guerra
9 - noi vogliamo glorificare la guerra - sola igiene del mondo - il militarismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le tradizioni come ponti fradici la guerra ebbene sì essa è la nostra unica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
vivere la nostra sola volontà sì la guerra contro di voi che morite troppo lentamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
strade sì i nostri nervi esigono la guerra e disprezzano la donna poiché noi temiamo che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
roulettes stando chini sui vasti tappeti verdi della guerra covati dalla fortunosa lampada del sole bisogna | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
per voi a volta a volta bandiere di guerra e amanti appassionate deliziose amanti che nuotano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
musoneria e alla gravità noi andremo alla guerra danzando e cantando ecco vicenza questa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
noi esaltiamo il patriottismo il militarismo cantiamo la guerra sola igiene del mondo superba fiammata di entusiasmo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
morti glorifichiamo la violenza viva la guerra morte ai pacifisti abbasso le maggioranze | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
rabbiose sferzate dei violini gioia follia e guerra alcuni ufficiali austriaci in un angolo hanno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e i quarant' anni mentre aspettiamo la guerra con l' austria che invochiamo noi oggi non | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
rinnovamento di tutte le espressioni d' arte dichiariamo guerra risolutamente a tutti quegli artisti e a tutte | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e del sentimento primavera fremente ed impetuosa dichiara guerra inesorabile alla dottrina all' individuo e all' opera | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
idea di patria d' esercito potente e di guerra possibile dall' idea di monarchia reazionaria e clericale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
idea di patria d' esercito potente e di guerra possibile con l' idea di progresso e di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le tradizioni come ponti fradici la guerra ebbene sì essa è la nostra unica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
vivere la nostra sola volontà sì la guerra contro di voi che morite troppo lentamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
strade sì i nostri nervi esigono la guerra e disprezzano la donna poichè noi temiamo che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
roulettes stando chini sui vasti tappeti verdi della guerra covati dalla fortunosa lampada del sole bisogna | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
per voi a volta a volta bandiere di guerra e amanti appassionate - deliziose amanti che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
pericolo e della violenza il patriottismo e la guerra sola igiene del mondo siamo felici di vivere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
e nelle piazze i più febbricitanti avversari della guerra gridando loro in faccia questi nostri saldi principi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
musici futuristi d' italia finché duri la guerra lasciamo da parte i versi i pennelli gli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
f t marinetti noi vogliamo glorificare la guerra sola igiene del mondo il militarismo | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
figliuola all' amore e il loro figliuolo alla guerra non più donne piovre dei focolari dai | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
per impedire ai soldati di partire per la guerra o si getta al collo del campione sportivo | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
gridatele una parola nuova lanciate un grido di guerra e con gioia cavalcando di nuovo il suo | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
strilloni gloria dominazione caffè racconti - di - guerra torri cannoni - virilità - volate erezione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
uomini è normale che i vincitori selezionati dalla guerra giungano fino allo stupro nel paese conquistato per | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
immagine femminile sacra l' arte e la guerra sono le grandi manifestazioni della sensualità la lussuria | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
né bisogna dimenticare i rumori nuovissimi della guerra moderna recentemente il poeta marinetti in una | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tumb - tuuumb l' orchestra dei rumori di guerra gonfiarsi sotto una nota di silenzio tenuta nell' | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
trovi in una zona di vita intensa rivoluzione guerra naufragio terremoto ecc e venga immediatamente dopo a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
telegrafo impone ai reporters e ai corrispondenti di guerra pei loro racconti superficiali questo bisogno di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
camminato o corso diritto delle genti e guerra continua femminismo integrale o differenziazione innumerevole dei | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
un popolo orgoglioso di essere italiano per la guerra sola igiene del mondo e per la grandezza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
luce contro chiaro di luna e vecchi firmamenti guerra ogni sera grandi città brandire réclames luminose immensa faccia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
scafo agile e bellicoso f t marinetti guerra sola igiene del mondo edizioni di poesia milano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
pic pac pum fucileria nel mio contrabbando di guerra in zang tumb tumb l' onomatopea stridente ssiiiii | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
fucileria nelle mie parole in libertà intitolate contrabbando di guerra l’ onomatopea stridente ssiiiiiii dà il fischio di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
il vestito antineutrale manifesto futurista glorifichiamo la guerra sola igiene del mondo marinetti 1° | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sintesi futurista della guerra glorifichiamo la guerra che per noi è | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sintesi futurista della guerra glorifichiamo la guerra che per noi è la sola igiene del | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
in quest' anno futurista glorifichiamo la guerra sola igiene del mondo marinetti 1° | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
annulla la pace universale e la scomparsa della guerra i cui orrori sarebbero sostituiti da battaglie d' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la forza il coraggio lo sport e la guerra gli artisti finalmente vivi non più sulle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
previde e glorificò prima che scoppiasse la guerra attuale è il più bel poema futurista apparso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
finora il futurismo segnò appunto l' irrompere della guerra nell' arte col creare quel fenomeno che è | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
fetore essi sospirano flebilmente sugli orrori della guerra o commemorano pomposamente gli eroi morti guardano la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
o commemorano pomposamente gli eroi morti guardano la guerra tremando come i buoi e le pecore sonnecchianti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
il lontanissimo respiro elettrico delle città la guerra è per loro un contrasto elegante un nuovo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
germania e l' austria sperano di uccidere la guerra come un avanzo di barbarie la guerra | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra come un avanzo di barbarie la guerra non può morire poichè è una legge della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
pace universale decrepitezza e agonia delle razze guerra collaudo sanguinoso e necessario della forza di un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
rumoristi e architetti futuristi abbiamo sempre considerata la guerra come unica ispirazione dell' arte unica morale purificatrice | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
unico lievito della pasta umana soltanto la guerra sa svecchiare accelerare aguzzare l' intelligenza umana alleggerire | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
vita e dell' ingegno agl imbecilli la guerra è l' unico timone di profondità della nuova vita aeroplanica che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
timone di profondità della nuova vita aeroplanica che prepariamo la guerra futurismo intensificato non ucciderà mai la guerra come sperano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la guerra futurismo intensificato non ucciderà mai la guerra come sperano i passatisti ma ucciderà il passatismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
i passatisti ma ucciderà il passatismo la guerra è la sintesi culminante e perfetta del progresso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
violenta degli sforzi verso il benessere la guerra è una imposizione fulminea di coraggio di energia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
per una nazione povera e prolifica la guerra è un affare acquistare colla sovrabbondanza nel proprio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
agitazione delle notti parigine e londinesi prima della guerra gesticolazione eroicomica di giovani lords arrampicati per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
un colpo solo nel gran giuoco definitivo della guerra per aumentare la forza della patria patria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e tutti gl italiani di domani la guerra esautorerà tutti i suoi nemici diplomatici professori filosofi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
senilismo musei biblioteche industria dei forestieri la guerra svilupperà la ginnastica lo sport le scuole pratiche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
d' agricoltura di commercio e industriali la guerra ringiovanirà l' italia l' arricchirà d' uomini d' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
pacifisti antimilitaristi internazionalisti più o meno convertiti alla guerra abbasso le discussioni tutti d' accordo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
per la guerra sola igiene del mondo noi futuristi che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
pericolo e della violenza il patriottismo e la guerra sola igiene del mondo siamo felici di vivere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e nelle piazze i più febbricitanti avversari della guerra gridando loro in faccia questi nostri saldi principii | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
musici futuristi d’ italia finché duri la guerra lasciamo da parte i versi i pennelli gli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dubbi un popolo che si batte la guerra futurismo intensificato c' impone di marciare e di non | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
antitesi colla velocità feroce travolgente e sintetizzante della guerra noi creiamo un teatro futurista sintetico cioè | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
carra cavalli bruno corra d correnti m del guerra della floresta l folgore a franchi c govoni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
al coraggio fisico alla lotta e alla guerra mediante giocattoli enormi che agiranno all' aperto pericolosi | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
pochi italiani diciassettenni e cinquantenni non allenati alla guerra in montagna aver marciato per 7 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
vincere di continuo nella più spaventosa e difflicile guerra che sia mai stata combattuta singhiozzammo di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e il calcolo degl italiani nel fare una guerra 6 - il lirismo e la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
invocammo violentemente nei teatri e sulle piazze la guerra come unica igiene unica morale educatrice unico veloce | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
monoplan du pape visione profetica della nostra vittoriosa guerra contro l' austria infatti noi soli fummo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
stati semplici soldati in 6 mesi di guerra ed aver preso cogli alpini la posizione austriaca | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
di sangue e di denaro la nostra vittoriosa guerra contro l' austria questo è indiscutibile | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
boccioni ed io eccitavamo il pubblico fiorentino alla guerra mediante il nostro teatro sintetico violentemente patriottico antineutrale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
è la velocità diretta d' una nazione la guerra è il collaudo necessario di un esercito motore | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
non con la vana speranza di uccidere la guerra ma con la ferma volontà di uccidere le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sole nazioni che sono indegne di fare la guerra e tentano di prostituirla definitivamente la guerra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra e tentano di prostituirla definitivamente la guerra è una grande e sacra legge della vita | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pace universale decrepitezza e agonia delle razze guerra collaudo sanguinoso e necessario della forza di un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
architetti e misuratori futuristi abbiamo sempre considerata la guerra come unica ispirazione dell' arte unica morale purificatrice | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
unico lievito della pasta umana soltanto la guerra sa svecchiare accelerare aguzzare l' intelligenza alleggerire ed | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
vita e dell' ingegno agl imbecilli la guerra è l' unico timone di profondità della nuova vita aeroplanica che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
timone di profondità della nuova vita aeroplanica che prepariamo la guerra futurismo intensificato non ucciderà mai la guerra come sperano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la guerra futurismo intensificato non ucciderà mai la guerra come sperano i passatisti ma ucciderà il passatismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
i passatisti ma ucciderà il passatismo la guerra è la sintesi culminante e perfetta del progresso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
violenta degli sforzi verso il benessere la guerra è una imposizione fulminea di coraggio di energia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
per una nazione povera e prolifica la guerra è un affare acquistare colla sovrabbondanza del proprio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
agitazione delle notti parigine e londinesi prima della guerra gesticolazione eroicomica di giovani lords arrampicati per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
un colpo solo nel grande giuoco definitivo della guerra per aumentare la forza della patria patria | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e tutti gli italiani di domani la guerra esautorerà tutti i suoi nemici diplomatici professori filosofi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
senilismo musei biblioteche industria dei forestieri la guerra svilupperà la ginnastica lo sport le scuole pratiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
d' agricoltura di commercio e industriali la guerra ringiovanirà l' italia l' arricchirà d' uomini d' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista in nome di oberdan e di battisti guerra ad alta tensione contro contro contro vienna contro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
moltiplichiamo i sardi primo materiale di guerra manifesto futurista pubblicato nell' 8° numero del giornale | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
i sardi si sono dimostrati primo materiale di guerra indispensabili per il compimento di tutte le nostre | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
governo lo visita sorride se va in guerra vince sempre ma la sardegna ha un | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sentimentale più che politica se prima della guerra si poteva dubitare del suo alto valore oggi | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
eppure il sardo ha la coscienza che la guerra avrà l' effetto di arrestare la gió lentissima | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
quello sviluppo che si dà all' industria di guerra trattare l' isola come un enorme deposito | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
enorme deposito di munizioni per la inevitabile futura guerra di domani il materiale uomo sardo è | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
urgente attualità e risolverlo con le finanze di guerra con larghezza coraggiosa e tempestiva portare alla | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sardegna è un deposito di ottimo maleriale di guerra dà alla guerra l' uomo dal cuor di | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
deposito di ottimo maleriale di guerra dà alla guerra l' uomo dal cuor di leone e il | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
passiamoli tutti moltiplicandoli nel bilancio del ministero della guerra pasuqale marica futurista | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
niente di tedesco noi che prima della guerra abbiamo lanciato un manifesto contro il parsifal rammollente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista prima si è creduto che la guerra non si facesse poi si è creduto che | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
si facesse poi si è creduto che la guerra ci portasse una sconfitta poi si è creduto | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
annunzia la pace universale e la scomparsa della guerra i cui orrori sarebbero sostituiti da battaglie d' | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il coraggio lo sport il pugilato e la guerra gli artisti finalmente vivi non più sulle | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
previde e glorificò prima che scoppiasse la guerra attuale è il più bel poema futurista apparso | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
finora il futurismo segnò appunto l' irrompere della guerra nell' arte col creare quel fenomeno che è | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
fetore essi sospirano flebilmente sugli orrori della guerra o commemorano pomposamente gli eroi morti guardano la | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
o commemorano pomposamente gli eroi morti guardano la guerra tremando come i buoi e le pecore sonnecchianti | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il lontanissimo respiro elettrico delle città la guerra è per loro un contrasto elegante un nuovo | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
germania e l' austria sperano di uccidere la guerra come un avanzo di barbarie la guerra | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra come un avanzo di barbarie la guerra non può morire poiché è una legge della | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
pace universale decrepitezza e agonia delle razze guerra collaudo sanguinoso e necessario della forza di un | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rumoristi e architetti futuristi abbiamo sempre considerata la guerra come unica ispirazione dell' arte unica morale purificatrice | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
unico lievito della pasta umana soltanto la guerra sa svecchiare accelerare aguzzare l' intelligenza umana alleggerire | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
vita e dell' ingegno agl imbecilli la guerra è l' unico timone di profondità della nuova vita aeroplanica che | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
timone di profondità della nuova vita aeroplanica che prepariamo la guerra futurismo intensificato non ucciderà mai la guerra come sperano | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la guerra futurismo intensificato non ucciderà mai la guerra come sperano i passatisti ma ucciderà il passatismo | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
