Lista dei contesti relativa alla forma scelta

spazio

porte dell' impossibile
il tempo e lo spazio morirono ieri
noi viviamo già nell' assoluto

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

tacque il fracasso dei grandi martelli quadrati dello spazio e del tempo
ma paolo buzzi non

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

che oggi sono vane parole regneranno sovrani sullo spazio e sul tempo domati
il tipo non

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

si moltiplicano si deformano susseguendosi come vibrazioni nello spazio che percorrono
così un cavallo in corsa

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

bisogna farla bisogna farne l' atmosfera
lo spazio non esiste più una strada bagnata dalla pioggia

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tacque il fracasso dei grandi martelli quadrati dello spazio e del tempo
ma paolo buzzi non

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

sensibile sistematico e plastico il loro prolungamento nello spazio poiché nessuno può più dubitare che un oggetto

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di bimbo accenna ad una liberazione verso lo spazio che avrà nella storia dello spirito una importanza

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' isolamento di essa dal fondo e dallo spazio avviluppante invisibile
la poesia futurista - secondo il

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

con essa la plastica si svilupperà prolungandosi nello spazio per modellarlo
quindi da oggi anche la

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

si effonde fuori dal corpo nell' infinito dello spazio e del tempo
poeti futuristi
io vi

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

secondo il dinamismo ininterrotto del pensiero
uno spazio bianco più o meno lungo indicherà al lettore

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


ogni cinque secondi cannoni da assedio sventrare spazio con un accordo tam-tuuumb ammutinamento di 500

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

in movimento sentiti nel tempo e non nello spazio
4
l' arabesco dinamico come

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

quello totale chiamato da noi espansione sferica nello spazio
17
la continuità e la

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

di prospettiva di proporzione di tempo e di spazio
es porticina e cancelletto alti 30

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

intuitiva della forma unica che dia la continuità nello spazio
essa è la forma-tipo che fa vivere

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

con questo un' insieme scultoreo si svolge nello spazio dato dalla profondità del volume mostrando lo spessore

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

la figura come centro di direzioni plastiche nello spazio
bum
bum
fischi assordanti


Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

velocità noi abbiamo quasi distrutta la concezione di spazio e singolarmente diminuita la concezione di tempo


Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

scrivere il segno superiore quando vien premuto lo spazio avanzare quando è premuto il retrogrado rifarsi indietro

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

tempo il fascino esotico prodotto dalle distanze di spazio il pittoresco l' impreciso l' agreste la solitudine

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

spirale fumo 70 miliardi tagli luce blocchi spazio suoni rumori spostati idroplano allungamento sensi profondita cose

Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915)
PAROLE CONSONANTI VOCALI NUMERI IN LIBERTA’

vedi testo esteso

stile futurista
ogni azione che si sviluppa nello spazio ogni emozione vissuta sarà per noi intuizione di

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

in piazza abbiamo intuito il concerto plastico-motorumorista nello spazio e il lancio di concerti aerei al di

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

centuplicata dalla velocità dominerà il tempo e lo spazio
l' uomo cominciò col disprezzare il ritmo

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

commestibili
l' uomo rubò l' elettricità dello spazio e i carburanti per crearsi dei nuovi alleati

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

perciò schiavi i valori di tempo e di spazio
i chilometri e le ore non sono

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

velocità sparpagliamento condensazione dell' io
tutto lo spazio percorso da un corpo si condensa in questo

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

dietro all’ eternità - nel senso di universalità spazio e tempo - per le vie illuminate dell’

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

è l’ acrobata per eccellenza il giocoliere dello spazio clown del padiglione celeste irrequieto bizzarro personalissimo


Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

compiendosi le evoluzioni secondo le tre dimensioni dello spazio
ho eseguito io stesso nel 1918

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

chiaroscuro colore
3
estetica dello spazio e composizione
i
vogliamo esporre i

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

cosi completano la geniale assaporazione della materialità dello spazio
le verità estetiche a noi note sono

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

architettoniche che permettessero una più libera espansione nello spazio
dalla filosofia della forma in natura che

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

organismi estetici su di una superficie e nello spazio e la espressione non più legata agli organismi

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

la nostra carta la nostra planche
lo spazio palcoscenico per il teatro aereo diviene oggi per

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

uno
stadium pirotecnico da riprodurre infinitamente nello spazio carta patinata che mai si esaurisce
su

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

una sera il quadro è dinamicamente lanciato nello spazio
palmer ha creato un pijama femminile


Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

palla da biliardo
ma le pressioni dello spazio non hanno ancora livellato le montagne della terra

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

tutte le parole si troveranno per ragioni di spazio e di prospettiva addossate le une alle altre

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

massima audacia di equilibrio prolungamento e utilizzazione dello spazio unicamente verso l’ alto estremo adattamento dell’ elemento

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

spirito religioso - primitivo rivelato logicamente unicamente nello spazio non avviene ora inquantochè l’ architettura continua a

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

compenetrazioni e le simultaneità di tempo e di spazio i drammi d' oggetti le dissonanze le immagini

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

ambienti reali simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lo si deve al nostro teatro sintetico


Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso


io intendo riferirmi al quadro a quello spazio racchiuso da una cornice e che è fine

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

e forze misteriose
compenetrazione e simultaneità di tempo spazio lontano vicino esterno interno vissuto sognato
architettura

(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

atmosfera
simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lontanovicino ricordatosognato esternointerno
il grande dinamismo plastico insomma

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

un tempo possiamo raccogliere appagare e rinnovare nello spazio di pochi attimi delle sensazioni che un tempo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

le prime mirabili compenetrazioni plastiche di tempo e spazio lontanovicino sognatovissuto astratto concreto
ettore romagnoli scrive

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

inseguono nello sforzo di unificazione simultanea fuori tempo o spazio che fa l’ universo
noi vogliamo oggi

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso


il piacere schizza fuori dalla gabbia del tempo-spazio onnipresente e simultaneo esige forme letterarie e plastiche

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso


il piacere schizza fuori dalla gabbia del tempo-spazio onnipresente e simultaneo esige forme letterarie e plastiche

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

nuova super-delizia l’ estasi della velocità e dello spazio
-
w balbo - de pinedo-de

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

vedo ad ogni angolo di strada ad ogni spazio riservato alla pubblicità più o meno plagiato o

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

gli attori come questa volitiva velocità meccanizza lo spazio irrigidito e il mio corpo di carne metallo

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

ignoto e fresco pericolo
nel circo dello spazio
teatrale mi sentivo nella mia convessa vetrina

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

erbe dello zenit
nel teatralissimo circo dello spazio come un ginnasta sulla sbarra fissa ho i

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

compiendosi le evoluzioni secondo le tre dimensioni dello spazio
ho constatato come sia facile per gli

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

o rinnovarsi completamente mediante sintesi trasfigurazioni dinamismo di tempo-spazio compenetrati simultaneità di stati d’ animo splendore geometrico

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

o rinnovarsi completamente mediante sintesi trasfigurazioni dinamismo di tempo-spazio compenetrati simultaneità di stati d’ animo splendore geometrico

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

simultaneità possono esprimere chiaramente con adeguate compenetrazioni di tempo-spazio i dogmi simultanei del culto cattolico come la

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

simultaneità possono esprimere chiaramente con adeguate compenetrazioni di tempo-spazio i dogmi simultanei del culto cattolico come la

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso


precisione costruttiva come quella delle macchine
spazio-spazio-aria-aria
colori lavatissimi al sole
lucentezza delle

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso


precisione costruttiva come quella delle macchine
spazio-spazio-aria-aria
colori lavatissimi al sole
lucentezza delle

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso


precisione costruttiva come quella delle macchine
spazio-spazio-aria-aria
colori lavatissimi al sole
lucentezza delle

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

etiche di ciascun popolo nel tempo e nello spazio
perciò quindi noi vediamo come ogni stile

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

è quindi lo stile del movimento materiato nello spazio
di conseguenza l’ architettura futurista non va

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso


poemi di forme in libertà lanciate nello spazio insaziabile archi e volte serrate in competizione con

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

plastiche intelaiate parabolicamente tessono il dramma plastico dello spazio
poesia o architettura
immagine lirica o

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

la espansione sferica dei piani plastici ritmati nello spazio
armonizzare l’ intervento del movimento ritmato quale

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

- scenoplastlca - scenodinamica spazioscenico - polidimensionale l' attore-spazio - il teatro poliespressivo
l' arte scenica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

- scenoplastlca - scenodinamica spazioscenico - polidimensionale l' attore-spazio - il teatro poliespressivo
l' arte scenica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

la propria concezione scenica nel tempo e nello spazio considerando le misure del tempo e le dimensioni

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

le misure del tempo e le dimensioni dello spazio in giuoco nell' arcoscenico contemplando l' evoluzione scenico-teatrale

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

spazi acromatici azione scenica polidimensionale e poliespressiva astrazione dinamica spazio
lo spazioscenico polidimensionale
da questo quadro

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' espansione sferica di piani plastici ritmati nello spazio si giunge alla creazione dello spazioscenico polidimensionale futurista

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

alla tecnica ed alla magia teatrale
l' attore-spazio
nel teatro tradizionale e antitradizionale contemporaneo si

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

alla tecnica ed alla magia teatrale
l' attore-spazio
nel teatro tradizionale e antitradizionale contemporaneo si

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

appia stabilisce una gerarchia tra autore attore e spazio trairoff lo considera come un oggetto cioè come

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

regnare nel teatro tempio di astrazione spirituale
lo spazio è l' aureola metafisica dell' ambiente
l'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle azioni umane
chi dunque più dello spazio ritmato nell' ambiente scenico può esaltare e proiettare

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

contenuto dell' azione teatrale
la personificazione dello spazio nella funzione di attore quale elemento dinamico interferenziale d'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

il problema dell' unità scenica
considerando lo spazio come una individualità scenica dominante l' azione teatrale

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dinamica dell' ambiente scenico e la dinamica dell' attore-spazio in giuoco nella vicenda ritmica dell' atmosfera scenica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dinamica dell' ambiente scenico e la dinamica dell' attore-spazio in giuoco nella vicenda ritmica dell' atmosfera scenica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

attore umano alla nuova individualità scenica dell' attore spazio da questo al teatro poliespressivo futurista che già

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

musica è per eccellenza cosmica e fuori tempo spazio
11
escludere nella immaginificazione e

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

sintesi plastica dei valori delle forme uniche della continuità nello spazio sintetizzato meravigliosamente da boccioni in una scultura tipica

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

la potenza introspettiva di rivelare e materializzare nello spazio la metamorfosi fisionomica nell' anima umana
noi

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di là della sua fisionomia interna crea nello spazio un clima spirituale plastico
come il poeta

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e di altre mie ricerche sull' architettura dello spazio cromatico
nel nostro manifesto sulla aeropittura abbiamo

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dei principi di espansione delle forme forme nello spazio di simultaneità di tempo-spazio e di polidimensione prospettica

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle forme forme nello spazio di simultaneità di tempo-spazio e di polidimensione prospettica ritengo che
per

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle forme forme nello spazio di simultaneità di tempo-spazio e di polidimensione prospettica ritengo che
per

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

bombe nel tascapane egli deve calcolare tempo e spazio tra pallottole perforanti fumogene e luminose nel meriggio-crepuscolo-notte

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

non essendoci più bisogno di accatastare in poco spazio è inutile concentrare i verticalismi
già si

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ascensori mentre lo spostarsi orizzontalmente anche per uno spazio triplo in uno dei tanti mezzi rapidi di

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

gravi di fronte a quella della mancanza di spazio parliamo di progetti di città ex novo giacché

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

atmosfera
simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lontanovicino ricordatosognato esternointerno
il grande dinamismo plastico insomma

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

la radia abolisce
1
lo spazio o scena necessaria nel teatro compreso il teatro

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

la narrazione
3
immensificazione dello spazio
non più visibile né incorniciabile la scena

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

7
un’ arte senza tempo né spazio senza ieri e senza domani
la possibilità

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

calcolata e risolta di quanto può rendere lo spazio minore con il massimo impiego di efficace modernità

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

di visione sensazione
il tempo e lo spazio vengono polverizzati dalla fulminea constatazione che la terra

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

tale è l' architettura capace di creare lo spazio attorno all' uomo all' edificio e alla città

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

cinepanoramico a sorpresa del volo
ebbrezza dello spazio e dei volumi d’ aria colore calore densità

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

del ritmo della materia dell’ aria e dello spazio
questa nuova espressione noi la chiamiamo aeroplastica futurista

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

desiderio di distaccarsi dalla terra gustando tutto lo spazio cielo e stratosfera dopo avere gustato tutta la

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

ogni lenta psicologia analitica la simultaneità compenetrata di tempo-spazio e lo splendore geometrico nelle arti plastiche e nell’

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

ogni lenta psicologia analitica la simultaneità compenetrata di tempo-spazio e lo splendore geometrico nelle arti plastiche e nell’

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

il suo dinamismo plastico le sue compenetrazioni simultanei di tempo-spazio concreto-astratto ha svalutato definitivamente il nudo la natura

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

il suo dinamismo plastico le sue compenetrazioni simultanei di tempo-spazio concreto-astratto ha svalutato definitivamente il nudo la natura

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso


b- l' aereopittura trasfiguratrice lirica ebbra di spazio e pericolo
c- l' aereopittura essenziale mistica

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

severini e soffici alle prime compenetrazioni di piani tempo-spazio concreto astratto lontano-vicino che per ottenere simultaneità squilibravano

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

severini e soffici alle prime compenetrazioni di piani tempo-spazio concreto astratto lontano-vicino che per ottenere simultaneità squilibravano

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

consanguinea amplificatrice dell’ io nel tempo e nello spazio
ma tentiamo di separare il cervello detrito

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

della materia ma saettare liberi e dominatori nello spazio e guardare gli orizzonti ubbidienti agli ordini dei

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

tutelatori della stabilità poetesse ansiose di declamazioni fuori tempo-spazio
ex deputati in cerca di gabinetto


De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

tutelatori della stabilità poetesse ansiose di declamazioni fuori tempo-spazio
ex deputati in cerca di gabinetto


De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

immagini suggerite dalle sue musiche
compenetrazione di tempo-spazio concreto-astratto interno-esterno vicino-lontano veduto-sognato per una più espressiva

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

immagini suggerite dalle sue musiche
compenetrazione di tempo-spazio concreto-astratto interno-esterno vicino-lontano veduto-sognato per una più espressiva

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

tempo il fascino esotico prodotto dalle distanze di spazio il pittoresco l’ impreciso l’ agreste la solitudine

Marinetti, Filippo Tommaso (1942)
SPLENDORE GEOMETRICO E ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

che da questi derivano e nelle quali lo spazio-pausa gioca il suo primario ruolo di armonia compositiva

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

che da questi derivano e nelle quali lo spazio-pausa gioca il suo primario ruolo di armonia compositiva

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso


finalmente abbiamo ridato alla parola il suo spazio musicale puro
le parole in libertà e l’ aeropoesia

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

suo temperamento per variare nel tempo e nello spazio secondo una legge di perenne trasformazione e superamento

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

ad ogni lettera e ad ogni parola particolare spazio forma volume colore e materia
segni musicali

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

impongono potranno solo perpetuarsi nel tempo e nello spazio a condizione che esista un accordo-armonico tra lo

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

e delle masse con la presenza in ogni spazio architettonico adeguato dalla casa-cellula alla fabbrica dalla costruzione

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso