Lista dei contesti relativa alla forma scelta

scenica

il come e il perché di ogni azione scenica e sopratutto sapere all' ultimo atto come vanno

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

delle reti di sensazioni tra palcoscenico e pubblico l' azione scenica invaderà platea e spettatori
5 fraternizzare

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

in libertà la simultaneità la compenetrazione la sinfonia scenica la sensazione sceneggiata l' ilarità dialogata l' atto

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

entità astratta che si identifichi con l’ azione scenica dell’ opera teatrale
concepire la scena a sè

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

personaggio concepito dall’ autore
- l’ architettura scenica dovrà essere un rapporto per l’ intuizione del

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

di luminosità cromatiche si può arrivare all’ interpretazione scenica pura del sublime sprigionato dalla mente del compositore

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

con le gradinate stesse
provocare l’ azione scenica simultanea su 3 fronti e l’ angoloscenico

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

scenodinamica architettura spaziale degli elementi esistenti nell’ atmosfera scenica luminosa mira a rinnovare radicalmente lo spettacolo scenico

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

incastrata nel fondo dell’ arena con l’ atmosfera scenica centrale ottenendo la irradiazione centrifuga dell’ azione scenica

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

scenica centrale ottenendo la irradiazione centrifuga dell’ azione scenica su infiniti angoli visuali ed emotivi
sopprimere

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

visuale prospettico fisso che tenendo schiava l’ azione scenica del punto di vista limita ed incatena ogni

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

manifesto tecnico
l’ atmosfera scenica futurista
nel riassumere e coordinare per futurismo

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

attore-spazio - il teatro poliespressivo
l' arte scenica contemporanea si sviluppa in piena atmosfera futurista
l'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

gettai per primo le basi della nuova tecnica scenica futurista nel mio manifesto su la scenografia e

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

benché empirica partecipando come elemento integrante la azione scenica
i suggerimenti scenografici dati dalla finzione prospettica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

individualità che pretendevano dare vita alla propria visione scenica senza contemplare considerare o riassumere i problemi estetici

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

vita dello spirito
il valore della riforma scenica futurista consiste appunto nell' aver inquadrato la propria

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

consiste appunto nell' aver inquadrato la propria concezione scenica nel tempo e nello spazio considerando le misure

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso


i principi fondamentali che animano l' atmosfera scenica futurista sono l' essenza stessa dello spiritualismo dell'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

noi futuristi abbiamo raggiunto e proclamato questa unità scenica compenetrando l' elemento uomo con l' elemento ambiente

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

spazio scenico
la sfera d' azione della tecnica scenica-futurista vuole
1
riassumere l' essenziale

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

spazio scenico
la sfera d' azione della tecnica scenica-futurista vuole
1
riassumere l' essenziale

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

alla scenodinamica architettura spaziale-cromatica degli elementi dinamici del atmosfera scenica luminosa
quadro schematico
scenosintesi ambiente scenico

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

architettura come elemento geometrico di sintesi lineare azione scenica a due piani astrazione cromatica superficie
scenoplastica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

vivente come organismo costruttivo abolizione del palcoscenico azione scenica a tre piani astrazione plastica volume
scenodinamica ambiente

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

scena dipinta architettura luminosa di spazi acromatici azione scenica polidimensionale e poliespressiva astrazione dinamica spazio
lo spazioscenico

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di infiniti angoli visuali ed emotivi dell' azione scenica
lo spazio scenico polidimensionale nuova creazione futurista per

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e le minori garanzie
mentre la concezione scenica di una produzione teatrale rappresenta un assoluto nella

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

una produzione teatrale rappresenta un assoluto nella trasposizione scenica l' attore rappresenta sempre il lato relativo


Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

poiché viene definitivamente risolto il problema dell' unità scenica
considerando lo spazio come una individualità scenica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

scenica
considerando lo spazio come una individualità scenica dominante l' azione teatrale e gli elementi che

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

agitano come accessori è evidente che questa unità scenica sia raggiunta dal sincronismo fra la dinamica dell'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

attore-spazio in giuoco nella vicenda ritmica dell' atmosfera scenica
il teatro poliesprespressivo e l' atmosfera scenica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

scenica
il teatro poliesprespressivo e l' atmosfera scenica futurista
metamorfosi totale della tecnica scenica verso

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

atmosfera scenica futurista
metamorfosi totale della tecnica scenica verso la scoperta di nuovi orizzonti poliespressivi dell'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

spazioscenico polidimensionale dall' attore umano alla nuova individualità scenica dell' attore spazio da questo al teatro poliespressivo

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

polidimensionale dello spazio scenico centro di irradiazione dell' atmosfera scenica futurista
ii teatro dovrà abbandonare quel carattere

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e tutte le forme di propaganda orale e scenica
f compito poi di tutti gli artisti

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso