viene
suol dire da voi che un ricco non viene mai impiccato in inghilterra a questo aggiungete | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
voluttà di essere fischiati tutto ciò che viene fischiato non è necessariamente bello o nuovo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
bello o nuovo ma tutto ciò che viene immediatamente applaudito certo non è superiore alla media | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
balorda delle formule ereditate dal passato imitazione che viene incoraggiata dalla doppia vigliaccheria della tradizione e della | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
essere rinnovamento alcuno in un' arte se non viene rinnovata l' essenza cioè la visione e la | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
specie di ritmo un nuovo comune errore viene distrutto da questa legge cioè quello di concepire | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
- in tal maniera l' intera concezione musicale viene a riassumersi nella formula scientifica del ritmo 1 | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sue simmetrie e cadenze di piccola danza borghese viene distrutta e sostituita dall' intuizione libera di relazioni | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
schiette aspettando sempre la sensazione straordinaria che non viene mai intanto si opera una miscela ripugnante | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di tono sono sensibili per l’ orecchio viene subito logica la domanda se esistono in natura | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
suonando senza accompagnamento segue l’ intonazione naturale questo viene immancabilmente accusato dai sapientissimi intenditori e buongustai di | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di cultura nordica che ammirano sistematicamente ciò che viene dal nostro passato o dall' estero e negano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
appartiene alcuni crociani protestano codesta corrente viene dalla germania da quella germania che non seppe | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ride la serietà in tal caso ci viene dalla ammirazione dall' invidia dalla vanità quello | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
gonfio di vento in cui ronza una mosca-pensiero viene fatalmente urtato e sorpassato dalle veloci correnti della | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
della emozione colle parole in libertà questa prospettiva fotografica viene distrutta e si giunge naturalmente alla multiforme prospettiva | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
può sostituire il verbo all' infinito specialmente se viene opposta ad una o più altre onomatopee | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
evitato di descrivere la larghezza del fiume che viene così definita dal contrasto delle due consonanti s | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
può sostituire il verbo all’ infinito specialmente se viene opposta ad una o più altre onomatopee | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
evitato di descrivere la larghezza del fiume che viene così definita dal contrasto delle due consonanti s | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
che unitamente all’ antitesi nelle condizioni di luogo viene a formare per la pronta sensibilità dello spettatore | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
esterno che mascherato con particolari sentimentali e letterari viene subito presentato al pubblico come opera originale | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la gioia meschina di piacere al forestiere che viene a godere dei vostri costumi regionali collo stesso | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
i giovani a considerare la coltura scientifica quale viene somministrata nelle scuole come un cibo indigeribile da | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
esclusivamente alla parte musicale in questo modo viene risolto il problema del recitativo cantato dove la | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni strada è qui racchiusa ed ogni sforzo viene diretto verso uno stile boccioni è di | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
questo geniale concetto dell' azione di lavoro viene a sovvertire completamente la nozione corrente del salario | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di coke ma l’ ostilità soggiungeva notari viene anche dagli operai i quali non comprendono assolutamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
efficace esempio il movimento imperfetto di un coltello viene fissato con precisione rettilinea da una piallatrice meccanica | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
per esempio un orecchio che è di stoffa viene attaccato con un chiodo ad una testa intagliata | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
ingozza non si mastica questo alimento amidaceo viene in gran parte digerito in bocca dalla saliva | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
in alto la battuta finale e questa viene con la fresca pioggia degli applausi sul nostro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
evoluzione dell' arte e della tecnica teatrale poiché viene definitivamente risolto il problema dell' unità scenica | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ritardi questa obbligatorietà il vetro di sicurezza viene usato nell' edilizia in genere nelle navi sia | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di caccia grossa con relativi colpi di fuoco viene corretto dalla astrazione pura di una aeropittura di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
autocarri una parte dell' equipaggiamento del cavaliere viene portata dall’ autocarro il carico del cavallo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cosa che in questi nuovissimi progetti urbanistici non viene fatta perciò queste costruzioni a carattere intensivo distanziate | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
senso dell’ ampiezza del locale dove la voce viene espressa caratterizzazione dell’ atmosfera silenziosa o semisilenziosa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
conservare all' opera costruita il carattere marcato che viene dalla sua destinazione scoperta perpetua del lirismo | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
questa arte volevamo prevenire il danno che ne viene al fascismo abbiamo detto ed è facilmente | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni pubblico umiliato così e sputato dall’ alto viene preso brutalmente dalle velocità cinematografiche che lo costringono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
fa avvoltoi che piombano sul periodo quando questo viene colto da sfinimento 8 - soffocare | ||
Geppo Tedeschi (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
ma oggi alla materia panno di lana viene sostituita la materia buxsus ottenendo in tale modo | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
pazzie a volontà per modo che qualsiasi dialogo viene arricchito impensatamente producendo inquietudine nella logica degli spettatori | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
sirene per disturbare poeti avversari e di colpo viene spaccato nella carriera dall’ alto occhio ublotto dell’ | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblico di cancellarlo 9 per polimaterista viene definito l' autore dell' opera d arte polimaterica così come | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||