuove costruzioni dell’ uomo in armonia con le plastriche

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

luogo tormentati frammenti di cielo
le città nuove o rinnovate hanno il torto di copiare ingigantendo

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

un simile inscatolamento antispirituale antiigienico antipratico
antiche nuove o rinnovate queste città sono tutte indifese e

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

vittoriose tengano fermamente le posizioni conquistate
le nuove idee si slanciano all' assalto
marciare non

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

massa sugli oceani voli nella stratosfera fervore sportivo nuove città delle bonifiche architettura sant'elia conquiste di tutti

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

impossibile che ad uno spirito artistico non suggeriscano nuove emozioni e quindi nuove forme d’ arte
esempio

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

viviamo essi dopo aver volato studiato analizzato le nuove bellissime emozioni sono in grado di regalarvi le

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

7 inventare intuitivamente di sana pianta numerose nuove afriche che siano afriche esistenti
8

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

aeromusicisti impazienti volontari che ingannano l’ attesa costruendo nuove immagini e nuovi giocattoli guerreschi
pattarozzi si

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

metri d’ altezza come atmosfere indispensabili per trovare nuove immagini nuove colorazioni nuove musiche nuovi tattilismi nuovi rumorismi

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

come atmosfere indispensabili per trovare nuove immagini nuove colorazioni nuove musiche nuovi tattilismi nuovi rumorismi ebbrezze spirituali


Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

dell’ universo
15 magica creazione di nuove carriere e nuovi mestieri fra gli spettatori


De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

colpi di genio poesia e arti creando su nuove basi le sole espressioni artistiche veramente moderne
io

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

la musica della vita se il coro domanda nuove voci e nuovi strumenti per rimpolpare di gioia

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

rimpolpare di gioia l' atmosfera
avremo molte nuove cinghie di trasmissione dell' affetto questa forza essenziale

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

e ricette sul vecchio ceppo della stirpe quindi nuove nuovissime temerarie forme dell’ inesauribile indispensabile fuoco d’

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

espressioni convenzionali della lingua per rifarsi con parole nuove inventate e modulate dal poeta
il futurismo italiano

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

schemi logici e dare il via alle parole nuove accordi vocali generate e scoperte dalla sensibilità lirica individuale

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

di forgiare le proprie espressioni poetiche
sempre nuove e non catalogabili esse assumeranno i caratteri del

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

sono una sequenza di accordi generati dalle sempre nuove varie infinite combinazioni di vocali consonanti e invenzioni

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

grandi rivoluzioni spirituali o sociali in cui le nuove verità che s' impongono potranno solo perpetuarsi nel

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso