de
miei futuristi olà paolo buzzi federico de maria enrico cavacchioli corrado govoni libero altomare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
non foss altro che per schernire la lentezza de treno sgangherato che ci trasporta scricchiolando per tutta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e difensore dell' università del popolo l' elegantissimo de sala corrispondente del figaro il biondo e simpatico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
parigino proclamò infatti in due articoli del mercure de france che certamente non si vide mai un | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
voi dovete degli eroi dateglieli valentine de sain-tpoint parigi il 25 marzo 1912 dd19120325 25 marzo | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
questo manifesto fu letto dalla signora valentine de sain-tpoint nella galerie giroux di bruxelles in occasione | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
l' élite intellettuale parigina la signora valentine de sain-tpoint nipote di lamartine è annoverata fra le | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
per le sue opere poèms d' ourgueil poèms de la mer et du soleil un amour un | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
no ecc ritmo misto con-te-sta-bo-lé su-sce-tti-bi-lé com-men-de-vo-lé ecc va-li-da-men-té a-stro-no-mi-a cri-so-be-ril-lo ecc ar-ti-sti-ca-men-té | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
no ecc ritmo misto con-te-sta-bo-lé su-sce-tti-bi-lé com-men-de-vo-lé ecc va-li-da-men-té a-stro-no-mi-a cri-so-be-ril-lo ecc ar-ti-sti-ca-men-té | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
siam gli a-stra-li i san-ti i de-mo-ni-a-ci siam le me-te-o-re ver-ti-gi-no-se chiu-se nell' a-to-mo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
siam gli a-stra-li i san-ti i de-mo-ni-a-ci siam le me-te-o-re ver-ti-gi-no-se chiu-se nell' a-to-mo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
u-ma-no ri-pe-tia-mo fra noi le scos-se de-gli u-ni-ver-si fuo-ri dell' or-bite pro-pa-ghia-mo fra | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
u-ma-no ri-pe-tia-mo fra noi le scos-se de-gli u-ni-ver-si fuo-ri dell' or-bite pro-pa-ghia-mo fra | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tre versi di dante o insensata cura de mortali quanto son difettivi sillogismi quei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
invece di darsi e di prendere par coup de foudre per delirio o inconscienza degli esseri forzatamente | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la lussuria è una forza valentine de sain-tpoint parigi 11 gennaio 1913 dd19130111 11 gennaio 1913 | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
salmon castiaux laurencin aurel agero léger valentine de-sain-tpoint delmarle kandinsky strawinsky herbin a billy g | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
salmon castiaux laurencin aurel agero léger valentine de-sain-tpoint delmarle kandinsky strawinsky herbin a billy g | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
manzella-frontini a mazza t dereme giannattasio tavolato de-gonzagues-friek c larronde ecc parigi il 29 | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
manzella-frontini a mazza t dereme giannattasio tavolato de-gonzagues-friek c larronde ecc parigi il 29 | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ un michetti d’ un mancini d’ un de maria d’ un carcano d’ un tito e | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
lampeggio delle occhiate e dei pugnali spagnuoli di de-musset hugo e gautier industrializzazione di baudelaire fleurs | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
lampeggio delle occhiate e dei pugnali spagnuoli di de-musset hugo e gautier industrializzazione di baudelaire fleurs | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sui cannoni avversarii notai infatti nella batteria de-suni a sidi-messri nell' ottobre 1911 come la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sui cannoni avversarii notai infatti nella batteria de-suni a sidi-messri nell' ottobre 1911 come la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
rosso segantini renoir signac matisse de groux 6 aderenti futurismo | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
vir spirales 5 spirales spirale pneumatique coup de volant vir apetite guerre prussiens verbalisation dynamique | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
volant vir apetite guerre prussiens verbalisation dynamique de la route mocastrinar fralingaren donì vronkap angolò angolì | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
pittori e scultori napoletani bacio-terracina signora orlandi-cannone curcio de gregorio de luca gatto ricchizzi uccella viti che | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
scultori napoletani bacio-terracina signora orlandi-cannone curcio de gregorio de luca gatto ricchizzi uccella viti che m' invitarono | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre intorno alla vendita morelli vende de nittis vende michetti vende dalbono vende | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e le cittadi cupi sedenti al suon de le campane come cucúli tra gli alberi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e con un successo guerriero parallelo a quello de nostri soldati lassù mai come ora | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
subiva più la musica la rimpiazzava valentine de-sain-tpoint concepì una danza astratta e metafisica che doveva tradurre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
subiva più la musica la rimpiazzava valentine de-sain-tpoint concepì una danza astratta e metafisica che doveva tradurre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
13 sviluppo della marina mercantile e de.la de la navigazione fluviale canalizzazione delle acque | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
13 sviluppo della marina mercantile e de.la de la navigazione fluviale canalizzazione delle acque e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
macchi della squadriglia san marco del grande acrobata de briganti di mario d’ urso lo strabiliante virtuoso | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
au système coopératif c’ es-ta-dire à l’ association de intelligence du capital et du travail par la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
com’ era qu il n’ y a rien de plus difficile à faire entendre aux gens que | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
vista più ampio chiedendo la creazione di actions de jouissance du travail nell’ intento di imporre alle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
astarita ecc il fascio di ferrara benvenuti gaggioli de ortalis pittori hyerace il fascio di taranto con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
quatre pommes sur une table ou un paysage de sain-tcloud et cela sans faire du futurisme | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
taliedo s’ inizia la declamazione pirotecnica macchi de brighenti keller sono le decorative scenografie aeree dopo | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e decisiva filippo tommaso marinetti edizioni de la testa di ferro milano 1920 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ esposizione dei giovani pittori futuristi bartoccini caliari castellazzi de nardis fornari mantia masnata morpurgo pannaggi verderame | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
il tattilismo manifesto futurista letto al théatre de l' oeuvre parigi all' esposizione mondiale d' arte moderna | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
nell' arte in un suo articolo del mercure de france nel 1917 il pittore futurista depero | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
letteraria e emotiva l’ homme modeme vit de plus en plus dan un ordre géométrique preponderan | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
toute création mécanique et industrielle humaine est dépendante de volontés géométrique léger da questa volontà | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
e cangiullo è stato imposto dalla compagnia futurista de angelis ai pubblici di napoli palermo roma firenze | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
dello spazio - w balbo - de pinedo-de bernardi - dal molin - maddalena | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
spazio - w balbo - de pinedo-de bernardi - dal molin - maddalena questi | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
spazio - w balbo - de pinedo-de bernardi - dal molin - maddalena questi | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
seggiolino dello snello caproni da turismo che mario de bernardi muoveva acrobaticamente nel cielo di roma a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
rivolto all’ alto i miei piedi quelli di de bernardi e le piccole ruote dell’ apparecchio cercano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
al sommo della scena capitale o aerocapriola bruscamente de bernardi la spezza colla maestria d’ un grande | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
km in bilico sull’ ala sinistra de bernardi che ora impugna la mia schiena fusa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
costruite dall’ architetto belga victor bourgeois nella rue de cubisme a koelkesberg nel belgio abbiamo sempre reagito | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
è un indiscutibile vanto italiano intendo parlare de la ginestra di giacomo leopardi e una | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
le opere di ferdinando martini africa italiana edmondo de amicis marocco f t marinetti mafarka il futurista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
tumiati tripolitania guelfo civinini abissinia victor hugo gerard de nerval baudelaire flaubert loti jean lorrain andré gide | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
turchia in egitto in algeria e a rio de janeiro dove fu proclamato la canora bandiera dell’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ennio de concini nell’ estetica futurista della guerra le potenti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
aeropoesie futuriste di bombardamenti londra malta del giovanissimo ennio de concini intavolano il problema della nuova estetica della guerra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
algeria a berlino londra vienna mosca parigi rio de janeiro dove fu proclamato la canora bandiera dell’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e declamatori si distinse il dieciottenne aeropoeta futurista ennio de concini dimostrandosi capace di intuire ed esprimere paroliberamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni passatismo nelle aeropoesie pubblicate qui ennio de concini giustamente preoccupato di determinare accordi musicali rumoristi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
atmosfera creati tutti da marinetti l’ aeropoeta ennio de concini precisa così questi nuovissimi accordi aeropoetici paroliberi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
sansepolcrista - accademico d' italia e de concini aeropoesie futuriste di bombardamenti edizioni di poesia roma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro futurista a sorpresa di rodolfo de angelis in collaborazione con marinetti cangiullo corra carli | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
carcere con contusioni e abrazioni varie rodolfo de angelis organizzatore dello spettacolo in perfetta lealtà avvertiva | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
immortali dell’ arte in questo proposito valentine de saint point ci dà la sua poesia lussureggiante | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
concezione propugnata a parigi dalla futurista parigina valentine de saint point sulla lussuria come arte staccata e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
o oggetti fantasma le surrealisme au service de la rivolution parigi n 3 1931 | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||