critica
nietzsche mi preme dimostrare qui che la critica si è assolutamente ingannata nel considerarci come dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
critici pagati le esposizioni i concorsi la critica superficiale e non mai disinteressata condannano l' arte italiana | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dei gusti del pubblico e colla complicità della critica rievocano quali esempio o monito fra le lagrime | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
vergogne dei monopolî editoriali e la venalità della critica ed ha affrettata l' ora della nostra liberazione | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e della strofa delle case della critica e della satira dell' intreccio nelle narrazioni | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
carra contro la critica fin dal nostro 1.° manifesto lanciato nel | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dannosi o inutili noi futuristi disprezziamo la critica nostrana e i metodi rancidi e stupidi che | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
vivi e via di seguito se la critica professionale si limitasse a queste banalità sarebbe ancor | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
preoccupa la pastetta artistica che all’ ombra della critica ufficiale si fabbrica a tutto vantaggio degli artisti | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
più balordi dell’ arte del passato vengono dalia critica incoraggiati nei loro falsi sacconi beltrami boito | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dosso e continua in questo modo la critica italiana ha sempre tradito il suo compito che | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il pubblico sempre ritardatario a capirle la critica italiana ha tradito anche l’ altra parte del | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
acciughe l’ impreparazione del pubblico e della critica a capire i problemi dell’ arte fa poi | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dimentichiamo che ogni qualvolta un filosofo fa della critica d’ arte vuol penetrare in un regno che | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dal punto di vista artistico questa specie di critica è ancora più perniciosa di quell altra | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ancora più perniciosa di quell altra la critica a base filosofica spinge l’ osservatore a cercare | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il curioso è che questo tipo di critica a base culturale che da noi usurpa ancora | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
della bagologia filosofica che della erudizione storica nella critica d’ arte perciò noi consideriamo i perditempi | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna distruggere questa corrente filosofante e storicheggiante nella critica d’ arte se si vuole realizzare in italia | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
del più rozzo e retrogrado contadino la critica d’ arte fatta a base filosofica ed erudita | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che si merita ogni popolo ha la critica che si merita però oggi il popolo italiano | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tito e di altre vergogne nostrali la critica italiana in tutte le sue forme svariate d’ | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
del genio artistico manifesto futurista la critica non è mai esistita e non esiste | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
attività anfibia uterina e imbecille la prima critica nasce oggi in italia per opera del futurismo | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo ma poichè le parole critico e critica sono ormai disonorate dall' uso immondo che se | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
- bisogna abolire oltre alle parole critica e critico i termini anima spirito artista e | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sinottiche di valori sono inoltre la base della critica in parole in libertà es bilancio 1910 - | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sono cose secondarie e vero che la critica italiana e stata fino ad oggi aneddotica ma | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
plastica non sentimentale come sempre ha fatto la critica nel nostro paese degli artisti francesi che sono | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nell' operetta e nel music-hall fu constatata dalla critica parigina inglese berlinese americana e recentemente in un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
delle spiegazioni noi futuristi pensiamo che la critica nelle sue forme attuali usate dal giornale quotidiano non | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
sopprimerla o modificarla integralmente perciò noi trasformiamo la critica in misurazione sintetica con rubriche destinate nettamente separata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
autore concezione trama trovata esecuzione scenografia pubblico la critica attuale fa spesso una miscela più o meno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
fogliuti di invidia che le radici inferociscono la critica è rappresentata da un piccolo fiume tortuoso dai | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
gambe larghe tuffando il mio piede destro nella critica biliosa del piccolo fiume e il sinistro nei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dominare sulla parola verità il fuoco della critica sia diretto se necessario contro le nazioni straniere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
pie-trosa incollata terrestre nasce così la nomenclatura critica della aeropoesia 2 dare di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di azione ed alleggeriti da ogni ingombrante pedanteria critica rifiuteremo tutte le adesioni di sole parole non | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le parti coi treni del mattino della critica alla abusatissima tradizione la nostra tradizione come | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
è necessario qui denunciare la malafede pacchiana della critica si afferma volentieri che queste nuove conquiste | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ aeroporto di ostia il pubblico e la critica si convincono che le tradizionali aquile dipinte ben | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
psicologismo del romanzone analitico nordico e fuori della critica vana o corrosiva e nell’ aeropittura sintesi movimentismo | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
diluito nei capelli bianchi della tradizione e della critica provoca il vomito noi aeropoeti futuristi fieri del | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||