Lista dei contesti relativa alla forma scelta

musica

corrose e consunte dal tempo
si esumano musica e fredde e soporifere statue insignificanti tele tarlate

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

verso libero nella poesia e come la polifonia nella musica
2
che il dinamismo universale deve

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

bassezza mercantile e il misoneismo che riducono la musica italiana ad una forma unica e quasi invariabile di

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

inferiorità nostra di fronte all' evoluzione futurista della musica negli altri paesi
in germania infatti dopo

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

ascensione di quella solenne turlupinatura che si chiama musica fatta bene falsificazione dell' altra vera e grande

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

nostra liberazione dallo czarismo mercantile e dilettantesco nella musica
- con molta genialità pietro mascagni ha

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

la natura
6° distruggere il pregiudizio della musica fatta bene - rettorica ed impotenza - proclamando

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

valore di poema drammatico o tragico per la musica sostituendo alle metriche il verso libero
ogni operista

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

e costa le stomachevoli canzonette napoletane e la musica sacra che non avendo più alcuna ragione di

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

appoggiare invece ed esaltare tutto ciò che in musica appaia originale e rivoluzionario ritenendo un onore l'

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

rossini si vantava di aver finalmente capito la musica di wagner leggendola a rovescio
verdi dopo

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

o tragico non si potrà concepire per la musica se non sarà in conseguenza di uno stato

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

del poema drammatico o tragico per la sua musica
l' azione simbolica del poema deve balzare

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

accettare da altri il ritmo per la propria musica
10°
riconoscere nel verso libero l' unico

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di libertà poliritmica
11°
portare nella musica tutti i nuovi atteggiamenti della natura sempre diversamente

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

idea con un confronto tratto dalla evoluzione della musica
non solo noi abbiamo abbandonato in modo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

non v' è né pittura né scultura né musica né poesia non v' è che creazione


Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

questo principio - legge naturale del ritmo della musica - si completa così
accento e sottoaccento

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

rossini conoscevano perfettamente questo principio perciò la loro musica pare più varia di ritmo che non sembri

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

lo stesso strauss nella concezione formale della sua musica commette errori di relatività ritmica
cito esempi

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

fede stava per trasformarsi noi troviamo accanto alla musica religiosa ed a quella popolare un terzo genere

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

ed a quella popolare un terzo genere la musica borghese
genere elegante amoroso facile di proporzioni

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

grandi librettisti trattarono la poesia a mo della musica il fatto anzi deve essere avvenuto contemporaneamente perché

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

tempi la poesia non andava mai disgiunta dalla musica canto e precisamente per una ragione ritmico-musicale il

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

ballo sonetto ecc
sono termini comuni alla musica ed alla poesia con accenni alla piccola danza

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

ritmi fino ad oggi rimaste sconosciute
in musica i tentativi di wagner di strauss di debussy

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

cantata
l' introduzione del ritmo libero nella musica è una nuova conquista del futurismo
prima

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

e indipendente dalla vita e ne risultò la musica mondo fantastico sovrapposto al reale mondo inviolabile e

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

si comprende facilmente come una simile concezione della musica dovesse necessariamente rallentarne il progresso a paragone delle

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

intervalli consonanti hanno molto limitato il campo della musica rendendo così impossibile l' armonia che ignoravano


Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

sempre più al suono-rumore
questa evoluzione della musica è parallela al moltiplicarsi delle macchine che collaborano

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso


per eccitare ed esaltare la nostra sensibilità la musica andò sviluppandosi verso la più complessa polifonia e

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

possibilità ho potuto intuire il grande rinnovamento della musica mediante l' arte dei rumori
luigi russolo
direzione

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso


creazione invenzione profezia
descrizione onomatopeica
musica totale e arte dei rumori
mimica universale e arte

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

le parole in libertà l' uso sistematico delle onomatopee la musica antigraziosa senza quadratura ritmica e l' arte dei rumori sono

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

gl intonarumori futuristi
dopo l' introduzione nella musica del sistema temperato la parola enarmonismo resta solo

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

coll’ im-maginazione senza fili e le parole in libertà la musica coll’ antigrazioso e l’ abolizione d’ ogni quadratura

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

ritmica
così ora
coll' introduzione nella musica del numero e della varietà dei rumori e

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

ha il pianoforte
questo conferisce invece alla musica una secchezza una aridità tutta propria dovuta precisamente

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

un profondo schifo del teatro contemporaneo versi prosa e musica perché ondeggia stupidamente fra la ricostruzione storica zibaldone

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

promenoir solennità delle pantere-cocottes fra i tropici della musica leggiera odore tondo e caldo della gaiezza music-hall

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

per creare il capolavoro dinamico che non sia musica nè pittura nè letteratura nè filosofia ma renda

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

altra di quelle ridicole limitazioni che si chiamano musica letteratura pittura
e non per es


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

dell' arte con le parole in libertà il dinamismo plastico la musica antigraziosa pluritonale senza quadratura e l' arte dei rumorista per

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

di attrazione e di fascino che soltanto la musica ha finora posseduto pienamente e senza contrasto


Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

si afferma con le parole in libertà il dinamismo plastico la musica senza quadratura e l' arte dei rumori e pel quale

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

presto entrare ed esporci
il dinamismo plastico la musica pluritonale senza quadratura l' arte dei rumori e le parole in libertà

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

angeli suonatori di viola di benozzo gozzoli la musica classica le sale di conservatorio piene di noia

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

manifesto
al nuovo poema drammatico per la musica di pratella
il titolo
dono perchè

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

dei personaggi ed i suoni dell’ orchestra - musica e poesia
un terzo elemento visibile ed

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

elementi di espressione audibili
es pittura e musica pittura e poesia mimica e musica etc


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

pittura e musica pittura e poesia mimica e musica etc
2 a quelle arti che

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

a vicenda nello scambio dei valori
es musica principale poesia verbale complementare e viceversa pittura principale

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


ed in astratte poesia verbale e massimamente musica
come se quello che si ode non

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

gli stessi fenomeni di ebbrezza travolgente suscitativi dalla musica non si dovrà per questo cercarne la causa

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

le mie precedenti considerazioni intuizioni ed affermazioni
musica
elementi espressivi orchestra e voci umane cantanti

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

in tal modo il canto umano è ritornato musica pura e si è liberato di tutte le

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

dalle sue infinite combinazioni si possono ottenere
musica con valore principale sinfonismo orchestrale e vocale separazione

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

vocali e delle consonanti
funzione essenziale della musica con valore principale esprimere lo stato d’ anima

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

libera vita dell’ istinto della collettività umana
musica con valore complementare aumentazione del tono nel declamato

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

recitativo cantato dove la parola era sacrificata alla musica e la musica alla parola
ciò che

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

la parola era sacrificata alla musica e la musica alla parola
ciò che l’ attore dice

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

emotivo aumentato tonalmente dai sobrii coloriti complementari della musica
un tale principio si trova in forma

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

dal suddetto principio poiché in essa poesia e musica si esprimono entrambe e parallela-mente con valore principale

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

trovano già fissati nel capoverso che tratta della musica con valore principale alla quale la poesia verbale

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

valori principali e complementari
ordinamento riassuntivo
musica con valore principale istrumentale e vocale nell’ orchestra

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

braccianti i monelli di cagliari capiscono più la musica che un professore di santa-cecilia il pastore barbaricino

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

chiazza di colore dalla linea alle parole in libertà dalla musica cromatica e plastica alla musica di oggetti


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

alle parole in libertà dalla musica cromatica e plastica alla musica di oggetti
esso sarà insomma pittura architettura

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso


esso sarà insomma pittura architettura scultura parole in libertà musica di colori linee e forme accozzo di oggetti

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

limiti della letteratura marciando verso la pittura la musica l' arte dei rumori e gettando un meraviglioso ponte tra

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

balordaggine pedantedesca
3° coloro che difendono la musica tedesca sono i fratelli di quelle schifose signorine

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

e per il futurista russo stravinssky ma preferiamo la musica del grande futurista italiano pratella e gl intonarumori del

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

entrati e ci esponiamo
il dinamismo plastico la musica pluritonale senza quadratura l' arte dei rumori le parole in libertà e

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

balli popolari russi con una meravigliosa fusione di musica e danza
col nijnsky appare per la

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

danza di volumi geometrizzati e indipendenti quasi dalla musica
la danza diventò un' arte autonoma equivalente

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

la danza diventò un' arte autonoma equivalente della musica
la danza non subiva più la musica

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

musica
la danza non subiva più la musica la rimpiazzava
valentine de-sain-tpoint concepì una danza astratta

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

macchina giungere al metallismo della danza futurista
la musica è fondamentalmente nostalgica e perciò raramente utilizzabile nella

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

teatro
i visivi in letteratura ed in musica mancano della specifica materialità plastica mentre l' attore

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

figurazione hanno quindi un rapporto comune con la musica e la creazione e non è detto che

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

genere di architettura dacché tutto è architettura poesia musica danza quando la materia si dimentichi in virtù

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

nella fabbrica come nell’ assieme sinfonico di una musica bizzarra nel succedersi incalzante di immagini in un

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

e il grande teatro aereo futurista
la musica regnerà sul mondo
ogni piazza avrà la

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

originalità di trovate
infatti la trovata in musica è più difficile che in qualunque altra arte

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

nuovo elettrizzare di forza immensificare di genio la musica arte sublime e insieme efficacissima igiene di elevazione

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

disposti su piccole ruote giranti con accompagnamenti di musica e di luci
- tavole tattili per

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

santa magnifiche sfilate in cui le luci la musica i colori si fondono con sentimenti ora tragici

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

l' arte in concorsi di poesia plastica architettura musica riservati ai giovani non ancora venticinquenni da premiarsi

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

pochissime e imperfette
una macchina e la musica di un jazz-band non hanno ancora il loro

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

la pittura si cristallizza nella formola plastica la musica corrisponde allo stato d’ animo dei primitivi la

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

corrispondenza fra forma-colore e profumo come esiste fra musica e colore
per dimostrare questa corrispondenza ho

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso


dinamismo plastico inglese
espressionismo
in pittura musica alogica di colori
nel teatro sforzo di

(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

tutta la linea nelle arti plastiche nella poesia nella musica nella architettura nella moda femminile che esprimono con

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

ventilatori
6
l’ uso della musica limitato negli intervalli tra vivanda e vivanda perché

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso


l’ uso dosato della poesia e della musica come ingredienti improvvisi per accendere con la loro

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

o applaudono concerti all’ estero quasi privi di musica italiana
un elementare patriottismo esige invece almeno

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

elementare patriottismo esige invece almeno una metà di musica italiana moderna o futurista da sostituire nei programmi

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

direttori d’ orchestra stranieri quando maleducatamente dimenticano la musica italiana nei loro concerti in italia
5

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

che unisce architettura pittura scultura arte decorativa letteratura musica teatro un movimento comprensivo della vita moderna
soltanto

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

all’ arena
vogliamo dunque che scena e musica s’ uniscano per formare un tutto armonico inscindibile

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

la nomenclatura delle arti plastiche e specialmente quella della musica dato che la musica è per eccellenza cosmica

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

e specialmente quella della musica dato che la musica è per eccellenza cosmica e fuori tempo spazio

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

intensità del vostro lavoro di poesia plastica architettura musica ingegneria agricoltura meccanica chimica commercio ecc
1

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

che interrompono e avvivano la luce creando una musica
7
la respirazione colorata e

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso


i quadri erano paganini edgardo poe la musica della danza ritmi forme e colori di un

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

e i cori invisibili fiatano ogni tanto con musica sintetica fuori dal suolo
opportuni silenzi di

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

tutta la linea nelle arti plastiche nella poesia nella musica nell' architettura che esprimono con eguale intensità il

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

passo della fierezza ellenica nei futurconcerti di poesia musica pittura scultura e architettura per realizzarvi presto la

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

citta musicale
premesso
che
la musica ha influenze e risonanze non trascurabili sul nostro

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

nostre audacie - sono tutte sospinte da una musica interiore
che
uno squillo di tromba

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

vittoria di un esercito
che
la musica può far ridere - far piangere - far

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

durante tre periodi della giornata 6-10 12-16 19-24 musica incitatrice - ottimistica - allegra - varia -

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

alle esigenze dei tre periodi
6-10
musica incitatrice per la conquista della giornata
12-16

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

per la conquista della giornata
12-16
musica ottimistica - tonificante per il superamento delle ultime

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

lavoro più snervante
19 -24
musica allegra-riposante per la conquista della notte - per

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso


arte essenziale
15
musica gastronomica amorosa ginnastica ecc
16


Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

giuntini hanno sconfitto definitivamente tutte le forme di musica più o meno correnti oggi cioè la musica

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

musica più o meno correnti oggi cioè la musica classica o classicheggiante coi suoi sviluppi virtuosismi e

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e la tediosa imitazione del jazz e della musica negra
non si tratta d' altra parte

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e i ritmi della civiltà meccanica
e una musica geometrica dinamica e curativa
curativa non per

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

propagandata dai futuristi ha arricchito di geometrismo la musica
esempi l’ aviatore dro di pratella la

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

d’ ogni opera d’ arte analitica
la musica per la sua stessa natura sensualissima avviluppante penetrante

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

noi poeti e musicisti futuristi
a condanniamo la musica per la musica che conduce fatalmente al feticismo

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

musicisti futuristi
a condanniamo la musica per la musica che conduce fatalmente al feticismo della forma prefissa

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

una maniaca ricerca di architettura musicale e di musica per la musica sparpagliandone e raffreddandone l’ ardore

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

di architettura musicale e di musica per la musica sparpagliandone e raffreddandone l’ ardore commovente i temi

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

o diatribe psicologiche di note e accordi senza musica
per esempio malipiero respighi e pizzetti malgrado

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

soltanto le sintesi di parole in libertà possono offrire alla musica la possibilità di fondersi con la poesia


Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

la poesia
c condanniamo l’ imitazione della musica classica
qualsiasi ritorno in arte è sconfitta

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

e condanniamo l’ imitazione del jazz e della musica negra ormai uccisi dalla uniformità ritmica e dall’

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

dinamismo economico erotico eroico aviatorio meccanico sarà una musica curativa
curativa non per distrarre dalla vita

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

allontanandosi dai languori erotici e dalle nostalgie la musica preferirà alla grazia delle donne in fiore dei

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

africana
la poesia la plastica e la musica africane sono state finora realistiche statiche minuziose monotone

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

la poesia la pittura la scultura e la musica dei futuristi amalgamandosi colle macchine aeree per diventare aeropoesia

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

e interminabili discussioni a cazzotti
4 musica sparpagliata in loggione palchi platea atrio
disporre

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

poesia in quanto è fiducia spontaneità immagine è musica in quanto è armonia pittura perché è colore

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

denaro
consolerà le mascolinità deluse arricchendo la musica della vita se il coro domanda nuove voci

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso


uccidono l’ ispirazione della poesia e della musica rimasticando le più rancide espressioni letterarie e musicali

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

segnando così sin dall’ inizio il formarsi della musica e della poesia
più tardi l’ invenzione

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

più tardi l’ invenzione degli strumenti rese la musica completamente autonoma ma la poesia non abbandonò mai

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

dal verso la poesia non si scostò dalla musica vocale e strumentale anzi si associò ad essa

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

e la sua più naturale simbiosi con la musica e la poesia
6 le parole

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso