Lista dei contesti relativa alla forma scelta

immagine

la sua carezza lubrificante
non è un' immagine questa ma quasi una realtà che facilmente potremo

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

e scompare incessantemente
per la persistenza dell' immagine nella retina le cose in movimento si moltiplicano

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

meglio ancora bisogna fondere direttamente l' oggetto coll' immagine che esso evoca dando l' immagine in iscorcio

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

oggetto coll' immagine che esso evoca dando l' immagine in iscorcio mediante una sola parola essenziale


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

altro che una sensualità sviata spiritualmente verso un' immagine femminile sacra
l' arte e la guerra

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

semplicissimo spirito
ma chi volle dare un' immagine agli uomini di questo fattore dell' universo dovette

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

questo fattore dell' universo dovette servirsi di una immagine umana e ce lo fece vedere uomo


Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

un comune paio di scarpe
perchè un' immagine seria e relativamente grande è più facile di

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso


vi lascerò come un dono esplosivo quest immagine che completa meglio il nostro pensiero nulla è

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di architettura tedesca alla mano a ristampare l' immagine dell' imbecillità secolare sulle nostre città che dovrebbero

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

il marinettismo tentava invece di foggiare a sua immagine e somiglianza tutta quanta l' attività del gruppo

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

coloriremo il dialogo dando velocemente e simultaneamente ogni immagine che attraversi i cervelli dei personaggi
esempio

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

stati usati ed abusati fino alla nausea come immagine quadro o decorazione
il nostro gusto invece è

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

autentici mecenati
carissimi industriali non solo l' immagine sacra dei vostri prodotti vi faremo cioè il

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

autentica creazione -
il cartello è l’ immagine simbolica d’ un prodotto è la geniale trovata

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

creata di suo gusto e somigliante alla sua immagine
il problema della realtà e dell’ astrazione

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

più magico in quanto è chiaro
l’ immagine la forma interpretata è tanto più potente in

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

propria attenzione grafica per delle ore su un’ immagine unica e statica cosicché dobbiamo considerare il cinematografo

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

plastico dello spazio
poesia o architettura
immagine lirica o analogia architettonica
niente di tutto

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

in un' atmosfera di attrazione spirituale attraverso l' immagine lirica così l' artista creatore nelle nuove architetture spirituali esalta

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

in un tempo dissimili e congiunte offrire l' immagine presente e munifica di un nuovo spettacolo architettonico

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

il fondo dei problemi
beatitudine di una immagine di sabbia e di cristallo mobile
l’

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

pittura e la scultura saranno indispensabili perchè l’ immagine fa parte intima del culto
e un

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

ad ogni costo
il cartello é l' immagine simbolica di un prodotto è la geniale trovata

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

note di flauto a commento di una sua immagine poetica che neanche i pesci udiranno nell’ oceano

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

tattile sensuale enigmatica corposità ma proiettati attraverso l’ immagine lirica diventino voce eroica
infatti mentre nelle

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

è dunque poesia in quanto è fiducia spontaneità immagine è musica in quanto è armonia pittura perché

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso