necessità
ragazzi sarebbero sottoposti indipendentemente dalla loro volontà alla necessità di affrontare continuamente una serie di pericoli sempre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
che il complementarismo congenito è una necessità assoluta nella pittura come il verso libero nella poesia | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
determinatane la chiusura si vorrà finalmente provvedere alle necessità dell' esperienza col dare agli studî musicali un | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
alla fantasia dell' artista creatore per una sua particolare necessità sorta dalla volontà di esplicare i motivi passionali | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
una forma sinfonica 9° proclamare la necessità assoluta che il musicista sia autore del poema | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
del genio tecnico coordinatore e troppo legato alle necessità economiche dell' edilizia non produsse che pezzi di | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
gli abbia dato il nostro tempo purtroppo le necessità impressionistiche del tentativo hanno limitato le ricerche di | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
viva e palpitante si presterà a tutte le necessità delle infinite espressioni della materia e la sua | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
o contrasti il ritmo fermato dell' insieme scultorio necessità dell' opera d arte si potrà applicarvi un qualsiasi | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
scopo di costruzione episodica veristica ma affermare la necessità assoluta di servirsi di tutte le realtà per | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
contemporanei di ogni parte del mondo conseguente necessità per l' individuo di comunicare con tutti i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
un ingigantimento del senso umano e una urgente necessità di fissare ad ogni istante i nostri rapporti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
violente ecc ortografia libera espressiva la necessità storica dell' ortografia libera espressiva è dimostrata dalle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
insiemi plastici polifonici e poliritmici astratti risponderanno a necessità di enarmonie interne che noi pittori futuristi crediamo indispensabili | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tali da costituire il motivo e giustificare la necessità di un quadro tanto è vero che | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
bandiera del futurismo perché il futurismo proclama la necessità di andar sempre avanti di non indietreggiare mai | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
libera strumenti ad arco l’ abitudine e la necessità portino gli esecutori a vincere la naturale tendenza | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
materia di enarmonismo a delle conclusioni definitive sulla necessità assoluta di adottarlo come sistema musicale totale | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
materiale di adottarlo e in quella artistica sulla necessità di uscire finalmente dalle stupide muraglie del semitono | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
luminosamente le leggi dominanti della vita moderna a necessità di complicazioni e di ritmi diversi b | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
3 introdurre la sorpresa e la necessità d' agire fra gli spettatori della platea dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
delle vie in splendidi corridoi condurre spingere logica necessità la folla verso trepidazione ilarità frastuono del music-hall | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
al ridere rumorosamente non appena ne sentano la necessità all' abitudine di approfondire tutti i fantasmi tutte | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
oltre i valori nuovi di espressione sorge la necessità di nuovi valori di interpretazione si è | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
9 trattazione come condizione di assoluta necessità di un fatto-soggetto-nucleo tale da animare e giustificare | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
incrostazioni decorative che non sono giustificate né dalle necessità costruttive né dal nostro gusto e traggono origine dalle | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
bandiera del futurismo perchè il futurismo proclama la necessità di andar sempre avanti e perchè propone la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
amore o colla politica essi sentono oggi la necessità di rischiare tutto in un colpo solo nel | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e pensiero che finora son rimaste unite per necessità di lotta per casi di amicizia e per | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
sebbene ad essi intimamente collegato come vuole la necessità storica di ogni sviluppo spirituale perciò esso | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
quanta l' attività del gruppo abbiamo sentito la necessità di queste nette distinzioni dopo aver noi | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
il volume dinamico della velocità balla sentì la necessità di costruire con fili di ferro piani di | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
aerei al di sopra della città la necessità di variare ambiente spessissimo e lo sport ci | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
sull' arte e forse di più la necessità di una solida cultura l' imposizione di metodi | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
amore o colla politica essi sentono oggi la necessità di rischiare tutto in un colpo solo nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e gli italiani devono dalla constatazione della necessità di usare dell' isola senza risparmio attingere la | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
è inutile se l' italia non sentirà la necessità di aggravarsi dell' imponente onere finanziario problema sardo | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il libro sempre tedioso e opprimente le necessità della propaganda ci costringeranno a pubblicare un libro | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
bandiera del futurismo perchè il futurismo proclama la necessità di andare sempre avanti e perchè propone la | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
amore o colla politica essi sentono oggi la necessità di rischiare tutto in un colpo solo nel | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di coniare monete lampanti finita ormai la necessità dei lavori faticosi e avvilenti l' intelligenza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
eminentemente giuridica i tedeschi si convinceranno della necessità di farsi perdonare presto la loro più grande | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
girolamo accettino gli alleati con ossequio la necessità d’ un destino che non poteva essere diminuito | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
le nostre affermazioni il dinamismo plastico nato dalla necessità di una legge corrispondente ai bisogni della vita moderna | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
russolo balla severini che per primi compresero questa necessità creato mentre in francia dove già da tempo | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
già avuto del già conosciuto e la conseguente necessità di trovare il nuovo di superare il già | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
è il lirismo con cui si esprime la necessità d' avvenire poiché l’ arte non ha | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi un capolavoro del passato ma la necessità di afferrare per la collottola il passatismo tardigrado | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
i minimi salari elevati in rapporto alle necessità della esistenza massimo legale di 8 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
saputo avere il gusto delle teorie come viva necessità della produttività cosciente al falso primitivismo impossibile | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e la mimica del volto sintetizzando per la necessità della sua arte il divenire lo sviluppo il | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
che è più grave nei suoi figli la necessità schifosa di una ipocrisia continua assurda concezione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna invece che la deformazione sia una necessità ritmica per la costruzione ritmica e la chiusura | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
addito come primo passo verso la ricostruzione la necessità per noi giovani a studiare molto perché la | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
fa e nel mio discorso sulla bellezza e necessità della violenza pronunciato da me il 26 giugno 1910 dd19100626 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
urti intrecci e sfregamenti da ciò la necessità di trasformare la stretta di mano il bacio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
studiamo il lavoro perché sentiamo nell' ora la necessità di valori vivi tendenti all' avvenire e non | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
voluto diventare dei sorpassati e subito sentirono la necessità di partire dalle macchine per comprendere più vitalmente | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò che l' oggi suggerisce e impone per necessità di cose e fatti - abbiamo fede nell’ | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
così non di rado vengono sottoposti senza necessità a manovre ed a condizioni di regime che | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
sopra gli sviluppi ambientali del proprio movimento necessità di fissare la sintesi dei valori storici o religiosi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
arte sacra meccanica possiamo così paradossalmente fissare la necessità di un’ arte sacra meccanica le conquiste tecniche | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
costumi religioni costruzioni e manifestazioni artistiche sono create dalla necessità del luogo e dalla difficoltà dei rapporti ma | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
di vita agirà secondo i rapporti e le necessità ambientali il futuro richiede una sanità sensuale | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
esistono semplice-mente il maschio e la femmina come necessità fisiologica condanna ed eliminazione di tutte le forme | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
necessità di auto-rèclame l' auto-réclame non è vana | ||
Depero, Fortunato (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
o esagerata espressione di megalomania ma bensì indispensabile necessita per far conoscere rapidamente al pubblico le proprie | ||
Depero, Fortunato (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
novatori questo disordine è tuttavia dipendente dalla necessità di una prossima selezione che lo dovrà eliminare | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
il primo a ritenere urgente e indispensabile questa necessità noi sommiamo tuttavia i dilettanti a chi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
fin dal 1925 scrivemmo di idoli meccanici come necessità di superare in arte lo sfruttamento delle macchine | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
alto del corpo umano sentiamo inoltre la necessità di impedire che l’ italiano diventi cubico massiccio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
duratura un’ arte che sia per gli uomini necessità e non semplice godimento estetico si sviluppa sempre | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ importanza del futurismo è nella proclamata necessità del soggetto i futuristi intuirono per primi che | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
la macchina non fu inventata per sole necessità fisiche l’ uomo aveva vissuto ugualmente bene per | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
immagini plastiche scoprire i nuovi simboli ecco la necessità del momento perché ancora si vede il mondo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
delle poltrone di un pubblico severo la necessità di perfezione meccanizza gli attori come questa volitiva | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il rinnovamento dell’ architettura in italia è una necessità che oggi non interessa più il solo campo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
trascendenti della realtà formalearchitettonica contemplando ed esaltando le necessità etniche e le ragioni etiche di ciascun popolo | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
inconcludenza delle scenografie passatiste sentiamo ora l’ assoluta necessità di proclamare che tutto il già fatto deve | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni episodio storico e da tutte le determinate necessità di luogo e di momento quindi noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
fronti e l’ angoloscenico sintetico eliminando ogni necessità prospettica darà infatti l’ immediata multiplicazione del frontescenico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
qualsiasi scopo di illustrazione episodica verista affermando la necessità di servirsi di tutte realtà d’ ambiente per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la fantasia creatrice non aia dipendente da rigorose necessità pratiche dove lo architetto abbia la libertà di | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
svilupparono industrie oggi gli stessi stretti dalla necessità di pagare interessi e restituire capitali cadono davanti | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
combinazioni dei cinque ordini ciò non esclude la necessità di una completa trasformazione per le scoperte dei | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
questi casi anche un' economia perchè elimina la necessità di ricorrere a cristalli di spessori enormi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
quanto prima preciseremo in una radiotrasmissione la necessità della arte fascista e sopratutto del rinnovamento di | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e gli animali da questo nasce la necessità di esporvi un altro importantissimo risultato delle nostre | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ideale tipo di apparecchio di battaglia adatto alle necessità della guerra futura a queste necessità l' italia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
adatto alle necessità della guerra futura a queste necessità l' italia fascista pur volendo la pace si | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
primi tentativi di importazione è evidente che tale necessità è scomparsa concentrare per diminuire le distanze | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ma semplicemente noi vediamo con occhio sereno le necessità del presente mentre altri affetti da cecità mentale | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
generale del paese le risorse della tecnica le necessità della circolazione e dell' igiene pubblica la urbanistica | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
per i suoi fini ideali ma anche per necessità di secolo all’ arte dei giardini cui è | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
un sentimentalismo storico balordo affermando quindi la necessità estetica del cappello 1 condanniamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
impone un disprezzo per il dettaglio e una necessità di sintetizzare e trasfigurare tutto 5 | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
mezzi tecnici e si ammette che questa necessità crea oggi come avvenne in tutte le altre | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
organizzazioni politiche o sindacali sono sensibili a questa necessità purtroppo nella maggioranza dei casi si entra | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
casa può avere infinite soluzioni dipendenti da varie necessità la pittura è costruttivamente unita a molte di | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
pittura è costruttivamente unita a molte di queste necessità 2 la maggioranza degli architetti nordici | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
conquistate dopo vittorio veneto io predicai la necessità per ogni combattente di diventare un cittadino eroico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
è affatto curata dunque è urgente la necessità di una sezione d' arte della strada alla | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
collaborazione con i pittori e scultori dove necessita il senso costruttivo archi chioschi padiglioni arredamenti e | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
sentiti artisti che da vent’ anni proclamavano la necessità di rinnovare la pittura nell' esaltazione del dinamismo | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' uomo-proiettile o picchiatuffo 6 la necessità di glorificare in un secondo tempo con magnificenza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
splendore dell’ uomoprolettile picchiatello o picchiatuffo la necessità di glorificare in un secondo tempo con magnificenza | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
plagiarismo della vecchia rima e delle compiante necessità ritmiche della lingua italiana non si parlerà più | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
denunziato questo stato di cose e affermato la necessità di arginare l' attuale disorientamento nella pittura e | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
saggi giustificati esclusivamente da problemi visivi o da necessità pittoriche di rapporti grafici 4 nel | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||