Lista dei contesti relativa alla forma scelta

quella

al prodigio
con cura paziente e meticolosa quella gente dispose alte armature ed enormi reti di

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

nella più gelosa delle vostre cantine
con quella parola fra le dita e sulle labbra potrete

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

linfe eroiche
paolo buzzi bruscamente sollevato da quella marea di delirio si contorse come nell’ angoscia

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso


alzati paolo
gridai allora
afferra quella ruota
io ti proclamo guidatore del mondo

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

invisibili fantasmi di cui ribolliva la profondità di quella foresta di delizie
finalmente fu aperto un

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

definire la vostra inerzia vanitosa e sciocca come quella di un figlio di grand uomo o di

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

verso grandi fogne dell' intellettualità
non dormimmo quella notte e all' alba ci arrampicammo fin sopra

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

artistica contro la concezione apologetica del dongiovanni e quella divertente del cornuto
queste due parole devono

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

la lotta in tutte le sue forme da quella della boxe semplice brutale e rapida fino a

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

della boxe semplice brutale e rapida fino a quella che fa ruggire sul ponte delle vostre dreadnoughts

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso


noi denunciamo al disprezzo dei giovani tutta quella canaglia incosciente che a roma applaude a una

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

si potrebbe facilmente demolire l' opera di rembrandt quella di goya e quella di rodin
7

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

l' opera di rembrandt quella di goya e quella di rodin
7
- spazzar

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

noi una potenza emotiva e simbolica uguale a quella che il nudo ebbe per gli antichi


Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


essi si valgono nella loro ascensione di quella solenne turlupinatura che si chiama musica fatta bene

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

grottesco pasticciere che si chiama luigi illica - quella fetida torta a cui si dà il nome

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

concetto unico di musica futurista cioè assolutamente diversa da quella fatta finora
formare così in italia un

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

gli autori non devono avere altra preoccupazione che quella di un' assoluta originalità novatrice
tutti i

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso


la penombra delle cappelle è misteriosa come quella della camera nuziale
le fiamme dei nostri

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

nella più gelosa delle vostre cantine
con quella parola fra le dita e sulle labbra potrete

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

linfe eroiche
paolo buzzi bruscamente sollevato da quella marea di delirio si contorse come nell' angoscia

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

paolo
- gridai allora
- afferra quella ruota
io ti proclamo guidatore del mondo

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

invisibili fantasmi di cui ribolliva la profondità di quella foresta di delizie
finalmente fu aperto un

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

individuo e al popolo tutte le libertà tranne quella di essere vigliacco
2
sia

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

nuove concezioni della pittura
1
quella che risolve la questione dei volumi nel quadro

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

fatale della visione impressionista
2
quella che ci porta a tradurre gli oggetti secondo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

un dinamismo plastico assolutamente nuovo
3
quella conseguenza naturale delle altre due che vuol dare

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

le prossime guerre suscitino delle eroine simili a quella magnifica caterina sforza che mentre sosteneva l' assedio

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

costruttiva della statua e del bassorilievo è ancora quella del partenone o dell' eroe classico pur avendo

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

liberarsi da una certa influenza arcaica e da quella anonima di tutti i tagliapietra delle cattedrali gotiche

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

storia dello spirito una importanza ben maggiore di quella che non gli abbia dato il nostro tempo


Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

realtà
nessuna paura è più stupida di quella che ci fa temere di uscire dall' arte

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

pare più varia di ritmo che non sembri quella di wagner e di strauss sebbene con questi

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

in chi l' ascolta una sensazione corrispondente a quella provata da lontanissimo creatore della parola stessa attraverso

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

noi troviamo accanto alla musica religiosa ed a quella popolare un terzo genere la musica borghese


Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

per la casa del nobile dilettante e per quella del principe
genere da salotto a piccole

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

lo spirito tradizionale si affretta a spiegare che quella donna è giovane e bella quantunque l' intuizione

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


più tardi lo spirito tradizionale annuncia che quella donna cammina rapidamente e aggiunge infine che essa

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

considerare la lussuria come una debolezza
di quella gioia sana che è l' espansione d' una

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

futurismo contiene la più vasta formula di rinnovamento quella che essendo a un tempo igienica ed eccitante

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

che sentimmo ad un tratto intorno a noi quella sera e che ci aiutarono a sgangherare e

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

sulla parola libertà
tutte le libertà tranne quella di essere vigliacchi pacifisti anti-italiani
una più

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913)
PROGRAMMA POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

sia diversa la scala del sistema temperato da quella naturale
e pure noto come negli strumenti

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

coll’ aggiunta poi di cinque sole gradazioni darebbe quella che è la nostra scala cromatica
ognuno

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

fisica dell’ esistenza dell’ enarmonismo in natura in quella pratica sulla possibilità materiale di adottarlo e in

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

pratica sulla possibilità materiale di adottarlo e in quella artistica sulla necessità di uscire finalmente dalle stupide

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

il suono-rumore per tono e semitono ma anche quella di qualsiasi graduazione fra un tono e l’

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

passando dalla scala in tono di do a quella in tono di re intonerà gli stessi gradi

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

vita superiore più raccolta e più intensa di quella che viviamo ogni giorno - è come questa

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

il lirismo multilineo col quale riesco ad ottenere quella simultaneità lirica che ossessiona anche i pittori futuristi lirismo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

analogie pittoriche 1a linea ma più importante di quella delle sensazioni analogie odorose 3a linea sarà stampata

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

una sola ragione d' essere e di trionfare quella d' inventare incessantemente nuovi elementi di stupore
da

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

sigarette per fondere l' atmosfera del pubblico con quella del palcoscenico
e poiché il pubblico collabora

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

grande opera di cézanne di matisse e perfino quella del nostro connazionale medardo rosso
se qualche

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

protestano
codesta corrente viene dalla germania da quella germania che non seppe mai darci un pezzo

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

sono su un piano di sensibilità inferiore a quella del più rozzo e retrogrado contadino
la

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

e la sua pancina rotonda tremola tremola in quella gioia
perchè dovrebbe questo spirito essere la

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

spirito essere la perfezione della serietà e non quella dell' allegria
secondo me nella sua bocca

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

soffi e cadrà morta sulla sua poltrona
quella lunga lunga secca col collo di giraffa sarà

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

i soffi della maestra idropica gli stiracchiamenti di quella lunga e secca i gemiti i gridi le

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

nuove generazioni
pensate alla nostra felicità e a quella dei nostri malati abituati a vedersi intorno facce

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

se vi fosse stato taluno che avesse rimproverato quella creatura per colui s' inalzi pure la ghigliottina

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

l' abbia addirittura fatto era indegno di vincere quella battaglia
d' ora in poi pensate tutta

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

valutatore futurista eserciterà un' azione totalmente diversa da quella esercitata sino ad oggi dal critico passatista


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

nei riposi e nelle cadenze delle loro muscolature quella perfezione scintillante d' ingranaggi precisi e quello splendore

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

così le parole in libertà giungono ad utilizzare rendendola completamente quella parte di esuberanza comunicativa e di genialità epidermica

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

il dominio vivificatore del movimento reale e conseguire quella potenza di attrazione e di fascino che soltanto

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

hanno una potenza emotiva mille volte superiore a quella delle perpendicolari e delle orizzontali e che non

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

futurismo contiene la più vasta formula di rinnovamento quella che essendo a un tempo igienica ed eccitante

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

sulla parola libertà
tutte le libertà eccettuata quella di essere vigliacchi pacifisti neutralisti
tutti i

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

mai visto o la nega
mancando gli quella finezza che sola s' acquista coll' intelligente esplorazione

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

individuo e al popolo tutte le libertà tranne quella di essere vigliacco
2
sia

Marinetti, Filippo Tommaso (1915)
PER LA GUERRA, SOLA IGIENE DEL MONDO

vedi testo esteso

il pensiero dalla strada mentale per posarlo su quella materiale
come una matita lasciare sulla carta

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

che l' unico genere di coltura utile è quella che uno spirito originale sa procurarsi da sé qua

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

attiriamo l' attenzione di tutti gli audaci verso quella zona meno scandagliata della nostra realtà che comprende

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

questo mi pare il momento migliore per tentare quella rivoluzione della mentalità governativa che io credo necessaria

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

la volontà dei lombardi venezia non è più quella che era malgrado la passione che ogni italiano

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

la energia più utile in quest ora è quella bellica
sardo è sinonimo di guerriero ideale

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

solo per mezzo di esso si potrà raggiungere quella poliespressività verso la quale tendono tutte le più

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

di tempo e di fatica avendo dovuto superare quella serie non indifferente di ostacoli che sorgono nell’

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

futurismo contiene la più vasta formula di rinnovamento quella che essendo ad un tempo igienica ed eccitante

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

sulla parola libertà
tutte le libertà eccettuata quella di essere vigliacchi
tutti i progressi nel

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

lunga serie di generazioni una educazione identica a quella ricevuta dallo spirito e dal corpo dell' uomo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

fervore e ci aiuteranno così involontariamente a distruggere quella grande minchioneria fatta di corruzione e di banalità

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

elettrica ottenuta inesauribilmente mediante l' energia calorifica o quella chimica
dalla lontana scoperta della telegrafia senza

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

ama si piange su una arietta qualsiasi come quella di mariette ma petite mariette strimpellata su un

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

farsi perdonare presto la loro più grande colpa quella di aver violato con la invasione del belgio

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

imperituro e dell’ immortale noi opponiamo in arte quella del divenire del perituro del transitorio e dell’

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

italianità pari in intensità ed in limpidezza a quella di napoli di torino di venezia di milano

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

del velebit a nord della terra dalmata e quella dell’ orien a sud più alta d’ ogni

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

della razza respira sin là e sino a quella arteria circola e palpita il sangue della patria

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

risveglio della razza di cesare e di garibaldi quella che ebbe il coraggio di sfidare il mondo

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

che esce dalla fase artigiana ed entra in quella grande produttrice questa è l’ italia marinaia di

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

loro istinto a narrare la propria vita o quella degli altri
come incrocio di energie e

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

ad uno svecchiamento ad una liberazione
e quella fistola che si chiama insegnamento che va sradicata

Enrico Prampolini (1918)
BOMBARDIAMO LE ACCADEMIE ULTIMO RESIDUO PACIFISTA

vedi testo esteso

di copie presso le accademie del regno e quella francese spagnola inglese americana
noi n 2-3-4

Enrico Prampolini (1918)
BOMBARDIAMO LE ACCADEMIE ULTIMO RESIDUO PACIFISTA

vedi testo esteso

da chiedersi se quegli esperimenti si compiessero con quella larghezza di vedute che sarebbe stata necessaria e

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

di vedute che sarebbe stata necessaria e con quella sincerità che è condizione indispensabile del loro successo

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

propria coscienza estetica non confondibile o fondibile con quella di un altro
l’ architetto ha con

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

chi ama e vuole tutte le libertà eccettuata quella di essere vigliacco parassita ed antitaliano
é

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

chi ama e vuole tutte le libertà eccettuata quella di essere vigliacco parassita ed antitaliano
é

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

chi ama e vuole tutte le libertà eccettuata quella di essere vigliacco parassita ed antitaliano
è

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

noi dichiariamo che la vera tradizione italiana è quella di non aver mai avuto tradizione alcuna giacché

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

una parte ciò significa che il ritmo di quella parte non è intimamente legato al ritmo generale

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

bisogno di ricostruire un' arte che riveli come quella del passato tutta la esuberante genialità della nostra

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

del massimo scuro ed a ritenere pure dannosa quella arbitrale interpretazione delle sensazioni epidermiche che si ànno

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

studio analitico delle forme delle cose per acquistare quella abilità indispensabile ad ogni forgiatore di materia bruta

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


è assurdo chiamare borghesia fradicia e moribonda quella massa formidabile di giovani intelligenti e laboriosi piccoli

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

separano il popolo russo dal popolo italiano oltre a quella tipica che distingue un popolo vinto e un

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

della cocaina dell' oppio dell' etere ecc
quella maggioranza e questa minoranza denunciano il progresso la

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

giacché ci sei ammazza la tua mamma
quella seria massa d’ infatuati merita il risveglio di

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

detto io vi parlo da uomo di destra quella destra parlamentare ecc
adagio caro paolucci con

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

voi caro paolucci ci racconterete poi come faceste quella notte famosa e ci regalerete così un poema

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

voi ve ne servite fu turisticamente come in quella notte vi serviste d’ una specie di fiasco

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

riuscendo a trovare la sua via che è quella semplicissima ma tonica della trasformazione dell’ esteriore pratico

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

prima dal pennello del sodoma fece raschiare da quella parete l' opera meravigliosa di questo pittore e

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

l’ aria della nuova italia
e non quella dei gas asfissianti del vecchio regime
ma

Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924)
ARTE FUTURISTA VALORIZZAZIONE FASCISMO

vedi testo esteso

nonché la prossima sostituzione dell’ alimentazione artificiale a quella vegetale ed animale porteranno inesorabilmente alla totale sparizione

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

l’ estetica della macchina
il poeta futurista deve avere quella tipica passione per la vita di oggi che

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

all' uomo che poi è così diversa da quella della sua compagna
e se si è

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

città esposizioni regionali nazionali mondiali
esse esclusa quella di parigi dal 1925 sono terribilmente passatiste

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

il cartello ha una grande importanza superiore a quella che solitamente gli sì attribuisce
io paragono

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

emotivo
l’ emozione deve essere legata a quella composizione per una serie di ragioni tecniche formali

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

dilettanti
e nostra ferma volontà addivenire a quella revisione di uomini e di qualità per cui

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

italiani ammirano la virile concisione tacitiana sorella di quella sintesi plastica della lingua italiana da noi propagandata e

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

luigi russoio l’ unica tradizione dell' italia è quella di non averne
l’ italia d’ oggi

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

tato che unisce alla sua attività di pittore quella professionale della fotografia espose subito a marinetti i

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

fotografia futurista
la fotografia di un paesaggio quella di una persona o di un gruppo di

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

legge continuamente che un artista ha questa o quella linea in comune ad esempio coi surrealisti francesi

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

a le abitudini
ogni altra arte da quella bizantina al rinascimento ebbe un’ influenza diretta sul

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

l’ uomo conduce oggi un’ esistenza diversissima da quella di un tempo e tende sempre più ac

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

più grande di bellezza e di fede di quella raggiunta dai massimi esponenti della nostra tradizione


Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

si possa raggiungere un’ arte storicamente importante come quella egiziana e quella bizantina cioè inspirata ai valori

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

un’ arte storicamente importante come quella egiziana e quella bizantina cioè inspirata ai valori religiosi
le

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

sana diafana e di bere a questa o quella mammella latte d’ ignoto e fresco pericolo


Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

si sposteranno per offrire a tutti gli spettatori quella parte di rappresentazione aerea molto alta e quindi

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

per l’ intervento di un esercito straniero invocato quella repubblica romana che egli accese come un rogo

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

moderna o futurista da sostituire nei programmi a quella di beethoven bach brahms ecc già godute penetrate

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

chiaro come i fiori
precisione costruttiva come quella delle macchine
spazio-spazio-aria-aria
colori lavatissimi al

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

di questo rinnovamento
da allora ha inizio quella sua mirabile campagna a favore della nuova architettura che

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

che promette di entrare in una fase definitiva quella della costruzione
chi non è convinto di

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

il colore sino a dare agli aspetti scenici quella musicalità capace di fondersi in un tutto armonico

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

opera
creare l’ astrazione estetica assoluta ottenendo quella sinfonia cromatica che sola può dare allo spettacolo

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

relativo
infatti l' incognita dell' attore è quella che deforma e determina il significato della produzione

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

del paesaggio aereo
una bella aeropoesia sarà quella che meriterà questi nuovi aggettivi elogiosi bene staccata

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

leggera celeste zenitale
una brutta aeropoesia sarà quella accusata di essere massiccia pesante pie-trosa incollata terrestre

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso


usare la nomenclatura delle arti plastiche e specialmente quella della musica dato che la musica è per

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

e schienale dei volatori tattilismo sensibilità che sostituisce quella facciale visiva uditiva
15
dare

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso


19
ringiovanire ogni sensazione di quella tipica verginità provvisoria artificiale appena caduta dal cielo

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

metamorfosi nel mistero fra la realtà concreta e quella astratta
le esperienze della pittura futurista hanno apportato

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

comodità luce ecc l' architettura italiana non negherà quella bellezza che mai si potrebbe raggiungere con l'

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

ed i canoni estetici antichi e moderni è quella di scoprire e di rendere palesi le forze

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

intelligente e caratteristica nè più nè meno di quella umana
ecco l’ importanza investigativa della scienzarte

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

presentano attualmente assai più gravi di fronte a quella della mancanza di spazio parliamo di progetti di

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ma della lirica di domani piuttosto che di quella di ieri
se è occorsa la guerra

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tutte le nostre case esistenti e proprio anche quella degli edifici più moderni novecentisti razionalisti ecc


Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

luigi russolo l’ unica tradizione dell' italia é quella di non averne
l' italia di oggi

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

architettura e dell’ arte paesistica cui è inclusa quella dei giardini
contrariamente a quanto si è

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

infuori di quello della canzonatura e semplicemente carnevalesca quella signora che si ostinasse per il treno l’

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

sonagliera delle quartine o magari di adagiarsi su quella specie di pitale metrico che è l’ odiatissimo

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

scegliere come i più convenienti allo sfruttamento di quella disponibilità
non si va già a caccia

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

è più nociva più nauseante più ibrida di quella visibile cioè quadrata-lunga
dirò meglio è ibrida

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

compassione
dunque dicevo la barba invisibile è quella che sul volto tanto dei giovani che dei

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

nostro tempo e con la nuova sensibilità meccanica triangolare-aguzza
esempio quella dell’ eroico trasvolatore-atlantico s e italo balbo


Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

ha una sua ragione di stile uguale a quella di una casa
come esiste una volontà

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

poesia dell' edificio moderno
bellezza non inferiore a quella dei palazzi di altre epoche ma tuttavia superata

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

popolo del 22 settembre 1929 noto quella del superamento artistico del mare ultimo grande ispiratore

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso


nelle velocità aeree invece mancano questa continuità e quella cornice panoramica
l' aeroplano che plana si

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

da me compendia l' attività passata e indirizza quella venire del futurismo ad una maggiore comprensione e

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

lo sviluppo di una vitalità originale parallela a quella della nazione
arch
alberto sartoris


Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

mentre nessuno oserebbe difendere un' architettura ispirata a quella stessa epoca
l' architettura è direttamente legata

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

quelle vissute dalla nostra stessa generazione o da quella immediatamente precedente ma non rappresentano fatti definitivi e

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

dire mancanza di coraggio e sopratutto sfiducia in quella gloria presente e futura che noi stiamo creando

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

vivere in buona fede anche nelle sue realizzazioni quella insensibilità artistica che ha distinto la politichetta di giolitti

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

del nostro tempo
sono costoro gli animatori di quella presuntuosa ridicola falsa gioventù scolastica culturaloide ipercritica professorale

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

geniali
fra le tante definizioni io prediligo quella data dai teosofi i futuristi sono i mistici

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

possibilità di vita comoda istradandolo verso una felicità assoluta quella di comandare il lavoro elettricamente a mezzo di

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

vita dei suoi figliuoli
la macchina è quella che ci da il pane a cominciare dalla

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

cominciare dalla semina del grano la macchina è quella che difende i nostri confini a cominciare dalla

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

non ci governa non ci domina ma è quella che ci conduce sulla più alta vetta della

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso


3
gli artisti devono distruggere quella pessima abitudine passatista dell’ isolamento e della ritrosia

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

spettatori chi è quello là
cosa fa quella
cosa gli è successo al vecchio

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

e del concentramento del pensiero studio
prepariamo quella spiritualizzazione poetica degli sport che il movimento futurista inventò

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

mondrian la via verso la creazione della nuova plastica quella del ritmo libero universale è stata preparata da

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sintesi
per svagarci atterriamo se volete in quella radura di bosco alpestre che il sole meridiano

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

abnegazione e col martellamento di un’ altra passione quella che ci fonde colla macchina consanguinea amplificatrice dell’

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

di palude e ornamentini di creste abolirle con quella plastica di velocità marine iniziata dai due motoscafi

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e centuplichi l’ idea di bellezza possesso moltiplicando quella della più bella spettatrice e il mostro presentato

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

rispettivi autori perdevano con questo intervento indiretto - quella spontaneità del disegno che dovrebbe distinguere ed impreziosire

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

concime sugli appezzamenti destinati a canepa
veramente quella periodica pulizia non permetteva troppo agli spini ai

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

non senso per non darmi vinto davanti a quella ostinazione ed irragionevolezza lo assediai talmente di richieste

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

e col favore del vento che aiutava anche quella specie di mugolio con cui rispondeva alle mie

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

a questi nomi gravitano infiniti altri a giustificare quella fama di mediocrità acquistata dalla poesia femminile per

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

utilissima sorella della nostra vita di perpetue educatrici quella stessa che conforta il lentissimo lavoro d’ ago

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

altri odia sé stesso talvolta sfogandosi nel predicare quella libertà che senza se ne accorga si toglie

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso


dinamismo tutta forza tutta velocità bella bella quella suprema capriola di corazzata
non dimentichiamo mai

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

materia-oggetto da parte del polimaterista 9 è quella che distingue e caratterizza la sua personalità la

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

con la materia l' artista interrogherà questa o quella materia ne considererà la loro fisionomia dovrà apprezzare

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

dalla casa-cellula alla fabbrica dalla costruzione privata a quella pubblica di un elemento animistico che parli con

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso