ecco
i cardini e i chiavistelli partiamo ecco sulla terra la primissima aurora non v' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
dei cani che voglion mordersi la coda ed ecco ad un tratto venirmi incontro due ciclisti che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
cosa dite siamo pazzi evviva ecco finalmente la parola che aspettavo ah | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
nell’ indostan iv accanito inseguimento ecco scavalcato il gange finalmente il soffio impetuoso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
cormorin orlato di una poltiglia di ossami biancastri ecco l’ asino colossale e scarno la cui groppa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
fu incavata dal peso delizioso della luna ecco l’ asino dotto dal membro prolisso rammendato di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
insanguinati che sollevassero in cielo vitelli convulsi ecco il mio biplano multicellulare a coda direttiva 100 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
a duemila metri per sorpassare l’ altipiano ecco ecco le orde là là davanti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
metri per sorpassare l’ altipiano ecco ecco le orde là là davanti a noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
toccar terra dove più ferve la mischia ecco la furibonda copula della battaglia vulva gigantesca irritata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
noi andremo alla guerra danzando e cantando ecco vicenza questa nebbia puzza di vecchia beghina | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
posto di combattimento cormons miramar ed ecco il mare adriatico grigia immensa bandiera spiegata che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nella risacca sbatacchiante delle mani entusiasmate ed ecco armando mazza dal gran corpo atletico avanzarsi come | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
finalmente le più folli immagini futuriste si realizzano ecco edifici di fuoco che camminano si sventrano e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di sè e del suo scettro imperiale ecco ecco quale fu la vostra gloria fino ad | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
sè e del suo scettro imperiale ecco ecco quale fu la vostra gloria fino ad oggi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e cogli illustratori sciatti e balordi ed ecco le nostre conclusioni recise con questa entusiastica | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
luna e contemplate lo spettacolo degli spettacoli ecco levarsi subitamente in un prodigio più alta che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
elettricità dalle mille braccia sfolgoranti e violette ecco ecco essa lancia da ogni parte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
mille braccia sfolgoranti e violette ecco ecco essa lancia da ogni parte le sue | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
cosa dite siamo pazzi evviva ecco finalmente la parola che aspettavo ah | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
indostan 4 accanito inseguimento ecco scavalcato il gange finalmente il soffio impetuoso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
cormorin orlato di una poltiglia di ossami biancastri ecco l' asino colossale e scarno la cui groppa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
grigiastra fu incavata dal peso delizioso della luna ecco l' asino dotto dal membro prolisso rammendato di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
insanguinati che sollevassero in cielo vitelli convulsi ecco il mio è un biplano multicellulare a coda | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
a duemila metri per sorpassare l' altipiano ecco ecco le orde là là davanti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
metri per sorpassare l' altipiano ecco ecco le orde là là davanti a noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
toccar terra dove più ferve la mischia ecco la furibonda copula della battaglia vulva gigantesca irritata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
la simultaneità degli stati d animo nell' opera d arte ecco la mèta inebbriante della nostra arte spieghiamoci | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
che governa il quadro fondamento del primitivismo futurista ecco perché fra la rumorosa ilarità degli imbecilli noi | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
conquisteranno le cime da noi soltanto intraviste ecco perché ci siamo proclamati i primitivi di una | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
donne come agli uomini è la virilità ecco perché il futurismo con tutte le sue esagerazioni | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
getta al collo del campione sportivo vittorioso ecco perché nessuna rivoluzione deve rimanerle estranea ecco perché | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ecco perché nessuna rivoluzione deve rimanerle estranea ecco perché invece di disprezzare la donna bisogna rivolgersi | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
un momento e fermarsi quasi subito sbuffando ecco che cosa mi disse l' elica turbinante mentre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ognuna condensata raccolta in una parola essenziale ecco un esempio espressivo di una catena di analogie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
cui si vedono fuggire i bastimenti ed ecco ancora tre reti d' immagini intorno al | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
le braccia sulla ribalta del cielo ed ecco una gran dama allo spettacolo vastamente scollacciato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dominii sconfinati della libera intuizione dopo il verso libero ecco finalmente le parole in libertà non c' è in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
metallo dei motori dopo il regno animale ecco iniziarsi il regno meccanico con la conoscenza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
mentre creavo la mia nuova opera futurista della quale ecco un frammento fra i più significativi battaglia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
uno di questi ospedali di suoni anemici ecco la prima battuta vi reca subito all' orecchio | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' artista saprà trarre dai rumori combinati ecco le 6 famiglie di rumori dell' orchestra | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' essenza in ogni esercizio dello spirito ecco alcuni degli elementi della nuova sensibilità futurista che costituisce il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
una mezza parola un gesto un' occhiata ecco perché l' immaginazione del poeta deve allacciare fra | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e nella nascita altrettanto fatale delle parole in libertà ecco dunque alcune spiegazioni e alcune aggiunte al mio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
io chiamo il meraviglioso futurista prodotto dal meccanismo moderno ecco alcuni elementi di questo meraviglioso 1 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
siepe gli fanno dare lanci di giubilo ecco press a poco il giuoco di questo divino | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
colla vostra paura la gioia è eterna ecco il vero peccato originale ecco il solo fonte | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è eterna ecco il vero peccato originale ecco il solo fonte battesimale vili paurosi | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
aurore mille toni di verde e di azzurro ecco - ella avrebbe detto alla fine aprendo | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
concetto passatista dell' arte coll' a maiuscolo ecco intanto alcune conseguenze immediate 1 | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la vivacità dinamica di una nuova teatralità futurista ecco le prime nostre parole sul teatro l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
spasimavano per un nuovo oggetto da creare ecco perché il nuovo oggetto complesso plastico appare miracolosamente fra | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
le schiene e i ventri disuguali delle montagne ecco le leggi della terra mai linea retta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
i tentativi di sfruttamento delle ricchezze terriere ecco perché i premi del ministero d' agricoltura ai | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
mi strappa l’ anima in raffiche deliziose ecco su tutto il litorale l' immenso mare glauco | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
suolo ed esaspera direttamente l' energia vegetativa ecco perché prodigiosamente spuntano da terra e crescono stirando | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la nostra volontà di strangolare il pangermanismo ecco il corollario del nostro teorema futurista e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
noi andremo alla guerra danzando e cantando ecco perché oggi sulle rive imbottite di cadaveri della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
nemici il passato lugubre mèntore tutore esecrabile ecco come noi rinneghiamo lo splendore ossessionante dei secoli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni idea parnassiana d’ esteriorità reciproca d’ estenzione ecco la grande strofa orchestrale dei versi liberi futuristi all’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
nell’ adriatico gl italiani non esitano ed ecco che essi sono disposti a tutto compiere per | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
capitale e 3 milioni al personale ecco una dimostrazione pratica che non ci può essere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
che porterà lo spirito umano verso paraggi sconosciuti ecco le mie riflessioni di nuotatore la maggioranza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
voluttuosa e serena a capri lontana indimenticabile ecco il grande eroismo bevo agli eroi napoletani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
solidi voluminosi e fugaci degli avvisi luminosi ecco le nostre nuove necessità spirituali e i principi della | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
a farci aderire perfettamente al mondo oggettivo ed ecco che per una sensibilità rinnovata un motore a scoppio una turbina | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
suo funzionamento espressivo cioè un’ architettura spaziale-cromatica ecco dunque che come un tempo l’ arte era | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
elementi diversi ma indispensabili al suo funzionamento espressivo ecco dunque che come un tempo l’ arte era | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
di quanto fu a contatto in precedenza ecco dunque che tutte queste sensazioni sono in lui | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
leggi nuove atmosfere nuovi bisogni e nuovi fini ecco perciò la delineazione sempre più accentuata di uno | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
diventarono misteri rappresentativi di tutta una fede ecco perciò che nel formarsi di una vita fino | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
interpretarli in immagini plastiche scoprire i nuovi simboli ecco la necessità del momento perché ancora si vede | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
caratteri solidi voluminosi fugaci degli avvisi luminosi ecco le nostre nuove necessità spirituali e principi della nostra | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
perfetta e redditizia possibilità costruttiva 5 ecco perciò che il concetto della macchina da abitare | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nè più nè meno di quella umana ecco l’ importanza investigativa della scienzarte con un processo | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
intitolato uomo antico fig 2 ecco un disegno prodotto dalla fantasia dove sono eliminate | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ oggetto il vegetale e l’ animale ecco perchè una linea una semplice linea tracciata non | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
biologiche ma adesso proseguiamo con ordine ecco un disegno con forme quasi esclusivamente astratte intitolato | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
forme vegetali fig 8 ma ecco in fine altri due esempi in cui la | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
esseri organizzati come fiori farfalle pesci ecc ecco un campo dove può trovare ampia applicazione la | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
arrivare a delle vere invenzioni-opere d’ arte ecco la lirica delle case macchina del secolo macchine | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
vessillo d’ arte rinnovata sul frontone ricostruito ecco gli ordini della vita quando ogni sera | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
grecia ottenuto mediante una grande arte greca nuova ecco un magnifico ideale-dovere fatto apposta per esaltare il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di gomma tutto scosso dalla paralisi senile ecco la ragione per la quale io credo che | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
lo trova raggiunge la terra ecco qui il mio credo artistico e umano | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
anzi più a fondo contro quelle invisibili ecco il punto scopo principale di questo manifesto | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e a denunciare le pericolosissime barbe invisibili ecco un concetto che deve mettere in marcia | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
manifestazioni pratiche inerenti il macchinesimo uomini ecco dunque che l’ uomo continuerà il suo essere | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
diversa delle parti di un medesimo organismo ecco perché il rinnovamento della casa è intimamente legato | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
manifestazioni pratiche inerenti il macchinesimo uomini ecco dunque che l’ uomo continuerà il suo essere | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sono opere storiche cariche di futuro ecco perchè l' insegnamento della mostra della rivoluzione fascista dovrebbe | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
magnificamente al temperamento esuberante e creatore mediterraneo ecco il perche in tutte le mostre sindacali d' | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
del duce dello scultore futurista thayaht giudicata dal capo ecco mussolini come piace a mussolini e città | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
di vino e gloria poiché la sicilia pronta ecco vuole unghiare anch essa con mordenti grassi corsivi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
le eliche del bombardatore assaggiano l’ aria fredda ecco fra i piloti incarlingati tuo padre o bimba | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
ali i ragionamenti raffinatissimi degli strumenti di bordo ecco quanto offre di particolare nuovo l’ aeroplano alle | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
ubbidienti agli ordini dei timoni e degli alettoni ecco ciò che ci esalta di orgoglioso ottimismo | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
si mira e regna la poetessa annaviva ed ecco sbizzarrirsi davanti a noi sopra le eroiche liguri | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
fuoco nemico in un zatterone varcafiumi africani ecco tu previeni le mie gentilezze e mi tocca | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri eroi con applausi e trombe d’ acqua ecco parole in libertà metton l’ ali a prua cuori scoppianti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
scorci ed infine del virtuosismo del mestiere ecco così i contorni fatti per sostenere i contatti | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
delle materie stesse le visioni umane della nostra epoca ecco il potere suggestivo e rappresentativo delle composizioni polimateriche | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||