i passatisti ma ucciderà il passatismo la guerra è la sintesi culminante e perfetta del progresso | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
violenta degli sforzi verso il benessere la guerra è una imposizione fulminea di coraggio di energia | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
per una nazione povera e prolifica la guerra è un affare acquistare colla sovrabbondanza del proprio | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
agitazione delle notti parigine e londinesi prima della guerra gesticolazione eroicomica di giovani lords arrampicati per | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
un colpo solo nel gran gioco definitivo della guerra per aumentare la forza della patria patria | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e tutti gli italiani di domani la guerra esautorerà i suoi nemici diplomatici professori filosofi archeologhi | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
senilismo musei biblioteche industria dei forestieri la guerra svilupperà la ginnastica lo sport le scuole pratiche | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
d' agricoltura di commercio e industriali la guerra ringiovanirà l' italia l' arricchirà d' uomini d' | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
antimilitaristi e internazionalisti più o meno convertiti alla guerra abbasso le discussioni tutti d' accordo | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
probabilmente e mi dispiace avremo inoltre la guerra dei sessi indubbiamente preparata dalle grandi agglomerazioni delle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la guerra elettrica visione-ipotesi futurista oh come | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
per questo noi assistiamo finalmente alla prima guerra elettrica e finiamola coi vecchi esplosivi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
contro l' austria la nostra attesa febbrile della guerra la nostra volontà di strangolare il pangermanismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista al fronte n.b. nb da guerra sola igiene pubblicata nel 1910 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
io scrissi otto anni fa noi andremo alla guerra danzando e cantando ecco perché oggi sulle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
anacronismo erotico passatista per forestieri prima della guerra a parigi si raffinavano le danze sud-americane tango | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
battaglie fantastica vialattea di stelle-shrapnels esplose mentre la guerra centuplica il vigore delle razze costringendole a dare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
fonde con le macchine di velocità e di guerra e domina i grandi esplosivi io traggo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
le tre prime danze futuriste dai tre meccanismi di guerra lo shrapnel la mitragliatrice e l' aeroplano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e distruttore dare la sintesi ideale della guerra un alpino che canta spensierato sotto una volta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
voci nascoste canteranno una delle tante canzoni di guerra il comandante del sesto alpini incomincia a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la quale la danzatrice esprimerà questo canto di guerra sarà interrotta dal movimento 2º parabola fischiante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la danzatrice continuerà ad esprimere il canto di guerra sarà interrotta dal movimento 3º esplosione dello | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
imperi centrali la visione paurosa del dopo guerra consiglierà dunque la germania ad una democratizzazione violenta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
affrontare le fatiche di un altro inverno di guerra per raggiungere il fiaccamente definitivo della germania | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e l' eroismo estenuante che gli anni di guerra hanno già imposto ai combattenti date le difficoltà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
libertà commerciale sono lo scopo preciso di questa guerra per l’ italia fuor che pochi uomini | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
fecondo di risultati mondiali per l’ avvenire della guerra provocata dalla germania sarebbe stato il ricominciamento della | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
o l’ italia avrà la dalmazia e la guerra finirà o l’ italia riassorbirà l’ orgasmo di | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
benda alla giustizia che taglia i garretti alla guerra redentrice che eseguisce le intenzioni dello straniero in | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cui è balzata in armi per la sua guerra che l’ italia è finalmente apparsa luminosa d’ | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sebenico di cattaro restituirebbero all' europa dopo la guerra un italia in preda a concorrenze di primato | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
grande produttrice questa è l’ italia marinaia di guerra e di commercio non seconda ad alcun altra | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il fatto nuovo sublime e necessario della glande guerra mondiale l’ italia si prepara a riaprire | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
gridate alto che l’ italia sarà in guerra e d’ armi e d’ animi sino al | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
massimo con la vivacità del gruppo futurista malgrado la guerra ormai nel campo artistico l’ italia futurista | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di tutte le sostanze guadagnate con forniture di guerra 8 mantenere l' esercito e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
armi e munizioni da realizzarsi in caso di guerra contemporaneamente alla mobilitazione militare tutti pronti con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
pronti con la minore spesa per una eventuale guerra o una eventuale rivoluzione 9 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
consumatori 14 bisogna portare la nostra guerra alla sua vittoria totale cioè allo smembramento dell' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
i contributi annuali per tutta la durata della guerra l' iscrizione dei militari combattenti alla cassa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
operazioni di un tempo equivalente alla durata della guerra - ai reduci della zona delle operazioni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
armi - per dieci anni dopo la guerra le amministrazioni dovranno alternare concorsi liberi con concorsi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
della zona delle operazioni ed ai mutilati di guerra fisicamente suscettibili del servizio richiesto il partito politico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
noi fondiamo oggi e che organizzeremo dopo la guerra sarà nettamente distinto dal movimento artistico futurista questo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ armonia tra capitale e lavoro nel dopo guerra c’ è tutto l’ avvenire se le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e senza senilismi egualmente capace d’ improvvisare una guerra o ripulirsi con una rivoluzione 4 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
azione dei futuristi prima durante e dopo la guerra il futurismo italiano nato a milano 11 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ austria il futurismo italiano profeta della nostra guerra seminatore e allenatore di coraggio e d’ orgoglio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e l’ ultimo dei carabinieri la nostra guerra vittoriosa ha rivelato un antagonismo feroce fra i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
slancio a trieste i carabinieri durante la guerra avevano il compito di verificare minuziosamente i passaporti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ austria il futurismo italiano profeta della nostra guerra seminatore e allenatore di coraggio e d’ orgoglio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e senza senilismi egualmente capace d’ improvvisare una guerra o ripulirsi con una rivoluzione 4 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
azione dei futuristi prima durante e dopo la guerra il futurismo italiano nato a milano 11 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ austria il futurismo italiano profeta della nostra guerra seminatore e allenatore di coraggio e d’ orgoglio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
delle due grandi correnti artistiche che prima della guerra erano le più tipiche e rappresentative della pittura | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
razza come la nostra è in caso di guerra la sua difesa è indispensabile e in tempo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
segnato la via che l' italia uscita dalla guerra dovrà seguire in avvenire per il raggiungimento assoluto | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
morti dalle zolle insanguinate dei luoghi ove la guerra passò dettano agli uomini che vengono innanzi nuove | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
mediocrista che la stanchezza e la paura della guerra riverniciano oggi e trasformano in moda spirituale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
eroi morti sfiducia nei vivi e paura della guerra il patriottismo futurista è invece una passione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
sventolando bandiere rosse dimostrano dopo quattro anni di guerra vittoriosa un loro oscuro bisogno di fare un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
loro oscuro bisogno di fare un po' di guerra eroica e gloriosa è assurdo sabotare la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
vittoria al grido di viva lenin abbasso la guerra poiché lenin dopo aver spinto il popolo russo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
spinto il popolo russo a rinunciare ad una guerra gliene impose un' altra contro kolciak denikine e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
il patriottismo russo che nasce dal bisogno di guerra difensiva non si può sfuggire a questi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
molti tentativi di comunismo controrivoluzionari che faranno la guerra e rivoluzioni che si difenderanno guerrescamente la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
non può essere che la stanchezza dell' ultima guerra o dell' ultima rivoluzione la pace assoluta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
se fossi un comunista mi preoccuperei della prossima guerra tra pederasti e lesbiche che si uniranno poi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
normali comincerei la propaganda contro la futura guerra interplanetaria in russia dei rivoluzionari un po' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
il mediocre benessere paterno fecero tutti la guerra da tenenti e capitani e oggi affatto stanchi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la parte migliore della nostra razza la guerra è stata fatta da questi giovani energici sempre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
i contadini e gli operai che fecero la guerra non avendo ancora una coscienza nazionale non avrebbero | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
enorme groviglio di difficoltà inciampi miserie che ogni guerra lascia sempre dietro di sé l' esasperazione di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
burocrazia la ritardata tassazione energica dei sopraprofitti di guerra si sommano con la questione adriatica insoluta il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
1 dichiarano che bisognava evitare la guerra ad ogni costo e riconoscono a mezza voce | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
lo sviluppo del socialismo rivoluzionario è frutto della guerra 2 dichiarano che la tirannia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
distruggere le nuove ineguaglianze prodotte dallo sfruttamento della guerra e dal principio ereditario che noi combattiamo quanto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
una conseguenza del grande sforzo tragico che la guerra in pose all' umanità questo male ha | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi che affrontiamo coraggiosamente il dramma spasimoso del dopo-guerra siamo favorevoli a tutti gli assalti rivoluzionari che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi che affrontiamo coraggiosamente il dramma spasimoso del dopo-guerra siamo favorevoli a tutti gli assalti rivoluzionari che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
della velocità guarite piuttosto la malattia del dopo-guerra dando all' umanità nuove gioie nutrienti invece di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
della velocità guarite piuttosto la malattia del dopo-guerra dando all' umanità nuove gioie nutrienti invece di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
e sana capace di ogni sforzo scatenare una guerra per il rispetto dei minimi diritti all' estero | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
violenza riabilitata come argomento decisivo la glorificazione della guerra sola igiene del mondo la religione della velocità della novità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
ritenuta anche minima ma estesissima sui redditi di guerra sui patrimoni ecc o mediante una sottoscrizione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
battaglia peso odore libera esaltazione delle forze meccaniche della guerra seguono zang tumb tumb assedio di adrianopoli | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
ricordo un caso orribile avvenuto durante la guerra e precisamente nel periodo in cui più improvvisavano | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
parole in libertà la più bella e futurista conquista dalla guerra balcanica ci servirono sin ora per riprodurre i | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
intesa a sviluppare l' arte dei camuffamenti di guerra che ha lo scopo di illudere gli osservatori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
nel campo della fisica della chimica e della guerra f.t. ft marinetti - tato 16 aprile 1930 dd19300416 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
simultaneità lirica i giornali di belgrado gridano guerra guerra con eserciti di caratteri tipografici | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
i giornali di belgrado gridano guerra guerra con eserciti di caratteri tipografici in marcia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
inghirlandata di trofei pubblicitari di loro arnesi di guerra e vittoria timbrati da sigle e simboli originali | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla storia del mondo la frase matricida la guerra mondiale è un’ inutile strage per parte | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
le poche opere e-seguite all’ estero prima della guerra avevano un semplice scopo tecnico fu gloria di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la grande rivoluzione costruttiva subito dopo la guerra furono ancora futuristi a incaricarsi in italia per | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
progetto futurista di reclutamento per la prossima guerra benedetta bisogna rovesciare il sistema della | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
1 conservare per il dopo guerra della patria vittoriosa il maggior numero di giovani | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
giovani per l’ urto finale e definitivo della guerra quando gli eserciti sono esausti e sfiniti dalla | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
vittoriose del carso del piave e del dopo guerra di battersi una seconda volta per l’ italia | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
debiti finanziari esistenti in italia dopo la guerra i ricostruttori della vita nazionale si sono lanciati audacemente | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
popolo offensivo o aggressore l’ idea della guerra circoli nella nostra vita senza diminuire l’ intensità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
per coloro che hanno fatto e vinto la guerra quando voi eravate ancora ragazzi ne faremo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
aggressive guerriere nomi gloriosi in pace e in guerra marcia senza sosta battaglie memorabili conferenze esposizioni | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nell' edilizia in genere nelle navi sia da guerra che mercantili in tutti quei casi cioè che | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
proporzione la guerra futura si manifesterà diversa dall’ ultima guerra e in quale proporzione gioverà ai nuovi combattenti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
proporzione gioverà ai nuovi combattenti l’ esperienza della guerra già combattuta gli spiriti novatori dichiarano che essa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
reticolati fra i mari minati dai sottomarini guerra fulminea che precorrerà nelle sue decisioni lo sforzo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
macello e avvelenamento farà di nuovo rintanare la guerra rimettendo in onore trincee e reticolati gli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
questo concetto derivano ritardi lentezze e finalmente la guerra di posizione per mancanza di contatto col nemico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
diedero invece una particolare importanza ai carri di guerra in inghilterra è divenuta popolare la frase | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
credo opportuno studiare con spirito obbiettivo l’ ultima guerra per trarne alcuni insegnamenti e poi slanciarsi in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sorpresa e per questo rapidissima l’ ultima guerra c’ insegna che ben lungi dallo sparire l’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
al tiro a distanza ed alle macchine di guerra e quasi impossibile stabilire mediante statistiche l’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ferite determinano quasi subito la morte nella guerra russo-giapponese su 100 feriti giapponesi ve ne | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e quasi quanto la tank nell’ ultima guerra la fanteria non potendo vincere le difese preparate | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
non potendo vincere le difese preparate creò la guerra di posizione lasciando il sopravvento alle bombarde e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
colpiva raramente l’ automatismo delle macchine di guerra significa inoltre la presenza onnipresente della morte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
arditi meccanici compiranno questa più o meno sviluppata guerra terrestre è certo che le sorti della patria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
distruggendo il suo principale aeroporto avrà vinto la guerra e potrà dettare dall’ alto le condizioni di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nemiche importanti le esperienze ripetute dell’ ultima guerra hanno provato che la cosiddetta difesa antiaerea con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
italia la francia l’ inghilterra sull' esperienza della guerra passata costretta a risolvere il problema guerresco futuristicamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
quella di ieri se è occorsa la guerra per compiere nelle masse quel miracoloso prodigio di | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che i futuristi di ieri concepivano artisticamente la guerra di domani farà vedere che anche i futuristi | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sotto i loro occhi per esempio la guerra di domani farà vedere ai signori dal sorriso | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
delle proprietà termo-radiattive solari ed in tempo di guerra per la difesa e l' offesa controaerea | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
i soli artisti che hanno esaltata la guerra interventisti intervenuti morti feriti e decorati | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la nazione il futurismo italiano profeta della nostra guerra seminatore e allenatore di coraggio ed orgoglio italiano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
per esempio questo principio noi vogliamo glorificare la guerra sola igiene del mondo le belle idee | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
è sempre vivo il grido futurista glorifichiamo la guerra sola igiene del mondo il futurismo interprete | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
minimo pericolo essi ignorano che impero significa guerra vorrebbero conquistarlo con una lezione sulla roma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
indispensabili quasi tutte le razze temono la guerra l' esuberanza bellicosa della nostra ci vieta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
eroi morti sfiducia nei vivi e paura della guerra il patriottismo futurista è invece una passione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e collettive 6 l' estetica della guerra in tutti i suoi splendori di masse e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
più alta nobiltà umana questa estetica della guerra esclude tutte le denigrazioni realistiche della trincea create | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
trovi in una zona di vita intensa rivoluzione guerra naufragio terremoto ecc e venga immediatamente dopo a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
che il telegrafo impone ai corrispondenti di guerra sono nate così le parole in libertà che spaccano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
delle arti nell' italia imperiale fascista figlia della guerra veloce quello di organizzare con proficua distribuzione d' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ una cordata altri idealizzano la tecnica di guerra marinetti nell' aeropoema del golfo della spezia e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
poesia della gioia concretata dell’ amore conclusivo della guerra combattuta del lavoro personalmente raffinato per raggiungere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
terzo problema ii pacifismo che combatte la guerra è vano o catastroficamente scoppiatore di guerre | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
ed alle velocità micidiali quarto problema la guerra è un fenomeno antisociale tellurico cosmico indubbiamente igienico | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
frenare in noi lo slancio di fare la guerra a qualunque nazione che attaccasse offendesse ostacolasse la | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
novatore dell’ interventismo della grande guerra della rivoluzione fascista della guerra veloce africana il crocianesimo assertore di una | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
atore novatore velocizzatore in questa eccitante atmosfera di guerra dopo aver dato all’ italia imperiale mussoliniana e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
di u notari 6° il romanzo di guerra vissuta l’ alcova d’ acciaio di f t | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
f.t. ft marinetti l' arte tipografica di guerra e dopoguerra manifesto futurista l’ arte tipografica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
zigzag fra le schiumanti colonne delle corrispondenze di guerra affondamenti a capriola e sparire mentre incrociatori superstiti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
paroliberamente i titoli d’ un giornale quotidiano di guerra f.t. ft marinetti alfredo trimarco luigi scrivo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
le guerre della storia e questa nostra furibonda guerra contro tanti nemici accentrati dal nemico e dopo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
centomila obiezioni dovrete concludere che in realtà la guerra è una nuova forma dell’ inesauribile amore terrestre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
esigevano il mio parere dichiarai che la guerra è un fenomeno cosmico e che i bambini inventano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
facevo trent’ anni fa a teatri socialcomunisti gremiti guerra sola igiene del mondo sorride sorride poeticamente l’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ arte che non ss correre incontro alla guerra e rifarla più potente veloce aggressiva aerea scoppiante | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
guerriero della nazione o non sa intendere la guerra come sola igiene del mondo e primo motore | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
parole in libertà il valore poetico dell’ orgoglio patriottico della guerra della macchina della velocità dell’ aviazione e dei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
offerto ai poeti con lo squadrismo rivoluzionario la guerra veloce imperiale e la guerra in spagna un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
squadrismo rivoluzionario la guerra veloce imperiale e la guerra in spagna un immenso serbatoio di spunti lirici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
rimbaud di mallarmé inoculandosi con la paura della guerra e l’ odio per le macchine nelle vene | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e parole in libertà sono ultrafascisti e amici della guerra contro tutta la criticomania pessimista dei freddi imitatori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
preparare aeropoeticamente e aeropittoricamente l’ avvento della futura guerra elettromagnetica con eserciti di cicloni e trombe marine | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
56 aeropoetiche aeropittoriche esaltazioni della nostra guerra realizzate in teatri caserme collegi gallerie piazze | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
tullier e delle grandi mostre degli aeropittori di guerra prampolini tato forlin menin andreoni crali caviglioni zen | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ricorrere a nessun motivo della passata poesia di guerra commosse esaltò e dominò gli ascoltatori costrigendoli ad | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ europa massimo poeta della civiltà meccanica poeta della guerra chiaro di luna motorizzato e rabdomante dei giovani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
polimaterica della rivoluzione fascista e dell’ italia imperiale in guerra queste ricerche della pittura e della scultura | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
opere di dottori fillia benedetta patriottismo di guerra motorizzato e non di meno rovente d’ italiana | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ennio de concini nell’ estetica futurista della guerra le potenti precise e impressionanti aeropoesie futuriste di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
de concini intavolano il problema della nuova estetica della guerra la nuova estetica futurista della guerra crea 1 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
della nuova estetica della guerra la nuova estetica futurista della guerra crea 1 lo spostamento dei meriti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' attimo eroico che affiora nella dichiarazione di guerra nella iniziativa industriale nella scelta personale d’ una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
la divinizzazione della velocità come apparve nella guerra etiopica di sette mesi e la conquista della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
per carrassalti 9 l' aeropoesia di guerra che ha per capolavori questi libri ultradiscussi da | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
per capolavori questi libri ultradiscussi da molto tempo guerra sola igiene del mondo l’ aeroplano del papa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
castrense civello 10 l’ aeropittura di guerra degli aeropittori futuristi prampolini benedetta dottori crali somenzi oriani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di piatto idrostatico e giroscopio squadriglie formazioni di guerra la parola formazione sostituisca la parola colonna che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
le feritoie 11 l’ aeromusica di guerra sintetica di aldo giuntini e un' aeroscienza di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
sintetica di aldo giuntini e un' aeroscienza di guerra indiscutibilmente italiana poiché ebbe per maestro volta galvani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
senza ricordare i motivi delle passate liriche di guerra commosse esaltò gli ascoltatori futuristi e vinse i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
d' europa massimo poeta della civiltà meccanica poeta della guerra chiaro di luna motorizzato e rabdomante dei giovani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
parolibera durante la preparazione di questa nostra guerra multifronte andò precisandosi l’ estetica della guerra assolutamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra guerra multifronte andò precisandosi l’ estetica della guerra assolutamente nuova ed opposta alle estetiche delle guerre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
virili 2° uno sfrenato amore per la guerra come elemento indispensabile dell’ arte letteraria 3° | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e aggiunge chi non ha fatto la guerra non ha voce in capitolo firmato luigi luzzatti | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
illusionismo plastico di guerra e perfezionamento della terra michelangelo sognò di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
crearono i primi camuffamenti illusionistici delle navi da guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le indispensabili costruzioni industriali che servono alla guerra gli aeroporti e tutte le batterie 2 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
crearono i primi camuffamenti illusori delle navi da guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto futurista dell’ amicizia di guerra caro marinetti constatiamo insieme che in questo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
a marinetti in africa capolavoro dell' amicizia di guerra grazie per avere salvaguardato il volto splendido della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
pieni di panna una perfetta amicizia di guerra servirà ad aumentare l' individualismo creatore anticomunista proietterà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
fuoco nello sparare facciamo dell' amicizia di guerra una nuova grande arte che resista alla corrosione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
della macchina in velocità e della patria in guerra aggiungiamo l' estetica dell' amicizia a gloria della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
avanti coi suoi molti-velocità e della patria in guerra aggiungiamo l' estetica dell' amicizia a gloria della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
che il seguente manifesto sintetizza estetica futurista della guerra o poeti tradizionali che elogiate ancora le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
solamente umano ammirate invece con noi aeropoeti futuristi questa guerra impareggiabile comandata dal genio politico militare di benito | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
la sua nuova estetica figlia dei principi futuristi di guerra sola igiene del mondo glorificazione della macchina e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
prampolinl benedetta fillia gerardo dottori questa nuova estetica della guerra è caratterizzata da una sintetizzante e furente grandiosità | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
le nostre bocche spalancate la nuova estetica della guerra crea lo spostamento dei meriti guerreschi capacità | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ attimo eròico che affiora nella dichiarazione di guerra nella iniziativa industriale nella scelta personale d’ una | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
la divinizzazione della velocità come apparve nella guerra etiopica di sette mesi e la conquista della | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
inutilizzano corazzate cavallerie ecc l’ aeropoesia di guerra che ha per capolavori questi libri ultradiscussi da | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
per capolavori questi libri ultradiscussi da molto tempo guerra sola igiene del mondo l’ aeroplano del papa | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
nere dì elio balestreri l’ aeropittura di guerra degli aeropittori futuristi prampolini benedetta crali oriani rosso menin | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
da piatto idrostatico e giroscopico squadriglie formazioni di guerra la parola formazione sostituisca la parola colonna che | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
e dentro le feritole l’ aeromusica di guerra sintetica di aldo giuntili chesimò e gabrielli | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
giuntili chesimò e gabrielli una aeroscienza di guerra indiscutibilmente italiana poiché ebbe per maestri volta galvani | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
sono un aeropoeta futurista doppiamente ispirato dalla patria in guerra e dalia donna in amore non ho | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
sonorità vittoriose della nostra armata e supervinte in guerra spirituale aerosiluriamo anche con la nostra ormai | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
maringuerra canzonemanifesto volgi mare e rivolgi guerra a fondo e guerra in tondo a | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Giovanni Acquaviva (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
volgi mare e rivolgi guerra a fondo e guerra in tondo a ondate dal profondo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Giovanni Acquaviva (1943) | ||
vedi testo esteso | ||