Lista dei contesti relativa alla forma scelta

ora

nostri petti poichè ci sentivamo soli in quell ora ad esser desti e ritti come fari superbi

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

dovremo pur scaldarci nell’ inverno prossimo
per ora ci accontentiamo di far saltare in aria tutte

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

contrario ha una velocità di cento chilometri all’ ora
che importa
io salgo a duemila

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

te vecchia venezia fradicia di romanticismo
ma ora la voce nostra si amplifica e soggiungiamo ad

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

d' un soffitto o altri simili disastri
ora il coraggio è precisamente la materia prima perché secondo

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

di urti continui
possiamo prevedere fin d' ora uno sviluppo a guisa di prua della sporgenza

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

pensiamo dell' inghilterra e degl inglesi
devo ora ascoltare la risposta cortese che già indovino sulle

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

e fatale
e infine respingiamo fin d' ora la facile accusa di barocchismo con la quale

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la venalità della critica ed ha affrettata l' ora della nostra liberazione dallo czarismo mercantile e dilettantesco

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

ironia dei moribondi e degli opportunisti
ed ora la reazione dei passatisti mi si riversi pure

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

come quando noi inconsci del luogo e dell' ora presi da un' intima volontà di espansione e

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

che vi spezzò completamente le ginocchia
ed ora che vedo
nella notte impenetrabile la cattedrale

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

nostalgia di lussuria e di preghiera
ed ora sfondate i battenti della porta che scricchiolano sui

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

monarchia abilmente difesa da canalejas sta facendo appunto ora questa bella operazione chirurgica
se la monarchia non

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso


dovremo pur scaldarci nell' inverno prossimo per ora ci accontentiamo di far saltare in aria tutte

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

contrario ha una velocità di cento chilometri all' ora
che importa
io salgo a duemila

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

mondo siamo felici di vivere finalmente questa grande ora futurista d' italia mentre agonizza l' immonda genìa

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

la metrica tradizionale e creato il verso libero distrugge ora la sintassi e il periodo latino
la

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

d' un uomo a 200 chilometri all' ora
sono altrettanti movimenti della materia fuor dalle

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e definite conclusioni ad esso attinenti
per ora faccio osservare anzitutto che essendo l' espressione musicale

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

di posa iniziale della misura di tempo
ora possediamo finalmente il principio scientificamente assoluto del ritmo

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

verso il suono-rumore non era possibile prima d' ora
l' orecchio di un uomo del settecento

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

nervi e il cuore per molti anni
ora ne siamo sazi e godiamo molto più nel

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

predomina nell' insieme delle sue vibrazioni irregolari
ora da questo caratteristico tono predominante deriva la possibilità

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

del nostro nuovo lirismo
le parole in libertà
scartando ora tutte le stupide definizioni e tutti i confusi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

coi colori specialissimi del nostro io mutevole
ora supponete che un amico vostro dotato di questa

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

queste teorie venissero applicate nella pratica
comunque ora è certo che dopo l’ introduzione della scala

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

per arrivare così a delle sensazioni musicali fino ad ora ignorate
esiste anzitutto questo fatto tutti i

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

strano che non si sia sentito prima d’ ora il bisogno di svecchiare e allargare il sistema

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

l’ abolizione d’ ogni quadratura ritmica
così ora
coll' introduzione nella musica del numero e

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

che la differenza è semplicemente nel timbro
ora la diversità di timbro non essendo altro che

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

e con lo stesso rumore
si pensi ora con rumori diversi come le possibilità infinite dei

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

una razza di artisti novatori
se per ora genio e creazione scaturiscono soltanto dal gruppo futurista ciò

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

da destra a sinistra in due minuti ed ora diamo un' occhiata ai balcani re nicola enver-bey

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

tagliati dalle correnti contemporanee
in italia per ora non è questione di spendere più denaro per

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

ed è per questo che ci limitiamo per ora a volere che il denaro dello stato e

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

diversa da qualsiasi concetto di forma fino ad ora esistito
noi futuristi abbiamo scoperto la forma in moto

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

creati no per soffrire nulla fu fatto nell' ora di tristezza e per la tristezza tutto fu

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

sfamarsi guardando mangiare
così furono fino ad ora le arti il teatro la letteratura galleggiare sul

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

vedere da sé dovrà almeno ricordarsi in quell ora i soffi della maestra idropica gli stiracchiamenti di

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

era indegno di vincere quella battaglia
d' ora in poi pensate tutta la nostra vita sara

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

avrete la deformità
non vi attardate sull' ora breve della vostra giovinezza rimarrete per forza a

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

all' abolizione dell' anno del giorno e dell' ora
i fenomeni metereologici ci precorrono perché ormai

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ed è ancora oggi socialmente uno spostato
ora il genio ha un valore sociale economico finanziario


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

in un tempo prossimo noi chiediamo sin d' ora che siano per primi processati sotto l' accusa

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

spesso vittime forzate di truffe deplorevoli
ed ora affermato 1
- che l' intuizione

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

annientò il prestigio della royal academy e che ora è anch esso grossolanamente ostile ai movimenti d'

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

le parole in libertà sono le espressioni artistiche naturali di quest ora futurista
i bombardamenti i treni blindati le

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

mondo siamo felici di vivere finalmente questa grande ora futurista d’ italia mentre agonizza l’ immonda genìa

Marinetti, Filippo Tommaso (1915)
PER LA GUERRA, SOLA IGIENE DEL MONDO

vedi testo esteso

artistica sulla sensibilità italiana che vogliamo preparare alla grande ora del massimo pericolo
l' italia dovrà essere

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

durata di ogni atto oscilli tra la mezz' ora e i tre quarti d' ora 5

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

la mezz' ora e i tre quarti d' ora 5
costruire gli atti preoccupandosi di

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

dalla lurida vecchia camicia di forza giolittiana vediamo ora nelle vie milanesi fervide di lavoro come il

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

napoli negli artisti vostri predecessori si comprende come ora voi non vi vergonate delle vostre opere che

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

in linea retta a 300 km all' ora
bisogna perseguitare frustare torturare tutti coloro che

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

di fuoco pigro
non si passa per ora
non si esce
inondazione di sole

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

i treni lanciati a 140 km all' ora passano bevendo senza fermarsi l' acqua e i

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

degli attori
costumi e scene - per ora complementarismo plastico astratto non altre i limiti del

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

ovest e ad est
questa è l' ora propizia per ricordare agli italiani che non deve

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

sardi
la energia più utile in quest ora è quella bellica
sardo è sinonimo di

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

nel carme tuo sempre sonanti
la calda ora mi vinse chinommisi il capo tra l sonno

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

questo si é completamente avverato
mai come ora ci sono state in italia energie scoppianti in

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

de
nostri soldati lassù
mai come ora in italia si viaggia adattandosi come non lo

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

teatro sintetico sono le espressioni artistiche naturali di quest ora futurista
i bombardamenti i treni blindati le

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

nostre mani sollevato verso il cielo
ed ora camminiamo stretti alzate le braccia reggendolo fra le

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

all’ alpino battisti ed al marinaio sauro
ora gli alleati sanno ed esperimentano che non è

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

degli stati d animo rumori odori educò la nostra sensibilità ora impressionabile solo dalle più violente manifestazioni di vita moderna

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

espressione della vita moderna come oggetto completamente dominato
ora bisogna racchiudere e realizzarsi portare cioè come si

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

o una bibita aromatica piacevole eccitante di qualche ora di svago
letteratura ed arte auliche e

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

sa
una volta era poeta laureato
ora sta nelle vetrine degli editori alla moda è

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

carducci avanti l’ avvento di d’ annunzio e ora è dannunziano
poi domani l' imbecille sarebbe

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

applaudito
è un gran passo
abbiamo ora marinetti abbiamo ora i migliori futuristi
son

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

un gran passo
abbiamo ora marinetti abbiamo ora i migliori futuristi
son passati dalla indagine

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

e modernizzazione delle città morte che vivono tutt' ora del loro passato
svalutazione della pericolosa e

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso


le formule e le parole sono per ora a noi nemiche
tuttavia in pittura vedremo

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

simile al preparazionismo militare tedesco che e crollato ora fortunatamente in una grande sconfitta
la nostra

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

anni ad imparare questo mestiere di controlli ed ora finalmente lo sanno fare così bene che non

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

per darne tutti gli sviluppi formali
esaurite ora queste analisi che hanno permesso una più completa

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

analisi che c' imponemmo per molto tempo
ora però che noi stiamo ricostruendo e che altri

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

della nuova arte
la vita travolgente della nostra ora trova finalmente il suo clichè nelle incastellature di

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

dalla nostra concezione futurista
è stata prima d' ora una confusa miscela di campanilismo retorica greco-romana eloquenza

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

antidoto violento e vendicativo contro lo czarismo
ora è una difesa guerresca di quei medici sociali

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

ma lo sforzo superò i suoi muscoli cosicché ora ansante stremato incapace quasi di godere della sua

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

noi che studiamo il lavoro perché sentiamo nell' ora la necessità di valori vivi tendenti all' avvenire

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

la musica i colori si fondono con sentimenti ora tragici ora comici lo stesso dialetto siciliano ricco

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

i colori si fondono con sentimenti ora tragici ora comici lo stesso dialetto siciliano ricco vario pieno

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

macchina con questo titolo plastica moderna dello spirito italiano
ora dopo innumerevoli battaglie tentativi ricerche opere realizzate vittorie

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

primitivo rivelato logicamente unicamente nello spazio non avviene ora inquantochè l’ architettura continua a essere spaventosamente barocca

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

nostra epoca rimarranno i creatori di estetiche che per ora possiamo contare magnificamente su prampolini su archipenko su

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

concretare è certamente il limite sin dove per ora sia permesso spingersi
la formula rimarrà immutata

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

ciò alle folle italiane
il pubblico che applaude ora il nuovo dramma di pirandello applaude anche la

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

sera stessa il giorno dopo all' infinito
ora credo urgente combattere nel teatro lo psicologismo nelle

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

potersi dedicare a turno e solo a qualche ora al giorno al piacevole passatempo di guidare le

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

fare venti conversazioni diverse in un quarto d’ ora è praticamente più importante dell’ invenzione del telefono

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

futurista conquista dalla guerra balcanica ci servirono sin ora per riprodurre i rumori-visioni e per scolpire rapidamente

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

suono l’ elemento colore è stato trascurato
ora invece convintissimo che il colore sia capace di

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

d' avanguardia senza dubbio nuovi orizzonti
ed ora comincio col dichiarare che occorre femminilizzare la donna

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

anormale mania arrivista e sfacciata immodestia
e ora di finirla con il riconoscimento dell' artista dopo

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

che si lanciano a 600 km all’ ora seminando come stracci dietro di loro i pezzi

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

guardiamo in alto
i novecentisti sono tutt’ ora curvi sul passato in un prato seminato di

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

che furono inspiratissimi nel loro periodo creativo sono ora imbottigliati in un odio polemico contro i loro

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

con questa pittura esaltante e ossigenante depero riscalda ora di equatoriale sangue italiano i grattacieli di new

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

decorativismo la cinematografia e la fotografia astratte stabiliamo ora il nutrimento adatto ad una vita sempre più

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

coppa schneider lanciato a 600 chilometri all’ ora semina dietro di sè il suono vinto del

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

volasse a due o tre mila km all’ ora cioè qualora s’ impiegasse un paio d’ ore

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

a dire oltre un miliardo di km all’ ora cioè parigi new-york in un cinquantesimo di secondo

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

al posto ove intendono essere svegliati ad un’ ora prestabilita per riprendere le proprie occupazioni
dobbiamo

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

bilico sull’ ala sinistra
de bernardi che ora impugna la mia schiena fusa con la sua

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

a 200 o 300 chilometri all’ ora
avremo gare di velocità tra i sentimenti

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

fascista di affermare
1° che è l’ ora di tagliare con la spada il nodo gordiano

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

estasi cretina davanti a tutte le straniere anche ora che la crisi mondiale le impoverisce se ne

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

un minestrone
a meno che essa subisca ora la invidiata superiorità finanziaria dello straniero superiorità ormai

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

a raggiungere le prime realizzazioni pratiche
e ora un movimento generale che interessa tutta la popolazione

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

ingozzati dalla faraginosa inconcludenza delle scenografie passatiste sentiamo ora l’ assoluta necessità di proclamare che tutto il

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

nostra avversione verso tutto ciò che fino ad ora ci è stato presentato dichiarando che mai sino

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

sopprimere lo snervante intervallo di ben quasi un’ ora ottenendo un nuovo stato d’ animo scenico con

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

umana
ne abbiamo abbastanza di vedere tutt' ora a questo pezzo di umanità grottesca agitarsi sotto

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

arte futurista alle avanguardie di ogni continente mi prefiggo ora di fissare in sintesi il contributo di teoria

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

ed a stabilire i lineamenti della nuova sensibilità futurista
ora dopo innumerevoli battaglie tentativi ricerche opere realizzate vittorie

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

tetti pavimenti pareti ecc
vi è pure ora il vetro di sicurezza nei suoi diversi tipi

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

più adatti a lanciarle
precisiamo sin da ora che non vogliamo fare un movimento revisionista e nemmeno

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

di poeta novelliere pittore scultore cinemartista elettroartista
ora attiro l' attenzione dei futuristi sulla sua originale

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

arte ma ha perduto uno degli elementi sin ora essenziali della pittura e di tutte le arti

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

che si lanciano a 600 km all’ ora seminando come stracci dietro loro i pezzi del

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

futuristi guardiamo in alt i modernisti sono tutt' ora curvi sul passato in un prato seminato di

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

che gli edifici di grande altezza sono per ora il miglior mezzo di risolvere i problemi costruttivi

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

poco o niente all' uomo e che d' ora innanzi dovrà illuminarlo segnalarlo curarlo difenderlo velocizzarlo rallegrarlo

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

spostamento e l’ essenza dello spostamento stesso proprio ora che lo servono infinitamente meglio dei trogloditici mezzi

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

ogni uomo può vegetare una barba invisibile
ora chiarisco e descrivo cosa intendo per barba visibile

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

da permettere loro di
impadronirsi di forze naturali ora sconosciute
le cui insospettate e smisurate potenze

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

volta era la caratteristica di un' architettura è ora superato da altri valori
l' importanza e

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

man mano che scompaiono a lontanissimo e b ora sorvolato
nelle virate il punto di vista

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

minorosso rivelano genialità e praticità
s’ innalza ora l' architettura tipicamente futurista della nuova stazione di

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nostre personalità coi mezzi della tecnica
ed ora che lo standard è il regolatore dell' ossatura

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

perchè sono scomparsi e i loro nomi godono ora mai fama mondiale ma non riconoscono il futurismo

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

sono stati tutti notoriamente antifascisti e rimangono tutt’ ora passatisti
a costoro è riservato il diritto

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

dalla nostra concezione futurista
è stata prima d' ora una confusa miscela di campanilismo retorica greco-romana eloquenza

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

specialmente se dotato di ricca sonorità appare per ora l’ ideale strumento per definire sagomare incidere i

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

mix e il pacific di honeger
occorre ora non dimenticare questi principi
1 massimo

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

mondo coi colori specialissimi del nostro io mutevole ora supponete che un amico vostro dotato di questa

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

espressivi che sono a nostra disposizione
abbiamo ora tre tipi di paro liberismo
1

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

da cui sperammo 25 anni fa ma ora non speriamo più dovesse fiorire l’ originalità


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

allo svenimento d’ una inebriante fusione totale
ora il nostro sguardo magnetizzato ancora dai riflessi rosso-viola

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

quota
nel secolo dei 700 all’ ora e delle acrobazie aeree noi disprezziamo l’ avvilente

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

disfatta inglese
in questa pagina quarta ultima ora le coltri pigre invidiano
fossimo rinvigoriti muscoli

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

parlerà della patria la luna di leopardi che ora pulisce dal classicismo la notte greca e se

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

dell' apparecchio d' agello 700 km l' ora nella sua lacerazione d' atmosfera creati tutti da

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

che si conclude fatalmente nella sintesi
ed ora non escludo che forse devo in parte alla

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

sagoma immobile quasi irreale del luccio pensoso
ora i ladruncoli di foraggio e di canepa non

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

e l' aggravarsi di questi malnati sentimenti uccidono ora più che mai indispensabile la sincera amicizia


Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

da vinci nel suo famoso ritratto
ascolta ora si accordano mandolini di antica poesia cogli intonarumori

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

sete di novità e originalità è inesauribile
ora con un’ acrobazia paradossale bisogna riportarsi alle origini

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

col rumorismo di marinetti
la poesia può ora buttare a mare tutto il suo carico di

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

ogni digressione in materia ci sembra superfluo
ora ci domandiamo come dare in diverso modo un

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso