Lista dei contesti relativa alla forma scelta

volumi


quella che risolve la questione dei volumi nel quadro opponendosi alla liquefazione degli oggetti conseguenza

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

prefigge la ricostruzione astratta dei piani e dei volumi che determinano le forme non il loro valore

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

movimento
14
le linee i volumi e le luci considerati come trascendentalismo plastico cioè

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

15
gli echi di linee e volumi in movimento
16
il complementarismo

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

a muoversi
conseguente distruzione dei pendants di volumi
bisogna negare questi pendants di volumi poiché

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

di volumi
bisogna negare questi pendants di volumi poiché simili a due grucce non permettono che

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

odori si incorporano nell' espressione delle linee dei volumi e dei colori come le linee i volumi

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

volumi e dei colori come le linee i volumi e i colori s' incorporano nell' architettura di

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

x io do gli spessori il rilievo i volumi delle cose che la parola deve esprimere


Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

x io do gli spessori il rilievo i volumi delle cose che la parola deve esprimere


Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

linee una nuova armonia di profili e di volumi un' architettura che abbia la sua ragione d'

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

3
complessi plastici che scompongono a a volumi b a strati c a
trasformazioni successive

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

a immagazzinare nel proprio cervello qualche centinaio di volumi contenenti una accurata relazione di tutte le verità

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

dell’ opera d’ arte architettura dì linee di volumi di colori di movimenti di suoni e di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

berti annibale ninchi luigi zoncada coi 2 volumi del teatro sintetico futurista contenenti 80 sintesi teatrali

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

nijnsky e le costruzioni di forme e di volumi di cézanne
così naturalmente sotto l' influenza

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

modo di picasso si creò una danza di volumi geometrizzati e indipendenti quasi dalla musica
la

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

la propria misura i propri colori i propri volumi la propria coscienza estetica non confondibile o fondibile

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

intrecciata
stoffa spugnosa
seconda scala di volumi
quinta categoria morbido caldo umano
pelle

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

ancora realizzate si scoprono varietà di linee sagome volumi e altezze
dal grattacielo americano abbiamo imparato

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

apparire oltre ai valori diversi di composizione ritmi volumi e colori il valore essenziale della sua originalità

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

velocità ha rimpicciolito per la nostra sensibilità visiva superfici e volumi perciò i fiori ci appaiono piccole macchie di

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

forze meccaniche che dominano il centro del quadro i volumi e i colori del paesaggio partono dal centro

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

vita stessa
egli aumenterà le linee i volumi i piani di quel corpo umano e di

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

proprio in questi giorni in uno degli eleganti volumi della collana romana diretta da ettore romagnoli la

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

alla quadriennale di roma
i due primi volumi sull' architettura nuova sono pure dovuti ai futuristi

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

ritmo generale dell’ insieme dall’ armonia poetica dei volumi
le nuove chiese ideate dagli architetti italiani

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

trionfo dell' acciaio e del cristallo giuoco di volumi che definiscono un ritmo assolutamente originale e che

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

distribuzione sulla pianta nasce l' armonia tra i volumi il ritmo di spazi che darà poi all'

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

vien sostituito dall’ equilibrio euritmico delle linee dei volumi e delle masse e la decorazione interna che

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

sui lontani orizzonti favolosi penetrazione delle vegetazioni nei volumi ortogonali dell’ archi lettura moderna
il concetto

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

elaborato da spiriti e corpi che accumulano giornalmente volumi ingenti di energie musicali
una popolazione più

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso


lo stile è generato dal rapporto dei volumi e dalla proporzioni dell' edificio rapporti e proporzioni

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

e belle
gli autori dei primi due volumi italiani sull’ architettura nuova sono i futuristi fillia

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

del volo
ebbrezza dello spazio e dei volumi d’ aria colore calore densità umidità ecc


Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

luce africana che abolisce centuplica o contorce i volumi e tenendo conto del buio e dell' ombra

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

hanno semplificato le masse e sono ritornati ai volumi ai piani ed alle linee complementari
essi

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

antiartistica che provano i bibliofili nell’ estrarre i volumi dagli scaffali per non leggere e contro il

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

sovrastruttura che si applica ai piani o ai volumi architettonici ma è una continuità organica dell' architettura

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso